mercoledì 30 settembre 2015

Alla faccia di quell'ottobre malandrino..

Forza, dopo di me, diciamo Ciao a settembre che se ne va... e mentre io non faccio altro che lamentarmi ed ingrassare direi che è tempo di musica. Come sempre.

Le novità del momento
Female

8) Lana Del Rey - Music to watch boys to Voto: 5. (Oddio ma questa quanti singoli ha già partorito negli ultimi mesi? E possibile che la trovi noiosa e quasi fastidiosa in tutti? Praticamente la solita palla. Giusto per essere originale... :S)


7) Duffy - Whole lot of love Voto: 5,5. (Vocalmente formidabile, ma forse quel filo troppo "jazz" per il 2015. Fin troppo elegante in ogni caso..)

6) Lady Gaga - Til it happens to you Voto: 5,5. (E mentre si è reinventata attrice, diventando protagonista assoluta della nuova stagione di American Horror Story, la voce la lascia tutta alla sua passione principale, la musica, qui con un brano intenso sulla violenza sulle donne. Al punto che quasi neanche sembra lei. Brava, ma un pò troppo "lana del rey" per i miei gusti..)

5) Conchita Whurts - Where have all the good men gone Voto: 6-. (Sono passati due anni dal suo trionfo all'Eurovision e, a differenza dei precedenti, ancora sta sfornando singoli sfidando le altre più o meno probabili reginette della musica internazionale. Non amo troppo lo stile dei suoi pezzi, ma riconosco che nell'insieme il personaggio funziona. Il pezzo.. beh.. giusto un filo meno..)

4) Anastacia - Take this chance Voto: 6. (Di nuovo alle prese con un tumore, da quanto dicono in giro, eppure ancora forte e decisa nel regalare il prodotto della sua voce a tutto il mondo, che siano e meno fan. Continuo a pensare che sia meno apprezzata di quanto dovrebbe, ma vero è che la fortuna nella scelta dei pezzi non ha mai giocato a suo favore. Qui meno scontata che altri suoi pezzi, ma siamo lontani anni luce dalle promesse degli esordi e dei suoi primi pezzi. Boh..)

3) Ellie Goulding - On my mind Voto: 6. (Come contraddirla? Dopo essere stata lanciata da Calvin e avere fatto il botto con il brano per 50 sfumature di grigio, perché non mantenere la stessa linea e fare un altro pezzo uguale ai precedenti? Molto radiofonica.. La perfetta esponente della rivincita delle bionde, riuscita persino a farmi apprezzare la sua voce...)

2) Sia - Alive Voto: 6+. (C'è chi dice che il brano sia stato scritto PER Adele. Chi che sia stato scritto CON Adele. Nel dubbio sappiamo solo una cosa, e cioè che lo canta Sia. E che riesce ancora una volta ad essere credibile e perfetta nella sua intensa interpretazione. Ormai la amo. Punto. Con un sound stavolta a metà fra se stessa, Avicii e Gloria Gaynor..)

1) Janet Jackson ft. Missy Elliott - Burn it up!  Voto: 6,5. (Resuscitate entrambe direttamente dagli anni Novanta riescono ad essere sorprendentemente in forma. Con Janet che riesce ad essere assurdamente all'altezza del fratello a cui sembra avere rubato lo stile. Un brano ritmato e deciso. Ed era giusto quello che ci voleva. Alla faccia di quell'ottobre malandrino..)

domenica 27 settembre 2015

Chi mi assolverà?

L'altro giorno in radio è passato il nuovo della Pausini. Ma in attesa che anche Youtube e l'eterna lotta al copyright consentiranno di linkare il suo video ufficiale, ascoltiamoci le sue "rivali", se sono o meno alla sua "altezza"...

Le canzoni del momento
Donne italiane

8) Erica Mou - Se mi lasciassi sola Voto: 4. (La prima volta che la ascoltai restai affascinato. Poi, pezzo dopo pezzo, cambiai idea. E temo che più non riusciì a farmi cambiare idea. Ma che strazio fu sta roba? -Se mi lasciassi sola, io ti capirei.. a volte non è facile neanche me.. restare sola con me..-)

7) Gianna Nannini - Vita nuova Voto: 5,5. (Amo il suo modo di aprire il canto nei ritornelli che ti viene voglia di cantare a squarciagola. Un brano che sembra rubato allo stile dei suoi esordi. Impeccabile e credibile. Ma l'ho amata di più altre volte... qui forse troppo Matia Bazar..)

6) Bianca Atzei - Riderai Voto: 6-. (Io 'ste voci non le reggo decisamente più. Eppure mi tocca anche ammettere che è fatta per cantare. Poi vale che i pezzi che scelgono sono sempre quel filo troppo da pistola in bocca. E l'istigazione al suicidio dovrebbe essere un reato. Ma se ho imparato ad amare Giusy Ferreri, figuratevi se non imparo ad amare anche lei... -Riderai, fissando un punto nel nuovo, dove avrai proiettato un ricordo... E riderai con me, perchè qualcosa continua ad esistere anche se non gli è concesso vivere.. le nostre menti talvolta inventano cose che agli occhi reali sembrano.. ma quando vai per toccarle, svaniscono..-)

5) Dolcenera - Un peccato Voto: 6-. (Sempre più femminile e sempre più sensuale, eppure l'esordio del suo album in classifica è risultato decisamente più in basso egli inutili rapper. Mai capito il mondo discografico italiano. Per il resto lei è decisamente formidabile. Ma vale che il pezzo non è un gioiello.. anche se meno "banale" di altri brani in giro -Scivola anche il piacere, senza lasciare sia, come una barca a vela che mi trascina via.. altro che Adamo ed Eva.. chi mi assolverà?-)

4) Francesca Michelin - Lontano Voto: 6. (Ancora una volta in grado di dimostrare che ha una vita senza Fedez. Ancora una volta in grado di dimostrare che non ha vinto X Factor per caso. Mi piace un sacco il suo modo di usare la voce e il fatto di aver trovato nuovamente un brano perfetto per sposarsi con il suo timbro. Matrimonio musicale felice. Magari il testo da rielaborare un pò.. boh.. -Perchè non mi sorridi ti amo, per quello che non dici ti amo, perchè tu sai tenermi lontano.. lontano..- Ok Forse rimpiango Mogol.) 

3) Annalisa - Splende Voto: 6. (Il brano che ha dato il nome all'album..  Incantevole solo perché tale è la voce sua. Che, assurdamente, riesce a dare ritmo anche ad un brano che nel testo è zeppo di malinconia e di cuori infranti e affranti. E la storia di un amore che consuma. Che voce lei! -Immobile osservando il mondo scorrere. E mi sentirò sola, sola accanto a te, camminando sola sopra un filo che non c'è.. lasciami soltanto un'ora di felicità.. e poi il niente.. Lasciami il dubbio che sia la felicità, questo niente...-)

2) Baby K - Brucia Voto: 6+. (Col pezzo dell'estate ho finito per innamorarmi di lei. Qui con un brano a caso dell'album, in cui è decisamente nel pieno dei fumi del rap, che è ciò che le è più congeniale. Ma finisce che in qualche modo la amo uguale.. anche se ho bisogno di riascoltarla almeno quelle altre seicento volte. Altro che Fedez, la numero uno è lei: Baby K! -Porta la sete di sapere, io ti porto i calici... porta la miccia, tanto siamo già carichi.. due cuori rotti fanno uno buono, siamo impavidi! Io la falena, e tu la fiamma.. sono attratta! E' questo il dramma! Brucia.. bruciami ancora! Tu porta i sogni infranti, io porto quelli rimasti.. -)

1) Carmen Consoli - Ottobre Voto: 6,5. (Mancano ancora tipo tre giorni in realtà, ma lei è già immersa nel mese del freddo. Eterea e forte di un testo in cui sicuramente nessuna parola è lasciata al caso. Un pò la versione femminile di Max Gazzè.. che forse è più il contrario.. ma vabbè.. -Piuttosto che il limbo avrei scelto l'inferno, fosse stato il prezzo della libertà.. il paradiso poteva anche attendere... E poi riaprire gli occhi e lasciarsi sorprendere..-)

R.I.P. Amy...

Autunno maledetto. Ancora un attimo e non ci vedo più. Boh..

Le cover del momento

8) Salvo Vinci - Sogno Voto: 6-. (Partecipò ad Amici tipo centodue edizioni fa, eppure io me li ricordo pure. Qui alle prese con il tentativo di omaggiare e ricordare Mino Reitano, che a quanto pare interpretò altre canzoni oltre a "Italia". Bravo lui, ma Reitano non è De Andrè. E vale quel che vale...)

7) My Dreams - Lean on Voto: 6+. (Indubbiamente uno dei pezzi di inizio estate, martellante e supertrasmesso. Qui in una assurda versione quasi punk rock in grado di trasformarlo totalmente mantenendo comunque la credibilità del ritornello del pezzo. Sicuramente orecchiabile anche così. L'originale vince 10 a uno, ma io lo trovo più che divertente anche così. O sarà che mi mancano un sacco i Blink!)

6) Vidya ft. Shankar Tucker - How deep is your love Voto: 7-. (Molto indiana lei, eppure assolutamente fedele al sound originale grazie ad un remix che spacca, almeno fino a che inizia realmente a cantare nella sua lingua e ti ritrovi incredibilmente spiazzato. Eppure gran voce, ed esperimento in ogni caso riuscito. Quantomeno per l'originalità..)

5) Pentatonix ft. Lindsey Stirling - Papaoutai Voto: 7-. (Loro sono riusciti in un paio di anni a riportare in auge il canto accappella, che nessuno si filava più da secoli. Eppure non li trovo nemmeno più convincenti di altri, forse solo più fortunati. Dalla loro un mix di etnie che pare funzionare e tutta una serie di video in grado di potenziare le loro performance registrate. Qui con l'accompagnamento di una nota violinista. E il pezzo è una botta di carica già nell'originale. Carucci, assolutamente, ma io resto della mia idea... seppure riconosco la riuscita nel non essere solo un "copia incolla"...)

4) Mylene Farmer ft. Sting - Stolen car Voto: 7. (Pare che lei sia assolutamente amatissima in Francia. Lui invece non ha bisogno di presentazioni, così come il brano che è fra i più riusciti del suo repertorio. Qui reinventato in chiave duetto, in due lingue per due voci assolutamente compenetranti e in grado di essere sensuali ed intense allo stesso tempo. Incantevoli. ..Ah gi. comunque Sting con la barba sembra troppo Gesù..)

3) The Young Professional - S.O.S. Voto: 7. (Loro sono assolutamente divertenti in ogni loro sperimentazione elettronica. Il pezzo è un capolavoro degli Abba in grado di obbligarti a ballare anche se avessi entrambi i piedi bloccati dal gesso. E bastano due note affinchè la gioia si impossessi di te! Grandi!!)

2) Rita Ora - Makes you beautiful Voto: 7,5. (Famosissima in America, sempre semi sconosciuta da noi, seppure abbia fatto tante di quelle canzoni che a momenti nemmeno Rihanna. Qui alle prese con una cover di un noto brano degli One Direction. E va detto che la voce ce l'ha. E che il pezzo è dannatamente delizioso anche così. Boh..)

1) Sam Smith - Tears dry on their own Voto: 9,5. (Amo il pezzo. Amo la voce sua. Credo che fosse uno dei pochi al mondo a riuscire a interpretare il suo brano senza risultare "bravo ma non è lei". Lui è decisamente bravo e punto. E il pezzo è un capolavoro che pare scritto per lui. Seppure Amy manca decisamente a tutti. Praticamente la perfezione in una voce...)

S.B.T.) The Ragtime Gals ft. Joseph Gordon Lewitt - Bitch better have my money Voto: 6. (Dalla loro assolutamente l'ironica e l'ausilio di uno degli attori più auto-ironici della storia di Hollywood. Divertenti indubbio, anche se il pezzo perde totalmente del senso originale. Ma credo che fosse esattamente il loro intento. E un sorriso se lo meritano tutto. Forse pure due..)

sabato 26 settembre 2015

Già so.

Autunno. Sonno e occhi rossi. 
Fortuna che c'è almeno la musica a coccolarmi un pò..

Le canzoni del momento
Artisti internazionali

11) David Gilmour - Today Voto: 5. (Bravo, non ne dubito, ma non amo il genere..)

10) Stromae - Quand c'est Voto: 5+. (Dalla Francia al resto del mondo, pochi altri come lui. Intenso in questo pezzo, ma io lo preferisco nei pezzi con quel filo di brio in più. Ma che ve lo dico affà?)

9) Alejandro Sanz (ft. Alejando Fernandez) - A que no me dejas Voto: 6-. (E non si a a tempo a finire l'estate, sommersi dai pezzi latini, che arriva l'autunno e le canzoni latine cercano di entrare di forza anche qui. Con una loro versione quel filo più malinconica, un pò come questa qui. Il problema è che il risultato, in fondo, non è nemmeno affatto male. Solo un filo un pò troppo struggente, per quel che mi riguarda...)

8) Jack Savoretti - Back where I belong Voto: 6. (Una voce che è tutta un graffio. Uno stile che è tutto suo. E un'ottima resa finale, seppure il brano non resti addosso quanto dovrebbe...)


7) Nicky Jam - Travesuras Voto: 6. (Lanciatissimo dal pezzo dell'estate a fianco del rassicurante Iglesias, ora ci prova per conto suo con un brano che sicuro non deluderà i nuovi fan. Molto latino, molto ballabile, molto suadente, molto disimpegnato. Oddio mi tocca ballarlo pure in autunno. Già so.)

6) James Morrison - Demons Voto: 6+(Non ho mai capito se amo più lui o i suoi pezzi, visto e considerato che ha scritto capolavori assoluti, seppure non tutti ne abbiano compreso le reali potenzialità. Resta fra le migliori voci al mondo, nonostante molti giovani siano ora all'attacco, portatori sani di voci sull'onda della sua. Ecco, vale però che ha fatto ottime canzoni, e questa è giusto meno all'altezza. Seppure non mi metta certo a "buttarla via".) 

5) the Weeknd - Aquainted Voto: 6+. (Non so come sia, ma tanto non mi piaceva nei primi pezzi tanto è riuscito a farmi cambiare assolutamente idea. Questo pezzo magari nemmeno uscirà mai come singolo. Eppure, evidente, ha tutte le carte in regola per farlo. Ecchecazz.)

4) Seal - Everytime i'm with you Voto: 6+(Vabbè. Ma che voce ha? Senza parole..)

3) Charlie Puth - One call away Voto: 7. (Prima la collaborazione con Wiz Khalifa che lo ha lanciato nell'olimpo dei grandi con il brano per Fast & Furious, capitolo non so. Poi il duetto riuscito con la biondina che anche le radio italiane hanno apprezzato decisamente più di quanto abbia fatto io. Ora un video pianoforte e voce per conto suo. Indubbiamente fra le cose più riuscite degli ultimi anni, parlo di lui più del pezzo in sè. Un nuovo Sam Smith. No, dico.. come non apprezzare??)

2) Bryan Adams - Brand new day Voto: 7,5. (C'è chi la musica ce l'ha proprio nel sangue e in ogni accordo di chitarra. E lui è fra questi. Perché passano gli anni e lui è sempre spaventosamente all'altezza. Forse addirittura ora più che mai. Con un pezzo pregevole e orecchiabile che mille altri si sognano. Ma come fa? Boh..)

1) James Bay - Scars Voto: 8-. (Incantevole. Una conferma. Voce e pezzo. Ad un passo dalla perfezione.)

giovedì 24 settembre 2015

Con la chitarra ragiono, coi pensieri ci suono...

Non fai a tempo di affezionarti ad un brano di Cremonini che ne esce uno di Jovanotti. Ti appassioni e poi ti accorgi che è uscito il nuovo di Vasco. Ti volti e ritrovi Carboni che ti sorprende più che mai. E nel mentre c'è sempre il solito, rassicurante J Ax. E mica finisce qui..

Le canzoni del momento - Settembre 2015
Artisti italiani

9) Fabri Fibra - Alieno Voto: 4. (Mai capito. Mai apprezzato. Mai retto. Ma quanto si auto-celebra poi? Facciamo che lo odio io anche per voi.) 

8) Ghemon - Vola alto Voto: 5,5. (Giovane e disimpegnato, seppure troppo sull'onda di Coez, che a sua volta è una pò la copia meno famosa di Neffa. Dalla sua almeno il puntare sulla voce e sul fluire delle parole.. Ma fra tutti i rapper lui è "quello buono". E dopo un pò stufa.. -Sei pazzo se tieni per le briglie il cavallo.. nella competizione conta solo il tabellone: chi vince ha sempre ragione!-)

7) Clementino - Voceanima Voto: 6-. Praticamente non ha fatto a tempo ad uscire l'album che questo ha già fagocitato fuori tutte le canzoni sottoforma di singolo. Io ormai sto dalla sua ad occhi chiusi, facendomi digerire pure il dialetto napoletano. Solo lui può. Anche se, ritornello a parte, mi ha emozionato di più altrove. - La mia mano in auto la marcia ingrana, fra le mie canzoni e la marjuana.. Tu sei laggiù adesso.. e penso a tutti i tuoi lati nascosti sotto il cappotto rosso, cammino a più non posso, voglio cercare le orme bagnate dei tuoi passi.. vorrei riaverti adesso-

6) Mauro Ermanno Giovanardi - Su una lama Voto: 6+. (Assolutamente fuori tempo. Tremendamente anni Sessanta. Ma più la sento più la amo. Assolutamente in linea con il suo genere, quasi una eredità dello stile Morandiano. Tremendamente fluido nella sua lucidità musicale. Un pò 007, un pò Mina con "vorrei che fosse amore". Assolutamente promosso. Anche lui.)

5) Immanuel Casto - Da grande sarai frocio Voto: 6,5. (Geniale! Assolutamente! Un filo meno assurdo e meno dance dei vecchi pezzi per un brano che, per certi versi, potrebbe essere pure intimista. Con la giusta dose di empatia. Orecchiabile e senza "cresta". Dolce persino quasi. E trasformista nel video, roba che nemmeno Ivana Spagna... Ok, per me ha vinto. -Da grande sarai frocio.. uo uo uo'. E ripensi a lui poco prima di dormire.. e lo scrivi sul diario, e cambi il nome al femminile... da grande andrà meglio, ma tu ancora non lo sai... cresci e sboccia, mia piccola sfranta... E imparerai che, per nascondere il dolore, basta un pò di correttore. Tuo papà non se può già più.. e come reagirà quando dopo cena, gli dirai che per Natale vuoi Barbie sirena?-)

4) Fabrizio Moro - Buongiorno papà Voto: 6,5. (Assolutamente più sottovalutato di quanto meriti. Per molti rimasto fermo a "Pensa", quando invece nel mentre ha partorito centinaia di capolavori. Io l'amo, e qui lo ritrovo decisamente più in forma che mai. In un brano per il papà.. -Col cuore ci vivo, con gli occhi mi esprimo, con la bocca racconto una storia.. sul foglio ci scrivo, con sole mi sveglio, coi ricordi alimento memoria, col dolore ci cresco, con le chiavi ci apro.. sicuramente questo lo sai, anche se poi, non me lo hai chiesto mai. Buongiorno papà. La tua alfa romeo e la tua schedina come tua unica via d'uscita... Buongiorno papà, che mi tieni per mano fuori dal negozio di giocattoli che ora.. chissà dove sta.-)

3) Vasco Rossi - Quante volte Voto: 7-. (Io sono ovviamente pro Liga per partito preso. Ma quando fa questi pezzi finisce che apprezzo anche lui. Forse troppo simile al se stesso di altri brani, ma perchè cambiare quando hai la ricetta del successo fra le mani? Nostalgico e disincantato. Ma assolutamente riuscito. Seppure forse più "Stadio" del previsto.  -Quante cose son cambiate nella vita, quante cose sono sempre così. Quante volte ho pensato è finita, poi mi risvegliavo il luendì. Quante volte ho pensato nella vita "voglio fare quello che mi va", poi le cose mi sfuggivano fra le dita e arrivava la realtà-)

2) Jovanotti - Pieno di vita Voto: 7+. (Sua è stata secondo molti la canzone dell'estate. Sua potrebbe essere, per certi versi, anche la canzone dall'autunno. E se il buongiorno si vede dal mattino.. le radio già la passano. Potrebbe essere altrimenti? -Pensa a quanta gente è passata già di qui.. quanti tradimenti e matrimoni.. e non è scritto da nessuna parte che io e te, avremmo avuto vita regolare.. non è mica vero che tristezza ed allegria son distribuite in modo uguale.. è un'estate bellissima, è finita di già.. e un ricordo che brucia ancora, perché è pieno di vita.. è pieno di viiiitaaa. siamo indaffarati a cancellare le impronte, della nostra vita precedente..-)

1) Max Gazzè - La vita com'è Voto: 7,5. (Un tuffo negli anni Settanta, disse qualcuno alla radio nel lanciare il brano. Sarà ma io lo trovo tremendamente moderno nel suo fluire leggero e assolutamente suadente. Quest'uomo ci ha preso ancora... mannaggia a lui! - Ammazzo il tempo provando con l'auto-meditazione  e canto un pò.. nella testa. E mi rimetto ripulendo il mio salotto dal terribile ricordo che resta di te... L'amore fa per noi.. ma separatamente! Guarda me, questo straccio di vita com'è.. non la faccio finita soltanto perché.. è pronto un altro caffè-)

lunedì 21 settembre 2015

Roba da ascoltarla in loop

AAA Cercasi disperatamente corso di forza di volontà.

Le canzoni del momento - Settembre 2015
Band

8) Beach house - Sparks Voto: 4,5 (Gruppo musicale statunitense, attivo tipo dal 2010. Ecco ora non chiedetemi perchè lo abbia considerato una band famosa quando non conosco assolutamente una loro canzone. Detto questo ho ascoltato questa. E decisamente non mi piace per niente.)

7) Little Mix - Hair Voto: 5. (Orecchiabilissime ma totalmente prive di senso. Lontani i tempi delle grandi girlband, seppure ce ne siano mai state, Spice a parte. E loro beh.. sono decisamente lontane..)


6) Pentatonix - Can't sleep love Voto: 6--. (Il mondo già li ama, seppure io li trovi assolutamente meno convincenti di altri che cantano ACCAPPELLA. Ma la vita è anche una questione di fortuna. Così è per loro che dopo il periodo delle cover sono finalmente all'opera con pezzi loro. Ottimi i giochi di voci, ottimo il video, meno ottimo il risultato finale. Che pare un pezzo non riuscito di Janet Jackson. Boh.)

5) Hurts - Lights Voto: 6. (Artisti non a caso. Amo il loro stile e li apprezzo anche in questa loro versione quasi inaspettatamente dance. Seppure li preferisca nelle loro rock ballad.. )

4) Foals - Mountain on my gates Voto: 6. (Ottimo sound, ottimo modo di suonare, ottima personalità vocale e non. La canzone non ha alcuna carta in regola per fare il botto, ma temo di trovarla ugualmente piacevole.)


3) Foo Fighters - Outside Voto: 6. (Portatori sani di rock, non a caso. Con uno stile e una voce che sanno riconoscersi nella massa. E un'eredità chiamata Nirvana che Dave ha saputo spendere benissimo.)


2) Stereophonics - I wanna get lost with you Voto: 6. (Fedeli al loro stile di sempre, con il risvolto romantico che riesce a dare sostanza al pezzo. E lui che pare sempre più la copia non riuscita di Adam Levine. Boh.)

1) Chrvches - Clearest blue Voto: 7-. (Incredibili e assolutamente "chic" in ogni loro traccia. E non serve sprecare altre parole... Roba da ascoltarla in loop...)

S.B.T.) The Dandy Wharols - I am free Voto: 7-. (Anno 2012. Usciva questo brano che credo non si sia filato nessuno. Non io, quantomeno. Anno 2015. Arriva uno spot che passa tipo 812 volte al giorno prima dei video su Youtube. E questo è il pezzo che ne fa da colonna sonora. Roba da passare il tempo a vedere lo spot solo per godersi il pezzo fino all'ultima nota disponibile. Apprezzo. Ma dove ero stato sinora?? Boh.)

domenica 20 settembre 2015

Orgogliosamente disimpegnato. (La canzone dell'estate.)

Ogni estate ha le sue nuvole.
Ogni estate ha le sue canzoni.
E io, inevitabilmente, ho avuto le mie.
Pertanto un veloce ripasso delle canzoni che hanno segnato la mia estate 2015.
Giusto che è ancora tempo di muovere il culo!

Le canzoni della (mia) estate

10. Baby love
Una delle vincitrici morali del Coca Cola Summer Festival
Alla fine ha vinto il tormentone di Alvaro Soler, ma io quello lo lascio agli altri.
E prediligo la reginetta dalle gote rosse..

9. #Fuori c'è il sole
In meno di un anno ha fatto di tutto, da vincere X Factor ad approdare a Sanremo.
E nel silenzio generale è riuscito persino nell'intento di fare una canzone per l'estate.
Con tanto di ritornello idiota e senza pretese che mi finisce per restarti addosso.
Volenti o no.

8. Back it up
L'ultimo colpo di coda della sirena dal culo che vale oro.
La canzone è arrivata a stagione finita ma è bastato per farmela apprezzare.
Missione del mese è imparare il balletto.
Nell'attesa finisco per cantarla come viene. Ovviamente senza capirne una parola..

7. E adesso te ne puoi andar..
1964. Come se fosse oggi.
Scoperta per caso, in un programma rievocativo della tv d'epoca.
E' bastato un ascolto per realizzare che nonostante il pezzo abbia più di 50 anni resta un solenne capolavoro nel suo essere così orgogliosamente disimpegnato. 
Amo.

6. Limbo
Il pezzo ha almeno un paio di anni ma, ovunque, nel mondo attorno a me, lo passavano come se fosse uscito ieri.
E sarà che io non lo ricordavo affatto. Ma a forza di sentirlo ho dovuto shazamarlo.
Giusto per poi diventarne totalmente dipendente. 
E ritrovarmi a ballarlo persino l'altro ieri. In un locale invernale. 
"..e mi prese del costui piacer sì forte che, come vedi, ancor non m'abbandona.."

5. L'estate addosso
Questo è stato l'anno suo, con un album di inediti che potrebbe essere un greatest hits.
E uno alla volta li ho amati tutti e ancora li amo, un brano dopo l'altro.
Ma d'estate la concentrazione era tutta su una canzone sola. La sua.
Incoronata canzone dell'estate anche da ogni rete radiofonica e televisiva italiana.
Impossibile contraddire chi ne sa. :P

4. Buon viaggio
Una voce italiana. Lo spot di un gelato. Un pezzo orecchiabile.
E un testo immediato che mi ha traghettato nell'estate. 
Gli ingredienti ci sono tutti. 
Mancava giusto la vacanza a Jesolo con cui consacrarlo a canzone top.


3. El perdon
Mai come quest'anno è stato l'anno del REGGAETON.
Questo pezzo l'ho odiato praticamente per un mese. 
Trovandolo insopportabile e banale.
Poi è bastata una vacanza a Gran Canaria, per aprirmi un mondo..

2. Maria Salvador
Tormentone a tutti gli effetti. Sentita ovunque andavo.
Cantata da tutti, ovunque andavo.
Apprezzata sempre e comunque, ovunque andavo.
E quel che è peggio è che in giro la passano ancora...

1. Roma Bangkok
E non ce n'è per nessuno. L'estate 2015 per me  ha un solo nome.
Ed è BABY K.

sabato 19 settembre 2015

Un pò di lagna e un pò di lullaby...

E venne sabato. E fu fuoco e fiamme e tempesta. 
Ah no, forse no, forse è solo sabato e basta.

Le canzoni del momento - Settembre 2015
Novità internazionali 

10) Admiral Fallow - Holding the strings Voto: 5.  (Vagamente lobotomizzante il video. Ma è la parte migliore di tutto, visto che il brano, seppure musicalmente ben costruito e condito da voci tutt'altro che poco convincenti, finisce per sembrare noioso. Almeno a me.)

9) The Slow Readers Club - Forever in your debt Voto: 5+.  (Forti di uno stile indubbiamente tutto loro, molto english, molto indie, molto da live club. Io non amo troppo il genere ma bravi son bravi. Seppure, dovendo scegliere, sono fra quelli a cui direi di no a cuor leggero. Neeext.)

8) Plan B ft. Wisin - Solteras Voto: 5,5.  (Reggaeton 2015. E chi lo ferma più? E dopo Pitbull che lo ha portato in giro per il mondo, e dopo i Daddy Yankee e Jennifer Lopez, dopo Yandel e Iglesias, ora arrivano pure loro. Un gruppo, sull'onda degli Aventura nella loro versione meno Bachata che mai. E si fanno chiamare Plan B. Musicalmente tamarri come pochi, ma un ottimo metodo per allungare l'estate finchè si può. Almeno musicalmente.)
 

7) Osmani Garcia ft. Jay Maly & Patry White - Tirate de clevao Voto: 5,5.  (Mai come quest'anno sono diventato follemente dipendente dal Rggaeton. Così Osmani Garcia è sicuro uno delle possibili rivelazioni dell'anno, con tutti i doppisensi di Le Taxi che sto amando e apprezzando solo da qualche giorno ad oggi. Ma lui è già avanti, e già ha partorito il pezzo nuovo. E forse si sente l'assenza di Pitbull. E forse no..)

6) HerMajesty - Renegade Voto: 6-.  (Forse un tantino più rock del dovuto all'inizio, per poi sfociare in uno stile ben più congeniale alla sua voce. Che, detto fra noi, non è certo la più incredibile che abbia mai sentito. Eppure il brano quasi funziona, persino nelle sue venature quasi dance. Ma è anche questa scritta per lo spot della nuova jeep? Boh..)

5) Alison Wonderland - Games Voto: 6-.  (Chiaramente presumo sia un cognome d'arte, visto il riferimento fiabesco nemmeno troppo velato. Ma al di là del nome saremmo qui per giudicare la sua voce e il pezzo. Vergognosamente promossa lei, sia come look che come convinzione che come voce che come energia. 
Ma il brano non mi convince quanto dovrebbe. Ritenta baby, che tifo per te... Ah già, carino il video..)

4) Flo Morrisey - If you can't love this all goes away  Voto: 6.  (Già lo dissi e qui lo ripetei. Elegante e assolutamente pregevole, con un pezzo che sa un pò di lagna e un pò di lullaby. Bastone e carota per le orecchie. E una cazzo di voce che pare Lana Del Rey 2.0. E già non reggo l'originale, ormai lo sapete... Eppure a forza di essere così vocalmente assurda rischia pure di piacermi a sto giro.)

3) Troye Sivan - Wild Voto: 6.  (Pezzo riuscito. Per un artista sicuramente promettente seppure la concorrenza del genere, quest'anno, sembra più aggressiva che mai. Pure lui sulla scia di Ed Sheeran, James Bay, Sam Smith e chipiùnehapiùnemetta.) 

2) Mars Argo - Using you Voto: 6,5.  (Assolutamente deliziosa! Biondina e dalla voce vagamente stridula che ha già portato fortuna a Duffy e ad altre emule prima di lei. Il video ci ributta in un attimo alle atmosfere tanto care ai Wheatus, ma la vocina con cui canta il pezzo riesce a risvegliare dal sonno eterno. E il brano è orecchiabile quanto basta. Fottutamente furba. Io praticamente la amo già...)

1) Micheal Stec - Fake love Voto: 7-.  (Non ho capito se sia un pezzo nuovo o sia in giro da un pò. So che l'inizio del pezzo ti getta in un attimo in un mondo incantato e che il timbro di lui sa coccolarti e sorprenderti quanto pochi altri timbri al mondo sanno fare. Sulla scia di Tom Odell e di Nicky Williams, io apprezzo. E pure parecchio. Brano compreso.)

venerdì 18 settembre 2015

Il filo di LANA che funziona sempre...

Forse l'idea di andare in disco di giovedì sera è stata troppo affrettata. Soprattutto perché stamattina i miei occhi sono entrati in sciopero. 
E stasera anche i miei piedi hanno deciso di seguirli...

Le novità del momento
Featuring

10) Nto' ft. Giulia Luzi - Fino al weekend Voto: 4,5. (Va da sè che non sono gli "arrivati" a duettare e collaborare fra loro. Nel mondo dei duetti c'è spazio anche per le nuove leve. Un aspirante rap di successo a fianco di un'aspirante voce femminile che vuole lasciare il segno. E un brano tutto per loro. Sulla scia dei Sottotono di vent'anni fa. Scusate, sarà che sono stanco, ma io passo. -Due bugie così vere. Affogare e non bere. Non è detto che chi ami sta con te, quasi sempre invece "chiami" ma non c'è..-)

9) Two Fingerz ft. Lorenzo Fragola - Matrioska Voto: 5. (La loro forza erano sicuramente i testi, eppure qui lasciano un pò a desiderare per la banalità delle frasi e la nostalgica depressione di fondo del tutto. E non basta nemmeno Fragola a fare la differenza. Confido nella rivincita di Madh con Baby K. Prossimamente, sugli stessi schermi. -A casa tutto bene.. al lavoro tutto bene... prima facevo avanti e indietro come le altalene.. avevo lo zaino pesante ma il cuore più leggero.. Lasciamo tutto il mondo fuori... ci sono cose che non riesci a dire con le persone che non conosci.. per questo mi confido con le commesse dei negozi.. -)

8) Kda ft. Tinie Tempah & Katy B - Turn the music louder Voto: 5,5. (Il Regno Unito li ama, visto che a parte il primo, che non conosco, gli altri due sono sicuramente dei mangia classifiche. E il pezzo, va detto, lo aspettavo quel filo più pop. Ma sicuramente saprà farsi vendere e amare più di quanto io lo sappia capire. Per il resto.. Neeeext!)

7) Pitbull ft. Chris Brown - Fun Voto: 5,5. (Il pezzo ha almeno due mesi eppure io non ho idea di dove fossi stato finora. Vero è che Chris Brown era intento a duettare con Pia Mia e Ria Ora, mentre Pitbull prestava il suo prezioso contributo alla Lopez e ad Osmani Garcia. Ma a forza di collaborare con tutti, inevitabile che finissero anche a collaborare fra loro. Seppure sento la nostalgia di una voce femminile, seppure la voce di Brown non faccia un piega. Ecco, se magari si vestissero quel filo più sobri.. Boh)

6) Duran Duran ft. Kiesza - Last night in the city Voto: 6. (Loro non hanno certo bisogno di presentazioni, sbucati dal passato eppure così musicalmente attuali. Più di molti altri sicuro. E fra le voci coinvolte nel loro nuovo progetto eccone una delle migliori in giro. Incredibilmente unica. Kiesza. Il brano è meno forte del precedente, ma merita una promozione ad occhi chiusi anche solo per le voci che la interpretano..)

5) Dave Gahan & Soulsavers - All of this and nothing Voto: 6. (Davide e le anime salve, sarebbe una sorta di traduzione non ufficiale degli artisti. Eppure si tratta di un Davide non certo a caso, visto che in molti lo conoscono per la voce storica dei Depeche Mode, da cui ha preso una pausa per regalarci questo ben confezionato duetto dove oltre alla sua voce riesce a tramandare senza sforzi anche il suo stile. Io apprezzo, non so voi..)

4) Birdy ft. Jaymes Young - Best shot  Voto: 6+. (Altro brano rubato alla colonna sonora di "Colpa delle stelle",. con un ideo rubato ad un riuscito cortometraggio di qualche anno fa. E la voce di Birdy che funziona senza un filo di dubbio di sorta, anche senza Guetta a guidarla. E una canzoncina immediata, a due voci, che dimostra come spesso sono gli ingredienti semplici a fare la differenza. Deliziosi. E smielatamente romantici.)

3) The Weeknd ft. Lana Del Rey - Prisioner Voto: 6,5. (Il duetto che non ti aspetti. Lui, improvvisato scalatore di classifiche, già duettante di Ariana Grande e con gli ultimi pezzi riusciti, infilati uno dietro l'altro. Lei, una delle voci più suadenti e particolari degli ultimi dieci anni, assolutamente "odiosa" e "snob" in ogni sfumatura del suo corpo. Eppure il rischio quasi funziona e la corposità delle loro voci si intreccia quasi come se non fossero fatte per altro. E chi l'avrebbe detto che avrei finito, prima o poi, per promuovere, senza riserve, persino la Del Rey?) 

2) Naughty Boy ft. Beyoncé & Arrow Benjamin - Runnin' (lose it all) Voto: 7-. (Basta una nota per accorgerti di stare ascoltando un capolavoro. Incredibile la realizzazione musicale di Naughty Boy. Impeccabile la resa vocale della cantante nera più credibile del momento. Incantevole il video in apnea. Impossibile provare altri sentimenti che l'entusiasmo. Semplicemente wow.)

1) J Ax feat. Neffa - Caramelle Voto: 7. (Youtube è un mistero. Escono i video, poi spariscono, poi riappaiono, poi di nuovo li levano. E la cosa si presenta in maniera progressiva soprattutto con i pezzi di J Ax e di Fedez. Così "Sirene" appare e scompare. Così per questo pezzo, che ora mi tocca ascoltarlo accompagnato da un "inutile" fan video. Detto questo amo J Ax e non reggo quell'altro. Eppure questo brano già lo amo. Sin dal primo ascolto. Lo zio vince ancora. Pur nella semplice banalità dell'ennesimo ritornello riuscito.  -La vita io volevo farmela.. ma la tipa accanto a me vedeva solo un bancomat. E ora io ho bisogno di te per dormire la notte... basta che mi stringi forte che tutto va apposto.. ed è come quanto tu, nel casino che c'è, trovi sempre le cose. E oltre alle mi chiavi trovi il senso, che avevo perso dentro di me. No sarebbe male, per sempre, tu ti fai le unghie e io gioco con la play..-