mercoledì 30 aprile 2014

In attesa di emozioni che non avrò.

Domani si dorme. ... Stasera si va a ballare. 
Oddio.. ma com'è che mi lascio incastrare ogni volta??

Le novità dance del momento

12) Lukeat - Epopea Voto: 4. (Tunz tunz tunz. E nient'altro.)

11) Arrow ft. Rosendale - Horizons Voto: 4,5. (Oddio ste pezzo sembra la brutta copia di qualcos'altro. Tipo uno scarto dei pezzi metà dance metà pop dell'Eurovision. Brrrrr...)

10) Mutiny Uk & Steve Mac ft. Nate James - Feel the pressure 
Voto: 4,5. (La voce scelta per il pezzo riesce a sfuggire dalla banale normalità. Cosa che però non riesce al brano.. fin troppo scontato e ripetitivo.. ahimè..)

9) Armin Van Buuren - Ping pong Voto: 5-. (E se poteva sembrare che col pezzo precedente fosse finalmente riuscito a trovare la strada perfetta, incantando trasversalmente gli amanti di più genere, qui sembra fare un passo falso. Un ritorno alle origini. Un pezzo che quasi disturba, nella sua martellante inutilità..)

8) Molella - Who's the man Voto: 5-. (Quantomeno gli va riconosciuto che rispetto ad altri non si è fermato agli anni Novanta ma si è evoluto musicalmente come richiede il mercato. Poi a me il risultato fa cagare. Ma questa è notoriamente un'altra storia.) 

7) David Jones & Ron Carroll - You and me Voto: 5. (Un lyric video a sostenere il tutto per un pezzo che sembra quasi una dance soft, ce però non puoi nè ballare nè lasciartene innamorare. Ascoltabile. Ma è un compromesso che chiaramente non funziona.. Diamine!)

6) Alberto Remondini ft. Creola - Smack this bitch up Voto: 5. (Ma non so se è il titolo a ingannarmi ma il tentativo sarebbe quello di ridare vita ad un brano passato? La cassa spinge, il brano da una carica dance non indifferente, ma per me resta sempre e solo rumore. E' inutile provarci..)

5) W&W - Bigfoot Voto: 5,5. (Mah..)

4) Breakdlaw ft, The Glitchfox - Paint me like a french girl 
Voto: 5,5. (Prendi due fighe e qualche barattolo di tempera, e il video è fatto. Poi resta da fare un pezzo. Mettici note a caso, un ritmo a caso, e qualche verso che sembra un ansimo, qua e là. Il pezzo è fatto. Chissà che sforzo immane! Eppure sembra avere fatto colpo. Misteri della fede...)

3) Clea & Kim - Amazed Voto: 5,5. (Mi brontola lo stomaco, ma non credo che questo genere musicale possa mai realmente darmi altre emozioni. Il brano è ad ogni modo fra i più ascoltabili del giorno. Anche se loro mi sembrano un pò poco convinte come artiste dance. Ma i miracoli esistono per tutti, pare..)

2) Cristian Marchi - One night Voto: 5,5. (Meno peggio del previsto. Basterà?)

 
1) Shift K3Y - Touche Voto: 6-. (Caruccio, vagamente anni Novanta, meno innovativo del previsto, ma passabile, soprattutto per essere un pezzo dance. Molto Justintimberlakeiano, se posso permettermi..)

martedì 29 aprile 2014

Ma sono certo folle io.

E mentre non passa giorno che non mi ascolti Karmin o i Softengine, un altro branco di nuove canzoni di nuovi artisti italiani è pronto a fare la differenza. E io sono di nuovo pronto a farmi sorprendere. Tanto, come sempre, non è che ho realmente di meglio da fare :P

Le novità musicali del momento
New Artists

10) Nick Mulvey - Cucurucu Voto: 5,5. (Per chi temeva in un'improvvisata cover di Battiato potete tirare un sospiro di sollievo. L'assonanza del titolo è solo casuale. E bastano un paio di note per rendersene conto. Un pezzo intenso, coinvolgente e rilassante. Ma forse persino troppo. A momenti nemmeno "Misread" dei Kings of Convenience mi annoiava così..)

9) Free Spirit - Hysteria Voto: 6--. (Per chi credeva che il rock di fosse estinto una decina di anni fa, talvolta deve ricredersi. Perchè a provare a riesumare un genere che ormai sembra essere rimasto addosso solo ai ricordi ci pensano loro. Bravi, non ne dubito. Ma un filo troppo nostalgicamente anni ottanta. Da Bon Jovi in poi.)


8) Twin Atlantic - Heart and soul Voto: 6-. (Il brano è caruccio anche se loro sembrano appoggiarsi ad ogni possibile contorno per fare la differenza. Da un video coloratissimo fino ad un abuso di chitarre elettriche. Carucci, l'ho detto. Ma sembrano rubare troppe personalità altrui. Da Gavin Degraw ai The Kooks. Boh..)

7) Dilara Kazimova - Start a fire Voto: 6-. (Ancora Eurofestival ma non mi è nemmeno chiaro perchè lei sia finito qui. Straordinariamente intensa e vocalmente dotata. Il brano è quasi l'ennesimo lamento ma la sua voce sembra quasi renderlo romantico e credibile. A me annoia. Ma non è un segreto che l'Azerbaijan le stia tentando tutte per risorgere. E questa potrebbe essere un'arma come un'altra. Valida, a modo suo.) 

6) Kina Grannis - The fire Voto: 6. (Forte di una vocina acuta al punto quasi da sembrare antipatica. Forte di un visino pulito e di splendidi lineamente, quasi un mix fra la Cyrus e Kylie Minogue. Forte di un pezzo talmente fastidioso da sembrare quasi gradevole. Mi sa che nonostante tutto mi tocca persino promuoverla.. :P)


5) Gareth Emery ft. Bo Bruce - U Voto: 6. (Chiaramente uno dei titoli più lunghi della storia. Ma come non si giudica un libro dalla copertina sarebbe stupido valutare una canzone dalla scelta del titolo. E infatti si finirebbe per sottovalutare un discreto pezzo. A metà fra i Roxette e un brano dance. Un video alla Aerosmith dei migliori anni e un pezzo che comunque fa la sua porca figura. Seppure si ritrova a scontrarsi con brani decisamente un filo meglio. E scusate se lo penso.. :P)

4) Mashrou'leila - Shim el Yasmine Voto: 6. (Questi vengono direttamente dal Libano, e non sono nemmeno realmente neofiti musicali. Ma nell'ultimo tempo stanno tentando di lasciarsi esportare al mondo, e sono arrivati pure in concerto da noi. Liberitari e futuristici, il brano è quasi un lamento ma con una dolcezza di fondo che quasi incanta e sorprende. Addirittura c'è qualcosa in loro che mi ricorda i Negramaro. Ma sono certo folle io.) 

3) Elle Henderson - Ghost Voto: 6,5. (Ha partecipato a X Factor Uk nel 2012, per poi sparire per un pò. E per tornare ora più carica che mai. Con il fiato in gola. Con una voce chiaramente non lasciata al caso. E un pezzo pronto a fare a pezzi la concorrenza. Piacevole e sorprendente, personale ed elegante. Un pò Pink, un pò Leona Lewis. Insomma: a me piace. Se non si era capito.)


2) Brother Strut - Vinyl is my bible Voto: 7-. (Sarà la versione live a rischiare di castrare un pò il pezzo. O forse l'esatto opposto ed è proprio questa versione ad esaltare il tutto. Perché questo collettivo sembra essere decisamente avanti sia musicalmente che vocalmente. Il brano è di una leggerezza spaventosa, e al contempo sembra richiamare uno stile di capolavori del passato. Decisamente gradevole il risultato. Falsetti compresi.)


1) Kiesza - Hideaway Voto: 7. (Giovane e inglese e assolutamente determinata a partire da lì per conquistare il mondo. Più pop che dance, o forse più dance che pop. A suo modo anni Ottanta, ma della migliore fattura possibile. Mi piace la sua voce, mi piace la sua grinta, mi piace pure il pezzo. E se già pensavo che la rivelazione inglese dell'anno corrispondesse al nome di Kary B., beh, forse è ora di mettere tutto in discussione!)


S.B.T.) Clooney - Wham bam Voto: 6,5. (Il pezzo è di almeno tre anni fa ma un recente spot con i toponi animati sembra essere intenzionato a rianimarlo e riportarlo in vita. E  va detto che la facilità con cui il pezzo ti scorre addosso sembra decisamente promettere bene. Insomma, io approvo. O sarà che oggi ha smesso di piovere e quindi mi piace tutto. Wham Bam")

lunedì 28 aprile 2014

In qualsiasi altro posto purchè non qui.

C'è vita su Marte? Sicuramente di più che attorno a me in questo periodo. E con la pioggia che non smette, mi chiedo ancora una volta perchè non mi sono ancora trasferito altrove. 

Le novità del momento
Gruppi italiani

8) Il Mostro - Il figlio del diavolo Voto: 4. (Ci provano in tutti i modi a fare la differenza, ad essere rapper o artisti hip hop diversi dagli altri... eppure ormai sentiti uno li hai sentiti tutti. Questi sono forse un filo più rock degli altri, con quella dose eccessiva di cattiveria che me li rende persino antipatici.. con un maldestro tentativo di fare una canzone denuncia finendo quasi per essere invece una pura e semplice incitazione alla violenza di cui avrei certo fatto a meno. E spero non solo io..  -Ucciditi, come si dice in questi casi? Ti porto in dono una pistola per spararti in fronte. noi siamo nella merda, voi vi siete sistemati..-)

7) Baustelle - Il futuro Voto: 4,5. (Scelto come brano per il film "I copri estranei" il pezzo sembra pronto ad una seconda vita. Sicuramente intenso. Sicuramente nel loro stile. Ma a me non piace neanche un pò..)
 

6) Park Avenue - Alibi Voto: 5-. (Fondamentalmente ho sentito di peggio. Eppure non riescono a convincermi quanto vorrei. Peccato.-Quanto è utile nascondersi dietro ad un mai? La vita ha più strade di noi, vedi perchè nessuno sa già le risposte. Puoi anche fingere e andartene, puoi sempre vincere o perdere...-)

5) Zero Assoluto - Adesso basta Voto: 5. (Boh. Sicuramente il meglio lo hanno dato tempo fa, cercando ormai di riesumare se stessi, per l'occasione, si sono spinti addirittura ad emulare Bersani e Silvestri, giusto che il sound è quello. Seppure chiaramente non sono altrettanto riuscite le parole.. Giusto che forse nemmeno questa è la loro strada, si prega di ritentare. Grazie.  -Ti sembra strano che per diventare amanti bastano due giorni e un poco di furbizia? Sei solo tu la mia speranza, e la mia scelta di emergenza, se questa corda non si spezza..-)

4) Zibba e Almalibre - Senza pensare all'estate Voto: 6-. (Chiuso il capitolo Sanremo che non è riuscito a dargli il successo che sperava, ora è tornato alla sua storica band e al sound più direttamente suo. Un folk all'italiana che si lascia ascoltare volentieri, seppure non lasciandoti un ero segno addosso. Eppure il sound è comunque gradevole. Semmai l'estate arriverà mai per davvero.. -E adesso vedo chi sono nel mio calendario di dopodomani.. ma spingerò con volti e ragioni con cui ho imparato a guidare, senza pensare al'estate... e le domande di oggi e di ieri, perso ad un gioco a cui non so giocare...-)

3) Lacuna Coil - Die & Rise Voto: 6. (Troppo rock per me. Eppure uno dei pochi gruppi italiani realmente esportabili, anzi, che addirittura sono più famosi all'estero che da noi. Eppure l'album ha fatto capolino anche nella siperclassifica nostrana. Sempre meno di quanto potrebbero meritare davvero. Giusto che apprezzo la loro personalità musicale. E mi piace l'abbinamento delle loro voci. A confronto pure gli Evanescence non sono nessuno. E infatti chi se li ricorda più?!  Apprezzo anche l'inatteso il finale in italiano.. ma in inglese sono un'altra cosa..)

2) Jules Not Jude (ft. Enzo Moretto) - Raise the hood Voto: 6. (Loro sono dei folli totali e hanno abbinato un video coloratissimo -seppure non del tutto decifrabile- ad un pezzo che comunque sapeva reggersi da solo. Ascoltabile e quasi inaspettatamente beatlesiano. Promossi.)



1) Lo Stato Sociale - Ci eravamo tanto sbagliati Voto: 6,5. (Assolutamente geniali. Roba che meriterebbe davvero di andare a spulciare tutta la loro discografia. E il pezzo è forse uno dei più riusciti. Con un incantevole e furbo video di aghi di pongo. E con un testo che finisci per ascoltare fino all'ultimo sospiro, giusto per sentire che dice. Ancora una volta eredi della scuola Gaber. E costantemente avanti pure nei titoli. Amo. -A chi si innamora solo per secondo, a chi va sempre di corsa e non è mai arrivato da nessuna parte.. A chi dice "al'estero è tutto meglio" e lo trovi sempre qui. A lamentarsi. A chi non gioca per davvero e non sa farsi male. Fanculo a chi non ha iniziato niente e a te dice che è finita.. A chi è per la libertà di pagare a rate tutti i tuoi piccoli diritti da schiavi... a chi non sta nè a destra nè a sinistra e che se fosse su una strada finirebbe investito.  A chi non consoce gli alberghi sfatti, i treni persi, le ore vuote.. a chi non rischia mai, a chi non sbaglia mai, a chi non muore mai.. a chi non ha mai davvero paura. A chi somiglia alla parte di me che odio e non se ne va. Fanculo.-)

sabato 26 aprile 2014

Niente di cena, come direbbero da noi..

E ieri era festa. E oggi è sabato, per cui domani è di nuovo festa. E poi c'è il primo maggio. Ma io ormai ho finito i soldi e fatto il pieno. Devo rivedere la mia vita. 
E, come sempre, dormire di più..

I feat del momento
10) Sonohra ft. Modena City Ramblers - Il viaggio Voto: 4,5. (Di Verona i primi, presumibilmente di Modena i secondi. E se l'abbinamento suona strano e nessuno dei due può contare su un vero zoccolo duro di fan, assieme non possono che provare a fare "la forza" che da soli sembrano avere perso. E' che il brano sembra uno qualsiasi di quello del repertorio dei primi. E allora non si capisce il senso di tutto. O non lo capisco io. Boh.) 

9) Christina Perri ft. Ed Sheeran - Be my forever Voto: 5. (Singolarmente sono bravi e piacevoli entrambi. Ma mi aspettavo un duetto spiazzante, fresco, carico. Non certo una canzoncina che a momenti sfocia nel folk. Niente di cena, come direbbero da noi..)

8) Jennifer Hudson ft. Timbaland - Walk it out Voto: 5+. (C'è chi è pronto a scommettere e spergiurare che la sua sia una delle migliori voci femminili al mondo. Eppure qualsiasi pezzo le viene messo in bocca non convince mai. E allora ci deve pure essere un perchè. Brava, indubbio. Ma non fa eccezione nemmeno stavolta. Destinata a non essere nessuno. E non c'è ragione che tenga...)

7) Pharrell Williams t. Alicia Keys - Know who you are Voto: 5,5. (Lui è senza dubbio l'artista del momento, e per l'occasione è riuscito ad accaparrarsi featuring di tutto rispetto, con la gente pronta a fare a gara pure di essere parte del suo nuovo progetto. Qui, ad esempio, si è fatto affiancare da una delle migliori voci femminili in circolazione, che ha però l'inusuale capacità di scegliere sempre pezzi non sufficientemente soddisfacenti. Mi piace come si sposano le voci, ma il pezzo non mi soddisfa abbastanza. E lei sembra la Carey più che mai. Boh..)

6) Discolsure ft. Eliza Doolittle - You and me Voto: 6-. (Il brano non è esattamente nuovo ma è stato recentemente rilanciato da uno spot tv. E' che il sound dei Disclosure non è mai a caso. E la vocina della Doolittle, di solito mai realmente convincente, sembra trovare finalmente qui una sua ragione d'essere. E non ci resta che ballare.. o no? :P)

5) Enrique Iglesias ft. Jennifer Lopez - Physical Voto: 6-. (Lei l'ho sempre trovata vergognosamente sopravvalutata, eppure affiancata nel modo giusto è pure gradevole a modo suo. Di lui ho invece sempre amato il timbro, decisamente più dei suoi pezzi. L'insieme è tremendamente estivo seppure fondamentalmente inconsistente. Ma si lascia ascoltare..)

4) Eminem ft. Nate Ruess - Headlights Voto: 6-. (Non si sa come sia ma Eminem riesce a piacere anche ai giovani di oggi nonostante la concorrenza nel genere non sia decisamente poca. Un pò come J Ax da noi, che ha al contempo il rispetto della vecchia scuola e delle nuove leghe. Così', dopo un martellante featuring con Rihanna riesce a produrre un ottimo rap anche facendosi affiancare dalla riconoscibilissima voce di Nate Ruess, già voce dei The Fun. E il risultato vale un ascolto anche se rischia di non essere nè carne nè pesce... Ma il problema è che io non so l'inglese e non so apprezzare quello che Eminem sta dicendo. Sicuro.) 

3) Anansi ft. Ghemon - Inshallah Voto: 6. (E poi c'è chi presumibilmente ritrova la sua vena religiosa. Due giovani promesse del rap, forse troppo buoni per essere rap per davvero, e un brano che ascolti e che ti porta a muovere la testa avanti e indietro, senza sosta. Coccolante come un'onda. -Ma non distingue vizi e virtù, perché valgo di più del mio cattivo nome, ho la mia fama... fuoco che risorge dalla cenere, mare calmo sopra un cielo senza nuvole inshallah, quello che sarà sarà.. sono luce che si insinua nelle tenebre, voce che attraversa tutto l'etere..-)

2) Fabi Silvestri Gazzè - Life is sweet Voto: 6. (Un tempo c'erano LigaJovaPelù, oggi ci sono loro. Con tre voci riconoscibili, amici da sempre, e che hanno avuto la saggezza di non perdere la propria personalità vocale, facendo un brano che attinge dallo stile di tutti e tre. E considerando che due su tre li amo, direi che siamo a cavallo. E inizio pure a nitrire.. Con un'ottima botta di ottimismo che ci serviva. -E' la paura che ci arresta, che ci tempesta, non insetti che volano ma proiettili sopra la testa.. la cura c'è ma l'aria non è più la stessa.. e continuare non è soltanto una scelta, ma la mia sola rivolta possibile.. perché l'ultimo che passa, vale come il primo.-)

1) Paolo Nutini ft. Janelle Monae - Fashion Voto: 6. (La sua è certo la voce del momento visto che è riuscito a convincere finalmente anche le radio. Da Sanremo in poi. Al suo fianco una promettente voce internazionale, con un ottimo flow, ma forse priva della giusta personalità per essere qualcuno. Ma lui ne ha da vendere per entrambi, e assieme suonano proprio bene. O sarà il pezzo che funziona di suo.. :P)

venerdì 25 aprile 2014

Lascerò la mia pelle agli sbalzi d'umore...

Mioddio che mal di schiena! Finirò mai di invecchiare??? 

Le novità del momento
Rivelazioni italiane

12) Stefania Orrico - Parole d'amore Voto: 4,5. (La vocina è quasi fastidiosa, e il pezzo segue il mood della sua voce. Io ne faccio a meno. E mi fermo qui.)

11) Federico Vassallo - In giro Voto: 5-. (Un nome che sembra fatto apposta per fare la star. E uno stile immediato che non guasto. Ma vocalmente non è certo migliore di altri, e l'estremo tentativo di lanciarsi con un brano impegnato con un ritornello immediato forse non è la scelta giusta. Buone premesse, rovinate sin dalla prima nota. Cioè.. se uno vuole essere leggero, che lo sia fino in fondo! Nel mentre abbiamo trovato il brano giusto per Suor Cristina.. cioè.. ma anche no :S  -Tu... non torneresti giù per firmare le cambiali all'infelicità... la misericordia, la pace e la fede.. servono anche a chi non ci crede. La ferita che brucia sedotto la crosta, troppo domande e nessuna risposta.. Abbiamo previsto la fine del mondo.. ci siamo sbagliati di qualche secondo.-)

10) Stefano Gelmini - La guerra dei pesci Voto: 5-. (Per la seconda volta si è visto chiudersi addosso le porte di Sanremo. Vocalmente promettente, orgogliosamente bresciano, ma troppo poco impavido per provare ad osare con pezzi realmente in grado di fare la differenza. Peccato, perché non basta certo la voce..)

9) Il nero ti dona - Viola Voto: 5. (Forse tempo fa avrei anche potuto rischiare di trovarli innovativi, ma ormai rischiano di essere pure loro gli uni fra i tanti. E senza la voce diversa di Ermel Meta o chi per esso, rischiano di essere solo una malriuscita copia. Fra l'altro con un del tutto azzeccato pezzo.)

8) Alex Palmieri - Wasted Voto: 5+. (Quasi mi vergogno anche solo all'idea di considerarlo realmente un cantante. Giusto che lui sta alla musica quanto la D'Urso alla conduzione. Anche se, diciamolo, gli piacerebbe assai avere i fan suoi. Però va detto, se consideriamo l'impegno che ci mettono gli altri a illudersi di fare musica seria, a sto punto meglio lui. Che è consapevole di sculettare e basta. O si pensa cantante per davvero pure lui!?)

7) Siruan - Eterna dimora Voto: 5,5. (Ancora non ho capito perché ormai cantano un pò tutti. Se trovo un chitarrista mi metto a cantare pure io, giuro. Un brano sicuramente dimenticabile con uno stile che sa di Tricarico e un ritornello ripetitivo al punto da sembrare quasi credibile per un pezzo vero. Mah..) 

6) En?gma - May day Voto: 5,5. (Ormai pare che musicalmente in Italia ci sia spazio solo per i rapper. così se persino Rocco Hunt si è conquistato la numero uno, tutti gli altri sembrano riuscire costantemente a guadagnarsi posti di rilievo. E ancora non mi è chiaro perchè. Questo l'ennesimo dei tanti. Ma dopo un pò davvero l'uno vale l'altro. Nei testi come nello stile, e non ti resta addosso più nulla. Riuscito forse il ritornello. Ma ridatemi Fedez a sto punto! -Lingua in gola, ora, epilessia, una malattia che mi divora ogni ora che passa..Guardami mentre perdo la rettitudine, afflitto dall'abitudine a dannata inettitudine, attitudine fisse la solitudine, scrivo per elevare il mio spirito in altitudine.. Vivo ogni giorno in strane metafore..-)

5) A New Horizon - Vorrei Voto: 5,5. (Caruccia la canzone nella sua palese banalità. Disimpegnato al massimo il testo, e il rischio è sentire la mancanza dei Finley. Però nel mezzo del niente anche il "c'è di peggio" vale qualcosa. Seppure chiaramente non abbastanza..)

4) Alesya - Apro gli occhi Voto: 5,5. (Aveva tentato già con altri pezzi di lasciare il segno seguendo l'onda di una nuova generazione di voci sospese fra dance e pop. Il brano è di una leggerezza disarmante e lei riesce quantomeno ad essere furba al punto da sopperire la totale mancanza di sostanza vocale con un brano assolutamente orecchiabile e leggero. Quasi sexy. Direi perché no.. :P)

3) Karbonio 14 - Fa che sia per sempre Voto: 6-. (Boh a sentirlo cantare mi pareva quasi Celentano al primo momento, ma poi il pezzo prosegue e assume interessanti direzioni sue. Mi piace il fondo della sua voce e il modo in cui la sua voce sembra riuscire a bastare a se stessa. Dimenticabile il pezzo. Però in qualche modo mi piace uguale.)

2) Marco Sbarbati - Se Voto: 6. (Promosso persino nel sorriso. Se fossimo a The Voice mi sarei girato dopo qualche minuto. Con una voce tutt'altro che indifferente, a metà fra Agliardi e Bonazzi. E una musichetta che sa di Tiromancino. Ora quello che serve era giusto trovare il pezzo giusto. che questo certo non è. Ma è talmente gradevole la sua voce unica che quasi quasi faccio un'eccezione al tutto. Ascoltabile. -In fondo a quel bicchiere avrei riposto le speranze di poter sfiorare le tue gambe.. d'altronde non restava che inventare i modi per fuggire via dal temporale.. e no che non fa freddo, ti avrei detto, prima che sia troppo tardi lasciamo questo posto...-)

1) Dear Jack - Domani è un altro film Voto: 6+. (Ma sarebbero una sorta di One Direction all'italiana questi? Oddio certo che mi fanno una tenerezza assurda, che quasi finisce che mi piacciono pure. Oddio, ho scoperto solo ora che vengono da Amici. E solo per questo rischio di perderne ogni stima. Però il ritornello funziona uguale.. eheheh -Più cancelli e più ti resta il segno.. resta un segno.. ne hai da scrivere. Ti nascondi dentro un mare immenso, mare immenso, consapevole... Lasceremo alle spalle le parole scontate persi nelle ore di mille giornate, lascerò la mia pelle agli sbalzi d'umore, domani è un altro film e cambiamo il finale!-)

mercoledì 23 aprile 2014

Quasi levo il quasi..

Diamine! Non ci sto più dietrooo! Non faccio a tempo a scoprire nuovi futuri gruppi e artisti musicali che tanto non durano più di due settimane, che ne escono a migliaia di nuovi. E mentre nella mia mente occupano uno spazio di rilievo Cris Cab e Milky Chance, e Porcelain Black e Likke Li, e i Kadnay, e pure i Softengine, qualcuno è pronto a prendere il posto loro. O almeno credo..

Le canzoni del momento
New Artists 
10) Tape Five - Love on a rainy day Voto: 5,5. (Sofisticato progetto musicale tedesco che attinge a piene mani da più generi musicali sperando di farne uscire un insieme quantomeno innovativo. Le basi sono buone, il sound pure. Ma io preferisco qualcosa di più immediato. E mi sa che allora devo chiaramente cercare altrove...)

9) Ayla - Wish I was Voto: 5,5. (Giovane artista americana, classe 1988, brava, indubbiamente, con una voce assolutamente particolare, ma che forse non vale lo sbattimento dell'esportazione. Magari è solo il pezzo in sè a non renderle giustizia ma sembra tutto troppo, più di quello che realmente è. E a me non convince. Boh..)

8) The Black Soft - Glass hole Voto: 5,5. (Pare siano una band americana che arriva direttamente da New York. Inquietanti le foto che appaiono digitando il loro nome su Google. In ogni caso portatori di un rock quasi malato, sospirato, trascinato fino allo spasimo. Inquietanti, in una parola. Ma assurdamente geniali anche solo per questo..)


7) The Never Ever- In or Out Voto: 6-. (Non fai a tempo ad affezionarti ad una giovane band che ce n'è un'altra pronta a fartela dimenticare. One Direction, Emblem 3, The Vamps, L5, 5 seconds of summer e chi più ne ha più ne metta. E ora ci sono pure loro, con un'allegra canzoncina a metà fra Daniel Powter e i The Fun. Mah..) 

6) Ace Wilder - Busy doin'nothing Voto: 6. (Biondina, svedese, con il visino giusto. Un sorriso furbetto e un pezzo assolutamente pop anche se con un ritornello zeppo di carica rabbiosa che si sposa quasi meglio col mondo rap. Eppure niente degno di ricordare seppure un buon esordio...)

5) Luca Vasta - Cut my hair Voto: 6+. (No, forse mi sono perso qualcosa io. Ma pare che questo sia solo il nome d'arte di questa giovane artista presumo tedesca, di nome Nadine. Con una voce quasi sbarazzina ma che finisce per essere totalmente a fuoco in un pezzo così. Quasi mi piace...Quasi levo il quasi..)

4) Chasing Kurt - From the inside Voto: 6,5. (Assolutamente riuscito il video, e ancora più riuscito il groove del pezzo. Promossa la ballerina e promosso il battito di fondo del pezzo che ti resta addosso quasi anche senza volerlo. Psichedelici e soprendenti. Ma wow!)

3) Bo Saris - She's on fire Voto: 7-. (Cantante soul olandese con una voce assolutamente disattesa. Di quelle che vanno di moda ora, da Avidain in poi. Bravo e sicuramente consapevole delle sue potenzialità. Forse lo penalizza il pezzo, radiofonico solo fino ad un certo punto. Eppure si, fossi una casa discografica gli darei certo parecchie chance. Vocalmente quasi un nuovo Prince, ma il brano, questo brano, non è certo male...)

2) Phosphorescent - Song of Zula Voto: 7-. (Pezzo estratto direttamente dalla colonna sonora del nuovo Spiderman. Pare che siano un gruppo indie/rock, quasi folk, statunitense guidato dalla calda voce del frontman, tale Matthew Houck. E di roba buona ce n'è sicuramente tanta. Assolutamente d'atmosfera il brano, e che sarà sicuramente ancora più impreziosito unito alle immagini del film. Godibile il risultato, e mi sa che vale proprio la pena scommettere su di loro, fra gli altri..)

1) Karmin - Pulses Voto: 7-. (Oddio l'inizio sembra riportarmi ad una puntata di Lost, terrore puro. Loro, piuttosto, paiono essere un duo musicale americano che è riuscito a diventare famoso grazie ad alcune riuscite cover su Youtube. Ora stanno tentando la strada degli inediti e sì, decisamente questa sembra essere la strada giusta. Rassicurante la voce pop di lui, e spiazzante il flow hip hop di lei che sembra avere le carte in regola per non far rimpiangere le artiste più veterane di lei. E promosso pure il pezzo. Che altro volere??!)