domenica 31 maggio 2020

Dance: e poi arriva il punto in cui un rumore vale l'altro

Le canzoni dance, ne sono sempre più convinto, sono più inutili del lancio del giavellotto..

Le canzoni dance del momento

15) Fisher - Wanna go dancin' Voto: 3. (Non so perchè ma secondo me il titolo prometteva bene. Il pezzo.. eh.. l'esatto opposto.)

14) Tim Plvnk - I just wanna you Voto: 4. (Che poi arrivi al punto in cui un rumore vale l'altro.)


13) Outwave - Twist in my sobriety Voto: 4,5. (Brano inutile, giusto per non turbare la media del genere.)


12) Disco Fries e Giiants - Believer Voto: 4,5. (Uno dei tanti pressoché inutili pezzi dance.)


11) Ski e Wok - Ronaldinho Voto: 5-. (Ah giusto che ora va di moda la trap inzuppata nella dance. Lasciamola ai cultori, io mi ascolto altro ovviamente.)


10) Teo Mandrelli - Endless Voto: 5-. (Uno dei lati peggiori della medaglia della dance di stampo italiano. Forse ha sbagliato anno, forse addirittura secolo..)


9) Prezioso - Heaven Voto: 5. (Ma questo fa ancora musica? Che poi "musica".. Comunque poteva persino fare di peggio, lo riconosco.)


8) Nava - Sarabe Voto: 5+. (Video straniante per un pezzo che, tutto sommato, lo è altrettanto. Alieno.)


7) Mauro Picotto ft. Bella - Fly Voto: 5,5. (Quantomeno non è fastidioso. Ma si punta al ribasso..)


6) Camilo - Favorito Voto: 5,5. (Un pò latino, un pò estivo, un pò martellante, un pò dance.)


5) Hollaphonic & Xriss - Save me Voto: 5,5. (Indubbiamente un brano dance. Giusto che le certezze fanno bene nella vita. Ma anche un pò di vera buona musica non guasterebbe..)



4) Justin Quiles, Daddy Yankee & El Alfa - PAM Voto: 6-. (L'estate si avvicina.. ecco la botta reggaeton.)


3) Anton Pars ft. Sergi Yaro - Bizarre Voto: 6-. (Per un istante mi sono perso nel fluire del video, dimenticandomi tutta la mia esistenza. Come se l'unico problema della mia esistenza, per un attimo, fosse solo quello di non avere una biro verde. Boh.)


2) Topic ft. A7s - Breaking me Voto: 6-. (A tratti strano, ma a suo modo sa farsi ascoltare. Una sorpresa positiva, in mezzo al niente.)


1) Purple Disco Machine e Sophie And the Giants - Hypnotized Voto: 6,5. (Suona meno fastidioso delle aspettative. E sentito in radio funziona pure meglio.)

Ciò che avrebbe potuto essere e non è

Ieri qualcuno mi ha ricordato che tempo fa tenevo un blog.
No, non questo, un VERO blog.
Che nostalgia. A momenti piangevo a rileggere le stesse cose che scrivevo.
Ma sono troppo insensibile per sta roba.
Droghiamoci di musica, che è meglio.

Le novità del momento
New artists

12) Jack Harlow - Whats poppin Voto: 4,5. (Una specie di Eminem 2020, non del tutto convinto e ancor meno convincente. Non ho dubbi che a qualcuno piacerà, ma temo di non essere fra quelli.)


11) Khurangbin - So we won't forget Voto: 5-. (Difficilmente inquadrabile in un genere il pezzo, forse. Nel dubbio è qualcosa che non mi fa impazzire. Forse la definirei musica da viaggio. Ma anche qualora lo fosse, ne ho sentite di più convincenti.)


10) Down to Ground - Let go Voto: 5-. (Una rock band ma che non si avvicina nemmeno lontanamente nei suoni a roba interessante come gli Imagine Dragons. E un video tutt'altro che originale col tempo che scorre al contrario. Facciamo che magari ci riprovate...)


9) Sarah Walk - what do i want Voto: 5-. (E questa sarebbe? La nuova Enya? Qualcuno ne sentiva la necessità? No, chiedo.)



8) Avelino - Prey Voto: 5. (Che strano nome d'arte. Spiazzante, quasi italico. Meno spiazzante il genere musicale, totalmente in linea con lo stile americano degli ultimi anni. Ma a quel punto ce ne sono già tanti come lui, e possiamo quindi tranquillamente farne a meno di uno in più.)


7) The Lovepools - White lies & Palm Tree Voto: 5,5. (Canzoncina che suona a suo modo punk rock. Facile facile, senza infamia nè lode.)


6) Alec Benjamin - Oh my God Voto: 5,5. (Ed ecco un altro giovane e promettente giovanotto in cerca di una sua identità musicale. A suo modo british nello stile del suono e del canto. Senza reale spinta però il pezzo. Peccato. Avrebbe potuto essere e non è.)


5) Phoebe Brigers - I see you Voto: 6-. (E' biondina, quindi parte svantaggiata di suo. Nel timbro ricorda un pò Katy Perry, ma senza la forza e l'allegria dei suoi pezzi. Esordio comunque in qualche modo promettente. Ma forse non abbastanza.)


4) Tory Lanez - Do the most Voto: 6-. (Questo non credo sia realmente un "new artist" visto che mi pare di ricordare brani suoi di una decina di anni fa. Ma fa un genere limitato al suo mondo di appartenenza e ben poco esportabile da noi. Ma talvolta ci tenta, come a sto giro. Ed è obiettivamente più ascoltabile delle aspettative. Ma non è Post Malone, né Arizona Zervas.)

3) Lizot - Weekend Voto: 6. (A suo modo interessante la spinta del pezzo, che avrebbe tranquillamente potuto traslare il pezzo nel mondo della dance. Ma qualcosa di vagamente gradevole nel tutto le consente di essere almeno all'altezza di altri brani qui. E per un pezzo in chiave dance è decisamente una sorpresa.)

2) Doja Cat - Say so Voto: 6+. (Ed ecco l'aspirante pop star del momento. Beh.. sicuramente la premessa è convincente. Il brano funziona e già me lo sento passare in radio, pure da noi. Per il resto, sarà solo il tempo a consolidarne le effettive chance Ma intanto buon ascolto...)


1) Zoe Wees - Control Voto: 7+. (Lei ha già vinto. Voce incredibile e un brano che in radio funziona già. E un pò anche nel mio cuore. Ovviamente non so scommettere se potrà avere un futuro, ma il presente obiettivamente lo ha già. Incantevole.)

sabato 30 maggio 2020

Dance (ecchecazz)

Ed ecco un'altra carrellata di canzoni che, vivadio, quest'estate NON balleremo.

Dance 
(ecchecazz)

15) Marshall Jefferson x Solardo - Move your body Voto: 3,5. (Alienante.) 


14) Fluxx & Lola - Romance Voto: 4. (Già la musica dance fa cagare di default. Quindi perché non fare un brano lungo 7 minuti. 7 cazzo.) 


13) Claude VonSrtoke & Green Velvet - Jolean Voto: 4,5. (Qualcosa nel pezzo mi ricorda bass. beats e moelody dei favolosi anni novanta. Che, ovviamente, non mi mancano affatto.) 


12) Alok & Thrdl!fe - Here me tonight Voto: 4,5. (E, ancora una volta, alla fantasia ci pensiamo nella prossima vota. Modjo. Già fatto, già scritto, già sentito, già ballato.) 


11) JxA - Waiting for you Voto: 5-. (Ennesimo copiaincolla di miliardi di altri brani dance.) 


10) Inas X & Suark - Lonely Voto: 5. (L'ennesimo insignificante brano dance, forse a tratti un filo meno insignificante d'altri. Giusto quello.) 


9) The Psychedelic Furs - Don't believe Voto: 5. (Un vago richiamo allo stile degli R.E.M. riletto in chiave dance. inutilità assoluta, come al solito.) 


8) Regard e Raye - Secrets Voto: 5. (Una di quelle cose che potrei riscire ad ascoltare sino in fondo senza cambiare. Certo, solo quando sono particolarmente ispirato.) 


7) Purple Disco Machine - In my arms Voto: 5. (Il loro nuovo pezzo sarà indubbiamente uno di quelli che accompagnerà la mia estate. Ma ancora a febbraio uscivano con questo. Ovviamente inascoltato e facilmente dimenticato, come tutti gli altri brani dance.) 


6) Hosh & 1979 ft. Jalja - Midnight Voto: 5,5. (A tratti annoia, a tratti incanta.) 


5) R3hab & Clara Mae ft. Frank Walker - More than ok Voto: 5,5. (The fake Ellie Goulding.)


4) Lotus & Stefy De Cicco - Kids Voto: 5,5. (Almeno è un pezzo allegro.) 




3) Waze & Odyssey vs Tommy Theo - Always Voto: 6. (Nostalgia, a tratti, per il pezzo originario. Un omaggio indiretto a Goerge Micheal. E si, questa è roba che ballerei..) 


2) San Diego - LOL Voto: 6. (Rari, a modo loro, i brani dance cantanti in italiano. Questo ne è un esempio discutibilmente riuscito. Ma tutto sommato mi mette allegria. Ben più di un Tommaso Paradiso qualsiasi...) 


1) Benee ft. Gus Dapperton - Supalonely Voto: 7-. (Ma che brano carino! E la cosa mi sorprende! Sarà che forse è il brano dance meno dance di tutti! Muahahah) 

E finiranno tutti i giga del mondo e ci toccherà nascere migliori.

Hanno riaperto le regioni, cazzo!
L'estate avrà di nuovo un senso.

Le novità del momento
Gruppi italiani

7) Perturbazione - io mi domando se eravamo noi Voto: 5,5. (A loro modo un gruppo di nicchia, eppure fanno musica da un pò. Qui con un brano stano, forse poco invasivo, ma in ogni caso meglio di ogni possibile canzone fottutamente trap.)


6) Artisti Uniti - La vita è meravigliosa Voto: 6-. (Il rock italiano, prestato ad una canzone benefica. Un insieme di timbri incredibili che hanno sempre avuto meno successo di quello che abbiano sempre meritato. Con strumentisti dei Le Vibrazioni e dei Negramaro, con in mezzo Negrita e tutta una serie di altri gruppi più di nicchia. Il pezzo forse è meno forte di quanto avrebbe potuto. Ma il finale che è un omaggio a Mina è a suo modo riuscito.)


5) Reclame - Cosa resterà Voto: 6-. (Erano in lizza fra i giovani aspiranti di Sanremo, ora ci riprovano con un brano.. un pò strano. Con qualche richiamo allo stile di Battiato, riscritto in versione 2020. Non so, non so, non saprei.)


4) Punkreas ft. Ska-P - Aca' Toro Voto: 6-. (Non ricordavo il tempo di sentire i loro nomi.. così, dal nulla, nel 2020 torna pure la SKA... che roba orgogliosamente anacronistica.)



3) Sierra - Come mai Voto: 6-. (X Factor si è archiviato da un pò, forse con una delle edizioni meno felici della sua storia. E loro, che sono stati i vincitori mancati, ora tentano a non farsi dimenticare. Mi aspetto che abbiano comunque più fortuna della vincitrice. Ma il brano manca di forza, manca di un ritornello che realmente spacca. E, con l'estate in arrivo, potevano indubbiamente osare di più...)


2) Lo Stato Sociale - AutocertifiCanzone Voto: 6. (Insomma.. dei fottutissimi geni già dal titolo. La vera rivelazione degli ultimi anni di Sanremo. E un pò li amo. -Un giorno baciami e poi non pensiamoci più. E dammi un appuntamento, anche se è vietato. E finiranno tutti i giga del mondo e ci toccherà nascere migliori..-)

1) The Kolors - Non è vero Voto: 6,5. (Secondo molti sono un passo avanti agli altri, eppure Stash mi sta simpatico solo a metà. Ma riconoscono che suonano davvero molto bene e i loro brani sono indubbiamente riusciti. Qui poi con l'estate che impazza.. già ci vedo le radio ad impazzare con loro...)

E ora pure le donne si danno alla trap...

Artisti italiani alla riscossa.
E chi li ferma più.

Le novità del momento

12) Leyla - Fame Voto: 3. (Non canta bene, non scrive bene. Ma quindi ma perché?  A qualcun piace per davvero?? -E' inutile che prendi un foglio se poi ti manca la penna.-)


11) Ritmo Tribale - Buonanotte Voto: 4,5. (E sarebbero? La versione fake dei Litfiba? Ma perchè??)



10) Mao - Scusa caro vicino Voto: 4,5. (Pare rubato agli anni novanta, come fosse un Bugo qualsiasi. Ma il pezzo è fra quelli a cui sopravivremo tutti, nell'indifferenza più totale.)



9) Philip - Marbella Voto: 4,5. (Boh a me non piace proprio. Ho paura a chiedere se a qualcuno piace per davvero. Ma ha più di 4.000 pollici in su. E non possono essere tutti uno sbaglio. Boh)

8) Dandy Turner - C'era una volta Voto: 5-. (Praticamente la rilettura in chiave romantica della trap. Mah.)



7) 33 - Ho ucciso la trap Voto: 5. ("Ho ucciso la trap". Beh, tranquillo, sei decisamente in buona compagnia. Eppure, nonostante tutto, meno fastidioso d'altri...)

6) Nahaze - Wasted Voto: 5. (Lei la conosciamo per il riuscito duetto con Lauro. Ora tenta la sua strada per conto suo, gettandosi anche in pasto all'inglese. Molto versatile nel pezzo, mescolando pezzi cantati alla trap, pezzi in italiano a ritornelli in inglese. Ma, personalmente, resta totalmente un "mah".)


5) Vanessa Grey - Dentro la tua radio Voto: 5. (Ammetto che ha comunque una sua personalità vocale e che il brano pare ora, soprattutto dopo una sfilza di copiaincolla di volgarissimi brani trap. Ma l'eccesso di sussurri del brano mi indispone un pò.)


4) Cioffi - Anima fragile Voto: 5,5. (E questo sarebbe il nuovo Fossati? Non so perché sembra che finga persino nel suo modo di cantare. Totalmente fuori tempo. Resta che almeno lui ci prova a fare musica e non solo rumore. Per quel che vale. -Mi hanno detto che più strada fai e più fossi prendi, ma se te ne stai a casa non sai quanti tramonti perdi-)


3) Rose Villain - Il diavolo piange Voto: 6-. (Si percepisce che si sente figa. Ma è proprio il genere che fa che non lo riesco ad apprezzare, ma riconosco che rispetto ad altre è a suo modo ascoltabile e qualche frase riuscita la ha pure piazzata qua e là. Ben fatto il video, in cui sembra Lana Del Rey. -Esco senza giacca, tanto ho il cielo in tasca.-)


2) Mille - Animali Voto: 6+. (Stavo cercando di capire dove la avessi giusta.. visto che mi ricordava un sacco lo stile dei Moseek. Ed era realmente lei, Elisa Pucci, straordinaria come sempre, con un timbro unico. Brano riuscito, ma solo come brano d'esordio, per fare la vera differenza poi deve osare cazzo di più. Ma, per il resto, sono già suo. )


1) Gio Evan - Regali fatti a mano Voto: 6,5. (Scrittore, poeta e, perchè no, anche cantante. Già avevo avuto modo di apprezzare altri suoi brani precedenti. Ma anche a sto giro sa convincermi e coccolarmi. Un brano che coccola e si lascia ascoltare. -Come te, che mi guardi e mi dici già, stasera non usciamo che fuori il tempo è bello, ma dentro casa di più..-)

Tremate tremate.. le puttane del pop sono tornate!

Tempo.
Mai mi sarei aspettato che in questo periodo la cosa che più mi mancasse è il tempo. 
Cazzo.

Le novità del momento
Female

12) Madonna - I don't search I find Voto: 5. (Così, mentre nelle radio di mezzo mondo impazza la sfida fra Lady Gaga e la Spears, in mezzo è tornata pure lei. La vera regina senza tempo. Brano praticamente dance. Un pò una delusione per me. Anche se mi vergogno a scriverlo o anche solo a pensarlo.)


11) Hailee Steinfeld - I love you's Voto: 5+. (E niente, ormai è un vizio, prendere l'intro di una nota canzone del passato per comporci su un'altra canzone. Ci sono passati i Blac Eyed Peas e Achille Lauro.. e persino Shiva. E lei non ha voluto essere da meno.. il risultato finisce però per essere poco più di una timida cover.)

10) Sia - Saved my life Voto: 5,5. (Brano scritto in aiuto di organizzazioni benefiche. Lei certamente inconfondibile con la sua voce, sempre e comunque piacevole. Ma il pezzo è terribilmente dimenticabile. Peccato.)


9) Brintey Spears - Mood ring Voto: 5,5. (Non ho capito come sia accaduto. Complica le fortuna, il caso, il fato, o il fatto che per taluni lei sia veramente dio. Il fatto è che è un brano del passato, a suo tempo passato inosservato, e ora tornato alla ribalta ed in cima alle classifiche mondiali. Senza alcuna apparente ragione alcuna. Cioè.. non è nemmeno un bel pezzo.. Boh.)

8) Inna - Not my baby Voto: 6-. (Semplicemente una cantante dance, giusto che non è mai stata altro. Ma ammetto che questo è un pezzo meno inutile di buona parte della sua discografia precedente.)


7) Tove Lo - Mateo Voto: 6-. (Interessante il suo timbro vocale, come sempre. Sufficientemente piacevole il pezzo, ma anche altrettanto piatto.)



6) Netta - Cuckoo Voto: 6-. (Spassosa vincitrice di un paio di Eurovision fa, è tornata anche quest'anno, puntuale come un orologio svizzero, per cercare di non farsi dimenticare dal mondo. Molto caruccia come personaggio, molto intensa come vocalità. Qui in una versione più cantata e dolce rispetto ai brani allegri a cui ci ha abituati sinora.. Spiazzante.)

5) Melanie C- . Blame it on me Voto: 6. (Mi piace l'idea che ci creda ancora e che sconfigga il tempo dimostrando di essere, comunque, una sopravvissuta. Trasformatasi per l'occasione in una protagonista di un videogioco da combattimento. Il tutto per accompagnare un brano, comunque a suo modo ascoltabile.)


4) Dua Lipa - Cool Voto: 6. (Ogni volta che esce un suo pezzo nuovo piango. Pensando al concerto a cui avrei potuto essere ed a cui, invece, non ci sarò. Molto orecchiabile il pezzo, sufficientemente estivo, anche se certo non all'altezza dei suoi capolavori.)


3) Tones and I - Ur so fucking cool Voto: 6+. (Brano sufficientemente fresco per accompagnarci nella stagione della libertà, libertà mai vera come quest'anno. Orecchiabile, che è poi ciò che serve. Ora come ora.)


2) Katy Perry - Daises Voto: 6+. (Questa sforna singoli come casalinghe disperate in quarantena sfornavano torte. E senza preoccuparsi della crisi della farina, lei si è data alle margherite. Va detto che il brano è decisamente meglio di quella cosa inascoltabile che aveva fatto uscire in precedenza. Fresco e orecchiabile. Praticamente la primavera.. anche per coloro che non credono più nelle mezze stagioni...)



1) Ellie Goulding - Power Voto: 6,5. (Non so come facessi tempo fa a trovare fastidiosa e insopportabile la sua voce, tanto che invece ora la trovo così incantevole e non potrei quasi farne a meno. Riconoscibile il graffio, piacevole il pezzo.)

domenica 24 maggio 2020

Vediamo se ci liberano in tempo...

E' domenica. 
Non sono ancora le nove.
E sto già in piedi.
Qualcosa non va.

I featuring del momento

12) Milky Chance ft. Jack Johnson - Don't let me down Voto: 5,5. (Brano comunque leggero, ma mancano sia la delicatezza scanzonata di Jack che il ritmo più convinto dei Milky Chance. Qui si può passare tranquillamente oltre senza scossoni.)



11) lowlow ft. Holden - Mondo sommerso Voto: 5,5. (A loro modo non mi dispiace nessuno dei due, seppure nessuno dei due faccia un genere di gusto mio. Brano non sicuramente di spessore, ma vista la roba che c'è in giro, ho ascoltato decisamente di peggio. Ma no, non è un pezzo che svolta. E da lowlow sicuramente mi aspettavo di più...)


10) Roddy Ricch ft. Mustard - High fashion Voto: 5,5. (Brano molto americano che richiama, e non poco lo stile di Drake.)


9) Anuel AA, Rvssian & Juice WRLD - No me ame Voto: 5,5. (Un pò rap un pò latina. Incredibilmente trash, anche nel pezzo in cui hanno trasformato Juice Wrld in un angelo. Grrrr. Per il resto fa tanto estate, vediamo se ci liberano in tempo....)


8) Marshmello & Halsey - Be kind Voto: 6-. (Amo, e non poco, il timbro di lei. Qui totalmente datasi in pasto ai Marshmello. Eppure, sembrerebbe un brano 100% suo. Il che, indubbiamente, resta comunque una cosa positiva.)

7) Jonas Blue ft. Paloma Faith - Mistakes Voto: 6. (Ho sempre pensato che lei abbia una espressività che le permetterebbe di essere una interessante attrice. Ma resta valido che, con la voce che si ritrova, sarebbe indubbiamente uno spreco. Qui alle prese con un brano quasi dance, portata in palmo di mano da una base di Jonas Blue.)


6) Daniele Silvestri e Rancore - Il mio nemico invisibile Voto: 6. (Dopo la riuscita collaborazione ad un Sanremo fa, rieccoli assieme, in una convinta rivisitazione del bel pezzo di Silvestri. Eppure, nonostante l'interessante intro di Rancore e l'arrangiamento indubbiamente ben fatto, temo di preferire l'originale. -Ma se tutto il mondo fosse un deserto e tutti gli altri degli eritrei? E il mondo è solo un paese, e la guerra è sempre estera..-)

5) Chadia Rodriguez ft. Federica Carta - Bella così Voto: 6. (Girl power! Una collaborazione che trovo assolutamente riuscita. La decisa fierezza di Chadia e il timbro coccolante della Carta. Qualcosa, nel modo di fluire delle rime, ricorda lo stile di Silvestri. Però, come ho detto, il testo funziona. -E mi devono soldi e rispetto. Mi guardo gonfiando il petto allo specchio. Ma anche al buio c'è una luce che ti illumina, perché tu sei bella così.-)


4) Carlos Rivera, Becky G & Pedro Capo - Perdiendo la cabeza Voto: 6+. (Alientanti. Strani. Fuori tempo. Un brano che sembra rubato a anti anni fa. Ma con un'anima latina che non viene tradita in nessuna nota. Un pezzo estivo con la neve. Indubbiamente originale. Ho quasi voglia di ballarla già. E tanta stima anche per il video...)


3) Francesca Michielin ft. Maneskin - Stato di natura Voto: 6+. (Un duetto che non ti aspetti. Va detto che la Michielin ha sperimentato molto nell'ultimo album. E quindi eccola in una convincente versione rock, e orgogliosamente femminista. Pezzo straniante, ma a suo modo riuscito. -Usate il nostro seno ovunque: una cosa normale. Ma se allattiamo in pubblico "è una cosa immorale!". Non è nella mia natura, farmi fischiare in strada come se fossi un cane.. E non è un complimento gridare "che bel culo"...-)


2) Jonas Brothers ft. Karol G - X Voto: 6,5. (E niente, non avrei mai pensato di dirlo, ma io sto coi Jonas. Sempre più coinvolgenti coi loro brani ritmati. Dopotutto, fra un attimo è estate... Ah, già, nel pezzo c'è pure Karol G. Che, fra l'altro, a sto giro si crede Shakira....)


1) Lady Gaga ft. Ariana Grande - Rain on me Voto: 7. (E niente, zitti tutti, ci sono le regine del pop. Brano non forse indimenticabile ma che fa esattamente quello che dovrebbe fare. Futuristiche nel video, decisamente meno nel pezzo. E pure le voci, lo ammetto, funzionano più del previsto.

sabato 23 maggio 2020

a come fai a non avere questo deficiente sotto le coperte?

Domani forse è ora della prova costume.
Una panciera per me, grazie.

Le novità del momento
Rivelazioni italiane

12) Swami - Bulldozer Voto: 3. (Un pezzo sulla violenza sulle donne? Mah. Testo non sufficientemente ben scritto. E voce indubbiamente debole. Che un pò si crede anche rap, senza decisamente esserlo.)


11) Uzi Lvke - Anna mi ha lasciato Voto: 4. (Praticamente sta cantando con su la mascherina. Cioè praticamente non si capisce cosa dice. Certo che gli italiani hanno proprio gusti di merda...)



10) 10 Hp - Forse Voto: 4,5. (E questi sarebbero? I cuginetti dei Timoria? Boh.)


9) Clara Moroni - Reputation Voto: 4,5. (E poi ci sono quelle che si credono internazionali, manco fossero la Pausini...)


8) Elasi - Continente Voto: 5. (Ha qualcosa di lontanamente sensuale di fondo nella voce. Un mix fra Levante e Erica Mou. Ma niente di realmente interessante.)


7) Febo - Che disagio Voto: 5. (Ecco un altro tentativo, non convincente appieno, di fare il cantautore. -Ma come fai a non avere questo deficiente sotto le coperte? Che disagio quando ti trattavo male, perché avevo sempre voglia di scopare.- Pura poesia? Ma per carità!)



6) Murphy - Merith Voto: 5. (Così.. come una marca di sigarette ma con un'acca in più, giusto che le acca non sono mai troppe visto come scrivono gli italiani. Il pezzo resta sostanzialmente uguale a tutti gli altri del genere. Va beh..)


5) Lortex - Ti avrei dato il mondo Voto: 5+. (A suo modo mette anche tenerezza. Un brano che a suo modo suona moderno e immediato, ma siamo decisamente lontani a quello che sono i pezzi interessanti. -Ho chiuso la porta sì, ma tu mi hai chiuso il cuore.-)

4) Marta Daddato - Bordello Voto: 5,5. (Praticamente la versione bionda di Anna di Bando. Il ritornello a suo modo potrebbe anche funzionare. Ed è pure bellina. Ma un pezzo così dovrebbe essere illegale per uno che è già maggiorenne.)

3) Ganoona - Bad vibes Voto: 5,5. (Vocalmente ricorda vagamente Alex Britti. Il brano non è incredibile, ma resta fra i meno fastidiosi del giorno -La gente meschina rende acido il ph della mia anima..-)


2) Ariete - Pillole Voto: 6-. (C'è qualcosa che non funziona nella sua vocalità.. quasi infantile. quasi bambinesca. E il brano a suo modo fila liscio, si rincorre, sino a sfociare nel ritornello comunque riuscito. anche se ricorda un pò "parole in circolo" di M.M. -Pillole, pillole prendo pillole per stare calma, non mi fido più di nessun'altra e rigiro paranoie nella tasca...ed è quanto tu mi hai detto basta che giro Termini aspettando te..-)

1) Jacopo - Blue Monday Voto: 6-. (Direttamente da Amici, va detto che uno dopo l'altro sta facendo uscire tutti i pezzi. E sono tutti sorprendentemente piacevoli. A suo modo versatile, visto che qui pare diverso dagli altri brani. Certo, non il suo brano più riuscito, ma comunque godibile.)