lunedì 30 marzo 2015

Una mattina sì, e l'altra pure...

Devo fare il check in. Devo preparare la valigia. Non ho voglia. Chi fa per me?

Le cover del momento

10) Semplicemente Claudia - Parole parole parole Voto: 5,5. (Intendiamoci, non posso certo dire che sia stonata.. ma perchè?? Che bisogno c'era. Già il brano è fra i tormentoni più immotivatamente apprezzati nel mondo. E lei non è certo Mina. Insomma.. ridateci Jo Squillo che non mi lamento più! :S E il video col trattore?? Ma che ho fatto di male??)

9) Elisa - Amami Voto: 6-. (Ancora non ho capito come sia finita in quel programma. Ancora non ho capito come mai questo pezzo di Emma sia uno dei preferiti quando ne ha fatti centinaia meglio. Ancora non ho capito perché si sia messa a rifare un brano così lontano da lei. Brava lei, ma non stavolta.. decisamente no.. seppure ci ha messo del suo..)

8) Emji - Toxic Voto: 6-. (Ormai i talent fioccano come prezzemolo.. questo è francese come è francese lei. Non so quanto sia poi arrivata, so che ne ho sentito parlare e mi è stato inevitabile non provare a sentirla. Voce interessante e forte di un'esibizione sicuramente originale anche se il brano non è certo nuovo a versioni diverse dall'originale. Intensa la voce ma forse addirittura troppo, con il sottile confine del fastidio, oserei dire.. Ma aspetto di sentirla in un inedito.. giusto che ha tutte le carte in regola per sorprendere... con tanto di urla alla Gwen Stefani..)

7) Natalie Imbruglia - Instant carsh Voto: 6,5. (A così, proprio mentre il mondo rischiava di dimenticarsi di lei, lei è tornata, adorabile e deliziosa come sempre. E prima degli inediti ha provveduto a sorprendere con una cover inattesa, di un brano targato Daft Punk, praticamente irriconoscibile nella versione sua. Sicuramente gradevole, sicuramente riuscita, ma senza una vera forza di brano in grado di fare la differenza.. al punto da rischiare di sembrare una vecchia Madonna qualunque... :S)

6) Mike Tompkins - Four five seconds Voto: 6,5. (Lui è una delle star di Youtube forte delle sue interpretazioni "accappella", un mix di soli voci con cui reinterpreta di volta in volta i successi del momento. Questa la cover di Rihanna resa ancora più terribilmente pop di quanto già non fosse l'originale, e la perdita dello "sporco" nella voce un pò fa rimpiangere il pezzo vero. Però l'insieme è simpatico e comunque funziona. Anche a costo di dimenticarsi una testa nel fotomontaggio di profilo.. :S)

5) Riccardo Schiara - Of the night Voto: 7. (Reduce dall'ultima edizione di X Factor dove il suo timbro vocale non è bastato per condurlo in finale. A me però il suo modo di cantare piace da morire anche se confermo che nel programma era un filo rigido e insicuro, meglio nel registrato. Qui l'ennesimo esempio di "ti piace vincere facile" con un pezzo notissimo e palesemente nelle sue corde. L'arrangiamento dei Bastille è giusto la ciliegina sulla torta di una serie di ingredienti riusciti. E magari è da migliorare un pò la pronuncia. Anche se a me, l'ho detto, piace comunque anche solo così..)

4) Ligabue - C'è sempre una canzone Voto: 7. (iù che una cover si tratta di un modo per re-impossessarsi di se stesso, visto che il brano lo aveva scritto lui per Carboni, e fra l'altro era uscito meno di un anno fa. Non mi è chiaro perché abbia deciso di re-incidere  e ri-arrangiare questo anziché puntare su altri capolavori dell'album, visto che c'era abbondanza di scelte possibili. Però deve avere fatto la mossa giusta visto che a radio Deejay passano il pezzo una mattina si e l'altra pure. Detto questo io lo preferisco decisamente altrove, ma Luciano è Luciano, e me ne farò una ragione...)

3) Gianna Nannini - Dio è morto Voto: 7,5. (Non chiedetemi perché ma ho debole immotivato verso di lei, la sua grinta e la sua voce. E il pezzo è un gran capolavoro già nell'originale e nella sua versione sembra quasi "svecchiato" e la cosa mi piace, anche se il rischio è quello di perdere il senso di fondo del brano. Ma la convinzione e il desiderio di riscossa sono comunque quelli giusti. E finisce per vincere comunque..)

2) Kelly Clarkson - Give me one reason Voto: 8-. (Incredibile la voce di lei. Assolutamente di alto livello il brano originale di Tracy Chapman. Ed è un'impresa riuscire a non farcela rimpiangere. E lei, indubbio, è una delle poche che poteva riuscirci senza troppi sforzi... Anche se, per un attimo, il dubbio è che fosse una dimostrazione vocale più che una vera cover...)

1) Karima - I say a little prayer Voto: 8. (Ci ha provato con Amici, ci ha provato con Sanremo ma pare non esserci verso. Vocalmente inarrivabile lei eppure non sufficientemente convincente per il grande pubblico. E poi va detto che non le scrivono pezzi all'altezza, al punto da vedersi costretta a sopravvivere di cover. Non a caso ha fatto un intero album di cover di Bacharach. Che le escono da Dio, intendiamoci, ma tutto sa di già sentito.. pfff..)

domenica 29 marzo 2015

Perché, per quanto ci provino, gli anni Ottanta non moriranno mai..

E va detto che tornare single, per certi versi, è quasi un dramma. Mica posso passare i miei sabati sera a sfondarmi di alcool e sguardi fugaci. Non ora. Non più. Certo che intanto però... :P

Le novità del momento
Canzoni dance

15) Tony Change - Nothing but love Voto: 4. (Vergognosa e mal riuscita copia di "We found love". Di Rihanna ce n'è solo una. Il resto direi.. ma anche no..)

14) Federico Scavo - Parole parole Voto: 4. (Uno dei pezzi storici di Mina, recentemente invecchiata, re-interpretato in chiave dance. E' che ormai il pezzo lo si è sentito in ogni salsa, e oltre ad essere poco originale, l'idea, è anche decisamente inutile...)

13) Pep & Rash - Rumors Voto: 4,5. (Non bastano una bella donna che sculetta e un tunz tunz per fare un pezzo dance. O forse si, bastano, ma quello che esce non necessariamente diventa un capolavoro. E avrei centinaia di esempi, questo è solo uno dei tanti..)

12) Listenbee - Save me Voto: 5. (Piacevole il suono, ma niente che ti resti anche solo vagamente addosso. Apprezzabile come sottofondo a qualcosa, nè carne nè pesce di suo..)

11) Bravve ft. Li'Raw - Love that goes around Voto: 5. (Qualche vago ed evitabile richiamo a "love never felt so good" ma nel complesso il brano è quasi ascoltabile. Ma mi è impossibile levare il quasi..)


10) Dimitri Vegas & Like Mike, Fedde LeGrand & Julian Perretta - Tales of tomorrow  Voto: 5,5. (Pezzo nel complesso gradevole, ma c'è troppa gente dietro e manca una reale carica che consenta al pezzo di fare la differenza con altri 300 pezzi dance praticamente identici..)

9) Alex Adair - Make me feel better Voto: 5,5. (Ottime le voci che interpretano il pezzo. Credibile il sound che le unisce, le sostiene e le rende musica. Però anche qui manca il brivido e l'emozione. Giacché, come tutti saprete, io in genere con la dance proprio non jelafo'..) 

8) Alle Farben ft. Graham Candy - Sometimes  Voto: 5,5. (Il brano è in realtà di novembre ma presumo che me lo fossi perso per strada. Alle Farben, se non sbaglio dalla Germania, era riuscito a conquistare l'Europa con uno dei brani più ballati dell'estate 2014. E a quanto pare non è riuscito a fare il bis col brano successivo, questo, che però così tremendo non era sicuro...) 

7) Major Lazer ft. Dj Snake & Mo - Lean on Voto: 5,5. (Non pago di avere recentemente collaborato con una delle più convincenti voci del momento, quella Ariana Grande che tutto il mondo già ama, Major Lazer ha ben deciso di trovarne una degna sostituta, una voce incredibile che viene dal nord. Sicuramente meno celebre di dell'altra ma non per questo meno meritevole. Poi il pezzo a me non fa impazzire, ma quella ì un'altra storia..)

6) L'tric - This feeling Voto: 6-. (Va detto che più dance di così proprio non si può al punto che le voci passano totalmente in secondo piano in favore del rumore e del battere sulle casse. Però nonostante questo riesce ad essere quasi meno disturbante della media. E con un pò di alcool in corpo direi che diventa perfetto sicuro..)

5) Clean Bandit - Stronger Voto: 6-. (Con un solo pezzo hanno conquistato il mondo e, cosa decisamente più facile, hanno conquistato me. Il secondo pezzo è stata poi una piacevole conferma, inevitabile poi il declino o la prova del 9. Dalla loro il fatto che sono riusciti a smarcarsi di dosso in parte le sonorità del brano che li ha portati al successo e che, al contempo, siano riusciti a mantenere un suono tutto loro. E la voce maschile scelta per il brano riesce a non far rimpiangere le doti vocali della Glynne. Poi chiaro, la forza del pezzo non è pari a quella dei precedenti, ma male sicuro non è..)

4) Yves vs. Mike James - The right time Voto: 6. (Caruccio il pezzo, non troppo disturbante e al contempo convincente nel suo fluire. Incantevole in qualche modo anche il video. E tutto è bene quel che finisce bene...)  

3) Axwell & Ingrosso - On my way Voto: 6. (Sono di parte, io loro li adoro. Dai tempi degli Sweedish House Mafia a quando sono rimasti in due a momenti non ho sentito la differenza. Il brano precedente era un piccolo capolavoro, questo lo è decisamente meno, ma importa realmente a qualcuno? A me no..)

2) Chic - I'll be there Voto: 6+. (Uno strepitoso e piacevolissimo tuffo nel passato. Giusto che tecnicamente gli Chic hanno smesso di fare musica da secoli, giusto che pare che Nile Rodgers sia l'unico superstite della formazione originale, Una specie di riesumazione musicale, a mio parere terribilmente riuscita! Grandiosi!)

1) The Avener ft. Kadebostany - Castles in the snow Voto: 6,5. (Il loro primo brano ha impazzato per strade e locali arrivando sino al palco di Sanremo come ospiti internazionali. Ma il progetto tenta di essere a lungo raggio e quindi non dorme sugli allori, ed ecco allora il secondo pezzo, riuscito e raffinato quanto il primo.)  

sabato 28 marzo 2015

La Caselli colpisce ancora...

Se è vero che non bastano le rondini a fare primavera, forse però bastano le canzoni visto che ne stanno uscendo quintali al giorno. E se, evidentemente, in radio non c'è spazio per tutte.. beh.. sul mio blog direi di sì. O almeno ci si prova...

Le canzoni del momento
Uomini italiani

12) Povia - Chi comanda il mondo Voto: 5. (Uno dei più inspiegati vincitori di Sanremo eternamente legato ad un paio di  pezzi stranamente riusciti e quasi divertenti, prima di essere "toccato" dalla volontà di remissione, un pò in stile Brosio. Terribile in ogni altro suo pensiero e in ogni altra sua canzone. Gioia non sei Fabrizio Moro. Fattene una ragione, cazzo! -Illusionisti che ci hanno illuso con le parole libertà e democrazia fino a portarci all'apatia, creando nella massa una massa grassa di armi di divisioni di massa. E dormiamo bene sotto le coperte.. siamo servi di queste sorridente merde! Fate la nanna bambini, verranno tempi migliori..-)
 

11) Vasco Rossi - Sono innocente ma... Voto: 5. (L'Italia lo ama, io non ho mai capito perché. E ogni pezzo che fa non fa che confondermi ancora di più- Talvolta riesce vagamente bene. Talvolta, tipo questa, decisamente no. Il re del rock italiano, indiscusso, ma io lo lascio decisamente a voi... salvo giusto l'assolo di chitarra...) 

10) Le luci della centrale elettrica - Ti vendi bene Voto: 5,5. (Vasco è tornato.. ma non parlo del Rossi nazionale, ma del giovane Brondi, con un pezzo contenuto nell'album di un anno fa e ora sull'onda del momento giusto per lanciarlo. Qui sembra un Rino Gaetano come non è mai sembrato. In qualche modo geniale come solo lui sa essere. Sicuramente mai scontato e mai banale, ma l'ho preferito in altre occasioni...) 

9) Eros Ramazzotti - Alla fine del mondo Voto: 5+. (Ramazzotti, non uno a caso. Ma da anni, a mio parere, non ha azzeccato un pezzo. Eternamente ricordato per il grande artista che fu e costantemente riciclatosi grazie alla fortuna di avere un timbro unico e particolare. Ma in quanto a canzoni non ci siamo, nemmeno stavolta.. Forse deve avere letto da qualche parte che all'estero va il country... MAH)

8) Dodi Battaglia (& Tommy Emmanuel) - Grazie Voto: 5,5. (E così, mentre il buon vecchio Facchinetti si è dato alla tv e alle sue evitabilissime urla, un altro vecchio componente dei Pooh si lancia nella carriera solista. Inconfondibile la matrice e inaspettatamente credibile anche per conto suo.. Certo i fasti di  "uomini soli" sono lontani, ma indubbio temevo un sacco peggio.. anche se alcune rime.. forse anche meno -Grazie al profumo di doccia e di te, mentre mi guardi bevendo un caffè.. e poi ti lasci asciugare... E grazie alle donne che hanno detto di me che sono il meglio del peggio che c'è.. ma che si fa ricordare...-)

7) Nesli - Prima o poi Voto: 6-. (Uscito a testa alta dallo scorso festival di Sanremo dove è finalmente riuscito a farsi conoscere dalla massa per cui ha finalmente smesso di essere il fratellino di Fabri Fibra. Costantemente orientato su uno stile musicale tutto suo. Piacevole, sempre e comunque, anche se il rischio di affossarsi costantemente su se stesso è palesemente reale. Ascoltabile, ma ha fatto di meglio..)

6) Andrea Nardinocchi - Come M.J. Voto: 6-. (Adorabile nelle sue spiazzanti evoluzioni vocali, roba che neanche Mengoni... forse un pò troppo folle nella scelta del genere, sicuramente meno ostico e immediato dei suoi colleghi italici. Apprezzabile per avere una personalità sua. Apprezzabile il riferimento musicale di stampo Michael Jackson. Non del tutto riuscito il risultato finale, ma continuo a confidare in lui..)

5) Clementino - Lo strano caso di Iena White Voto: 6-. (Da Napoli a Pechino Express il buon vecchio Clementino è pronto per conquistare il mondo. Una buona dose di carica e buon umore sono indubbio i suoi punti di forza. E il dialetto napoletano è nella sua voce qualcosa a cui comunque non puoi uscire indenne.  Qui alle prese forse con troppe parole, troppi riferimenti e troppe cose da dire. Ma il mix di parole, ritmo, flow e musica funzionano da matti anche stavolta. Clementino tanta roba! Grande anche a sto giro!)

4) Enrico Ruggeri - Centri commerciali Voto: 6. (Non sono mai stato realmente suo fan ma ho sempre inevitabilmente riconosciuto le sue meritate doti vocali, sia come interprete -per il timbro- che come autore - per i testi e tutta una serie di gioielli regalati alla musica. Forse non si smentisce neanche stavolta, scrivendo un brano tutt'altro che scontato o inconsistente. Però vale che qualcosa nel tutto non mi convince. Forse ha solo bisogno di qualche ascolto in più, ma intanto mi aspettavo altro. L'ennesimo pezzo promettente, ma col freno a mano..  -Ma le occasioni te le procurerai, costruendo la tua storia via da qui, oltre queste case... E il tempo adesso sembra non passare più, fra la rabbia e quella voglia di andar via.. ma non sai dove, nè con chi.. e rimani un altro giorno qui, fra vite uguali e centri commerciali...-)


3) Giovanni Caccamo - Oltre l'estasi Voto: 6. (Sempre per la serie "battere il chiodo finché è caldo", sull'onda del successo del brano portato a Sanremo, tuttora trasmesso in radio, eccolo alle prese con il brano numero due, quello della conferma o meno del successo meritato. Brano che, qui lo dico, a me piace. A metà fra Mengoni e Anna Oxa. Il ritmo c'è, la voce anche. La giusta dose di freschezza per la musica italiana ha un nome. E un discutibile cognome. Ah già, la Caselli colpisce ancora.. :P)

2) J Ax - Intro Voto: 6,5. (Inutile, lo amo come personaggio televisivo e lo amo ancora di più come artista musicale. Trasversale e nostalgico allo stesso tempo, qui in un brano tremendamente malinconico in contropartita dei primi due brani gioiosi che ha scelto per lanciare il disco. Perfetto in ogni sua veste, quasi perfetto in ogni sua rima o gioco di parole. Avanguardista e in grado al contempo di evolversi stilisticamente. 4ever J Ax..)

1) Francesco Renga - Ora vieni a vedere Voto: 7. (Partiamo dall'inizio. Amo la sua voce ma l'ho sempre trovato terribilmente noioso. Ma a volte fra brani che mi fanno morire. E l'ultimo album è un capolavoro dopo l'altro. E se un solo singolo è arrivato alla giusta ribalta radiofonica, trovo che "In equilibrio senza te" fosse altrettanto prestigioso. E poi, per caso, mi sono imbattuto in questo. E ho tolto definitivamente le parole. Ma quanto bella è questa canzone? Ora la faccio partire in loop. E non c'è più spazio per nessuno.. -Ora vieni a vedere, come stanno le cose.. se per pagare l'affitto hai finito le scuse.. quando tutto il tuo mondo è una barca che affonda, e tu provi a nuotare cercando la sponda.. ora vieni a vedere.. chi c'aveva ragione.. quando il giorno è sbagliato e ti senti un coglione.. e da che parte stai non è così importante, se da che parte stai agli altri non gli frega niente.. e ti accontenterai di amare inutilmente, facendo finta che non sei servito a niente.. tu, fra milioni di stelle e centomila domande, la ragione di tutto forse ci sarà...-)

Perchè il futuro della musica italiana passa (anche) da qui..

Ci siamo.. e ritorno così a parlare di The Voice. Finite le Blind con tutta una serie di interessanti voci da scoprire e consolidare. Con alcuni che, inevitabilmente, amo già. E come sempre alcuni hanno già scritto/cantato qualcosa. Tipo loro.. che sono esattamente quelli per cui mi sarei girato io..

Le novità del momento
Aspiranti Rivelazioni Italiane - Speciale The Voice

7) Chiara Iezzi - Tu sei per me Voto: 6-. (L'amo dai tempi di Paola & Chiara, con tanto di "vamos a bailar" tuttora fra i 100 pezzi inevitabili del mio passato. Ci aveva giò provato anni fa a tentare una carriera da solista che tarda ad arrivare, essendo da sempre la più intonata dalle due. Confido che J Ax sappia darle la marcia in più di cui ha bisogno, specialmente nella scelta dei brani. Questo un maldestro tentativo di un paio d'anni fa. Lei con una voce dannatamente coinvolgente.. ma non basta sicuro. Ma io tifo già a prescindere per lei..)

6) Giuseppe Libè - La banda suona Voto: 6-. (Per lui nemmeno si sono girati, dicendo che aveva una voce che ricordava troppo Ligabue. Può essere, anche se per me di riferimenti musicali ne ha più d'uno, da Renga a Guccini, fino ai Nomadi, almeno nel tono della voce. E un gusto palesemente orientato al grande cantautoriato d'autore degli anni migliori. A me il suo stile non spiace affatto, certo, forse il pezzo è da sistemare un pò, ma è sicuramente qualcosa di piacevole, decisamente più di certe cose che inspiegabilmente arrivano in radio. Confido in lui.. -E se il mondo i chiede il sorriso stampato mentre imprechi vivendo per il tempo perduto. E il motivo che canti come un mantra segreto è un bacio rapito da un lontano momento...-)

5) Chiara Dello Iacovo - Scatola di sole Voto: 6+. (Un visino terribilmente carino e un pianoforte sono i suoi assi nella manica perchè, diciamolo, vocalmente è assolutamente sotto la media, ma ha la forza incredibile di avere uno stile definito e di avere un incredibile controllo della voce e dei suoi limiti. Forte di una indiscussa dote da possibile cantautrice, anche se in alcune note alte ricorda Arisa. Boh. Deliziosa in ogni caso, anche solo così...) 

4) Edo Sparks - Diamonds Voto: 6+. (Non di sole cover vive un cantante, sarà, ma la sua personale interpretazione di Hey Ya alle blind valeva pigiare il bottone. Non tanto per la particolarità della sua voce, obiettivamente comune ad altri, quanto per la sua decisa volontà di dare uno stampo tutto suo ai brani che fa. Qui in un'altra sua piacevole versione di un notissimo successo di Rihanna. Pensate quello che vi pare.. ma a me piace!)

3) Sarah Jane Olog - Nothing in the rain Voto: 6,5. (E lei è un'altra che ha già alle spalle un curriculum non indifferente, e una ragione ci sarà. Partecipò senza troppo successo ad una delle prime edizioni di Amici per poi approdare in radio dove tuttora ha il baricentro della sua carriera. Pare abbia fatto persino la corista a Noemi, ma vale che le sue doti vocali le consentono sicuro di avere il diritto al centro della scena. Ottima voce, qui in un pezzo credo suo di due/tre anni fa, perché anche di inediti ne ha già tentati almeno due o tre. Incredibilmente sottovalutata, sperando sia la volta buona...)

2) Tekla - Sola e sporca Voto: 6,5. (Squadra J Ax, un viso da paura e una voce sporca e quasi graffiata che può facilmente utilizzare per un preciso genere di pezzi. Questo un brano suo che sa essere assolutamente convincente. Molto italiana e in ogni caso tremendamente piacevole. E pure il pezzo è un buon livello. Riuscito pure il video.. - E quanto è amaro il sapore dei sogni miei? E non ti chiedo perdono... sputa sentenze ma dimmi a che serve, se andiamo sempre in direzioni diverse? Troppo poco per arrivarci, troppo e basta per bastarvi..-)

1) Maurizio di Cesare - All of me Voto: 7. (E va detto che a forza di provarci uno ci arriva! Dopo averci provato per anni con X Factor e persino con Amici che sia questa la sua occasione?? Assolutamente riuscita la sua interpretazione alle blind, postata qui sotto, giusto perché un pò per lui, un pò per la genialità di J Ax è stata veramente "tanta roba". Gli ultimi saranno i primi, ricorda lui. Beh.. stiamo a vedere.. _P)

E da tenere decisamente d'occhio, anche se per ora non ci sono loro brani sulla rete, Sara Vita Felline (team Facchinetti) e Andrea Orchi (team Noemi). A cui personalmente aggiungo un giovane e credibile Alexandre Salle. 

giovedì 26 marzo 2015

E ora tocca a me fingere di essere già pronto..

Mi stringono i pantaloni. Mi sento la pancia pesante. Ieri mc. Oggi pizza. Stasera pizzaiola. Domani sera brasiliano. Mmm.. forse devo rivedere la mia "dieta mediterranea". Mica tutti possono essere la Ferilli..

Le novità del momento
Rivelazioni italiane

10) Myss Keta- In gabbia (non ci vado) Voto: 3. (Oddio odio da morire queste cose vergognosamente trash. Rime inquietanti e incapace tentativo di essere simpatica. E la voce sexy certo non aiuta in questo caso.. per dio! :S) 

9) Nello Fiorillo - Qualcosa di più Voto: 5,5. (Giuro, non saprei che dire. Un improvviso tuffo nel sound italiano di fine anni Novanta. Ma se siamo sopravvissuti a Zarrillo.. possiamo sopravvivere anche a lui. Anche se in fondo un qualche vago evitabile lontano richiamo a D'Alessio di cui avrei sicuro fatto volentieri a meno..) 

8) Poor Works - Autoscatto Voto: 6--. (Incredibilmente orecchiabili anche se non sufficientemente convincenti, o non più di altri. Banalissimo il pezzo, ma anche i Velvet e Cremonini hanno iniziato così, per dimostrare, solo poi, quanto valevano davvero. Potrebbe essere una strada convincente. O forse nooooo..)

7) Balzacc - Senza tempo nello spazio Voto: 6. (Progetto interessante con una voce femminile degna della scena e un rapper di sottofondo con un invidiabile flow. Un futuro quasi assicurato in qualche vago talent musicale come occasione per fare la differenza. Il brano regge il confronto anche se il rischio è di mancare di barlumi reali di fantasia... -E quante foto da strappare.. esco di casa per provare a non pensare.. aria che non riesco a presidiare..! Basta! Come il fiato nei brividi se mi guardi.. correggi i miei lividi con i  tuoi sguardi.. sarai quei sorrisi repressi che senza alcun senso tu sai provocarmi.. come ho potuto pensare di potere fidarmi?!-)

6) Dardust - Invisibile agli occhi Voto: 6+. (Boh sarà un vizio.. dopo la Lopez ormai sono tutti astronauti. Comunque lo sapete meglio di me che non amo troppo i progetti musicali senza una voce, ma vale anche che talvolta alcuni sono talmente deliziosi da poter fare eccezioni. Questo un esempio, perfetto per un film. Ma ora ho bisogno di un cafè.. :P)

5) Willie Peyote - Dettagli Voto: 6+. (Ed eccone un altro di quelli che hanno usato gli spot innanzi ai video di Youtube per cercare di lasciare il segno.. che dire? Sicuramente interessante, sicuramente promettente, sicuramente capace di usare le parole. Aspirante novello Jovanotti, anche se di Lorenzo, si sa, ce ne è solo uno.. E il brano non ha la vera forza che avrebbe potuto avere.. ma vale l'ascolto.. -Sbagli! Il diavolo sta nei dettagli.. e mi accontento pur di accontentarti.. ma è già tardi! E poesie in ingue in sconosciute.. e il capo ufficio che non ride alle battute! Ci capiamo a giorni alterni.. ci allontaniamo stando fermi..-)   

4) Borghese - La tipa di Rockit Voto: 6+. (Non so perché, forse non lo voglio nemmeno sapere, ma il brano mi piace. Sia come lo canta, sia come lo riesce a rendere orecchiabile e al contempo prezioso. Un pò Il Cile, un pò Verdena. Diversamente ottimista. -Tutti a leccarci il culo e poi tutti a sognare.. abitiamo la riserva costruita sulla miseria...  E la vita è solo la vita, non serve drammatizzarla.. tanto nessuno ne uscirà vivo!-)

3) Manuel Finotti - Dissonanza eclettica Voto: 6+. (Il pezzo non è recente ma l'ho scoperto solo ora e non mi spiace affatto averlo fatto. Interessante il suo timbro vocale, non indimenticabile il pezzo ma una botta di vita ogni tanto fa bene. E questo è un ottimo esempio di divertente approssimazione. E più l'ascolti più ti resta addosso. Ecchecazz! -Cerco soluzione ma non trovo l'attenzione per placare le tue paure.. provo dispiacere ma resto del parere che la felicità non si trova in un bicchiere.-)

2) Camberra - Cosmonauta Voto: 6,5. (Meno scontati di altri e sicuramente una valida alternativa ai Dear Jack, e ancor di più ai Dear Jack che cantano un brano dei Modà. Niente di vocalmente indimenticabile di suo, ma il testo funziona..e il brano con lui.. -Ho fatto un viaggio interstellari per pianeti e per comete, per incontrarti.. e sono apparso dentro tutto questo movimento, e ora tocca a me fingere di esser pronto.. una stella non si perde nell'oscurità: oltrepassa il cielo in meno di una vita, verso l'illusione che si espande senza tempo, nè confini nè barriere e solo immensità.. e noi ci stiamo dentro e qui comincia il gioco.. e abbiamo tutto il giorno ma sarà sempre poco...! E il mio viaggio nello spazio, insieme a te, sta inziiando ora...-)

1) Travis Cold - Perect dreamer Voto: 6,5. (Suo già quello splendido "life in a day" che però il mercato italiano ha deciso immotivatamente di non assorbire e di non fare suo. Delizioso anche stavolta e più che pronto a spiccare il volo altrove, semmai anche stavolta sceglieremo di lasciarcelo scappare così. Ottimo livello, due note e sono già suo...)

lunedì 23 marzo 2015

Potenzialità relativamente inespresse...

La primavera sembra essere partita per il verso giusto. Il sole non si lascia desiderare, recuperando tempo e spazio dopo la brevissima eclissi di venerdì. Gli ormoni sembrano starsene sufficientemente buoni, almeno per ora. E, come ogni primavera che si rispetta, non cadono le foglie... :P

Le novità del momento
Female


10) Bjork - Lionsong Voto: 5,5. (Sempre incredibilmente particolare lei. Sempre così poco immediata e così irrimediabilmente unica sia nei suoni che nei video che l'accompagnano, a sto giro conciata da porcospino. Inevitabile riconoscerne personalità, particolarità e classe. Brava è brava. Però io non la so capire. Anche se stavolta è quasi meno fastidiosa del solito.. seppure lunghissima come sempre...)
  
9) Idina Menzel - Making today a perfect day Voto: 6-. (Se Frozen è stato uno degli album più venduti dello scorso anno lanciando la Menzel a tutti gli effetti in cima alle ariste più apprezzate e ricercate al mondo, "squadra che vince non si cambia". Al punto che in attesa del seguito hanno realizzato un cortometraggio da piazzare in testa al film di Cenerentola e hanno pensato bene di metterlo in bocca a lei. Gran voce come già ha dimostrato, ma il pezzo non ha la forza del precedente. Ma credo non potesse essere altrimenti visto il successo di quell'altro.. :s)

8) Lea Michele - This Time Voto: 6-. (Brano scritto da Darren Criss in occasione dell'ultima definitiva puntata di Glee. Lei magistrale nell'interpretazione come sempre, e a tutti gli effetti pronta a lanciarsi in una carriera musicale che vada oltre il telefilm. Ce la farà? Ai posteri l'ardua sentenza. Sperando che si allontani da questo genere, noioso di default...) 

7) Mary J. Blige - Doubt Voto: 6. (Forse per paura di essere dimenticata e surclassata da voci relativamente più giovani la Blige ha colto l'occasione per tornare dimostrando che non c'è gara per nessuna. Vocalmente incredibile come in tutta la sua carriera ha dimostrato di essere. Amatissima all'estero seppure meno da noi. Tanta roba lei, e il pezzo sicuramente meno pesante di altri brani suoi, seppure sempre là stiamo.. :S)

6) Jennier Hudson - Remember the music Voto: 6+. (dicono che sia uno dei telefilm rivelazione del mercato statunitense, una sorta di Glee per adulti e con tutta una serie di interpretazioni vocali di altissimo livello. Non a caso a prestare la voce per questo pezzo è Jennifer Hudson, vocalmente incredibile seppure abituata a cantare canzoni da suicidio, roba che neanche la Carey avrebbe mai osato. Qui nel suo massimo splendore e con un brano che, inevitabilmente, lascia a bocca aperta e orecchie tese.) 

5) Rihanna - American Oxygen Voto: 6+. (Non paga di avere collaborato praticamente con ogni artista esistente al mondo e in attesa di concretizzare un presunto duetto che la vorrebbe vedere in compagnia della Lopez, con cui ha condiviso il doppiaggio di un recente cartoon, qui è tornata alle sonorità che più gli sono congeniali, senza dimenticare la strada intrapresa con gli ultimi singoli. A me questa nuova Rihanna piace proprio tanto, anche se qui alcune sfumature ricordano vagamente lo stile Spears. Boh...)

4) Kiesza - Cannonball Voto: 6+. (Mi sono progressivamente innamorato di lei man mano ascoltavo il suo primo singolo, che cresceva di giorno in giorno, di ascolto in ascolto. Dopo quello non ha sbagliato un brano, ma non perché fossero particolarmente oculate le scelte quanto perché qualsiasi cosa in bocca a lei diventa incredibile. Persino un qualsiasi lato "b" di una colonna sonora come questo brano, rubato dalla colonna sonora di Home. Fantastica lei, sempre e comunque.)

3) Jennifer Lopez - Feel the light Voto: 6+. (Ancora un brano dalla colonna sonora di Home, cartoon a questo punto famoso più per le colonne sonore che per la pellicola. Lei doppia la mamma della protagonista, a sua volta doppiata da Rihanna a cui è affidata la canzone traino. Ma indubbio che il duetto lo vince lei, perché questa ballad è sicuramente più riuscita del brano di quell'altra. Ma resta un dubbio che un dubbio non è: ma quanto cazzo è bella lei?!?!?) 

2) Loreen - Paper light Voto: 6,5(Vincitrice di un paio di edizioni fa dell'Eurovision Song Contest, con un pezzo fra l'altro che aveva maggiori potenzialità di quanto sia poi invece stato concretamente sfruttato. Ora ci riprova, forse conscia del fatto che non supererà i confini, eppure oggettivamente forte di un pezzo di buona fattura e di una voce che, in ogni caso, non è da tutte...) 

1) Sia - Light headed Voto: 7-. (Si dice in giro che questo sia un pezzo scartato da un precedente album. Una traccia buttata, un brano presumibilmente "non meritevole" di essere considerato tale. Ed è terribilmente difficile crederlo vista la bellezza intrinseca della canzone. Sempre un passo avanti alle altre, giusto che dopo aver passato anni a scrivere per altre si è finalmente impossessata del successo che irrimediabilmente merita. Capolavoro assoluto lei, in ogni sua diavolo di vibrazione. Che si voglia mostrare o no poco mi importa, l'importante è che continui a cantare. Così.)

domenica 22 marzo 2015

Male che vada.

E se ieri sera ho realizzato che il mondo dei musical a volte è un filo più ostico del dovuto, oggi realizzo che la salvezza finale è sempre e solo la musica. Che almeno una canzone dura tipo tre minuti e il tempo è sufficiente per non addormentarti. Male che vada. 

New Songs - New Artists


12) Pixie Paris - Es rappelt im karton Voto: 5-. (Ma che accade? C'è un'invasione di francesi e io non lo so? che poi queste sono tedesche sicuro. Boh. Mi sono perso. Qui comunque in un pezzo perfetto per l'Eurovision, seppure non hanno scelto loro. Terribilmente banale. Ai confini con la dance, ma di quelle canzoni dance peggiori. Quasi a livello di I'm an albatroz. Le radio impazziranno sicuro. E io pure andrò fuori di melone per quel fastidioso quanto martellante ritornello assurdo. Si salvi chi può. E che diamine! :S)

11) Jacco Gardner - Find yourself Voto: 5,5. (Praticamente un tuffo nel passato con l'impronta dei Beatles a tenergli la testa. Non dico sia male ma dico sia certamente evitabile. Male che vada.)

10) Kill the waves - Wov Voto: 6. (Band elettro rock che viene da Glasgow. E in genere la miglior musica viene praticamente sempre da là. Con sonorità attinte a piene mani dai più grandi gruppi inglesi, dagli Oasis in poi. Il brano funziona seppure sono certo possano fare di più. Buon livello, anche se c'è chi mi ha convinto di più..)

9) Spiral 69 - Exile ot the heart Voto: 6. (Si sa che non ho mai particolarmente amato il genere rock, ma il loro brano è quasi convincente nel suo essere contemporaneamente credibile e disimpegnato. Non male..)

8) Jack Garatt - Chemical Voto: 6+. (Ventiduenne inglese con ottime probabilità di lasciare il segno. Dalla sua l'originalità sperimentale dei suoni. Ottima accozzaglia di rumori, sostenuti da frequenti e inattesi cambi di ritmi e di genere e soprattutto da un espressività vocale in grado di dare un ordine al tutto. Salvando il pezzo dal caos.)

7) Ted Zed - I'm gold Voto: 6+. (A volte la fortuna di alcuni pezzi sta semplicemente nell'essere scelti per uno spot. Spot che magari viene lanciato davanti ad ogni maledetto video che senti su Youtube. E arrivi al punto che ti affezioni al brano, lo cerchi, e scopri che è bello anche nella versione intera. Questo un valido esempio per un pezzo che deve la sua immediatezza proprio all'essere ormai divenuto quasi un amico quotidiano. Buone le basi, ma la fortuna sfacciata ha indubbiamente messo del suo...)

6) Elle King - Ex's & Oh's Voto: 6+. (Ottimo brano d'esordio. Assolutamente credibile la voce di lei, assolutamente riuscito il pezzo, a metà fra il nostalgico e il moderno. Sicuramente fra le più interessanti rivelazioni dell'anno, per ora in ex equo con la splendida ventiquatrenne Kovacs..)  

5) Seinabo Sey - Younger Voto: 6+. (Assolutamente fantastica lei. Voce più che convincente dalle concrete e apprezzabili venature black. Il brano è un ottimo compromesso di inizio, in grado di fare apprezzare le sue doti vocali e convincere senza arrivare a lasciare senza fiato. Cosa che potrà fare molto presto. Perché è deliziosa anche così, con il freno a mano palesemente tirato. E con la certezza che quando si lascerà andare sarà uno schianto sicuro. E ancora Wow, Anche solo così...)

4) Josh Groban - Per te Voto: 6,5. (34 anni. Statunitense. Baritono. Noto in tutto il mondo per la sua versatilità che viaggia dalla classica al pop.  A metà fra James Blunt e Il Volo, assolutamente convincente. Persino per me che decisamente non amo il genere. Una deliziosa aria, aldilà del testo assolutamente banale come ogni aria lirica che si rispetti. Apprezzabilissimo, archi e danza compresi. Ma che pronuncia ha? Sembra vero! Grandeeeeee!)

3) Years & Years - Desire Voto: 6,5. (Prima di fare impazzire il mondo con il loro ultimo pezzo loro già ci avevano provato con questo, spinto inspiegabilmente meno del dovuto. Eppure, a ben vedere, forse non ha l'immediatezza del più recente "King", ma le basi per apprezzarli ci sono tutte. Assolutamente da riconsiderare!!! :P)

2) Christine and the Queens - Sainte Claude Voto: 6,5. (Credo non serva nemmeno dirlo che sia francese. Assolutamente elegante nel non del tutto riuscito tentativo di diventare la Florence Welch francese. Certo che elegante è elegante. E piacevole il brano è piacevole. Video compreso. E l'incontenibile voce sensuale a completare il pacchetto. Wow.)

1) Selah Sue - Reason Voto: 6,5. (Sono ormai due o tre anni che bazzica il mondo della musica che conta, o quantomeno tenta di farlo. Apprezzabile che non abbia per questo rinunciato all'inconfondibilità del suo stile. Apprezzabile il suo timbro vocale e la sua personalità interpretativa. E apprezzabile il fatto che ogni brano che fa migliora. Wow.)

sabato 21 marzo 2015

Particolarmente particolare...

Uno starnuto tira l'altro. Un pò come le ciliege..

Le canzoni del momento
Artisti internazionali

10) Drake - Energy Voto: 5,5. (L'hip hop non molla, passano gli anni ma resta nelle vette delle chart. L'America segna il passo. Lui sta a tempo. Io non apprezzo. Ma tanto non importa a nessuno.. E vale che, seppure il genere non lo sappia ascoltare, lui è sempre e comunque un buon compromesso..)

9) Cris Crocker - Give your love away Voto: 6--. (Ognuno ha l'artista trash che si merita. Se noi ci contendiamo Immanuel Casto e Osvaldo Supino, all'estero hanno lui. Cantante non cantante, che si diletta fra film porno e canzoni fintamente romantiche e fintamente impegnate. Va detto che aldilà della palese inutilità del brano come interprete è quasi credibile. Seppure con una voce assolutamente come tanti. Roba che potrei davvero mettermi a cantare anche io, con la base giusta.. :/)

8) Nate Ruess - Nothing without love Voto: 6. (In principio furono i The Fun., poi un riuscitissimo duetto con Pink, quindi il passo è breve al tentativo di una carriera da solista. Particolarmente particolare come vocalità, il che è tutto uno strumento a favore suo. Il brano è dolcissimo, almeno quanto il video, ma a somiglianza con i brani già di successo della sua precedente band rischia di fare scopa del pezzo. Peccato, decisamente..)

7) Bob Dylan - The night we called it a day Voto: 6+. (Classe. Ma si tratta di Bob Dylan.. serve dire altro??)

6) Connor Maynard - Talking about Voto: 6+. (Essere giovanissimi è un'arma a doppio taglio, perché puntare tutto su quello rischia di funzionare ma solo nel breve raggio. E poi, dimostrare di potercela fare, diventa solo questione di bravura. E lui, quasi inaspettatamente, sembra essere riuscito nell'impresa, sfornando un brano assolutamente disimpegnato ma sufficientemente ben arrangiato da essere un ottimo compromesso fra il pop e la dance. Modernissimo, apprezzabilissimo... e pollice verso -non solo per fare l'autostop.. :P)

5) Mika - Good guys Voto: 6,5. (In internet ne esistono inspiegabilmente solo versioni mixate con il suo vecchio successo "happy ending", eppure il pezzo merita da sempre di avere una dignità tutta sua. Assolutamente riuscito, con il giusto mix fra orecchiabilità e stile, e la convincente voce sua a renderlo più unico di quanto ci si potrebbe aspettare. E la versione orchestrale non fa che accentuarne la bellezza..)

4) Talisco - The keys Voto: 6,5. (Quest'estate un suo pezzo è riuscito nell'impresa, fra l'altro meritata, di girare il mondo. Non pago, ci riprova ora con un altro altrettanto riuscito pezzo, e le radio già l'amano. Io, in qualche modo, con loro..)

3) Jason Derulo - Want to want me Voto: 7-. (Ok, forse non si tratterà di Justin Timberlake o di Bruno Mars ma sono certo che sia anche lui arrivato al punto in cui non debba più avere niente da dimostrare. Assolutamente ed irrimediabilmente orecchiabile in ogni dannato pezzo che fa. E se rispetto a 5/6 anni fa ha modificato il suo stile rendendolo decisamente più malleabile, devo dire che mai come stavolta rischia di fare il botto. Pezzo riuscitissimo. Io lo ano già..)
 

2) Labrinth - Jealous Voto: 7. (Da noi non è ancora riuscito ad arrivare al punto da essere conosciuto per nome eppure buona parte dei suoi pezzi hanno raggiunto il favore del pubblico mondiale, e non certo a caso. E va detto che vocalmente è di un livello sopra la media, quantomeno a pari merito con John Legend. Assolutamente intenso il pezzo, se non forze per il rischio "emulazione" con John Legend stesso. Ma incredibile lui...)

1) Hozier - Someone new Voto: 7. (A giudicare dal livello dei pezzi di oggi potrei quasi pensare di essere già arrivato a fine anno, al momento di tracciare il best dei best. Perché quando un capolavoro tira l'altro finisce inevitabilmente per comparire anche lui. Che dopo il successo planetario che ha segnato il 2014 sembra riuscito nell'improbabile impresa di mantenere l'altissimo livello anche con il brano successivo. Elegante, diverso, pregevole, particolare, credibile, sognante, romantico, piacevole. Trovate un aggettivo positivo e fatelo suo. E non c'è gara per nessuno. - O quasi-)