lunedì 30 dicembre 2019

Ahi seu te pego cavron, spero che ti cada nelle grate l'iphone

Alle 4 vado a fare shopping.
Giusto per vedere se trovo qualcosa da mettere per Capodanno.
Sempre che possa trovare taglie PREMAMAN, dopo le feste..

Le novità del momento
Featuring


12) Gigi D'Alessio & Luché - Come me Voto: 4,5. (Così, giusto per fare impazzire i napoletani. Io personalmente non amo troppo nessuno dei due. Professionalmente bravi in quello che fanno, ma resto dell'idea che non c'entrino nulla l'uno con l'altro e che il pezzo, così com'è, non ha senso d'esistere. Ma poi.. come pronunciano "di nuovo"? Boh.)


11) Giovanni Truppi ft. Calcutta - Mia Voto: 4,5. (Bella la musica in sottofondo, al massimo. Giusto che non trovo altro di interessante del pezzo. Né nel testo, né nelle voci. Con tanto di sprecatissimo Calcutta che non riesce ad esprimere la stessa personalità che sa donare ai pezzi suoi. Peccato.)


10) Leonardo Monteiro ft. Frammento - Mi dicevi che Voto: 5-. (Ex di Amici, ex di Sanremo, ora alle prese con Al together now. Ormai come cantante ci ha provato sin troppe volte e forse semplicemente non è suo destino. Resta che ha indubbiamente una buona espressione vocale. Ma è proprio il genere di pezzi che fa che non sono fatti per me, per le radio e per il resto del mondo. E nemmeno cercare di farsi più moderno con un pezzo rappato aiuta a farlo sembrare meno antico...)


9) Nicky Jam & Anuel AA - Whine Up Voto: 5. (Metti due o tre "yo yo" in un pezzo e la canzone è fatta. Consentitimi di pretendere qualcosa in più, grazie.)


8) Tainy, Anuel AA & Ozuna - Adicto Voto: 5. (Gente a caso per un pezzo a caos. Perché non concludere anche l'anno con un pò di musica spagnola. O, soprattutto, perché sì?)


7) Young Thug ft. Travis Scott & Gunna - Hot Voto: 5. (Pezzo molto ameriano. E' uscita la classifica Bilboard dei 100 singoli più ascoltati dell'anno. Ecco, 80 tipo sono fatti così, identici l'uno all'altro. E poi mi lamento della nostra trap. Boh.)


6) Pretty Solero ft. Franco 126 - Neve Voto: 5. (Ecco, bravi, tenete la neve solo nelle canzoni che non ho la minima intenzione di vedermela attorno nella vita vera. Franco126 sempre molto professionale con quel suo timbro ormai tanto riconoscibile. Ma il pezzo è piuttosto inutile.. non trovate anche voi? Pretty Solero poi sembra la brutta copia di Fedez. Boh.)


5) Karol G ft. Nicki Minaj - Tusa Voto: 5. (Impossibile non muovere il culo quando si tratta della Minaj. Sensuale il video e colorato il pezzo. O forse era il contrario. Un pò "peso" forse lei...sta Karol G... o forse è proprio il pezzo ad esserlo..)


4) Nek e Roshelle - Dove inizia il cielo Voto: 5,5. (Ma che duetto è?? Capisco che Ringo stia spingendo molto in questi spot di feat musicali. E tutto sommato a modo loro non mi dispiacciono entrambi, ma loro c'entrano davvero poco. E il brano è veramente molto elementare. E nemmeno sotto le feste so reggere tutto questo buonismo.)



3) Pablo Alboran ft. Ava Max - Tabù Voto: 5,5. (Chiaramente sconosciuto lui, chiaramente meno sconosciuta lei. Fra le novità più promettenti dell'anno, con una straordinaria voce che potrebbe renderla la nuova Christina Aguilera, giusto che anche questo duetto ricorda un pò quando Christina duettò con Ricky Martin. Ma lo ho già detto che non intendo finire l'anno con canzoni spagnole, e non intendo fare eccezioni nemmeno per lei...)


2) Ed Sheeran ft. Travis Scott & Ghali - Antisocial Voto: 6,5. (Chiaramente non un vero feat. ma hanno semplicemente unito un pezzo di Ghali ad un aspirante successo internazionale targato Ed Sheran e Travis Scott. Sicuramente già perfetto di suo il pezzo senza Ghali, ma l'occasione per rendere un pò più italiano il pezzo è comunque "ghiotta" e, come sapete, io tendo ad essere anche piuttosto fan suo. Pur se con moderazione.)


1) Gianna Nannini ft. Coez - Motivo Voto: 6,5. (Qualche nota dell'inizio mi ricorda un pezzo di Noemi scritto da Moro. Ma è solo un iniziale abbaglio, giusto che dopo il pezzo acquista una sua dignitosa personalità. Un'intramontabile Nannini a suo agio anche in un pezzo unito alla meno melodica voce di Coez. Per assurdo il duetto funziona anche più di quello che lei ha inciso con Nigiotti. Brano molto immediato e romantico, perfetto per finire il 2019 con un abbraccio. -Ci siamo detti ciao ma solo con la mano, non è un caffé senza l'amaro.. sia, ci sono rimasta male, sei su un astronave ad un milione di anni luce da me..-)

Il resto è tutto di più e di troppo.

Gli ultimi rintocchi del 2019.
Le ultime canzoni da (non?) ricordare.

Le novità del momento
International Male

12) J Balvin - Blanco Voto: 5. (J Balvin, e il suo banalissimo e sempre uguale reggaeton. Certamente non intendo terminare l'anno con la sua musica.. Ma non male il video.


11) Travis Scott - Highest in the room Voto: 5. (A volte ancora mi turba leggere gli anni di nascita. Questo del 1992.. roba che io alla sua età ancora giocavo con i lego. Boh. E questo gira il mondo con i suoi pezzi, che a me comunque continuano a fare cagare. Giusto che sono perfettamente uguali ad altri 600 del genere..) 


10) Sagi Rei - Back home Voto: 5. (Artista internazionale naturalizzato italiano, noto soprattutto negli anni Novanta per le sue cover particolari che rivisitavano brani dance. Ma non ha mai fatto il grande salto ed.. evidentemente.. non lo farà nemmeno today!) 


9) James Blunt - I told you Voto: 5. (Nulla da dire sulla sua voce, giusto che ha già dimostrato cosa è in grado di fare. Eppure è evidente che per questo ultimo album si è impegnato davvero molto poco, confezionando brani molto leggeri, ben cantanti ma facilmente dimenticabili .Troppo direi...) 


8) Kanye West - Follow God Voto: 5,5. (Uno degli artisti internazionali più ricchi dell'intero decennio. Perché, inspiegabilmente, gli americani si ostinano ad ascoltare ste robe...) 


7) The Weekend - Heartless Voto: 5,5. (Grande voce, decisamente inconfondibile. Molto americano lo stile, forse addirittura troppo. Ma ritengo abbia fatto decisamente di meglio.. ) 


6) Farruko - Sorpresa Voto: 5,5. (Ormai il suo anno d'oro è segnato da "Calma". Il resto è tutto di più e di troppo. Ma c'è qualcosa in lui e nei suoi pezzi che mi fanno sempre tanta, tanta simpatia.) 


5) Liam Gallagher - One of us Voto: 6+. (La pesante eredità degli Oasis portata con discreta classe. Ma il brano lo avevo già postato? Perché mi pare di conoscerlo già. Grande Liam!) 


4) Nico Santos - Play with fire Voto: 6.5. (Non so perché lo ho messo qui... forse dal nome ho pensato fosse tipo uno degli Aventura.. boh.. nel dubbio si nota che qui in mezzo si difende benissimo. Voce potente e convincente, brano immediato. ) 


3) Avicii ft. Chris Martin - Heaven Voto: 6,5. (Ormai sono pressoché infiniti i casi di brani postumi di artisti che ci hanno lasciato prematuramente. Quest'anno è stato un pò l'anno sue, con tutta una serie di brani praticamente perfetti per incantarci ancora, anche adesso che non c'è più. Fra questi c'era questo, uscito più di 6 mesi fa, con la straordinaria voce del leader dei Coldplay .. Alzo le mani!) 


2) Harry Styles - Adore You Voto: 6,5. (Così, dal niente, ha fatto uscire un album davvero caruccio. Accantonata per un attimo la sua carriera parallela da attore e quella da Onedirectioner, eccolo al suo terzo singolo dell'album, assolutamente riuscito. Uno dei brani perfetti per il Capodanno alle porte...) 

1) Lewis Capaldi - Before you go Voto: 7. (Il brano perfetto per terminare il suo anno perfetto. Una serie di brani incredibili che gli anni permesso di passare dall'essere il Sig. Nessuno con una bella voce ad essere uno degli artisti più intensi del momento. Impeccabile, anche a sto giro.) 

giovedì 26 dicembre 2019

Voci di donna. E che voci cazzo!

Ho sonno. 
Ma ho tutti il VentiVenti per dormire.. no?

Le novità del momento
Artiste femminili

5) Annalisa (ft. Rkomi) - Vento sulla luna Voto: 6. (Brano immediato per questa nuova vita di Annalisa che ha deciso di rinunciare agli acuti per dare la sua particolare voci a brani più immediati, scanzonati e moderni. Sicuramente ne guadagnerà a followers ma ne perde indubbiamente in classe. Ahimé.)



4) Lady Gaga - Angel down Voto: 7-. (Non so se l'avessi già postata, nel dubbio rieccola qui. Impeccabile interpretazione per un'artista ancora troppo spesso sottovalutata, nonostante il successo planetario. Perché troppo spesso ci si scorda che oltre a sculettare lei sa anche cantare cazzo. Brano struggente, che non guasta.)



3) Alanis Morissette - Reasons I drink Voto: 7-. (Incredibile e inaspettato ritorno per un'artista internazionale che non ha certo bisogno di presentazioni. Fra l'altro il pezzo è molto buono e convincente, e non era così scontato considerato che si era eclissata da tempo.)



2) Elisa - Soul Voto: 7. (Per questioni prettamente tecniche ho aggiunto anche le artiste italiane a quelle straniere in un unico post, eppure resta evidente che Elisa, più di tutte, non stona per niente in mezzo alle colleghe più prettamente internazionali. Sopratutto quando canta in inglese che, nonostante tutto, le esce dannatamente meglio. Buon pezzo. Ma che ve lo dico a fare???)

1) Alice Merton - Easy Voto: 7. (Indubbiamente un pezzo che mi accompagnerà per tutto il nuovo anno. Inaspettatamente immediato. E lei ha un timbro pazzesco. Punto.)

Non parlo le francais, je suis desolée

Oggi musei gratuiti in città.
Acculturiamoci un pò.

Le novità del momento
International New Artists

12) Ant Saunders - Yellow Hearts Voto: 5+. (Americano, recentemente al suo debutto nelle radio italiane. Eppure, qui lo dico, su migliaia di pezzi credo che non punterei certamente sul suo. Qualcosa mi ricorda altri brani migliori e, di nuovo qui lo dico, ho sentito anche un sacco di gente cantare meglio. Ecco.)


11) Zivert - Life Voto: 5,5. (Lei viene direttamente dalla Russia, con furore. La sua internazionalità aspirata le trasuda da ogni poro, nel suo maldestro tentativo di essere addirittura quasi dance. Ma, indubbiamente, c'è di molto peggio in giro...)


10) Wes Period - Nu Shoes Voto: 5,5. (Non serve dire che è un rapper e forse non serve dire nemmeno che è americano. Non serve nemmeno dire che ricorda da matti l'Eminem delle origini. Ma noi abbiamo Sfera Ebbasta.. cosa critico a fare la musica internazionale?? :S)


9) Asgeir - Lazy Giants Voto: 5,5. (Le sue origini nordeuropee le porta scritte in ogni fibra del suo corpo e della sua voce. Giusto che anche il NordEuropa spinge da un pò per invadere la scena musicale internazionale, correndo però il rischio di fare musica troppo di classe e di nicchia per riuscirci seriamente.. E aggiungo che, nella mia più completa follia, nel brano ritrovo dei giri musicali di Giuni Russo. E ho detto tutto.)



8) The Death Sound - Diamond ring Voto: 5,5. (Un brano che potrebbe essere una perfetta colonna sonora per un film di Tarantino. Ma temo non altro, seppure a suo modo strappa un sorriso, video compreso.)


7) Goldways ft. Norah B - Believe in love Voto: 5,5. (Decisamente interessante il timbro di lei, anche se sprecato in un brano che sfocia un pò troppo nel mondo dance che, come sapete, non amo affatto. Ennesima potenzialità sprecata, insomma..)


6) Soolking - Bebe allo Voto: 6. (Chiaramente l'imperversante francofonia nella musica coinvolge anche i loro poi noti coloni, gli algerini, e infatti ecco cercare il lancio internazionale anche questo giovane rapper con un brano molto ritmato e particolarmente coinvolgente. A momenti ci resto sotto. :P)


5) Blanco Brown - HeadNod Voto: 6. (Il brano precedente è stato, a suo modo, una delle possibili rivelazioni dell'anno. Per il resto ha sicuramente una voce particolare ed uno stile comunque molto coinvolgente. Anche se, forse, cantare è altra cosa.. Ma quasi coinvolge a modo suo, e non so spiegarmi perché..)


4) Charlie Cunningham - Permament way Voto: 6. (Interessante il pezzo, interessante il sound, interessante anche la sua vocalità indubbiamente non banale.)


3) Billy Porter - Love yourself Voto: 6+. (Molto orecchiabile questo pezzo arrivato a pochi passi dal Ventiventi. Lui pare sia la star di un telefilm molto divertente che, forse, prima o poi mi deciderò a vedere. Nel dubbio.. beh.. love yourself!)



2) Shanguy - Désolée Voto: 6. (Dopo il precedente brano Toukassé che ha incantato il mondo, pur non impazzando troppo da noi, eccola tornare con un altro brano peperino e drammaticamente orecchiabile. Ennesima ricomprova che il francese sarà l'inglese del nuovo millennio. Se non li fermiamo in tempo.. :P Ma brava lei, indubbiamente.)


1) Hrvy - Million ways Voto: 7. (Britannico. Giovanissimo. Per non farsi mancare niente fa pure il conduttore. Resta certamente fra quelli da tenere attentamente sotto tiro, visto che questo non è il primo riuscito brano che confeziona. E infatti me lo sono già gustato ameno 3 volte di fila, in loop.)

mercoledì 25 dicembre 2019

Ma è Natale.. e gli WHAM vanno su tutto!

E' Natale.
Mentre i miei cucinano il pranzo di Natale.
Io ascolto le canzoni di Natale.
E allora... Buon Natale!

Christmas song

5) Manuela Villa - E' Natale Voto: 5,5. (Non so che dire... carina l'idea di diventare la Mariah italiana con un pezzo tutto italiano. Ma è proprio il pezzo che non ci siamo! Quasi dolce l'inizio, ma troppo "vecchio" tutto il resto per poter funzionare. Peccato. Seppure vocalmente impeccabile lei.)


4) All together now - Last Christmas Voto: 6. (Che roba trash! Manco fossero gli USA or Africa o i Band Aid! Eh no, un decimo circa di giuria di All together now, con Michelle, alle prese con una cover di uno dei pezzi più emblematici del natale. Poca fantasia, poca innovazione. Ma è Natale.. e gli WHAM vanno su tutto!)


3) Radio Deejay - Per un milione di auguri Voto: 7. (Immancabile, come ogni anno, la canzone di Natale di Radio Deejay. Quest'anno sulle note del pezzo sanremese dei Boomdabash. Molto allegro, molto coinvolgente. Li amo!)


2) Jack Savoretti - Christmas morning Voto: 7,5. (Gran voce. Buon pezzo. Bel video. Qualche vago richiamo a Brian Adams. Ma, nel dubbio, BUON NATALE!)


1) Mariah Carey - All I want for Crhistmas is you 2019 Voto: 10. (Colei che è la vera e unica regina del Natale. La sua canzone torna irrimediabilmente in vetta ogni cazzo di Natale. Quest'anno con addirittura 2 settimane di anticipo. E lei, furba come una faina, ha allora pensato bene di farne un nuovo video.. qualcosa come 25 anni dopo! Ecchecazz. Perfetta, inarrivabile, assoluta. L'unico e solo vero Natale è il suo.)

martedì 24 dicembre 2019

Ma se l'amore ha una data di scadenza, allora, consumiamolo prima che scada

In attesa dei BIG Sanremo ha scelto gli 8 giovani che cercheranno di prendere il volo sul palco dell'Artiston.
Il tutto in una nemmeno troppo combattuta gara condotta da Amadeus.
Ma una cosa è certa: quest'anno non abbiamo un Gabbani, o un Ultimo, o un Mahmood.

Le novità del momento 
Speciale Sanremo Giovani 

11) Reclame - Il viaggio di ritorno Voto: 5. (Sicuramente la musica italiana avrebbe bisogno un pò di gruppi e non solo di interpreti. Eppure, di tutti i brani finalisti, questi sono fra quelli che mi sono piaciuti meno. Brano forse ostico, fermato prima di approdare all'Ariston. Ma è decisamente giusto così.)


10) Jefeo - Un due tre stella Voto: 5,5. (L'occasione TRAP di Sanremo 2020 arriva da Amici. Sarebbe potuto essere doveroso dare spazio anche alla musica del momento, ma non sono del tutto certo fosse lui l'esempio più calzante. Personalmente, ad esempio, gli ho preferito di gran lunga Fasma. Che, non a caso, andrò a riascoltarmi fra un pò.)


9) Avincola - Un rider Voto: 6-. (Romano, romanissimo, con una vocina che non si associa appieno al suo viso. Lui, novello Calcutta, alle prese con una canzone autobiografica che, nella media di quest'anno, tenta di affrontare un temo sociale. -Ho spento il mio cellulare.. vabbé diciamo che ho fuso la batteria. Chissà se la mia vita è tutta qua.. la ringrazio della mancia, ma..-)


8) Eugenio in Via di Gioia - Tsunami Voto: 6-. (E ce l'hanno fatta! Non del tutto nuovi sulla scena musicale, potrebbero essere la vera sorpresa del festival, seppure fra tanti sono fra quelli che colpiscono meno. Caruccio il momento della calma piatta e molto mistici i suoni. Hanno qualcosa dei La Rua. -Siamo le nostre vite nei corpi degli altri. Siamo figli di Jim Carey in The Truman Show. Il vento soffia forte in una sola direzione.. il mare si ritira e siamo rimasti soli. Guarda lo tsunami che travolge la città. Mentre nella mia testa calma piatta.-)


7) Thomas - Ne80 Voto: 6-. (Molto orecchiabile il pezzo, ma non meritava certamente di vincere lo scontro diretto con Leo Gassmann. Lui si sente Micheal Jackson comunque. Contento lui..)


6) Tecla Insolia - 8 marzo Voto: 6. (Vincitrice di Sanremo Young, moderna Gigliola Cinquetti a cui è stata messa in bocca una impegnativa canzone sulla violenza sulle donne. Per un Sanremo dai temi sociali. Molto brava lei, sicuramente promettente, con questa vocalità decisamente molto adulta in confronto della sua età. Molto pulita, forse troppo. -La verità: siamo candele nella notte, ad illuminare, mentre la gente chiude porte. Abbiamo dato e troppo poco ci è concesso e certe lacrime non chiedono permesso. E nello specchio, negando l'evidenza: chiamarlo amore, quando è solo dipendenza.-)


5) Shari - Stella Voto: 6. (Davo praticamente per scontato la sua presenza sul palco e invece si è trovata perdente in una sfida che la ha vista scontrarsi con un brano capolavoro. Decisamente una voce bellissima che ha un futuro di successo già scritto, anche se evidentemente dovrà trovare una nuova strada per esprimersi. Sicuramente più forte lei del pezzo. Ma è talmente giovane che ha tutte le occasioni per riprovarci.)


4) Gabriella Martinelli e Lula - Il gigante d'acciaio Voto: 6. (Non lo so, secondo me hanno un filo esagerato coi temi sociali. Così, dopo la violenza sulle donne, i lavori precari, il bullismo e la morte prematura, ecco un brano sull'ILVA. Piuttosto ben cantato il pezzo, con tutta una serie di cambi di registri e un buon ritornello che, comunque, a suo modo ti resta addosso. Molto Area Sanremo in ogni caso. -Non ci sarà un'altra volta, un'altra volta ancora. Chi ci darà una risposta? Ma chiami il cuore con un pugno dentro al petto: cambia il finale di una storia che ho già letto. Ma ho davanti un muro ed alle spalle un mutuo: Non ho più un futuro. Non ci sarà.. una risposta.-)


3) Leo Gassmann - Vai bene così Voto: 7. (Brano molto sanremese per un brano che ha decisamente meritato il palco. Una vocalità che ricorda molto Brunori Sas, forse giusto con qualche estensione in più. Bel pezzo, peccato per il ritornello troppo banale..-Ma tu sei così e non ti devi arrabbiare per ciò che non sai dare.. E sono qui per ricordarti che gli errori sono altri. Solo tu sai quanto fa male arrivare così in alto, per poi scivolare. -)

2) Marco Sentieri - Billy Blu Voto: 7-. (Ha sconfitto la favorita grazie ad un brano sul bullismo che è un vero e proprio pugno nello stomaco. Con qualche palese riferimento artistico a Silvestri o a Faletti. E un testo che è evidentemente un capolavoro. Intensa anche l'interpretazione sul palco. Finale meritata. -Ma la vita è un giustiziere e tutti i bulli adolescenti poi diventano quegli uomini dai fallimenti.. ma adesso lo hai capito, lo vedo dal tuo viso, la forza del più forte si vede dal sorriso.-)


1) Matteo Faustini - Nel bene e nel male Voto: 7+. (Brescianissimo e con un viso dolcissimo molto televisivo. Uno dei due vincitori di Area Sanremo con un brano quasi pi recitato che cantato, con tutta una serie di cambi di voi che non aiutano certo nell'esibizione. Forse il rischio è che nel pezzo ci sia troppa roba.. qualcosa che mi ricorda Virginio e roba così. Eppure piuttosto bravo. -Hai mai chiesto scusa con gli occhi? Io si, però, in ritardo. E ti ho lasciato costruire un muro invece di una strada. Ma se l'amore ha una data di scadenza, allora, consumiamolo prima che scada. E ho scoperto di avere un cuore miope: gli devo mettere gli occhiali! Che per guarire non ci sono gli anticorpi dell'amore, sono stanco di riempire più lo stomaco del cuore. Proverò ad alzare il prezzo se mi danno per scontato, ma non cerco vendetta perché è come un dolce senza cioccolato.-)
Edit: NIENTE E' DEFINITIVO. E' IDENTICA A "DAVVERO" DI VIRGINIO. BOH.


Nel dubbio, comunque, io tifo FASMA.

Meglio persino di Bocelli...

Oddio sono in ferie. 
Che CHOC.

Le cover del momento

12) Prince Paris ft. Il Pagante - Giulia Voto: 4. (Già non amavo troppo la versione che impazzava in quei terribili anni novanta. Qui ci hanno aggiunto una spinta dance che quasi dance che fa rimpiangere la versione precedente e, in mezzo, un pò di rime trash targate Il Pagante. Ma anche no.)


11) Milk & Sugar ft. John Paul Young - Love is in the air Voto: 5. (E' inutile il remix dance, a poco serve, tanto ogni volta che sento questa canzone mi viene in mente la pubblicità di Valleverde. Boh.)


10) Tyga - Ayy Macarena Voto: 5,5. (Imperdibile l'inizio con i Los Locos, quelli veri. Per il resto un tentativo originale di ridare vita all'immediatezza del pezzo, riletta in chiave hip hop. Ma non convince.)


9) Harry Styles - Juice Voto: 6. (Uno degli artisti musicali dell'anno alle prese con uno dei pezzi dell'anno. Molto scanzonato il tutto, ma la sua precisione vocale non basta a dare al brano la carica erotica e divertente insieme del pezzo originale. Peccato, davvero.)


8) Alessandra Amoroso - Immobile 10+1 Voto: 6,5. (E poi c'è chi, forse priva di idee più convincenti, ha la forza di fare una cover di sè stessa, rieditando il pezzo che la ha portata al successo. Una buona occasione per ricantare il suo pezzo.. anche se in realtà le differenze dal pezzo di allora sono pressoché inesistenti. Davvero poco coraggio, ma sempre con una straordinaria voce.)


7) Sam Smith - I feel love Voto: 6,5. (Una delle voci più incredibili del momento, in una versione quasi fedele di uno dei pezzi che hanno fatto la storia della musica dance. Impeccabile la performance, ancor più se si pensa che sia una voce maschile a cantarla. Un pò meno coraggioso l'arrangiamento.)


6) Subsonica ft. Coma Cose - Aurora sogna Voto: 7. (Impresa assolutamente riuscita.. Samuel ha festeggiato l'anniversario della sua carriera nei Subsonica rieditando i suoi pezzi in dolce compagnia. Così, dopo Elisa ed Achille Lauro, eccolo farsi accompagnare da uno dei gruppi più indiscutibilmente fighi del momento, per una nuova vita ad un pezzo che ha fatto storia.)


5) Subsonica ft. Achille Lauro - Il mio d.j. Voto: 7,5. (Assurdo realizzare quanto i suoni dei Subsonica fossero avanti a quei tempo, essendo così terrificantemente attuali. Originale anche la scelta di farsi affiancare da uno degli artisti dell'anno, il fortunatatissimo Achille Lauro. Dimostrazione comprensibile di come il marketing può valere più della pasta vocale. Interessante comunque il risultato di questa collaborazione, con un inatteso grado di sex appeal aggiunto da un sempre più incredibile Lauro.)


4) Elisa - Auschwitz Voto: 7,5. (Un intero popolo di artisti chiamato a cantare Guccini, per un omaggio ad un poeta. Fra loro spicca Elisa, sicuramente non un nome a caso. Un vero e proprio brano capolavoro che ha segnato una carriera, ed un'interpretazione struggente di un'artista che ormai non ha più niente da dimostrare. Impeccabile e precisa, e una nuova occasione per non dimenticare sino a dove possa arrivare l'uomo nel costante tentativo di uccidere se stesso.)


3) Malika Ayane - Tu sei quello Voto: 7,5. (Levate le vesti da giudice di X Factor, Malika torna a fare quello che decisamente sa fare meglio: cantare. E così si presta al programma di Fiorello per reinterpretare un successo di Orietta Berti. Un incantevole tuffo nel passato, dove la sua voce sarebbe stata davvero perfetta. Almeno tanto quanto è perfetta ora.)


2) A Great Big World ft. Christina Aguilera - Fall on me Voto: 8. (E finisce che Christina fa una cover di Bocelli. Difficile restare indifferente, ad un brano così. Molto personalizzata la parte iniziale degli A Great Big World, estremamente precisa la parte di lei. Che resta fra le più intense voci al mondo. Poco da dire, decisamente meglio dell'originale.)

1) Kelsy Karter - Don't you forget about me Voto: 9. (Cover favolosa, in grado di incantare in modo inaudito. Sentita per caso, ieri, durante una delle puntate finali dello straordinario telefilm che è 12 Monkeys. Pronta al rilancio anche tutto italiano per essere stata scelta nella colonna sonora di un film partenopeo. E, attorno, la precisione del pezzo, che riesce a mantenere la forza del ritornello, pur in una veste tutta nuova. E decisamente più intensa.)

lunedì 23 dicembre 2019

Alice.. ha smesso di guardare i gatti

Sono in ferie.
Tuttoilrestononconta.

Le novità del momento
Artisti internazionali

12) Tiwa Savage - 49-99 Voto: 5+. (Interessante voce black, anche se non indimenticabile come altre. Ma belli i capelli delle sue amichette del video.)


11) T-Fresk - Red pills Voto: 5+. (Praticamente una sorta di Achille Lauro internazionale con una discreta potenza vocale, anche se rischia di non essere altrettanto innovativo come sonorità. E usare la parola "pussy" nel testo non lo rende figo di default.)



10) Easy Life - Nice guys Voto: 5+. (Che roba ... strana)

9) Arizona Zervas - Roxanne Voto: 5,5. (Pare che sia diventata di successo grazie a Tik Tok. E infatti resta una roba per ragazzetti..) 

8) Mighty Oaks - Forget tomorrow Voto: 5,5. (Interessante esempio di country, con qualche nota ben riuscita.. ed altre un pò meno.)

7) Declan J Donovan - Homesick Voto: 5,5. (Ed ecco il Lorenzo Fragola internazionale.. timbro meno incisivo ma brano a suo modo orecchiabile. Seppure senza troppa reale originalità..)


6) Vanotek - Dirty diamonds Voto: 6-. (Qualcosa comunque mi piace e non poco nel pezzo. Quasi dance, fra l'altro. O forse solo dance e basta..)


5) Bon Entendeur ft. Isabelle Pierre - Le temps est bon Voto: 6-. (La musica francese impazza.. e allora perché non approfittarne e riportare in auge una canzone del passato? Quasi sensuale comunque il risultato, per un ottimo refresh..)


4) Juice WRLD ft. NBA Youngboy - Bandit Voto: 6-. (E' morto. Dal nulla. Ancora non riesco a realizzarlo. Così.. come se fosse normale morire a quell'età. L'unica alternativa possibile a Post Malone.)


3) Alice Robber - You are Voto: 6. (Alice.. ha smesso di guardare i gatti. e si è presumibilmente accorta di sapere cantare. Bella voce per un pezzo forse non all'altezza, ma che resta comunque un dignitoso biglietto da visita.)


2) MYA ft. Rombai - Piensalo Voto: 6. (Fuori superiamo abbondantemente i 10 gradi, a pochi giorni da Natale, una primavera in anticipo. E allora ecco il pezzo reggaeton per prepararci all'estate. Boh..)


1) Kim Petras - Heart to break Voto: 6,5. (Praticamente una Ariana Grande che, inspiegabilmente, ha avuto decisamente meno fortuna. Brano molto orecchiabile. E mi piace anche così, anche se sono arrivato a scoprirlo oltre un anno dopo la sua vera uscita.)

domenica 22 dicembre 2019

E poi chi lo ha detto che è peggio un culo di un cuore?

Ieri sera in un locale ho chiesto dell'acqua frizzante.
Forse per protesta al fatto che non prendevo alcolici mi hanno dato una bottiglietta zeppa di.. GHIACCIO.
Che ho comunque bevuto, sfidando la congestione.

Le novità del momento
Artisti italiani


10) Virginio - PS Post Scrittum Voto: 5,5. (Lui, anche se non se ne ricorda nessuno, Amici lo ha pure vinto. Per poi sparire sino a quando la Pausini gli ha concesso di aprire i suoi concerti. Vocalmente molto bravo, forse solo poco incisivo. Molto classicone il pezzo, forse troppo, roba da noia assoluta. Specialmente se ha cotanti validi rivali attorno. -Flebile chiaro che invade la stanza dove vedo te, nel buio spesso di me stesso. Perdo qui i miei pensieri di rugiada e nebbia, oltre quel muro che rimane senza tempo e che vedo svanire così.- Ma che vorrà dire poi? Boh.)

9) Mameli - Serata banale Voto: 6-. (E riecco il giovanissimo aspirante artista di successo di un Amici fa. Sconfitto dalle voci più convinte di Alberto e Giordana. Eppure, a modo suo, sta riuscendo a farsi strada per conto suo, con questo suo timbro vocale che ricorda vagamente Fragola. Canzone easy, giusto con qualche rima spiazzante. - Passami una cartina.. vuoi diventare la mia coinquilina?-)



8) Alfa - Il giro del mondo Voto: 6-. (Lo trovo indubbiamente fra le novità italiane pi interessanti dell'anno. Nella sua fottuta semplicità. E non molla niente, neanche in questa canzone, seppure le precedenti erano decisamente più coinvolgenti. -Non è un modo di dire ma tu c'hai un modo di fare. Ma lo sai per me per fare il giro del mondo mi basta girarti attorno. Se mi chiami non rispondo che non sono ancora pronto, ma se arrivasse la fine del mondo la passerei assieme a te.-)


7) Clementino - Mare di notte Voto: 6-. (Tendo inspiegabilmente ad apprezzare il suo stile ed il suo rap. -Ma come si fa a stare così, distanti per ore? Ma come si fa a stare così, senza parole? Cuori rotti in atomi.. tu mi hai colpito e hai acceso il beat. Le pause dentro un Autogrill e io che volevo farlo lì.. -)


6) Biondo - Tira Voto: 6-. (E' quasi dolci a sto giro. Quai una versione trap del pezzo di Irama all'ultimo Sanremo. -La vita che sognavi non è questa qua. Anche gli incubi hanno un volto ed un'identità. Prendi un'altra birra scura dentro al frigobar. E mi dicevi tira tira aa che questa corda non si spezzerà mai. Chissà cosa sogni, se mi stai sentendo io che scrivo sopra un foglio mentre stai dormendo. Vorrei bloccare questo istante e immortalare il tempo e poi scrivere il tuo destino come fossi un architetto.-)


5) Andrea Nardinocchi - Quando ti ho visto Voto: 6. (Lui è fra quelli che tenta il grande salto da un pò senza esserci riuscito ancora. Eppure ha un timbro a suo modo personale ed uno stile altrettanto, con un ritmo ben costruito! Eppure non ti resta addosso. Inspiegabilmente.)


4) Cristiano Malgioglio (ft. The Jek) - Notte perfetta Voto: 6+. (Fottutissimo genio. Tutto fuorché un cantante, e allora eccolo circondarsi da gente che sa fare quel mestiere meglio di lui ed è subito lucida follia. Canzone molto orecchiabile..un pò la amo. Sono quasi tentato pure di farla ripartire. E il video pure mi fa morire!)


3) Zucchero - Spirito nel buio Voto: 6,5. (Adelmo non molla. E, con l'occasione, è tornato alla grande con un intero album che ha palesemente composto in inglese per poi tentare di tradurre maldestramente in italiano. Eppure, chiudendo un occhio sulla totale insensatezza del testo in italiano, il ritmo gli è riuscito particolarmente coinvolgente. E ormai non si butta via niente. -Dammi il tuo bacio quotidiano, illimitato mio tormento. Sacro e profano questo amore mio, che accende spirito nel buio.-)


2) Ultimo - Tutto questo sei tu Voto: 7. (Assolutamente fedele al suo stile, con lo stesso ritmo ormai proposto e riproposto. Eppure mi piace ogni cazzo di volta. -Ma ho paura che possa perdersi, questo vivere sa confonderci, ho bisogno di amarti ma non come vuoi tu. Questo senso di niente passa se ci sei tu, quanto costa amarti dentro.. tutto questo sei tu!-)


1) Brunori Sas - Per due che come noi Voto: 8,5. (A pochi passi dalla fine dell'anno ecco arrivare una canzone che è un piccolo capolavoro. In perfetto stile DE Gregori 2.0. Da amare ad ogni cazzo di singola parola. -E chi se ne frega se  è sesso o se è amore, io conosco la tua pelle tu conosci il mio odore.. e poi chi lo ha detto che è peggio un culo di un cuore? Vuoi fare un bambino.. o lo faccio io? Se ti a piacere so farlo da dio.. oppure vorresti che fossi tuo padre, per stringerti al petto e cantarti le fiabe.. Ma chi se ne frega di Yung o di Freud.. non siamo dei santi, dai, sbagliamo anche noi. E a volte è anche bello trattarsi un pò male, e dormire di schiena per poi farsi abbracciare..-)