lunedì 7 dicembre 2015

A pochi metri dal successo.. senza acciuffarlo mai..

Giovani. Rampanti. Innovativi. Promettenti. Queste le caratteristiche di alcuni, non tutti, coloro che hanno tentato di approdare alla prossima edizione di Sanremo 2016 fra i giovani. Purtroppo non per tutti Youtube ha reso disponibile il pezzo con cui avevano tentato di gareggiare. Ma vale la pena ascoltare qualcuno di coloro che almeno ci ha provato, che male sicuro non fa..

Le novità del momento
Rivelazioni italiane

10) Ciri Ceccarini - Sotto le stelle Voto: 5-. (Pare che sia da due/tre anni che ci prova con Area Sanremo. E se uno ha costanza, dicono, prima o poi verrà premiato. Ma per ora è più facile il "poi" visto che il suo momento sembra non essere ancora giunto. Brano tremendamente orecchiabile, molto da spot tv anni Novanta. Un filo fuori tempo. E io preferisco ascoltarmi altro, senza offesa...) 


9) Naelia - Sopra la mia pelle Voto: 5. (Molto intenso il timbro che sicuramente sembra nato apposta per cantare. Ma credo che sia anche lei fra quelli che devono rivedere lo stile da percorrere. E mi fermo qui.)

8) Vala - Mente Voto: 5. (Ha provato con un piercing sotto il labbro a rendere meno dimenticabile un viso decisamente normale. Ma ciò su cui dovrebbe puntare è sicuramente la voce visto che il timbro sicuramente ce l'ha. Magari prima o poi tenterà il successo in qualche talent visto che qualche dote sicuramente ce l'ha. Ma per ora è un sonoro no, con tanto di ennesimo brano sulle donne fragili e accanite in un amore che non le merita. Vi prego, basta. :S)


7) Musicomio - Come un miracolo Voto: 5,5. (Collettivo musicale con più stili e più voci. Forse il pezzo rischia di essere troppo urlato per i miei gusti. E lo stile sembra essere rimasto a qualche anno fa, per essere buoni. Giusto che non basta l'inserimento "rappato" per essere moderni. Eppure resto dell'idea che rivisti un pò siano sicuramente un'interessante promessa della musica italiana. Poi non conta che sia mantenuta o no.. no eh?)

6) Chiara Ragnini - Tra le foglie Voto: 5,5. (Voce molto pulita per un brano che sembra sposarsi perfettamente con anima e stile più adatti a lei. E' che in sè sembra non avere nulla da dire. E di altre sosia presunte della Pausini forse ne faccio anche a meno. Non so voi.. -Perché ho un mondo intero da scoprire e di segreti da conservare... e com'è dolce il tuo silenzio ora che nel mio abbraccio ti addormenterai.. perché tu sei l'arrivo e la partenza e anche per me il resto non fa differenza-

5) Ruggeri Ricci - Solamente rumore Voto: 5,5. (Il brano ha un buon riff e una buona orecchiabilità. E lui sicuramente una voce che non è da tutti. Però io non amo troppo il genere, che rischia di sembrare una parodia di Mengoni. Però come ho detto il pezzo rischia di essere più convincente della sua voce. Il che dice tutto.... adorabile anche l'omaggio non troppo velato alla Carrà... )

4) Ylenia Lucisano - Piccolo universo Voto: 6-. (Il suo nome mi sembra di averlo già sentito più volte, fra quelle che bazzicano a pochi metri dal successo senza acciuffarlo mai. Un pò come il codino dei Calci in culo. Interessante il timbro di lei, indubbio, ma un filo troppo "lenta" nei suoi pezzi... quasi da noia.. -Ma posso imparare dalle mie paure.. andremo avanti nell'incertezza, in mare aperto, ma vivere vuol dire non voltarsi mai... e noi scendiamo il cuore fino in fondo, senza niente addosso io e te, protetti da un vento caldo.. Ma solo così riusciremo a non tremare, nel gelo dei pensieri..-)

3) Maurizio Chi - Gli occhi al mare Voto: 6-. (Ci ha tentato con Area Sanremo ma sembra non avere convinto a sufficienza. Forte sicuramente di un timbro tutt'altro che banale, quasi femminile, quasi alla Bianca Atzei. Però sicuramente deve rivedere lo stile dei pezzi con cui vuole presentarsi. Qui orecchiabile, in qualche modo, ma immediatamente dimenticabile. Buone potenzialità, ma indubbio da rivedere.. -Abbiamo tutti la vita per riuscire a virare.. ma prima parti prima arrivi e si sa.. ed avvistare la meta quando sei in altomare e hai speso tutte le energie.. amore questo è un naufragio, sul serio, ma diamoci un'opportunità..-)


2) Kalika - Notte fonda Voto: 6-. (Duetto al femminile. Dopo le Donatella e Paola e Chiara, questa sembra essere la nuova frontiera.. con due voci assolutamente diverse che tentano un sodalizio artistico inseguendosi con uno stile a metà fra il pop/rock e... le Yavanna. Io le trovo curiose, per quel che vale. -Traffico e pensieri nella testa.. ma non puoi cancellarli e dire basta... e adesso che tutto fa male, non basta cancellarli e ricominciare..-)


1) Marco Greco - Sconosciuti Voto: 6+. (Assolutamente di classe. Mi piace la voce seppure ricorda tremendamente quella di qualcun altro. Apprezzo stile ed eleganza. Apprezzo i riferimenti ai grandi cantautori del passato. Apprezzo la forza del pezzo che, chitarra e voce, sa farsi strada senza bisogno di spingere.)

7 commenti:

  1. Grazie dell'ascolto e del personale commento, ma ci tengo a precisare che Laura Pausini, indubbiamente grande artista ed eccellente cantante, è lontanissima dal mio mondo e, detto fra di noi (ma non diciamolo troppo ad alta voce), non è che mi faccia proprio impazzire.. anzi. Mi spiace, lo dico sinceramente, che il mio timbro le abbia ricordato questa cantante, ma non posso farci nulla, ahimè (forse qualche sigaretta in più aiuterebbe.. ma non fumo, mannaggia). Tra le foglie parla di, ed è rivolta a, un piccolo borgo medioevale collocato nel ponente ligure, uno dei Borghi più belli d'Italia, mia casa dal 2009, ed è una canzone che esula da altri contesti (non parla di cuori spezzati, di storie strappalacrime o di amore.. per lo meno non fra due persone ma da una ligure verso la sua terra). Tutto questo sempre nella ampia premessa che de gustibus non disputandum est ma che ogni canzone vada un minimo contestualizzata. In primavera, quando sbocceranno i fiori, la aspetto a Lingueglietta, il borgo di Tra le foglie, per un giro turistico in paese con annesso assaggio gastronomico di sardenaira e torta verde. Chissà che questo non le faccia dimenticare della Pausini. Buon tutto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao.. mi permetto di dare del "tu" perchè questo non vuole essere un blog da critico o da esperto musicale e spero che non venga inteso diversamente. Da nessuna parte ho scritto di avere doti, competenze o titoli per giudicare. Semplicemente ascolto canzoni e scrivo quello che penso. Spero nel rispetto di chi le scrive, se diversamente qualcosa è andato "oltre" mi scuso in anticipo e mi presto a cancellare immediatamente la possibile offesa.

      Detto questo nemmeno a me la Pausini piace particolarmente, ma il paragone voleva essere più nel senso che in un periodo in cui vanno "di moda" i timbri molto particolari, il tuo (o il suo, se non mi è concesso darle del tu) è sicuramente limpido e cristallino, come può essere quello di Laura.

      Per il resto ringrazio dell'invito e spero di avere modo di risentire un altro suo/tuo pezzo giusto che come ho detto anche altre volte non intendo giudicare mai gli artisti, ma sempre e solo i pezzi. Se mi piacciono o no.

      Cordialmente, ;P

      Elimina
    2. Hai vinto un pezzo di sardenaira. Ti aspetto ;)

      Elimina
  2. Sinceramente essere paragonato vocalmente all'artista che sta vendendo più di tutti nel panorama musicale italiano lusinga, la Carra' per cortesia non tocchiamola un po' troppo azzardato come paragone. Comunque ultimamente le somiglianze stanno andando in direzione: Noemi, Anastacia, Emma Marrone è Chiara Gagliazzo.. questo perché la mia voce sta cambiando e nel prossimo CD qualcuno se ne renderà conto chissà... confido in ciò. Per il momento non posso che associarmi alla cara amica Chiara Ragnini e ridere insieme a lei! ����

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ottimo, credo sia l'approccio migliore. Come ho scritto più sotto davvero i miei non vogliono essere giudizi critici (perchè di critico non ho niente) nè valutazioni sull'artista. Ascolto semplicemente canzoni e scrivo se A ME piacciono o meno. Non c'è nulla di universale. E se qualcosa può turbarvi davvero ci metto un attimo a cancellare link al video e commento.

      Detto questo io trovo sicuramente tu (posso darti del tu vista l'informalità di questo blog?) abbia una voce decisamente interessante. Solo personalmente la canzone che ho sentito non mi ha fatto impazzire. Provvederò a riascoltarti in un prossimo pezzo. :P

      Elimina
  3. "GIUDICARE" eporre dei "PARAGONI" l'Arte della Musica comunica un grande grandissimo LIMITE nell'autore/trice di questo blog. Dietro un progetto di musica ci sono sacrifici, studio, strade sbarrate. Non si arriva mai dal nulla per nulla ed attribuire dei VOTI a dei giovani candidati al festival mi mette solo troppa tristezza. Forse sarebbe meglio occuparsi di altri temi per questo blog. Saluti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. So che può sembrare stupido farlo "ex post" ma davvero mi scuso se in qualche modo il mio blog può offendere qualcuno o qualcosa. Non ho mai preteso di essere un critico musicale perchè non ho mai scritto canzoni nè suonato strumenti per cui sono sicuramente la persona meno adatta per farlo. E non mi pare, spero, di avere dato idea del contrario. Questo blog vuole essere solo un mio personalissimo blog e come tale un posto in cui scrivo i miei pensieri e le mie opinioni. amo ascoltare musica per cui di questo mi occupo. Per questo credo che mi sia concesso esprimere PARERI, non giudizi, perchè tali sono e vogliono essere, su canzoni che nel momento in cui uno SCEGLIE di pubblicare su youtube diventano pubbliche e quindi liberamente oggetto di liberi pensieri. Credo.

      Detto questo sicuramente concordo anche sul fatto che dietro ogni canzone c'è un lavoro e un investimento di tempo e sacrifici e non è quello che voglio demolire. Semplicemente ascolto canzoni. Alcune mi piacciono, altre no. E poichè non sono la Maionchi o la De filippi, se una canzone non piace a me sicuramente non credo importi nè a me nè all'autore stesso. Se diversamente, ripeto, mi scuso.

      Così come se qualcuno è turbato dal fatto che pubblico un video su questo blog che, ripeto, non è un blog seguito nè professionale, ci mancherebbe, sono dispostissimo a levare commento e canzone. Davvero, non è offendere il mio intendo. Solo esprimere PARERI da ascoltatore divoratore di musica.

      Elimina