mercoledì 30 dicembre 2020

Un tempo c'erano i Take That.. (e buon anno!)

 Domani finisce questo stramaledetto 2020. 
E io non vedo l'ora di scoprire se, almeno musicalmente, ci ha lasciato qualcosa da tenerci addosso.
Anche se, ora come ora, addosso vorrei solo una pelliccia o un cappotto.
O anche una borsa dell'acqua calda va bene...

Le novità del momento
International Male

7) Robbie Williams - Can't stop Christmas Voto: 5,5. (Certamente resta un artista di fama internazionale seppure, i primi anni dopo i Take That, sembrava pronto per una carriera senza tempo, terminata prima del tempo. Ora, ancora vive di rendita e di simpatia. Sfornando canzoncine dimenticabile ogni tanto, un pò come questa, dove, in perfetto mood natalizio, percula persino Johnson.) 

6) Passenger - Remember to forget Voto: 6. (Intenso lui, intenso anche il pezzo Praticamente una certezza, con forse l'unico punto a sfavore che il rischio è quello di fare brani tutto sommato uguali, e quindi ascolto molto volentieri un suo pezzo, forse meno un intero suo album..) 


5) Ed Sheeran - Aftegrow Voto: 6. (Ormai ci ha talmente abituato ad indiscussi capolavori che se poi se ne esce con brani così, certamente e comunque ben fatti, finisce per rischiare di passare inosservato, in attesa del prossimo capolavoro, quello vero. ) 

4) Jason DeRulo - Love not war Voto: 6. (E se tutti gli altri hanno puntato orgogliosamente all'inverno in arrivo -che poi è già arrivato-, lui ha deciso di non rinunciare all'allegria e al groove. Orecchiabile, forse fin troppo. Direi: perchè no?) 

3) Lil Nas X - Holiday Voto: 6. (Ormai è fra li artisti più quotati negli USA. Dalla sua una serie di brani riusciti e un personaggio che comunque funziona. Riuscite certamente anche le sue trasformazioni fisiche, in video musicali che nulla hanno da invidiare a quelli delle colleghe. E la cosa assurda è che mi piace pure il pezzo, nonostante il genere...) 

2) Gary Barlow - Incredibile Voto: 6+. (Forte di una recente collaborazione con Bublé, in patria non lo hanno mai dimenticato. Da noi orse un pò di più. anche lui, come l'amico Robbie, se ne esce con un brano dagli evidenti risvolti natalizi... eppure funziona. Contro ogni aspettativa, a mio personalissimo parere, funziona... ) 

1) Bruce Springsteen - The power of prayer Voto: 8. (E niente. Cosa volete esattamente che vi dica? E' Bruce...) 


(...e buon anno!)

martedì 29 dicembre 2020

A un passo dalla fine, ecco comparire uno dei pezzi più belli dell'anno...

 Ultimi giri di giostra anche per gli artisti internazionali..

Le novità del momento
New Artists

6) NK - Elefante Voto: 5,5. (Chissà ce si credono fighi ad avere fatto un pezzo così.. nemmeno realmente innovativo, ad ascoltarlo bene. Certo ha uno stile che funziona, forse anche radiofonicamente. Ma non certo da noi..)

5) Samm Henshaw - All good Voto: 6-. (Esploso praticamente un anno fa con un pezzo riuscito.. da lì ha perseverato nel fare uscire pezzi in grado di esprimere la sua indiscussa potenzialità vocale.. ma è proprio la reale forza dei pezzi a lasciarmi qualche perplessità...)

4) AAVV - Color Esperanza 2020 Voto: 6+. (Artisti latini uniti alle prese con un pezzo presumo di solidarietà. All'interno un sacco di nomi certamente già noti in patria, ma solo pochi sono arrivati da noi.. Giusto Nicky Jam e i Gente De Zona. Il pezzo funziona, ma nemmeno so se sia una cover o un pezzo inedito. Orecchiabile e leggero, decisamente meglio del malriuscito "il cielo è sempre più blu" dei nostri artisti italici...)

3) Lewis Watson - Castles of sand Voto: 6+. (A volte non capisco come possa un pezzo così avere così poche visualizzazione, roba che persino una Pamela Prati qualsiasi riesce a doppiare... Forse il successo non è ancora giunto alle porte del suo destino, eppure il pezzo, personalmente, è tutt'altro che male..)

2) Banners - Someone to you Voto: 6,5. (A conferma di ciò che comunque avevano già fatto intendere.. gradevole il pezzo, gradevole anche il video...)

1) 24kGodn ft. Iann Dior - Mood  Voto: 8. (Fermi tutti, a praticamente 3 giorni dalla fine, arriva uno dei pezzi più belli dell'ANNO.. Roba che io, ovviamente, lo amo già da giorni...)

lunedì 28 dicembre 2020

Sarà un limite mio, non so, ma passerei oltre..

E niente, sono pronto a prendere cittadinanza in un posto caldo.

Le novità del momento
Aspiranti rivelazioni italiane

16) Nuela - Settimo nano Voto: 4. (E' stato tipo una rilevazione mancata della scorsa edizione di X Factor. Molto orecchiabile e divertente il pezzo sulle carote. Ora, ad un anno di distanza ci riprova, peraltro con un pezzo che aveva già fatto sentire anche allora. Certamente dimenticabile.) 

15) Rondo ft. Capoplaza - Slut Voto: 4. (E niente, la tassa trap dobbiamo pagarla anche oggi. Ma che posso dire ancora? Ho già criticato tutti gli altri brani palesemente IDENTICI a questo.) 

14) Lorenzo Mancarella - Il monaco Voto: 4,5. (Sarà un limite mio, non so, ma passerei oltre...) 

13) Femmina - Vienimi a prendere Voto: 5-. (Ha una voce anche a suo modo interessante, eppure il pezzo sembra qualcosa che non ha ancora trovato uno stile né una strada. Indubbiamente poteva andare meglio di così, anche lo sforzo di sembrare etnica nei suoni, evidentemente, non funziona. Come non funziona il velato plagio ad Anna Oxa.) 

12) Leonardo Monteiro - Il Telefono Voto: 5-. (Da Amici a Sanremo... a giudice nel muro di All Together Now. Nel dubbio lui continua a sforzare pezzi in grado di mostrare la sua potenzialità vocale e, al contempo, tutti i limiti evidenti della sua voce priva di personalità.) 

11) Samaritano - Adesso con chi stai? Voto: 5-. (Un racconto scritto in stile classico, a metà fra Bersani e Gino Paoli. Con lui anche l'inserimento di Mario Venuti. Eppure imbarazzanti alcune rime, con gioia e noia su tutto.) 

10) Marco Achtner - Beethoven Voto: 5-. (Per altro sembra che non canti nemmeno e abbozzi solo.. e ho tipo il terrore che pure lui si senta già un grande cantautore...) 

9) Fabrizio Pocci - Mai abbastanza Voto: 5. (Brano ritmato ma senza una reale spinta per fare al differenza. Un pò Ambra, un pò Mario Venuti, un pò qualche altra cosa presa a caso..) 

8) Ser ft. Savage - Non piangere stanotte Voto: 5+. (Praticamente un pugno in faccia. Un rap serrato che non si sposa con la base scelta come sottofondo. Mah. E il ritornello peggiora pure. Eppure il testo, decontestualizzato, poteva valere più di quanto non sembri..) 

7) Matteo Borghi - Adios Voto: 5,5. (E lui sarebbe? Il nuovo Miguel Bosé? Calda la voce, ma non sono certo che la scelta di cantare in spagnolo, sussurrando metà del tempo, sia la scorciatoia per il successo Uguale, se proprio vogliamo, anche il look.) 

6) Loomy - Vagabondi Voto: 5,5. (Scommessa non del tutto vinta da Arisa nel suo X Factor. Eppure continuo a pensare che su quel palco sia passato decisamente di peggio e, parimenti, anche in radio sento decisamente di peggio. Leggero e ad un passo dal pezzo giusto.. o forse due...) 

5) Francesco Lettieri - Caro me del futuro Voto: 5,5. (Un inizio che sembrava rubato al primo successo di Tricarico, ma con meno personalità. Assenza di personalità che va avanti per il resto del pezzo, che a tratti ricorda anche Pierdavide Carone...una storia più che una canzone) 

4) Francesco Fele - Stanza buia Voto: 5,5. (Bello l'intro, tutto di piano, che promette qualcosa che poi non del tutto riesce a mantenere. Il resto è un pezzo cantato che finisce per farlo sembrare un Ultimo che non ce la ha fatta, peraltro con decisamente meno potenzialità vocali..) 

3) Noe - Farei anche un figlio Voto: 5,5. (Una voce, comunque, con indubbie potenzialità. Non tanto di estensione quanto forse di intensità. Qui persa in un pezzo certamente migliorabile, soprattutto forse in tema di testo. Peraltro, a modo so, mi incanta anche il video.) 

2) Andrea Vigentini - Oltre tutto l'amore che c'è Voto: 6. (Brano molto, molto italiano, sull'onda di quello che già Ultimo o Diodato ci hanno dato. Un pezzo molto classico per una voce uguale ad altre. E allora sono i pezzi a dover fare la differenza e questo funziona, ma forse non abbastanza...) 

1) Esseho - Bambi Voto: 6,5. (Riuscita aria fresca di fine anno. Non so dirvi perché, ma mi piace. E a quanto pare, visto che già lo passano in radio, direi non solo a me...) 

domenica 27 dicembre 2020

E poi ci sono quelli a cui piace vincere facile...

 Forse dovrei trovare un'alternativa al vivere seduto..

Le novità del momento
Gruppi/Band

8) Perturbazione - Chi conosci davvero Voto: 5. (Si sa che i gruppi italiani non hanno mai avuto reale fortuna, in genere solo qualche colpo di culo. Come accaduto negli ultimi anni con le tante scommesse di Sanremo. Loro hanno un discreto curriculum alle spalle, ma anche per loro il successo vero ha ancora le porte chiuse. E non  certamente questa la chiave per aprirle....)

7) Modà  - Boogie love Voto: 5. (Non sapendo più cosa inventarsi, ecco provarci col boogie.... sul pezzissimo insomma...)

6) Little Mix - Sweet Melody Voto: 5+. (Pare che una abbia già annunciato di essere pronta a lasciare la band. E in effetti erano già durate sin troppo senza nessuno che desse forfait. Musicalmente sempre gattine sexy, ma il brano è banalotto, anche solo quest'anno hanno fatto di meglio...)

5) The Strokes - The Adults are talking Voto: 5,5. (Sicuramente forti di una loro indiscutibile personalità, ma è proprio il genere a non convincermi quanto potrebbe...o anche solo il pezzo.)

4) Bowland - Lost Voto: 5,5. (Sicuramente fra le cose più interessanti passate da X Factor negli ultimi anni, certo non meglio dei recentissimi Melancholia. Eppure sempre straordinariamente di classe, ovunque li metti.... ecco, forse troppo..)

3) il Nucleo - Oltre Voto: 5,5. (Loro sono fra quelli che il grande salto ancora lo aspettano, eppure fanno musica da un pò... Non mi sono mai realmente dispiaciuti, come in questo pezzo. Eppure, non fanno la differenza nemmeno qui...)

2) The Vamps - Better Voto: 6. (Un riuscito pezzo pop.)

1) X Ambassadors - Belong Voto: 7,5. (E poi ci sono quelli a cui piace vincere facile... Sempre assolutamente all'altezza.)

Regine sino in fondo.. anche a Natale...

 Credo di avere un nuovo debole per i film e le serie coreane.
Peccato che mi ci voglia metà film/serie per iniziare a identificare gli attori che mi sembrano sempre tutti uguali. :S

Le novità del momento
Female

6) Taylor Swift - willow Voto: 4,5. (Il suo successo è per me più oscuro dei segreti di Fatima. Ha persino spodestato dalla classifica il classicone di Natale di Mariah Carey. Boh, io la trovo sempre una nenia, noiosa e monotona. Sempre cazzo.)

5) Katy Perry - Not the end of the world Voto: 5. (Orgogliosissima neo mamma, si fa da parte anche nel video del pezzo che affida interamente alla sua sedicente sosia. Molto colorato e divertente il video, come ogni cazzo di volta quando si parla di lei. Eppure il pezzo, come ogni estratto dal suo ultimo album, è terribilmente mediocre.)

4) Gwen Stefani - Let me reintroduce myself Voto: 6. (Una che certo non aveva bisogno di ripresentarsi, coglie invece l'occasione per rilanciarsi. Che poi, a pensarci, forse è vero che non la sentivo da un pò. Sempre piacevole e mai banale per un ritorno che, a suo modo, funziona.)

3) Becky Hill - Space Voto: 6+. (Lei è nota più che altro per le sue collaborazioni in chiave dance, eppure era già evidente che vocalmente avesse delle serie carte da giocarsi anche come performer singola. Ed eccola allora in un brano perfettamente in grado di evidenziarle tutte.)

2) Jess Glynne - This Christmas Voto: 6,5. (C'è poco da dire quando si parla di lei, con queste session di pura musica che sempre ben si sposa con la perfezione assoluta della sua voce. Qui peraltro in perfetta atmosfera natalizia per chiudere l'anno al meglio. Straordinaria.)

1) Miley Cyrus - Plastic hearts Voto: 7-. (Tornata in forma straordinaria, anche e soprattutto vocalmente. E se via radio ha scelto la strada facile, pubblicando il duetto con Dua Lipa, incredibilmente radiofonico, l'album in realtà presenta altri capolavori certamente più centrati. Come questo.)

sabato 26 dicembre 2020

Ma ne usciremo prima o poi, migliori. O solo ne usciremo e basta.

E niente ho litigato anche oggi.
A Natale siamo tutti più buoni.
Forse, a Santo Stefano, no.

Novità italiane

12) Giuspi - Nata per scroccare Voto: 4,5. (Un inizio che mi farebbe venire svoglia di spegnere tutto prima ancora di provarci. E forse avrei fatto bene. Ennesima voce femminile che si crede di essere moderna, finendo per essere solo inefficace.)

11) Amill Leonardo - A domani Voto: 4,5. (Un pò di sano trap. Che lascio volentieri, ma molto volentieri, ai posteri.... Peraltro con un modo di cantare tutt'altro che naturale... manco fosse Mondo Marcio...)

10) Ian Luis - Asintomatico credente Voto: 5. (Già dal titolo si capisce che vuole essere un brano attuale, attualissimo. Ma ne usciremo prima o poi, migliori. O solo ne usciremo e basta. Canzone un pò piatta, che mi perdoni, ma preferisco altro.)

9) Francesco Setta - Neve Voto: 5. (Di Cremonini ne abbiamo già uno e, indubbiamente, ci basta così... -Il cuore dritto nella gola spara, non hai neanche un filo di mascara..- Boh.)

8) Dydo - Prestami il cuore Voto: 5+. (Il nome d'arte ricorda una nota artista internazionale che duettò con Eminem. E invece si tratta di un pezzo italiano che si crede arrabbiato. Un pò lowlow, un pò Anastasio, ma che si riscopre pop con il ritornello. Forse manca una direzione, o forse manca tutto il resto... -Hai il cuore così stanco che per reggersi usa le costole come stampelle, i tuoi occhi sono sacchi di lacrime, dove nuotano dentro le stelle. Io che dò l'impressione sbagliata e non dò confidenza. Tu hai imparato che chi cerca amore, in fondo, è il primo a lasciarti senza..-)

7) Renato Franchi - Serenata delle distanze Voto: 5. (Mi suona vecchio già alla prima nota, eppure sembra convincere, a modo suo, con una personalità musicale ce filtra dal pezzo. Certo, niente di realmente sorprendente o radiofonico, ma non per forza tutto deve piacere a me...)

6) Febo - Hai loviù Voto: 5,5. (Canzoncina allegra. Lui ci aveva già provato con altri pezzi ma forse  è questa la sua vera chance. Orecchiabile, ma tutt'altro che intenso o indimenticabile. -Disordinato nella mia stanza, ordinatissimo in testa. E sotto casa ti hanno scritto Hai loviù.. e io gli spacco la testa. Ti prego dimmi che mi ami, e io, alzo le mani.-)

5) Max Elli - Vivere o morire Voto: 6-. (Ha una sua personalità e dovrebbe bastare quello. Eppure anche lui suona un pò fuori tempo, con almeno 10 anni di ritardo. Poi, certo, se l'alternativa è la trap mi ascolto lui a vita...)

4) Brunacci  - Ombrello giallo Voto: 6-. (E proprio ora che Fulminacci approda a Sanremo, sbuca questo con un nome d'arte molto simile, forse troppo. Vagamente romano, giusto vagamente. Brano molto italiano, un pò in stile Comete. Eppure il brano non suona male... forse è solo arrivato tardi.. -Affogo nel mio egocentrismo, affogo dentro me. E rincorrendo il mio destino, senza mai cambiarlo, cercasi no perditempo, un ombrello giallo.-)

3) Deddy - Il cielo contromano Voto: 6. (Neanche il tempo di iniziare la nuova stagione di Amici che già partono con gli inediti. Fra questi, Youtube mi ha ripetutamente consigliato il suo. Non so se perché lo ritiene di mio gusto o solo perché sponsorizzato più degli altri. Praticamente il nuovo Lorenzo Fragola. Beh.. qualcuno sa che fine ha fatto l'originale No Ecco, appunto..)

2) Uruguai - Monet Voto: 6. (Non so, fra tutte, forse è la roba che preferisco... Breve, conciso, immediato. Un pò nello stile Gazzelle. Pur nella imbarazzante rima simil-baciata del ritornello.)

1) Erminio Sinni - Lacrime di cielo Voto: 6+. (La seconda occasione che non ha tempo. Vincitore di The Voice of Italy Senior, che ovviamente non ho seguito. Eppure devo riconoscere che, pur non avendo sentito gli altri, la sua vale come vittoria meritata. Perché non serve avere un'incredibile estensione vocale, quando si ha una intensità di questo tipo. A metà fra Baglioni e Vallesi... ed è subito Sanremo 1993. Amo.)

Ma siccome sei corpo io sono la pelle...

 Prima o poi devo decidere a mettermi le calze.

Le novità del momento
Artiste italiane

8) Pamela Prati - Mariposita Voto: 4,5. (Finito il periodo straziante della sua colossale figura di merda del compagno inesistente e del plagio mentale. Allora, già che c'è, cerca il riscatto con la musica. Terrificante il risultato, con tanto di brano che sembra la colonna sonora di un cartone animato... Qualcuno mi spiega perchè? Ma, soprattutto, lei se la crede per davvero????)

7) Carmen - Ninna Nanna Voto: 5. (Ed ecco un'altra inascoltata amica di Maria. Per cercare di lasciare il segno stavolta prova a fare dimenticare l'intenzione vocale per darsi ad un brano con un mood più moderno e attuale, snaturando totalmente il suo essere. Eppure il mercato chiede, e lei si presta. )

6) Sofia Tornambene - Solo Voto: 5. (Questo cosa è, il suo quarto pezzo? Fa ridere che da quando ha vinto X Factor stia cercando continuamente la strada del successo, insistendo come una falena stanca contro un lampadario. Ogni volta peraltro cambia totalmente stile e genere, sperando che la nuova strada possa funzionare, fallendo miseramente ogni volta. Cosa che farà anche stavolta, con un brano ben arrangiato ma in cui finisce per essere stridula più che intonata. E ancora mi chiedo il perché.)

5) Valentina Tioli - Come al casinò Voto: 5,5. (Ci provò con X Factor ancora un pò di anni fa, senza lasciare il segno sul palco, per poi ricercare consensi grazie a Youtube. Da allora sforna singoli in grado di mostrare il giusto flow e la voce comunque interessante. Eppure, ancora una volta, le manca il pezzo giusto... -Mi giri intorno come una roulette, a fare questo gioco non mi azzarderei. Mi tieni in tasca come una pochette, ma se alla fine vinco io: blackjack! E' come al casinò, abbiamo fatto un casino, tu dici è stato un casino, io dico è colpa del vino.. vediamo chi perde per primo, vediamo chi vince..-)

4) Gianna Nannini - L'aria sta finendo Voto: 5,5. (Non mi è esattamente chiaro il motivo della sua scelta di uscire con questo pezzo, ad un passo dalla fine dell'anno. Un suo modo di confermare di essere l'eterna rivoluzionaria, rischiando di essere solo disorientata e buonista. Inconfondibile la sua voce, ma la preferisco in altri pezzi. Questo va bene giusto come brano riempitivo di un album, da qui a immaginarlo davvero come singolo... aiuto.)

3) Deborah Iurato - Voglia di gridare Voto: 6-. (E se le altre ci hanno solo provato, lei almeno Amici lo ha vinto. Meritatamente, seppure da allora è indubbiamente cresciuta, acquistando sicurezza e senso di sè. E anche lei sta provando ad abbandonare il classicismo della sua estensione vocale per provare strade almeno un filo più attuali. E sorprende trovarla anche quasi credibile nel ruolo. Indubbiamente più figa di quanto ci ha abituato ad essere. Che sia finalmente la strada giusta? )

2) Mina - Nel cielo dei bars Voto: 6. (Obiettivamente viene difficile recensire un suo pezzo. Ha un'intensità vocale che davvero rende magnifica ogni cosa. Un ottimo pezzo d'atmosfera, ma certo inavvicinabile a quelli che sono i suoi veri capolavori. Indubbiamente si circonda sempre di autori di tutto rispetto, eppure, sembra sempre che manchi qualcosa...)

1) Giordana Angi - Siccome sei Voto: 7. (Elegante cantautrice. Forse soffre della sindrome di Annalisa, di essere troppo brava, troppo precisa da risultare algida, fredda, distante. Perché, obiettivamente, i pezzi le riescono molto bene. Ben scritti e ben interpretati. Tutto come si deve. Eppure il riscontro non arriva mai... -Se tu fossi sbaglio io sarei rimedio e comprensione, se tu fossi spazio io sarei ordine. Se tu fossi voglia io sarei piacere, ma siccome tu sei corpo io sono la pelle, e siccome sei bocca, io sono innocente. Siccome sei voce, io sono silenzio, siccome sei pace io sono l'inferno. E tutta la pazienza di imparare come fare una carezza. E siccome sei tutto io sono soltanto una parte di te.-)

E certe volte per vederci chiaro occorre stare al buio...

 Aria di fetsa.
E non piove nemmeno più.

I feat del momento

15) Sting ft. Zucchero - September Voto: 4. (A volte proprio non mi spiego come Zucchero sia così amato all'estero.. Poi ricordo che Sting ha appena duettato con Shaggy e capisco tutto. Peraltro il brano è fatto veramente male, roba che sarebbe suonata vecchia già negli anni ottanta...)

14) Sfera Ebbasta, Marracash & Gue Pequeno - Tik Tok Voto: 4. (Tre monoliti del genere, sbranclassifiche, con l'ennesimo pezzo uguale a tutti gli altri. Ma solo per il numero di fan che ha ognuno di loro mi aspetto il brano in cima ad ogni playlist Spotify. Io la trovo vergognosamente orribile. Ma chi sono io?)

13) Nayt ft. 3d - Musica ovunque Voto: 4,5. (Se la crede.. si crede uno vero.. spara parole a caso con dentro le parole FOTTERE, SBORA, TERAPIA, ODIO, FREGANIENTE... io proprio non capisco come alla gente piaccia roba così. A tratti si crede pure profondo ma dopo lo straziante inizio ho perso ogni sorta di stima possibile...)

12) Emis Killa, Jake La Furia e Massimo Pericolo - L'ultima volta Voto: 5,5. (Un album per fan quello che sigilla la collaborazione ra Emis e Jake. Pieno di ospiti, come un pò di tutti gli album del genere. A sto giro tocca a Massimo Pericolo, che io ricordo soprattutto per il duetto con Mahmood. Per il resto ho poco da dire, io proprio non riesco ad amare il genere, seppure qui almeno scelgono un ritornello classico. -Tu conta i giorni che io conto i soldi.. la vota spesso è una burla e non sempre finisce bene.. lacrime a terra, mischiate al moet..-)

11) Britney Spears ft. Backstreet Boys - Matches Voto: 5,5. (Ti addormenti un attimo e ti risvegli nel 1996. Due degli artisti più in voga negli anni novanta, emblemi musicali di un'intera generazione cresciuta a pane e pop. Inguaribilmente orecchiabili, ma ammetto che ascoltati oggi suonano quasi ridicoli e fuori luogo. Anche a Natale.)

10) Mecna ft. Frah Quintale - Tutto Ok Voto: 6-. (Due artisti in cerca di consolidamento della fama. Il secondo, in particolar modo, ha dato spazio quest'anno alle sue doti interpretative e compositive con almeno un paio di brani ben scritti. Assieme hanno scelto di abbandonare i testi per spingersi in un ritornello immediato, che strizza l'occhio alle radio e ai teens. Ma di tutto resta giusto quello.)

9) Gue Pequeno, Ernia e Shablo - 25 ore Voto: 6-. (Molto orecchiabile il pezzo, e mi tocca riconoscerlo pur non amando il genere. Ma Gue sa il fatto suo...  A suo modo divertente il risultato. E Ernia si conferma fra le rivelazioni dell'anno.. -E stai camminando lungo quella street, che scena! Come fossi a conquistare il mondo con quel fondoschiena... Ti guardo e penso che ho sprecato tanti pezzi senza dedicarli a te... finché non sorge il sole, non bastano 25 ore...-)

8) Nicky Jam & Mike Towers - Polvo Voto: 6-. (Un pò di sana musica latina per non perdere il ritmo anche d'inverno. Tanto sti pezzi sono poi tutti uguali. Il problema è che, in fin dei conti, non mi fanno poi così schifo.)

7) Massimo Ranieri ft. Gino Vannelli - Siamo uguali Voto: 6. (Non so chi sia il secondo, e un pò mi turba il suo canto forzato in italiano con pronuncia che neanche i Blue. A tratti ricorda Tiziano Ferro, che già ha mostrato di abbinarsi alla voce di Massimo in maniera incredibile. Eppure il pezzo è orgogliosamente italiano, esempio di buon canto, con un Ranieri in grande spolvero. Unico e inimitabile. Certo che tramutato in duetto con una voce femminile sarebbe stato un vero capolavoro cazzo...)

6) Eminem ft. Skylar Grey - Black magic Voto: 6. (Fra i capostipiti del genere, eppure sempre incredibilmente attualissimo. Con lui l'ennesima e convincente voce femminile del momento, perfetta come voce da ritornello da accompagnare al suo rap. Ma quando si tratta di Eminem, c'è sempre poco da dire..)

5) Gemitaiz & Nitro - Mama Voto: 6+. (Proprio non me lo spiego come faccia, nonostante tutto, a piacermi la sua voce così ai limiti col fastidioso. E non si sbatte nemmeno in testi realmente poetici. Finisce che mi piace e basta. Un brano che è una mitraglaitrice. -Quando ci sfottevano, quando potevano. Sappi che ora sorridono, perché devono. Un canzone colora la notte insonne, oggi ci sono, beh, domani forse..-)

4) Franco 126 ft. Calcutta - Blue jeans Voto: 6+. (Una canzone un pò "stanca", da atmosfera di fine anno. Molto italiana, molto indie, come piace ora. Due nomi già amati nel panorama musicale del momento, con un pezzo anche un pò struggente che chiude in bellezza il loro anno straordinario. Carini. -E questa pioggia si stancherà, e il tempo corre sui fili di un tram. Siamo ombre fra le ombre, ai piedi di un tramonto. Siamo onde fra le onde che fanno il mare mosso. Storie fra le storie con nessuno in ascolto. E certe volte per vederci chiaro occorre stare al buio...-)

3) Nitro ft. Vegas Jones - Ossigeno Voto: 6+. (Un pò di sano ed italiano hip hop che sfocia nella trap. Non amo il genere ma riconosco che questo pezzo, a differenza d'altri, è a suo modo ben scritto. Riesce quasi pure ad essere meno orgogliosamente maschilista del solito. E funziona anche l'abbinamento di voci. -Fa male anche a me, come le tue foto che adesso elimino, come accendere n fuoco senza ossigeno. Ricordo giorni vuoti, senza un obiettivo... dovrò averlo buttato, guarderò nel cestino. Prima di perdonarmi almeno lasciami sbagliare... Prendiamo il meglio dal minimo!-)

2) Mariach Carey, Ariana Grande & Jennifer Hudson - Oh Santa! Voto: 6,5. (Mamma Natale torna a fare danni e con lei ci sono pure due principessine di tutto rispetto.. Tre incredibili voci unite in un brano natalizio, straordinariamente pop. Ammetto che mi sarei aspettato di sentirlo molto, molto di più, fra radio e trasmissioni di Natale. E invece tutti restano sul classico. Ma il brano resta certamente un featuring internazionali di tutto rispetto. Ascoltare per credere... a tratti mi viene pure voglia di cantarlo, a caso, sotto la doccia...)

1) Mike Posner & Jessie J - Weaponry Voto: 6,5. (Sicuramente un pezzo che potrebbe tranquillamente accompagnarci per tutto l'inverno, a livello di qualità.. Eppure, entrambi i nomi hanno tropo poco appeal nel nostro mercato radiofonico per lasciare il segno per davvero. Eppure resta un brano ben fatto. E che vogliamo dire alla voce di Jessie J?????)

s.b.t.) Radio Deejay All Stars - It's all about love Voto: 6+. (Come ogni anno il pezzo di Radio Deejay non delude mai. Non certo fra i più indimenticabili, ma in mezzo ci sta l'incredibile voce di Elisa... e quegli adorabili maglioni rossi. )

giovedì 24 dicembre 2020

Chi non balla a Capodanno...

Forse ho mangiato troppo.
I miei nel mentre stanno ascoltando la messa cantata.
A me, toccano invece le canzoni dance...

Le novità del momento
Dance

12) Marnik & Shanguy - Dalida Voto: 4,5. (Cerco qualcuno a cui piaccia.. non so, così magari alziamo la media... Ma il testo, ricercatissimo, dice "cicuta Dalida"?) 

11) Gabry Ponte ft. Charlotte Boss - From Now On Voto: 4,5. (Niente di interessante, ma che posso aspettarmi da un pezzo dance? Ma ammetto che il tocco di Gabry Ponte si fa meno banale del solito..) 

10) Benny Benassi ft. Jeremih -  Lovelife Voto: 5-. (Fra i deejay italiani più apprezzati nel mondo..  Ma ricordo che fra i pezzi più ascoltati ci stava pure Blue degli Eiffel 65... Quantomeno questo avremo la fortuna di sentirlo meno...) 

9) Paris Boy - Problemas Voto: 5. (Ecco un altro pezzo inspiegabilmente spinto alla grande da Tik To, peraltro non mi pare nemmeno né ben scritto né ben cantato... con tanto di ritornello che ricorda Rihanna. Un altro grande boh.) 

8) Italobrothers - Stay Voto: 5. (Un pò troppo uguali a se stessi.. peraltro quest'anno manco si balla capodanno... ma anche laddove fosse stato, avrei certo scelto altri pezzi...) 

7) Wankelnut & Andrew Jackson - Sunset Voto: 5. (Il retrogusto del pezzo suona un pò alla Tarantino. Per il resto è palesemente un brano dance a tutti gli effetti. Inutile dire che non mi piaccia...) 

6) Purple Disco Machine - Exotica Voto: 5+. (E mentre la loro Hypnotized si appresta ad essere incoronata brano dance dell'anno, loro non mollano niente e cercano di bissare il successo con un altro pezzo. Missione ovviamente impossibile, ma ci sta che almeno la tentino. Brano dimenticabile, ma il terno al lotto non si può fare tutti i giorni...) 

5) Over2over - Waited so long Voto: 5,5. (A tutti gli effetti un pezzo dance. Devo dire che mi disgusta meno di quanto mi sarei aspettato. Ma è quasi Natale e, si sa, siamo tutti un pò più buoni...) 

4) Steve Aoki ft. Aloe Blacc- My way Voto: 5,5. (Non suona male, riuscito l'abbinamento fra la voce di Aloe Blacc e le basi di Steve.. Quasi un'eredità di Avicii...) 

3) Benee - Kool Voto: 6-. (Fra le cose più interessanti dell'anno lei, un pò la risposta dance a Billie Eilish.. Credibile come personaggio, sia vocalmente che come mood. Certo il brano non ha la forza di Supalonely, ma ci sta..) 

2) Awolnation ft. Grouplove - Radical Voto: 6-. (Molto meno dance dal solito... a metà fra il country e il pop... tremendamente orecchiabile. Un buon modo per chiudere l'anno in bellezza...) 

1) Klingande & Wrabel - Big Love Voto: 6. (Un brano che sa di abbraccio collettivo. Perché, nonostante tutto, torneremo ad abbracciarci...)