sabato 30 novembre 2019

Ma forse nemmeno stavolta è il pezzo della svolta.

Nonhotempo.Novitàinternazionali.Dituttounpò.

Le novità del momento
International New Artists

14) Timothy Moore - Lost at sea Voto: 5-. (Musicalmente pare un pò il nipotino degli Oasis ma che canta con una indecisione da sembrare pi una caricatura che un cantante. Tanto valeva non ascoltarlo e dormire un pò...)


13) Angel Olsen - Lark Voto: 5. (Sa tanto di nordica, anche se vocalmente è straziante quanto una qualsiasi Lana Del Rey. Intensa, decisamente troppo. E so già che non potrei reggerla con l'inverno alle porte. Praticamente un'istigazione al suicidio.)


12) The Sherlocks - Under your sky Voto: 5+. (Ok, non suona come un brutto pezzo, ma mi pare che manchino totalmente di personalità. Ricordano altro che già c'è o già ci è stato. E, in fondo, è un vero peccato...)


11) Mighty Oaks - All things go Voto: 5+. (Forte della sua intensità stilistica, ma ancora una volta ha fatto un pezzo non abbastanza disimpegnato da passare in radio, nè abbastanza forte da restare nel tempo. E allora.. che senso ha?)


10) The Winstons - Ghost town Voto: 5,5. (Un tuffo nel rock'n'roll.. Piacevole, ma solo un filo fuori tempo..)


9) Julia Liros - Me siento sola Voto: 5,5. (Sexy la voce, latino il pezzo. Niente di nuovo sul fronte occidentale.)


8) Tom Gregory - Small steps Voto: 5,5. (Brano immediato, anche se pare una versione dance di un brano qualsiasi di Ed Sheeran. Ma è giovane, ha ancora chances.)


7) The Rua - Gasoline Voto: 6-. (E riecco i fratellini anglofoni che già hanno dimostrato il loro valore pur non avendo ancora ottenuto il riscontro internazionale che meritano. Piacevoli e centrati, ma forse nemmeno stavolta è il pezzo della svolta.)


6) DeWolff - Blood meridian I Voto: 6-. (Strani quanto basta. Peccato solo che il pezzo non abbia la giunta spinta per fare la differenza. Ma non tutti possono nascere Rolling Stones.)


5) Lerocque - Hanging out with the cool kids Voto: 6. (Dalla sua il timbro. Dalla sua l'originalità. Certamente il brano non mi piace affatto, ma in altro contesto potrei certamente puntare su di lui.)


4) Courteeners - Heavy Jacket Voto: 6. (Piacevole. Punto)


3) Marcus King - The Well Voto: 6+. (Molto country, molto americano, molto James Bay. Indubbiamente oltreoceano sarà molto apprezzato. Ma io qui da noi non mi metterei certo ad ascoltare un brano così, seppure riconoscendone eventuale classe.)


2) Ana Whiterose - Behind the moon Voto: 6+. (Deve avere sentito che Jovanotti ha fatto un album tutto dedicato alla luna, non so. In ogni caso suona indubbiamente interessante. Lei, la sua voce, lo stile del pezzo. Forse è solo il suo mood ad essere il punto debole. Ha proprio il visino da ragazzina da prima comunione e nel pop, lo sappiamo, tende a stufare molto in fretta la cosa. Tranne se sei Selena Gomez ovviamente.)


1) Di-rect - Devil don't care Voto: 6,5. (Brano gradevole. Particolarmente. Fra tutti, sono evidentemente quelli con un passo in più...)

Perché preferivo fare l'amore che leggere Freud...

Chi dorme non piglia pesci.
Ma chi sta sveglio resta quel filo rincoglionito.

Le novità del momenti
Rivelazioni italiane in cerca di Sanremo

10) Filippo Ruggieri - Ah Paolé! Voto: 3. (Mi devo essere perso qualcosa. Ma che roba è??)


9) Cristina Cafiero - In punta di piedi Voto: 3,5. (Ommamma che strazio. Ci mancava solo l'ennesima canzone napoletana neomelodica.. che è quasi l'unica cosa che mi piace meno della trap..)


8) Leonardo Tomarelli - Ne ho bisogno Voto: 4,5. (E questo quanti anni ha? 16? Banale la vocina, piuttosto banale il pezzo. A volte credo che le giurie di sanremo siano al quanto lascive..)


7) Revman - San Michele il Poliziotto Voto: 4,5. (Ma che fissa è ora che tutti cercano di darsi alla preghiera? Sarà contenta la Meloni...  comunque non mi piace il pezzo, né il genere, tutto sommato nemmeno la sua voce. Ma sono gusti, indubbiamente.)


6) Raim - Labirinto Voto: 5-. (Ecco un altro volto e un'altra voce che già aveva tentato la strada della tv con il talent sbagliato. Si sa che The Voice non è mai un reale trampolino di lancio. Mi fa solo strano pensare che sia comunque stato scelto per arrivare così avanti. Raimondo Cataldo all'anagrafe. Vocalmente ha la voce troppo acuta per colpire, quasi fosse un novello Mahmood. E il brano è veramente dimenticabile.)


5) M A D D A - La mia stanza Voto: 5. (Bello, belloccio, ma sicuramente non può bastare. La voce non sembra male, ma forse è un pò indeciso il pezzo. E troppo mistico. -Nella mia stanza c'è un crocifisso, da anni gli parlo ma lui sta zitto. Oggi ho capito che lui non taceva, ma era il mio cuore che non recepiva.- Lo ha scritto davvero?? Boh.)


4) Samuel Pietrasanta - E dove sarai tu Voto: 6--. (Ricordo lui a qualche edizione di The Voice, dove era lanciato come "l'artista di strada". E ricordo che vocalmente mi piaceva abbastanza, come dimostra anche stavolta. Forse un pò banalotto il pezzo, che si lascia ascoltare e ti sa condurre. Ma si fa dimenticare dopo i quasi 4 minuti di pezzo. Mah.)

3) Epicoco - Da quando mi hai detto di sì Voto: 6. (Sicuramente sull'onda della musica del momento, eppure è stato fermato ben prima di arrivare anche solo fra i semifinalisti. Non so, devo ancora sentire i brani di chi invece è passato, ma sicuramente nei primi 20 un posto per lui lo avrei sicuramente tenuto. Brano molto immediato e con un retrogusto sanremese che non mi dispiace del tutto. -Di alzarmi così presto non mi va, ma al posto mio al lavoro chi ci va? Mi guardo e sembro un cesso e invece tu, sei bella pure senza il trucco su.-)


2) Giulia Mutti - Romanzo Cattivo Voto: 6. (Dei 10 di cui ho trovato il video è giusto l'unica ancora rimasta in gara. Ma se scoprissi che fanno passare lei quando non hanno fatto continuare la Abbate, direi che posso spegnere tutto e fare un casino. Bravina lei, sufficientemente interessante nella scrittura, forse meno nella indimenticabile voce. -Di favole non le vogliamo più, di amore a sangue blu. Noi siamo sprovvisti di bijou, ma tanto no, non siamo fatti per dettagli eleganti. Non saremo mai dei santi, ma nemmeno peccatori così grandi... potremo scrivere il nostro romanzo cattivo..e piangere lacrime di inchiostro che sciolgono il viso.. e non rimpiangeremo la condotta buona.. nè sopra nè sotto le lenzuola..-)

1) Federica Abbate - I sogni prima di dormire Voto: 6,5. (No, ma seriamente, mica possono bloccarla sempre prima di approdare all'Ariston. E' sicuramente fra le artiste e le autrici pi promettenti del momento. Quando cazzo si decidono a capirlo?? -Ci mettiamo i vestiti al contrario perché ci piacciono le cose sbagliate. C'è qualcuno che ti dice cosa fare o dire? Dimentico sempre qualcosa prima di partire. E restavamo ad abbracciarci, dietro sul sedile. Scelgo sempre i sogni prima di dormire.. almeno questo nessuno me lo potrà mai impedire.-)

Giusto che mica tutte possono essere Beyoncé.

Per ogni uomo ci sono 7 donne, si sa.
Di queste, presumibilmente, ne canta però solo una.
Giusto che mica tutte possono essere Beyoncé.

Le novità del momento
International Female

7) Kesha - My own dance Voto: 5,5. (Indubbiamente sul pezzo, con questo suo riuscito ritorno. Forte della sua capacità di fare più generi e riuscire ad essere credibile sia come sensuale artista pop che come intensa cantante di ballad. Qui si rifugia nella prima strada, ma sconta la eccessiva somiglianza di molte parti del brano con "Hollaback girl". Ritenta Kesha mia, sarai più fortunata...)



6) Zara Larsson - Invisibile Voto: 6-. (Ed ecco la canzone scelta per lanciare il sequel di Frozen. Intensa, forse, come ogni pezzo di punta del mondo Disney. Brava, molto, lei. Eppure se il confronto si fa con il brano della Menzel di Frozen 1, direi che ne esce sconfitta e alla grande. Ahinoi.)


5) Ana Mena (ft. Deorro) - Se te olvidò Voto: 6. (Chiaramente non so quanto sia famosa in Spagna da lei. So che da noi è conosciuta per lo pi per i due duetti riusciti con Fred De Palma. Qui invece decide di investire in una collaborazione decisamente pi internazionale, con Deorro. Molto sensuale, molto immediata, molto latina. Bravina, intendiamoci., ma non mi sconquiffera quanto vorrei.)


4) Alma - Bad new baby Voto: 6,5. (Ancora poco nota da noi ma resto dell'idea che abbia ancora tempo per farsi strada. Forte di una generazione dove la voce pop é stata finalmente "staccata" dalla prestanza fisica. Quasi come fosse una Meghan Trainor o una Lizzo qualsiasi. Vocalmente perfetta come sempre. E terribilmente coinvolgente, cazzo.)


3) Mo - On and on Voto: 7-. (Non so cosa dire cazzo, a me la sua voce piace terribilmente. Ha delle vibrazioni che mi ricordano Levante o la Michielin, anche se immagino che potrebbe non apprezzare il complimento. La trovo perfetta nei brani dance, ma altrettanto impeccabile anche nei brani pi tipicamente suoi. Che gli italiani lo capiscano o no.)


2) Billie Eilish - everything i wanted Voto: 7-. (Porcocazzo. Qualcuno ha ancora dubbi che non sia lei la vera rivelazione musicale dell'anno? Versatile eppure sempre così incredibilmente intensa. Quasi una Lana Del Rey che si è lasciata la noia a casa. Ma poi.. quanto cazzo è fottutamente sensuale??)


1) Lizzo - Good as hell Voto: 7,5. (Il brano ha almeno 3 anni su Youtube, ma le radio italiane hanno deciso di recuperarlo solo ora, nel momento d'oro di questa incredibile artista. Già perfetta nel brano precedente, qui dimostra che non è stato certamente solo un caso. Brano orecchiabilissimo e che ho finito ad amare al primo ascolto. Anche se tuttora non ho capito perché debba fare controllare le unghie...)

No, non voglio essere come loro vogliono.. sono come Lucfiero

Sono indietro di 7.000 canzoni.
E ho meno di un mese per recuperare.
NON VEDO LA FINE.

Le novità del momento
Aspiranti rivelazioni italiane

12) Pianista Indie ft. Legno - Lucio Dalla Voto: 4,5. (Non basta citare Vasco e Dalla in un pezzo per essere cantautori. E se poi devi scrivere già nel nome d'arte il nome d'arte per il timore che qualcuno non capisca. Direi che proprio non ci siamo...)


11) Swami - Un'arma Voto: 5. (Una voce femminile piacevole persa in un pezzo che suona "vecchio".)



10) Matteo Alieno - Non mi ricordo Voto: 5. (improponibili i capelli, ma li vivo con terribile invidia. Ecco un altro tentativo, non del tutto riuscito, di presentarsi come il cantautore del momento. Il brano è immediato ma non abbastanza spensierato per essere frivolo e non abbastanza curato per essere un pezzo d'autore. E ad un certo punto praticamente grida. Peccato, che l'inizio poteva essere promettente..)



9) Fainest - Taac Voto: 5. (Un tentativo di fare i fighi rap ma sembrano essere loro meno convinti di chi li ascolta. Quasi un mix fra Willie Peyote e i La Serra. Non ci siamo.. affatto. Seppure ne riconosco la latente simpatia.)


8) Emanuele Bianco - Tu sei Voto: 5. (Un inizio che pare un Carillon per poi avviare un brano che sembra l'ennesima coppia non convinta di Ultimo, con tanto di accenti messi a caso sulle parole. Al limite del banale. -Per essere felici non ci servirà tanto.. perché l'amore è solamente amore e nient'altro.-)



7) Lorenzo Fiorentino - Non resterò con te Voto: 5. (Non so, lui magari è anche bravo, ma il pezzo sembra tipo adatto a Sanremo '96. Forse qualcuno dovrebbe dirgli che la musica è evoluta un filo. Oddio, non per forza in meglio, ma questa "VECCHIETA'" proprio non la si può sentire.)



6) Blumosso - Quest'ultima canzone Voto: 5+. (Leggera, a suo modo. Orecchiabile, a suo modo. Non altro. Ahimé)


5) Hazan - Agiti la testa Voto: 5+. (E no, il brano evidentemente ha qualcosa che non funziona. Sembra quasi che la musica sia "scollata" dal testo. E anche la voce dell'artista pare adatta per un genere che ha deciso inavvertitamente di non fare. Boh. -E menti a te stessa quanto ti apri a corpi estranei, mordi più forte le labbra e stringi mani sconosciute.. agiti la testa come per distinguerti, come per mischiare i tuoi pensieri..-)


4) Generic animal - Sorry Voto: 5,5. (Il brano fa molta tenerezza.. perché si sente che sono giovani e presumibilmente promettenti ma sembrano osare solo a metà. Non mi dispiace il risultato vocale, ma il brano è decisamente al di sotto di ogni pi rosea aspettativa. Uffa.)


3) Le Figurine - Difendimi Voto: 5,5. (Ecco un tentativo di girlband all'italiana. Non del tutto male i suoni, non del tutto male il tema, quasi socialmente impegnato, non male nemmeno la facilità del ritornello. Il problema finisce per essere la resa vocale, con vocine decisamente troppo pulite per un brano che vorrebbe essere roc...)


2) Grein - Lucifero Voto: 6. (Mi fa quasi strano realizzare che uno dei brani che meno mi dispiace del giorno è praticamente un pezzo trap. Mi piace il suo timbro che pare quasi graffiato. Mi piace anche il suo essere "tuttosommatobuonista", tranne qualche parolaccia qua e là. -Appena usciamo da sto mare, lo giuro su dio che ti compro la spiaggia. No, non voglio essere come loro vogliono. Faccio quel che mi pare da quando sono piccolo. Non cambierò per te, lo sai, sono come Lucifero.-)


1) Wepro - La vedova nera Voto: 6. (Un passato da concorrente della scuola di Amici. Un tentativo non riuscito di approdare a Sanremo un anno fa, dove però non riuscì ad arginare il successo incredibile di Mahmood. Eppure a me il suo pezzo piaceva. Questo forse un pò meno, ma non mi fa nemmeno così schifo. Lo dico.)

domenica 24 novembre 2019

Leonard Cohen che cita la Pausini... boh

Ho sonno. Chi dorme con me?

Le novità del momento
International Male

12) Robbie Williams - Time for change Voto: 5-. (Eccolo, manco fosse una Mariah Carey qualunque, si appresta a regalarci un brano natalizio. Come già fece in passato con un delizioso duetto con la Kidman. Il brano è piuttosto insulso e a tratti ricorda "Iris" dei Goo Goo Dolls..e il coretto delle voci bianchi, proprio no... Ridatemi l'estate cazzo.)



11) George Michael - This is how (we want you to get high) Voto: 5. (Ah già.. i dischi postumi. Ormai vanno così tanto. Per certi versi potrebbe essere un piacere risentire la sua voce, ma il brano è veramente insignificante. E forse se aveva scelto di non pubblicarlo era anche per il suo bene. Io preferisco ricordarlo con altri brani. Ma fate voi...)


10) Ozzy Osbourne - Under the graveyard Voto: 5+. (Quello che potrebbe essere un pò di sano rock. Per gli amanti suoi o anche solo del genere. Io resto alquanto ostico a questa orma musicale, ma sicuramente è tanta roba per i cultori.. e io, gliela lascio ascoltare con piacere... nel mentre, mi do in pasto a Mietta)


9) Ozuna - Hasta que salga el sol Voto: 6--. (Dannatamente orecchiabile, come ogni espressione musicale di questo genere. Ma il rischio è proprio quello di diventare un ossessione accettata per inerzia che per reale espressione di qualità.)



8) James Arthur - Quite miss home Voto: 6-. (Una delle voci più incredibili in circolo per un buon pezzo, dalla giusta atmosfera invernale, ma non in grado di lasciare il segno. E allora sconta l'onta di non essere all'altezza delle sue doti.)


7) Beck - Uneventful day Voto: 6. (Non ho mai capito se fosse davvero un artista di successo o no. E' un nome che gira da anni ma non ricorderei un pezzo suo. E in qualche retaggio della mia mente lo considero un pò la versione internazionale dei Quintorigo. Nel dubbio, anche piuttosto ascoltabile questo pezzo. Non altro.)


6) Calum Scott - If our love is wrong Voto: 6. (Bravo lui, discreto il pezzo. Forse giusto piuttosto dimenticabile. E sto ancora aspettando il suo pezzo della svolta, mica potrà essere sempre e solo quello della cover di Robyn. Giudicata, fra l'altro, dal Time una delle 10 canzoni più belle dell'ultimo decennio.)



5) Leonard Cohen - Happens to the heart Voto: 6+. (E riecco il Paolo Conte internazionale alle prese con una nuova storia da cantare e/o da raccontare. E stupisce, almeno a me, che pur essendo parlata più che cantata sa farsi piacere pur se non ne capisco una parola. Sorprendente Leonard. Solo un dubbio.. ma solo io nel sentire la musica mi veniva da cantare "ed io ti porterò dentro le mie tasche, ovunque andrai, come una moneta o un amuleto..". Solo io vero? Boh.)



4) Bruce Springsteen - Sundown Voto: 6+. (La certezza di poter cantare qualsiasi cosa con la voce che si trova. La tranquillità di sapere di essere un mito vivente e di avere già lasciato ai posteri dei veri e propri capolavori eterni. E allora, con tutto questo alle spalle, può anche permettersi un brano così.)


3) Lenny Kravitz - Here to love Voto: 7. (Mi ha stranito sapere che è il padre della bellissima attrice di Big little liar. Quasi quanto scoprire che Liza Minelli è figlia di Judie Garland. Ma questa.. è tutt'un'altra storia. Veniamo al pezzo. Intenso e preciso come ogni cazzo di capolavoro suo. Lui, che resiste al tempo come la sua musica, rischiando di migliorare invecchiando come un cazzo di buon vino qualsiasi...)

2) Harry Styles - Watermelon sugar Voto: 7. (Fuori a momenti nevica e lui decide di fare una canzone sull'anguria/melone.. Solo lui può. Eppure il brano, seppure non capisca cosa dice, finisce per suonare dignitosamente piacevole. Convincente il ritmo, convincente come sempre lui.)

1) Post Malone - Hollywood's bleeding Voto: 7,5. (Credo di avere un problema. Serio. Non so, una qualche forma di malformazione auditiva. Ma ogni pezzo di Post Malone mi piace e parecchio. E' che è così tremendamente lontano dal gusto mio. E' che nemmeno capisco una parola. E' che, nonostante tutto, mi piace. Boh.)

sabato 23 novembre 2019

E il vento aspetta solamente che cadi, ma te ne freghi e balli in punta di piedi...

Sono finalmente arrivati gli inediti di X Factor e... non lo so.
I migliori sono forse quelli che già avevano portato alle audizioni.
Eppure, non ce ne è nessuno che realmente incanta.

Speciale X Factor
Inediti

8) Giordana Petralia - Chasing pavement 
Voto: 6-. 
(Eccola, la miracolata di quest'edizione, salvata dai giudici ad ogni cazzo di puntata. Fosse per me nemmeno l'avrei fatta approdare ai live, indubbiamente potente come voce, ma terribilmente noiosa nel modo di interpretare. Cioè.. non è arrivata in finale Sherol.. perché dovrebbe arrivarci lei? Bruttino anche l'inedito, seppure scritto da nientepopòdimenoche Sia.. Banalotto. Anche se le calza addosso meglio del previsto.) 


7) Davide Rossi - Glum 
Voto: 6. 
(Un pò Cremonini, un pò Gualazzi, e un pò -tanto- Micheal Bublé. Non mi è del tutto chiara la scelta di dargli questa lettura univoca, avendo una voce comunque così potenzialmente versatile. Orecchiabile e leggero il pezzo, comunque. Ma resto dell'idea che a 21 anni sarebbe terribilmente da "svecchiare". Boh.) 


6) Seawards - Feel 
Voto: 6. 
(Loro alla puntata degli inediti nemmeno ci sono arrivati, fermati ad un passo prima. Eppure un loro possibile inedito lo avevano presentato giusto una puntata fa, questo. Sicuramente in grado di evidenziare tutta la potenza vocale di lei e lo stile del gruppo, inconfondibile. Molto elettronico, che piaccia o no. E a me piace, anche se solo un pò.) 



5) Nicola Cavallaro - Like I could 
Voto: 6+. 
(Non comprenderò mai appieno questa scelta. Quale sia la ragione di uscire con un brano così, quando ha alle spalle un inedito a dir poco perfetto. Tanto era bello "Monster" tanto convince meno questo. Piacevole, comunque, la sua voce graffiata. E il brano porta la firma di Tom Walker.. C'è da dire che, indubbiamente, nella versione registrata funziona comunque più che in quella live, per quel che vale..)  


4) Booda - Elefante 
Voto: 6+. 
(Giuro, non so come avrei potuto aspettarmi un pezzo loro. E forse hanno fatto la scelta giusta, anche se così ostica e forse poco radiofonica. Sicuramente un pezzo dal sound internazionale "limitato" da un testo in italiano. Ma il compromesso è riuscito e l'esibizione live lascia davvero senza fiato. Orgogliosamente coinvolgenti. -Entra l'elefante.. sotto il peso delle zampe il pavimento crolla. Vodoo è magia nera. V. O. O. D .OO. è la pelle della pantera. E B.O.O.D.A. è la legge della natura...-


3) La Sierra - Enfasi 
Voto: 6,5.
 (Di tutte, sicuramente, finisce per essere quella che resta in testa. E l'unica, per ora, che ho deciso di riascoltare per scelta. Ci sono sicuramente alcuni forti limiti nel testo, che dice meno di quello che potrebbe dire. La Maionchi ha contestato la scelta di non fare un pezzo "sociale", eppure prediligo indubbiamente loro rispetto ai centinaia di copia-incolla trap per cui conta solo la FIGA che millantano di avere a bizzeffe, salvo prova contraria. Ma fighi loro, mi piace sia l'arrangiamento che la capacità di rincorrersi delle loro voci. -Gli stivali lasciano le impronte ma il vento le copre con cura. Ho lasciato qualcosa nel cielo ed aveva il sapore di te. Ho lasciato qualcosa ma tu mi fai perdere davvero anche quando non volevo. Parliamo con enfasi solo se non ci vediamo da anni. Non voglio amare se poi devo odiarti. Lungo la strada abbiamo perso il lume.. per diventare mare devi essere fiume.-



2) Sofia Tornambene - A domani per sempre 
Voto: 6,5. 
(Ormai lo so praticamente a memoria da tante volte lo ha fatto su quel palco, quasi non avesse cantato altro. Piacevole e ben scritto, indubbiamente, soprattutto se si considera che lo ha scritto giovanissima. Buona l'atmosfera, molto, che ricorda quella delle vere grandi hit della musica italiana del passato, con qualche richiamo Degregoriano. Ma la sua vocina resta quella di una bambina e il tutto suona molto Martina Attili 2.0 -Quanto caos nella testa.. ma è perfetto così. Nella testa ho una tempesta e suonano i Police. E la radio che passa una hit anni ottanta: ha vent'anni piùù di me. E il vento aspetta solamente che cadi, ma te ne freghi e balli in punta di piedi..-




1) Eugenio Campagna (Comete) - Cornflakes
 Voto: 6,5. 
(Sicuramente, fra tutti, è quello che ha più personalità e una possibilità di successo già scritta. Interessante cantautore, che ricorda un pò un Ultimo che vorrebbe essere ma non è. Però il brano funziona nella sua semplicità. Adorabile al primo ascolto. E sono già quasi pronto a cantarlo a squarciagola. -Quanto mi sento bene quando, quando sto con lei, quando notte e ti scrivo "ohy" e tu rispondi "ehy", quando dovrei fare mille cose e non le faccio mai... quando dovrei stare zitto e invece, mi metto nei guai. Quando mi sento bene quando, quando dici "noi", quando nel letto sei tutta nuda e ti conto i nei.-) 

C'è la fila in bagno in gintoneria....

Un tempo dicevano "piove, governo ladro".
Ecco, ora seriamente stanno accusando il Governo del maltempo, i vari frustrati da tastiera. 
Troppo comodo dare sempre "al di fuori" la responsabilità di ciò che accade.
Ma non sono qui per parlare di politica, ma di musica. E di collaborazioni musicali.

Le novità del momento
Featuring
12) Pamela Prati ft. Jay P. - Corazon de Vacaciones Voto: 4,5. (Corazon de "vaca" più che de vacasiones. Ma non vorrei fare facili allegorie o giochi di parole. Ci ha provato con la tv, fallendo dopo una figura barbina. E con barbina sono stato molto buono. E ora che fa? Ci prova con la musica? Terrificante lei, e altrettanto forse loro che hanno scelto lei solo per cercare di farsi un nome. La tristezza comune che si fa canzone. E finisce per fare cagare anche se reggaeton.)


11) Ariana Grande, Normani e Nicky Minaj - Bad to you Voto: 5,5. (Ariana deve avere preso questa cosa del "girl power" davvero seriamente, visto che ormai fa brani solo con donne. Così, dopo la riuscita collaborazione con Miley e Lana, eccola alle prese con la scommessa Normani e la rediviva Nicky Minaj, che per un attimo temevo avesse lasciato il mondo della musica per davvero. Il brano è sufficientemente ascoltabile,m a ognuna di loro ha fatto di meglio..)


10) Labrinth ft. Sia - Oblivion Voto: 6-. (Un inizio musicale che pare una cornamusa, e poi la musica leggera che sale sino a raggiungere la celestiale voce di Labrinth. Peccato che il brano però non sia centrato quanto avrebbe potuto essere, soprattutto visti i nomi che coinvolge. Piacevole anche l'ingresso di Sia, che finisce però per essere una magra consolazione in un pezzo che avrebbe potuto essere e non è stato.)



9) Sem&Stenn ft. YaMatt - K.O. Voto: 6. (I primi vengono da una recente edizione di X Factor dove, entrati contro ogni aspettativa, hanno dimostrato la loro capacità di essere lontani dal mercato eppure così sufficientemente originali da non lasciare indifferenti. Il secondo viene dal mondo di Amici, ed è un portatore sano dello stile più attuale della musica italiana. Assieme hanno fatto un brano decisamente più in stile con la linea dei primi, con qualche non indifferente inserimento che omaggia la dance. Non mi fa impazzire ma incuriosisce un pò.)


8) Mina Fossati - Tex Mex Voto: 6. (Uno dei più grandi autori e interpreti della musica italiana, assieme alla più grande in assoluto, forte della sua voce perfetta. Assieme si concedono un pezzo che porta addosso indubbiamente tutta la penna sua. Incredibile lei, che davvero suona perfetta sempre e comunque, anche dopo migliaia di anni dal suo primo esordio. Ecco, forse preferivo i pezzi che lei faceva con Celentano. Ma resta un buon pezzo. E lei resta UN CAZZO DI MITO. -Che noia, ma guarda tutti quelli laggiù, come ballano e si baciano, e con che sguardo si ingannano..-)


7) Tormento & Tiromancino - Per quel che ne so Voto: 6. (Un ritorno a tutto tondo per Tormento che ha accumulato tutta una serie di collaborazioni interessante, sfociate stavolta in una delle voci maschili più riconoscibili che abbiamo. Per un brano, d'amore, sufficientemente piacevole. -Un secolo in un attimo, la melodia in un attimo. L'amore, per quel che ne so, è fare finta che posso anche dirti di no. L'amore, per quel che ne so, se strappa poi ricuce, se parli poi traduce. L'amore, per quel che ne so, abbatte le fortezze e confonde le certezze, che ho.-)


6) Eros Ramazzotti e Gin Lee - Vale per sempre Voto: 6+. (Non so, forse qualcuno deve avergli detto che poteva affogare i suoi dispiaceri nel GIN..  e lui ha trovato il Gin Lee. Ok, battuta di merda a parte, veniamo al pezzo. Piacevole, come già fa con altri pezzi storici suoi, perché è sempre nei duetti che da il meglio di sè. Piacevole anche la voce di lei, con tutta la sua pronuncia orientale, deliziosa anche nei versi in italiano. Già ce lo vedo pezzo fisso nel mp3 di un mio amico.)


5) Skye ft. XXXTentacion - Voices Voto: 6+. (Non capisco e non capirò mai come possano uscire pezzi postumi, e addirittura duetti, a distanza così lunga dalla dipartita di un artista. Ma le tecnologie tutto possono ormai. Anche "resuscitare" brani, non potendo fare resuscitare artisti. E questo, seppure non genere mio, riesce quasi a piacermi. Quasi fosse un pezzo di Post Malone...)



4) Il Pagante ft. Myss Keta - Adoro Voto: 6+. (Ecco, questa è la musica dei giovani. Potrei avere i brividi anche solo all'idea, però è vero che nei locali, al momento giusto della serata, il pezzo funziona. Lei con il suo eccesso di sensualismo della voce. E loro, sempre a rotolarsi nel trash pi spinto. Un ritornello che pare un orgasmo e tutta una serie di vocali di gente ubriaca a colorare il pezzo. Assurdo che, di tutto, il mio pezzo preferito è quello in cui ripete per 77 minuti la parola "gintoneria". Boh. -Questa tipa sembra Tokio, si ma mica Tokio Hotel, fotti con Berlino de La Casa de Papel. Primo step, Loboutin.. e mi frega sul finale come Margot con Lupin.. pem pem.. e parte una minaccia col peperoncino spray. Non lo so, casomai, l'indirizzo tu ce l'hai.. dopo un'ora a casa mia, tipo Amazon prime.- )


3) Lauv ft. Lany - Mean it Voto: 6+. (Lauv sta azzeccando le collaborazioni, una dopo l'altra, spaziando per generi e continenti. E sta scegliendo esattamente tutti i miei artisti preferiti... mi aspetto presto un duetto con Pink. Così, dopo BTS, Troye Sivan e Anne-Marie, eccolo approdare ai Lany. Inevitabilmente piacevole anche la resa finale del pezzo. Impeccabile il suo sound, anche stavolta.)


2) Jordan Davis ft. Julia Micheals - Cool anymore Voto: 6,5. (Una interessante e sorridente voce maschile, affiancata ad una rassicurante e "ficcante" voce femminile, semivibrata e precisa. Assieme, prestati ad una ballad in versione semi-lounge. Piacevoli, decisamente.)

1) U2  A.R. Rahman - Ahimsa Voto: 7,5. (Ah cazzo, gli U2. Potrei tranquillamente amare il pezzo anche senza ascoltarlo. E infatti... un piacevole ritorno unito ad un piccolo piacevole capolavoro.)