giovedì 28 aprile 2016

Miope dalla nascita..

K.O. di The Voice giunti al termine. Habemus finalisti.
E se la prima puntata mi aveva sconvolto 
da tante erano le occasioni sprecate dai coach.
Ieri ho concluso realmente esausto e senza parole.
Con l'unica convinzione che li possa salvare è che sia tutta una tattica per non avere concorrenti bravi in finali che possano finire per avere più successo di loro.
Non trovo altre spiegazioni razionali, proprio no.

Le novità del momento
Speciale The Voice of Italy

I miei 8 preferiti - IIa parte

8) TANYA BORGESE (TEAM CARRA')
(Posto che, nonostante tutto, nei panni della Carrà le avrei preferito Katy Desario, sicuramente la sua carica energetica non si dimentica. Eppure, qui lo dico e qui lo sottoscrivo, non ce la vedo assolutamente in un brano suo. Finora ha portato brani tutti uguali, interpretati con convinzione, ma per un genere per il quale non vedo un futuro. Ma sono miope praticamente dalla nascita....)

7) DAVIDE CARBONE (TEAM PEZZALI)
(Una voce che viene dal mondo della lirica. Ieri uno straordinario abito bianco che si abbinava al suo elegante classicismo. Impeccabile la voce che rischia di fare "noia" al primo ascolto. ... Ma non che ieri fossero in molti a colpirmi, va detto. E, se proprio, avrei finito pure io per salvare lui...)

6) FRANCES ASCIONE (TEAM KILLA)
(Come look era sicuramente fra i personaggi meno dimenticabili ... e la cosa sicuramente ha inciso nella scelta del suo Coach che ha deciso di portarsela in finale millantando una performance perfetta che io sicuramente non ho ascoltato. Brava è brava e il timbro è sufficientemente black per risultare gradevole. Dall'alto di gambe lunghe come autostrade.. il futuro della musica sarà lei? Mmmm...)



5) ROBERTA NASTI (TEAM KILLA)
(Perfezionista. Ci provò senza successo ad X FActor, ma finalmente pare essere arrivato il tempo suo. Napoletana, con un look che sicuramente la ha aiutata ad essere ricordata. Ieri mi ha convinto meno delle precedenti volte, seppure la performance era sicuramente impeccabile. Ma il rischio è di essere brava e fermasi lì...seppure Napoli è con lei..)


4) ALICE PABA (TEAM DOLCENERA)
(Assolutamente stralunata lei. Gradevole il personaggio e sicuramente sostenuto da una delicatezza musicale che le consente di essere buffa senza essere ridicola. Molto personale nelle interpretazioni e sicuramente pronta ad affrontare l'ansia da prestazione dei grandi palchi, già fra l'altro collaudata dalla sua partecipazione ad Amici, dove inspiegabilmente se la sono fatta scappare un filo troppo in fretta..)


3) JOE CROCI (TEAM DOLCENERA)
(E se non fosse che una settimana fa ha eliminato il mio preferito in assoluto, va detto che lei, Dolcenera, è l'unica apparentemente dotata di senno musicale là in mezzo...e così si è portata a casa una possibile vittoria in tasca con questo straordinario interprete dal mood molto country e molto USA. Timbro convincente e adorabile, sicuramente in crescita. E già forte di pezzi suoi alle spalle, come questo..)


2) DEBORA CESTI (ELIMINATA)
(Non sceglierla è stata a tutti gli effetti una pura follia. Terribilmente meritevole dei live. Vocalmente impeccabile con tanto di timbro tutt'altro che dimenticabile. E con una grinta e una solarità che in molte si sognano... E anche in vista di un ipotetico inedito avrebbe veramente spaccato con qualsiasi cosa. #Killatiodio)


1) CLAUDIO CERA (ELIMINATO)
(Amo il suo timbro, da matti fra l'altro. Un folle Pezzali ieri lo ha condotto per mano sino alla fine per poi lasciarlo a casa in favore per giunta di una ragazzetta dalla vocina dimenticabile. Sarà che tira più il pelo di una ... boh.. In ogni caso straordinario lui. Seppure stroncato sia qui che a X Factor.. Prima o poi ce la farà, lo sento.)

lunedì 25 aprile 2016

Spegnete tutto. Ascolto solo loro.

E così finalmente mi sto riavvicinando alla musica italiana dopo mesi in cui, Sanremo a parte, temevo di essere piombato in un buco nero. E così, a cavallo di Noemi, Nevenera e Silvestri, sono pronto ad affrontare a testa alta la primavera. E respingere così le novità d'oltremare.. tipo queste qui.. :P

Le canzoni del momento
New Artists

10) Claire Guerreso - Skipping stones Voto: 5. (Di bionde lagnose ne abbiamo fino troppo. A metà fra Ellie Goulding e Lana Del Rey. Avanti la prossima grazie..)


9) Maxwell - Lake by the ocean Voto: 5. (Una voce che promette molto, coniugata in un brano sicuramente intenso ma decisamente molto poco gradevole per quel che è gusto il mio. Chiedo sorry.)

8) James - Nothing but love Voto: 5. (Un omino con la faccia fatta a tv anni sessanta. Video di contorno per un brano quasi urlato con delle sonorità vagamente gradevoli, ma non all'altezza della concorrenza radiofonica di altri pezzi. E provate a contraddirmi mo'.. :P)

7) Bryan Wawn - What do you know Voto: 5+. (Star di Youtube grazie ai video in cui presta a fare improbabili cover dei brani di artiste famose, rigorosamente indossando slip che ben poco lasciano alla fantasia. Una stella del mondo gay, qui nel suo primo vero brano. Grazie, ma anche no.. anche solo per il video.. ma poi.. canterà lui per davvero???)


6) Matinée - Empty Voto: 5,5. (Promessa non mantenuta. Buone potenzialità ma un brano terribilmente troppo ripetitivo. Seppure non del tutto fastidioso..)

5) Kongos - Take it form me Voto: 5,5. (Ci sono finito sopra per caso, come sempre più spesso capita da quando Youtube fa partire i brani in automatico. Matti totali, come lo si capisce anche dal video. Molto "rock", forse quel filo troppo per potere piacere a me. Ma andrà sicuramente meglio agli amanti del genere, come al solito..)

4) Aston Merrygold - Get stupid Voto: 6-. (E ci risiamo. Un altro aspirante re del pop. Un pò Olly Murs un pò Bruno Mars. Talmente giovane da avere tutta una vita davanti per lasciare il segno.. o per andarsene come buona parte dei suoi predecessori. Per ora in ogni caso molto "ascoltabile". Se vale..)

3) Ben Heanow - Something I need Voto: 6. (Vincitore di X Factor di non ricordo quale nazione, credo UK in ogni caso, riuscito a sconfiggere la carica vocale ed energica di Fleur East, a cui continuo ad augurare un futuro di successo che si merita tutto. Bel visino, voce molto pop.. e una manciata di brani pronti a trasformarlo in un artista da esportazione. Eppure senza infamia nè lode, al momento. Timbro vocale compreso.)

2) Kiiara - Gold Voto: 6,5. (Praticamente la nuova Selena Gomez. Sexyssima. E con un brano che già al primo ascolto sa di già sentito.. che sia stato concesso a qualche spot? Nel dubbio, e pur così diversa dal genere mio, mi tocca già considerarla fra le più convincenti promesse musicali del momento. Brano compreso.)

1) Walking on Cars - Speeding cars Voto: 8,5. (#morto. Ma quanto bello è questo pezzo? Ma quanto strepitoso è il timbro vocale di questo frontman? Ma quanto cazzo amo questo genere? Ok, spegnete pure tutto. Per i prossimi giorni non intendo ascoltare altro.) 

E poi c'è chi tesse quadri di parole...

Ho di nuovo perso la mattina, dormendo. 
Poco male, ho ancora tutto il pomeriggio da buttare per sentirmi sufficientemente in me.

Le novità del momento
Artisti italiani
Aprile 2016

10) Pupo - Porno contro amore Voto: 5. (A differenza di mezzo popolo italiano io non lo ho mai apprezzato realmente neanche con "gelato al cioccolato" o "su di noi". Figuriamoci quindi il maldestro tentativo di ricordare di essere un cantante anche nel 2016. Un brano senza forza nè spirito che, a tratti, sembra un pezzo di Patty Pravo senza l'audacia vocale di lei. Ringrazio, ma anche no.)

9) Edoardo Bennato - Pronti a salpare Voto: 5+. (Certamente non l'ultimo arrivato, con un garantito marchio di fabbrica riconducibile al suo timbro così adorabilmente riconoscibile. Io non sono mai stato suo fan, già l'ho scritto, eppure nel suo ultimo album ha saputo stupire. Forse questo brano è più nel suo stile più classico, forse troppo monotono, quasi una continuazione ideale de "L'isola che non c'è". Già. Di nuovo. -Prima che si alzi il vento, prima che si alzi il mare.. pronti a salpare..- )

8) Fred De Palma - Canterai Voto: 5,5. (Giovane promessa del rap all'italiana, ormai troppo ricco di pezzi per essere ancora un'aspirante rivelazione. A metà fra Fedez e Mecna, seppure lo trovo ancora con ampli margini di miglioramento, nei testi come nello stile. -Non sai quello che trovi, sai solo cosa lasci.. san dirti di cosa muori ma non di lasci.. ed io non posso vincere questa guerra.. sei troppo bella, figlia di madreperla.. e stare ad un metro da te è come stare ad un metro da terra...-)


7) Marco Carta - Non so più amare Voto: 6-. (E mentre lui è ancora relegato, credo, sull'isola dei famosi, ecco uscire il suo tentato pezzo del rilancio. Forse sempre un filo "più fortunato" di quanto in realtà meritasse ormai è da un pò che fa musica, e sono davvero pochi i brani suoi che siano riusciti a lasciare il segno. Però va apprezzato quantomeno il tentativo di cambiare strada, con un groove che sa quasi di rock. Basterà? -Cosa ti smuove, ora che piove.. basta l'istinto o vuoi le prove? Si.. dai migliorami tu, ci riesci di più.. immaginarti non mi è sufficiente.. sei la cosa più bella e invitante che ho.. non ne devi abusare però..-)


6) Marco Mengoni - Se io fossi te Voto: 6. (Un brano qualsiasi dell'album, non destinato ad uscire come singolo, ma che personalmente trovo valga ugualmente la pena ascoltare. Una fiaba a tutti gli effetti, scritta da Luca Carboni e donata ad una delle più convincenti voci del panorama italiano degli ultimi anni. E bravo Marco!  -C'erano nuvole al posto dei letti e cieli di stelle al posto dei tetti.. poi l'incantesimo e l'albero restò senza le foglie.. se io fossi te, se tu fossi me, se io fossi il bacio che ti sveglia e ti porta qui... se io fossi te, lo sapresti che non si può stare senza di te..-)


5) Giovanni Caccamo - Non siamo soli Voto: 6. (Caruccio, in ogni caso. Forte di una voce che ancora devo riuscire ad apprezzare in ogni sua sfumatura. Forte del sostegno di una major discografica che ha saputo cucirgli addosso abiti al meglio. Forte di una notorietà sanremese che sta ancora cercando di mantenere a galla. E con una sempre più forte somiglianza allo stile di Renga. Che a me non spiace.. non so voi.. -Osservando il cielo riconosco la felicità.. siamo soli tutti i giorni.. non siamo soli. Cancellerei distanze avverse, queste mie paure.. se il mio dolore avesse un senso mi sorprenderei.. Odiare non si può.. amare.. non lo so.-)

4) Francesco Renga - Cancellarti per sempre Voto: 6+. (Un'altra canzone d'amore prestata all'intensità vocale della sua voce. Non so se mai uscirà come singolo, ma ci sono capitato sopra per caso e devo dire che ne ha tutte le potenzialità. Seppure con un testo meno incisivo di quanto ci abbia abituato..  -Siamo così simili.. io corro e tu sorpassi tutti i limiti... che poi ti affanni e torni sui miei passi, sempre gli stessi.. Siamo i brividi sotto la pelle, conserviamo i battiti.. l'amore spara al petto e lascia i segni, quelli nascosti, quelli più giù, fra l'anima e la superficie, la cicatrice.. per essere felice.. cancellarti per sempre.. o forse solo un'istante. E siamo storie già lette, fra mille frasi già lette.. siamo l'amore che scorre veloce, ma su due strade diverse...-)


3) Paolo Simoni - Io non mi privo Voto: 6,5. (Forse fra i nomi meno noti qui, eppure sa essere strepitosamente trasversale nei generi e sempre fin troppo all'altezza delle parole che mette nei suoi testi. Sarà che ho un debole per i cantautori.. ma finisce che quasi divento fan anche suo, e di quel suo timbro così ghiotto.. Per un brano quasi malinconico sulla generazione dei trentenni disincantati.. -E di colpo, avere trent'anni, sentirne il morso sul culo e sentire che sei uno dei tanti... e di colpo, traslochi e scatoloni di ricordi troppo pesanti, ad inseguire un sogno, o a limitarne i danni.. Io non mi privo del tempo che vivo, lo scruto, lo mangio, lo cerco, lo sbaglio e lo porto con me.. Amico fai presto che il nostro futuro ce lo portano via!-)

2) Fabrizio Moro - Sono anni che ti aspetto Voto: 7-. (Rilanciato ad una possibile nuova dose di celebrità grazie alla partecipazione ad Amici. Un'occasione vale l'altra se si tratta di lui, da sempre meno considerato di quel che vale. Non certo da me, che lo apprezzo da sempre. Quasi senza eccezione alcuna. Promosso anche il video... vai Fabrizio, che a sto giro ce la facciamo! -Tu non mi hai voluto credere.. e ora io non riesco a respirare più.. le mie paure. Sono un bugiardo che giura... la prima volta che ho detto "ho bisogno di te"... sono quel dubbio che resta anche quando ho capito perché.. La differenza di ogni uomo sa nell'intenzione. E ora so che posso scegliere...-)


1) Daniele Silvestri - Acrobati Voto: 7+. (La perfezione assoluta di un cantautore italiano che sa mettere sempre quelle cazzo di parole giuste al posto giusto, fino a tessere dei veri e propri quadri di parole a cui io proprio non so rinunciare. In questo brano forse mi lascia un pò perplesso la fine, ma l'inizio è sufficientemente convincente, ogni diavolo di ascolto. Quasi una ninna nanna.. -E no che siamo in mezzo a queste ali pavide.. non siamo niente o siamo tutto.. lasciarci trasportare è stato facile ma adesso ritornare giù non sembrerebbe giusto... Ma non guardare giù, non so se c'è la rete.. il mondo da quassù sembra lontano e invece.. e invece è un attimo ricaderci dentro.. E c'è una strada sottilissima che non riesco più a vedere.. se continui ad aggrapparti, rischiamo di cadere..-)

sabato 23 aprile 2016

...e non rompano u'cazz...

Sole.. non sole.. sole. Ancora non mi è chiaro. 
Nell'indecisione, visto che le mie amiche spadellano e i miei amici si danno per dispersi... 
...vada per un pò di musica va'..

Le cover del momento

8) Andrea D'Alessio - Quando sono lontano Voto: 5,5. (Uno dei pezzi cell'ultimo festival che ho amato di più. Il marchio napoletano di Clementino.. qui in versione accappella e con la voce di D'Alessio. Fortunatamente non Gigi... l'altro. Anche se il brano finisce per perdere totalmente le emozioni dell'originale. E nonostante la prova vocale finisce che dico di no..)


7) Claudio Baglioni e Gianni Morandi - La vita è adesso Voto: 6. (Assieme a cantare i successi dell'uno dell'altro. Due importanti pagine della storia della musica italiana che si fondono per incantare nostalgici e fan di sempre. Ottimo pezzo per due ottime voci. Ma non mi pare che si siano troppo sforzati a fare "qualcosa di diverso". Praticamente una versione "karaoke". Nell'attesa degli insulti dei fan.. Però il pezzo è un cazzo di pezzo! :o)


6) Tara McDonald - I need a miracle Voto: 6. (Un brano dance per rifare quello che fu un successo dance di una decina di anni fa, ricordo tempistico permettendo. La versione dei "Fragma" era forse più adorabilmente "anni novanta", ma questa rivisitazione quasi lounge non mi disgusta affatto.)

5) Campsite Dream - Crush Voto: 6,5. (Ah oddio.. Jennifer Paige! E chi se la ricordava più! Eppure se lei non è sopravvissuta nel ricordo il pezzo ha finito per avere più forza di lei. E allora ben venga questa nuova versione, questa resurrezione, questo ritorno in vita. 

4) Francesco De Gregori - Come il giorno Voto: 6,5. (Premetto che non conosco i brani di Bob Dylan.. e non conosco "I shall be realesed". E' che sono "troppo giovane", se vale come giustificazione. Ma De Gregori lo trovo da sempre uno dei più grandi compositori e autori italiani, per cui è seriamente complicato non apprezzarlo anche così.. a suo agio anche in pezzi altrui. Un mostro sacro. -E dicono che un uomo può sbagliare, e certi errori costano parecchio.. ma quando il sole passa... lungo il muro..io mi ci vedo come in uno specchio. Ed ogni giorno è il giorno.. benedetto il giorno.. che uscirò da qua!-)

3) Elodie & Emma - La cura Voto: 7. (Capolavoro da sempre, già risentito in milioni di versioni diverse. Difficile sorprendere ancora. Ma Elodie ha dalla sua un graffio vocale a cui mi sono già abilmente assuefatto. Ed Emma, truzzona come sempre, ci mette un urlo sguaiato a personalizzare il tutto. Con Elisa, ridotta a voce di fondo, come una perfetta e credibile ciliegina sulla torta. Quasi eleganti, per quanto Emma può essere elegante...)

2) Elodie, La Rua & Lele - La sera dei miracoli Voto: 8. (Un'ottima squadra, se consideriamo che a modo loro mi piacciono tutti e tre. Qui con uno strepitoso pezzo di Dalla, che non passa mai. Per un'esibizione misurata e una commistione di voci che funziona.)

1) 2 Cellos - Whole lotta love  Voto: 8. (Di mio non amo i pezzi di sola musica.. ma ogni tanto anche la classica ha il diritto di entrare nella mia vita.. specie quando è resa in maniera così sublime ed originale, e moderna assieme. Veri e propri miti musicali.. seppure così anni luce da me..)

S.B.T.) Clementino - Don Raffae' Voto: 8,5. (Finalmente sbarcato in radio, come accadde a Nek un anno fa. La cover presentata a Sanremo finita per essere un singolo a tutti gli effetti. Un capolavoro meno conosciuto di De Andrè nella sua nuova vita targata Clementino. E chi l'avrebbe mai detto? Personalmente lo trovo persino meglio dell'originale.  E quelli che dicono che De Andrè è cantabile solo da De Andrè, che si ascoltino il vinile in soffitta e non rompano u'cazz.)

Sprecato meglio.

Rapido ed indolore. Perché, anche se ultimamente dalla dance sta uscendo qualcosa di veramente buono, leggi Kygo o Jonas Blue, resta sempre e comunque la rubrica più affollata, eppure che preferisco meno..

Le canzoni dance del momento
Aprile 2016

14) Kaskade & CiD - Us Voto: 4. (Non so se sia partito preso o altro. Ma è uno di quei pezzi di cui si può tranquillamente fare a meno. Senza troppi scossoni..) 

13) Dj Aladyn ft. Animor - For ella Voto: 5-. (Abbastanza innocuo. Abbastanza banale.)


12) Dardust - Birth Voto: 5-. (Inizialmente così fuori luogo in questa chat, poi il pezzo acquista ritmo. E l'elettronica diventa il suo pane. Io non amo. Ma io non conto niente, e lo sapete meglio di me.)


11) Deorro ft. Elvis Crespo - Bailar Voto: 5-. (Io direi di lasciare il pezzo direttamente agli amanti dello zumba.. e passare oltre.)

10) Sigala ft. John Newman & Nile Rodgers - Give me your love Voto: 5. (Il tocco fresco di Sigala. La garanzia consolidata della firma di Nile Rodgers. E la voce strepitosa di J. Newman. Gli ingredienti ci sono tutti cazzo. Peccato che il brano finisca per essere dannatamente ripetitivo, altrimenti avremmo già avuto il pezzone dell'anno.. che ancora sembra farsi attendere...)

9) Blonde ft. Craig David - Nothing like this Voto: 5,5. (Giuro, non so quante vite abbia quest'uomo. Un Craig David che, come un'Anastacia qualsiasi, ha toccato le stelle con promesse non mantenute e che è finito a fare una specie di vocalist per caso. Con un timbro vocale che potrebbe essere "sprecato meglio". Ma nessuno è perfetto pare, nemmeno lui.. E il suo treno mi sa che è già passato. Ma il richiamo agli Artful Dodger è voluto? No, chiedo...)

8) Mahmut Orhan ft. Sena Sener - Feel Voto: 6-. (L'inizio, a suon di violini, sembra riportare ad un'atmosfera napoletana o da film di Ozpeteck. Ma poi è un attimo essere riportati nel più classico mondo della dance e nei contorti mondi della danza del ventre. A suo modo originale in mezzo ad una marea di pezzi banali. Ma trovo che non sempre la "rassicurante banalità" sia necessariamente il nemico..)

7) Benny Benassi ft. Chris Brown - Paradise Voto: 6-. (Perchè in troppi se lo dimenticano che l'Italia non ha esportato solo gli Eiffel 65. No, ci sono anche Moroder e Benassi, quest'ultimo riuscito a fare il "colpo grosso" che fa rima con la voce di Chris Brown. Assieme per un brano tutt'altro che da buttare..)

6) Matoma ft. Astrid S - Running out Voto: 6-. (A mio avviso decisamente sconosciuti eppure forti da una freschezza musicale e di una dolcezza del pezzo, che mal si abbina al mondo della dance ma che, a dispetto di questo, sa essere gradevole. Sull'onda del chill out, che non guasta mai...)

5) Major Lazer - ft. Ariana Grande & Micheal Montano - All my love Voto: 6-. (Ormai è un must. Anche i deejay hanno il diritto di contendersi le voci migliori del pop. Così Major Lazer, dopo MO è arrivato ad una delle voci più potenti, quel peperino di Ariana Grande che, come una Mariah Carey qualsiasi, sa metterci del suo ogni maledetta volta. E finisce che mi arrendo a lei. Ma il pezzo è del 2015??? Boh.) 

4) Galantis - No money Voto: 6. (Questo nome sta iniziando a farsi strada nel mondo della dance, all'estero più che da noi. Quasi sull'onda dei Sigala. Quasi piacevolmente ascoltabile. E apparentemente in grado di migliorare ogni volta.. potrei quasi attendere il prossimo pezzo, inondato come sono da curiosità verso questo sound..)

3) Cassius ft. Jaw e Ryan Tedder - The missing Voto: 6. (Se mal non ricordo, Cassius è un deejay francese attivo sin dagli anni '90. Per l'occasione ha scelto un'altra voce rubata al mondo del pop rock, in pausa dagli One Republic, tutt'altro che nuovo al mondo della dance. Per un pezzo che, inaspettatamente, funziona. Sicuro grazie alla voce sua, ma non solo.. Con qualche vago richiamo a "She wants to move"..)

2) Kygo ft. Kodaline - Raging Voto: 6. (Non so perchè, forse nemmeno mi importa sittanto. Ma amo Kygo, ed ogni singola collaborazione che fa. Così dopo Parson James, Maty Notes, Ella Henderson, Labrinth.. e non ricordo chi altro.. stavolta si è affiancato ai Kodaline.. per un brano che ho finito per amare al primo ascolto, come il precedente. E in attesa di sentirlo con l'incredibile voce di Tom Odell è il caso di amarlo un pò con questo pezzo. Su, forza, apprezzatelo con me.. ) 

1) David Guetta ft. Ariana Grande - My way Voto: 6,5. (Un album pieno di voci note e di sorprese inattese quello che ha in serbo Guetta per noi. E l'inizio è col botto, e porta con sè la calda voce dell'usignolo che ha nome Ariana Grande. Difficile restare delusi da due nomi cos'.. e infatti...)

venerdì 22 aprile 2016

E poi c'è chi vince facile.-.

Il mal di piedi del venerdì sera è con me. Pure gli occhi stanchi. La soluzione è solo una, ed è un mix di doccia e caffè. C'è altro da desiderare?

Le nuove canzoni del momento 
- Aprile 2016 -
Featuring

10) Jake La Furia ft. Egreen - Testa o croce Voto: 4. (Io non lo reggo. Ci provo, ogni volta, ma proprio non lo reggo. E questo con chiunque sceglie di collaborare. Club Dogo compresi.)



9) Kanye West ft. Rihanna - Famous Voto: 4,5. (Deve averci preso gusto a collaborare con lei se ha scelto di averla con sè anche in questo nuovo pezzo. Che a me fa bellamente cagare. Ma non conta più di tanto, presumo..)


8) Nathan Sykes ft. G-Eazy - Give it up Voto: 5,5. (Due fra le rivelazioni musicali del momento, il primo forte di un recente duetto con Ariana Grande, il secondo forte di recenti collaborazioni con Bebe Rexha e tale Grace... assieme per un pezzo che fa tanto canzone del momento, ma che sono pronto a dimenticare tipo già fra un'ora...)



7) Ty1 ft. Andrea D'Alessio - Something new Voto: 5,5. (Una voce che arriva da X Factor e che qui, più del solito, pare ricordare il timbro convincente di Sam Smith. Eppure il brano è un pò sempre la "solita roba", troppo copia di "money on my mind", fintamente resa moderna con il tocco di elettronica in sottofondo. Boh.)


6) The vamps ft. Omi - I found a girl Voto: 5,5. (Un gioiellino per le radio, per un brano che sembra la copia con poca fantasia di mille altri brani uguali. Ma Omi poi dove sta? Io mica lo ho capito...)


5) Drake ft. WizKid - One dance Voto: 5,5. (Talune radio italiane lo passano già. L'America sembra pazza di lui.. da "hotling bling" a "work", potrebbe essere l'anno suo. Poi vale che a me non fa impazzire uguale, ma magari a forza di sentirlo mi abituo pure a questa roba qui... Boh ...)
  

4) Flume ft. Tove Lo - Say it Voto: 6-. (Lei ha una voce che mi piace assai e in genere la presta per collaborazioni musicali generalmente di discreto livello in cui però lei è sempre e solo il feat. Non fa eccezione a questo giro, dove però quantomeno è più famosa di quell'altro. Il tutto per un pezzo ascoltabile, ma sotto i suoi livelli abituali.)

3) Pitbull ft. Enrique Igleasias - Messin' around Voto: 6-. (Non c'è estate che si rispetti senza Pitbull. Non c'è estate che si rispetti senza la musica latina di Iglesias. Quest'anno devono avere un pò troppo anticipato i tempi, sorprendendo tutti e mettendosi assieme. Per un brano orecchiabile.. ma poco altro.)

2) Pentatonix ft. Jason Derulo - If I ever fall in love Voto: 6-. (In patria sono apprezzatissimi, quando da noi i Cluster per dire non se li è filati di striscio nessuno. A me finisce che stufano in fretta, ma la presenza di Derulo potrebbe essere una valida ragione per apprezzare il pezzo. Che infatti è potenzialmente interessante.. ma non certo nella loro versione. O almeno non per me..) 

1) Will.I.Am ft. Pia Mia - Boys & Girls Voto: 6. (Lui ci mette sempre del suo, e sembra mettercelo un gran bene. Con Pia Mia sempre intenta a cercare di diventare la nuova Rihanna. Eppure stasera è un "ti piace vincere facile".. vista la media dei pezzi. Boh.)

giovedì 21 aprile 2016

Il futuro ha già la sua voce..

Prima erano in troppi per mettermi a fare critiche e giudizi. Parlo di The Voice. Che è partito con qualcosa come 84 concorrenti mandati al macero, in attesa che solo 16 giungano alla fase live.
Ieri il primo scontro con la realtà. 
Fra scommesse già vinte e allucinanti occasioni perse.
Di seguito il mio personale "meglio di.."

Le novità del momento
Speciale The Voice of Italy

I miei 8 preferiti - Ia parte

8) ELYA ZAMBOLIN (TEAM PEZZALI)
(Vocalmente sicuramente fra i meno incisivi, eppure ha dalla sua la fortuna di essere tipo un "figo da paura". E Youtube già sembra essere zeppo di orecchiabili pezzi usciti da lui. Ecco, forse pure quelli sarebbero da rivedere. Ma è sicuramente fra quelli su cui scommetterei di più...)

7) CHARLES KABLAN (TEAM KILLA)
(Per molti, compresi probabilmente coloro che montano il programma, è il vincitore annunciato.Una voce che parte da un coro della chiesa per sporcarsi della sua natura d'avorio per arrivare sino al cuore degli italiani. Non so.. sicuramente una vocalità particolare, ma personalmente un filo mi annoia. Un filo..)

6) GIUSEPPE CITARELLI (eliminato)
(Qui un paio di anni fa, intento a ridare voce ad un capolavoro di Paolo Nutini. Che dire? E' sicuramente una delle occasione perse di quest'edizione. Complice la volontà di prediligere lo spettacolo all'intensità vocale. Complice un gusto personale del coach Pezzali, che ancora non ho colto. Complice un pò di follia.. perché come si può chiudere gli occhi davanti ad un timbro così?? Boh)

5) GIORGIA ALO' (TEAM DOLCENERA)
(Coach Dolcenera sostiene che abbia un timbro unico, e viene davvero difficile contraddirla. Decisamente unica nel suo genere. Decisamente curiosa. Vale che indubbiamente fatico a trovare un suo "mercato". E vale che il rischio di annoiare una volta passato l'effetto sorpresa iniziale, potrebbe restare davvero poco. Ma finché ce n'è.. viva il re!)

4) MANUEL ASPIDI (eliminato)
(Sono indirettamente suo fan sin dai tempi di Amici, una delle prime edizioni fra l'altro. Eppure sembra tutt'altro che invecchiato nell'attesa. Amavo lui, il suo timbro e pure questo pezzo, che ho trovato su Youtube in versione unplugged. Eppure anche la sua seconda occasione è finita sfumata prima del tempo. Con una Carrà che ha finito per farsi affascinare da un allegro branco di grassone. Eppure, io persino più di lui, forse ci credevo per davvero..)

3) SAMUEL PIETRASANTA (TEAM CARRA')
(Intendiamoci.. personalmente questa storia che lui "viene dalla strada" mi ha già un pò scassato i maroni. Però va detto che sul palco è un vero animale. Chitarra e voce, e una personalità interpretativa che anche alcuni cantanti affermati si sognano.  Non so esattamente quali altri assi nella manica possa giocarsi la Carrà. Ma senza sapere nè leggere nè scrivere, mi sa che lui è già in finale...)

2) EDITH BRINCA (TEAM DOLCENERA)
(Incantevole. E' fatta per cantare... non c'è molto altro da dire.) 

1) LUCA DE GREGORIO (eliminato)  
(La chitarra elettrica caricata come un fucile. E un timbro che uccide. 
O che almeno ha ucciso me. E non ce n'è più per nessuno.
Dimmi quando fai il tuo primo album che deve essere mio. Ecchecazz!)