mercoledì 4 marzo 2015

Ad ognuno il posto che si merita...

E' tempo di gruppi. E se gli italiani sono troppo pochi per riempirmi una pagina di blog, gli stranieri sanno il fatto loro. E lo dimostrano un pezzo dopo l'altro..

Le canzoni del momento
International Band

9) Blur - Go out Voto: 5. (Migliaia di fan in tutto il mondo ma io proprio il loro sound non lo capisco. Un pò come accade con Bjork...)

8) Ac/dc - Rock the blues away Voto: 5,5. (Inconfondibile lo stile, nostalgicamente legato ad un paio di decenni fa. Periodo di vacche grasse per gli amanti del genere. Ma io mi sa che posso anche mettermi a dieta...)

7) Hot Chip - Hurache lights Voto: 5,5. (Portatori consapevoli di una musica in qualche modo alternativa, particolare e moderna ma al contempo un filo troppo ostica per restarti veramente addosso. Innovativi e degni sperimentatori. Ma io sono musicalmente molto più classico. Ahiloro..)

6) Magic! - No way no Voto: 5,5. (La fortuna di azzeccare un pezzo che fa il giro del mondo spesso porta all'insoddisfazione di non riuscire più a fare pezzi di altrettanto successo. Destino inevitabile per la maggior parte degli artisti più fortunati che bravi. Inevitabile tocchi anche a loro. Non perché non siano realmente bravi quanto perché il brano è deliziosamente orecchiabile anche stavolta, ma il paragone con il loro brano di un anno fa lo fa uscire temerariamente perdente.)
 

5) Pussy Riot - I can't breathe Voto: 6-. (Loro sono famose più per le vicende che le hanno coinvolte nella chiusa Russia che per la loro musica. Qusto credo il loro primo brano in inglese dedicato a Eric Garner, uomo di colore ucciso da un eccesso di violenza della polizia. Certo, non ho mai appoggiato l'idealizzazione di un criminale, anche se finisce martire di un'immeritata violenza. Ma sono qui per giudicare la canzone, e quella non fila male. E merita anche l'idea del video...)

4) Imagine Dragons - Shots Voto: 6-. (Lentamente e inesorabilmente sono riusciti a conquistare tutto il mondo arrivando persino a Sanremo. Che visto il loro successo mondiale è solo un tassello in più di una folgorante carriera bruciata in pochissimi anni. Male non sono, e pure il video è grazioso e ben costruito. Il pezzo ha buone potenzialità radiofoniche, ma non mi convincono neanche così'. Ed è sicuramente un problema mio. Boh..)
 

3) One Direction - 18 Voto: 6-. (Forse non uscirà mai davvero come singolo ma tanto amo il suo stile compositivo che certo non potevo chiamarmi fuori dall'ascolto del pezzo. Loro sono sempre inspiegabilmente in forma smagliante e ancora non mi è chiaro come non riesca a non odiarli anche solo per il fatto di avere tutto quello che io non ho. In ogni caso io sono dalla loro. E Ed Sheeran come autore è il punto in più che non guasta..)

2) Mutya Keisha Shioban - Back in the day Voto: 6. (Loro sono senza dubbio fra le artiste che hanno peggio gestito la loro carriera. Brave, fottutamente brave e arrivate ad avere un successo planetario, per poi sciogliersi e tentare senza successo la strada da soliste. E hanno persino immotivatamente ceduto il nome, seppure per tutti le Sugababes resteranno per sempre loro. Estremamente raffinato il pezzo e degno delle loro migliori composizioni. Ma fatelo per il mondo, cambiate il nome, grazie! Per il resto, nulla da eccepire..)

1) Florence + The Machine - What kind of men Voto: 6,5. (Atteso ritorno. Lei è splendida come sempre e il brano, pur essendo lontano dal genere mio, molto più commerciale, finisce per essere indiscutibilmente un piccolo capolavoro. Incredibile la voce sua, personale lo stile e Spotify ormai non mi suggerisce altro.. E il video, per fare il pieno, è già un piccolo film..)

3 commenti:

  1. sTrano che quest'anno il mio brano non e stato votato..come nel 2011--eppure e arrivato comunque nelle fasi finali del festival..anni fa mi meritai un 5..ora era talmente brutto da essere censurato? visto che dal 2011 non appaio in questo bloc..con stima..visto che ti seguirò comunque..
    Nello Fiorillo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao a te!.. Guarda che il mio blog è totalmente privo di seguaci quindi non darti troppa pena se ti recensisco o no.. ;P
      E' più una cosa che faccio per me perché mi piace ascoltare musica e mi piace scrivere e così unendo l'una all'altra mi faccio un parere da solo su cosa ascoltare e cosa no a prescindere da ciò che fanno passare in radio.

      Detto questo non ho un reale modus operandi per scegliere quali canzoni "recensire" (fra virgolette perchè come vedi, stante la mia ignoranza sul tema, sono pareri personali più che recensioni) e quali no. In genere ascolto quelle che trovo su Youtube.

      Giuro che però ora sono curioso e rimedio subito subito! Spero solo di non essere già di parte :P

      Elimina
  2. Il brano del 2011 era "Libero da te" mentre il nuovo "Qualcosa di più.." sarei curioso di sapere il tuo parere-.. :)

    RispondiElimina