sabato 31 marzo 2012

Madonna potrebbe essere mia nonna e a 50 anni è ancora a pecorina.. (?!)

C'è stato un tempo in cui uscivo di casa alle otto. Poi sono cresciuto, e impegni vari mi hanno fatto posticipare i miei ritmi fino alle nove, nove e mezza. Ora, non credo per una pure questione di età, finsice che sono le 20.44 e ancora non so che ne sarà di me. E addirittura SE uscirò. E per non farmi prendere dal panico, o dallo sconforto che sia, facciamo che mi do alla musica..
Le novità italiane del momento
Artisti maschili
10) Valerio Scanu - Amami Voto: 2. (Io cercavo una stella e mi ritrovo con quela più bella? No vabbè, io mi chiamo fuori. Poi fate voi! :S)
9) Sal Da Vinci - Fin dove c'è vita Voto: 3. (L'armata di Gigi D'alessio, non paga di essere miracolosamente riuscita a piazzare il suo brano sanremese in radio, torna a far danni. E ci riprova con quello che è forse il più intonato fra i suoi adepti. Peccato per il pezzo decisamente buonista, almeno quanto inascoltabile. A mio avviso, totalmente privo di valore. :S)
8) Valerio Pino - Gogostar Voto: 5. (Stasera tornava Amici. E già l'ho detto un pò dovunque. E in qualche centinaio di edizioni fa aveva nel suo cast pure lui, ai tempi semplicemente ballerino professionista. E non cantante. E a sentirlo si spiega perchè. Cioè.. nemmeno Supino quasi è arrivato a tanto. Trashssimo! Spero che almeno a sto giro mi sia concesso.. :P)
 
7) Tiziano Ferro - Hai delle isole negli occhi Voto: 5. (Tiziano è Tiziano, e a momenti è intoccabile e apprezzabile sulla fiducia. Ma qui si presenta con un titolo che è quasi INQUIETANTE anche solo a leggerlo. Ok la poesia e l'immagine retorica, ma a sto giro ha vagamente esagerato. Per non parlare del resto del brano. Che affonda per conto suo. Salvo giusto "trama sintetica di una giornata storica" che è l'unico pezzo con un minimo di ritmo. Cioè.. qualcuno si ricorda Daniele Stefani? Ecco. Uguale uguale!)
 
 6) Alex Baroni - Arrivederci amore mio Voto: 5,5. (E se all'estero resuscitano la Winehouse e pure Jackson con brani presunti inediti che erano rimasti nascosti chissà dove, figurati se noi siamo da meno. E così noi abbiamo avuto Alex Baroni. Voce straordinaria, quasi senza pari. Questo un suo inedito. Lo stile è il suo, la voce pure. Ma manca una vera forza incisiva del pezzo. Sarà per questo che non era mai stata pubblicata? Mmm...)
5) Mario Venuti - Quello che mi manca Voto: 6-. (Ancora non so perchè alla fine lui qua piace solo a me. A questo giro magari non mi esalta, pur essendo comunque fedele a se stesso, elegantemente pop... - "io credo che l'amore non è quello che abbiamo, ma quello che ci manca.". eccolo, il vero poeta!-)
4) Marco Carta - Mi hai guardato per caso Voto: 6-. (Quasi mi vergogno a dire che, dopotutto, un pò mi mancava. Il Cartino, unico e solo, primo vero successo lanciato dalla scuderia di Maria. Con tutta le sue incapacità e il suo essere cocciuto e tenero al tempo stesso. Fino a convincere anche me, che fino all'ultimo ho votato Pasqualino, Ma questo è passato. Il presente è questa canzone. E' la sua voce ancoa graffiata. Poteva DECISAMENTE fare di più. Ma aspetto a gridare la sconfitta, con la voce che ha una cazzo di canzone bella nell'album ci sarà pure. Ed ovviamente non è questa.. che addirittura sembra la copia di un brano di Ramazzotti. Che come sapete non adoro.. :S)

3) Virginio - Alice (Elis) Voto: 6. (Piccoli amici tornano a fare danni. O almeno ci provano. Gisuto stasera mi sa che è la loro serata. Solo che io non ho una tv per vederli. E in qualche modo finirò per andare a ballare, contro la mia volontà. Ma sto divagando. Parliamo di lui, forse il meno "televisivamente forte" di tutti. Eppure è quello che quasi mi spiace meno. Sarà per lo stile Di Risio che a me piaceva così tanto. Sarà perchè è allegro e leggero. Sarà che il pezzo è semplicemente carino di suo..tranquilli, ho solo detto "carino". anche quando fa a botto con l'italiano :P -ora brucia dentro tutta questa rabbia per non essere io stato capace di offrire.. Eh?-)

2) Marracash - Sabbie mobili Voto: 6. (E alla fine allora è davvero il tempo il vero segreto. Perchè se con i primi brani non lo potevo vedere, nè tanto meno ascoltare, poi finisce che mi ci sono lentamente assuefatto trovandolo persino quasi interessante in questo suo ultimo album. Un pò per i testi non completamente banali, un pò per il suo retrogusto quasi pop, vagamente in stile J Ax. E vai così! Anche con i clichè politici - il paese che affonda, i vecchi che non stanno all'ospizio ma al potere.. e robe così-) 
 
1) Vasco Rossi - Albachiara 2012 Voto: 8. (E chi l'avrebbe mai detto che nel 2012 il rock di Vasco finisse per diventare la colonna sonora di uno spettacolo teatrale? Per l'occasione un nuovo arrangiamento, re-inciso per l'occasione da Vasco stesso. L'unico, il solo, l'originale. E il suo personale capolavoro, che rimane capolavoro anche in questa nuova veste. Decisamente più elegante e classica. E indubbiamente inaspettata...)
 

venerdì 30 marzo 2012

Forza, venite con me... nel BUCO del coniglio (ma non era la tana?) :S

E così, mentre mi sto lentamente adattando alle mode del momento, tramutando la mia passione per gli Anna Sun in un profondo rispetto verso il riuscito brano di Gotye, che in radio passano quasi più di Rihanna, capita che arriva il turno dei gruppi internazionali. E allora tutto rimescola tutto, perchè queste non sono canzoni, ma veri e propri piccoli capolavori. Arrivati così, fra capo e collo, in un pigro venerdì di marzo, che più marzo non si può...

Le novità internazionali del momento
Best Group
 10) The Cramberries - Raining in my heart Voto: 5-. (Non mi è possibile parlare male di loro, perchè stiamo sempre e comunque parlando dei Cramberries, che non sono certo gli ultimi arrivati nel panorama musicale. Qui finiscono quasi per stufarmi. nonostante l'impegno e l'indiscussa classe. Nonchè la voce di Dolores, sempre e comunque coccolante, anche quando urla..)

9) Artic Monkeys - R U mine? Voto: 5. (Già mi ci vedo i loro fan impazzire per un pezzo così. E magari non solo loro. Però mi tocca preferire loro l'ultimo dei Kasabian. E gli Young the Giant. E pure i ben più commericali Train, o persino i Roxette. Insomma, a moment, li ascolterei solo sotto tortura e privo di vie di fuga..)

8) Rizzle Kicks - Traveller's chant Voto: 5,5. (Si vabbè, forse finora sono vissuto sotto effetti allucinogeni. Perchè fino a questo video ero erronamente convinto che fosse un solo cantante, e non un duo. Giovanissimi e promettenti, in grado di erogare un pezzo più delle galline e del loro uovo di giornata.. Qui decisamente di un livello un filino migliore dei brani precedenti. Sia mai che al prossimo brano mi convincano pure.. ormai stanno ad un soffio! :P)

7) Europe - Not supposed to sing the blues Voto: 5,5. (Un gruppo che ha fatto la storia della musica. E che cotanta ragione avrei così pacatamente lasciato al passato. E invece sono tornati. Massimamente degni di rispetto. Ma la mia voglia di ascoltarli è poco sopra lo zero. Seppure il pezzo non sia così schifido come avrei temuto..)
6) Slash - You're a lie Voto: 6-. (Più che fedeli alla linea hard rock che ha reso celebri gli Aerosmith e altri storici gruppi prima di loro, confermano uno stile consolidato e garanzia di successo. Anche se palesemente non sono il genere mio, seppure sorprendentemente ascoltabili..-ma no!-)

5) The Temper Trap - Rabbit hole Voto: 6-. (Dopo avere azzeccato un brano strepitoso al primo colpo, il rischio di scomparire per sempre era dietro l'angolo. Il secondo pezzo infatti non ha raggiunto i livelli del primo, ma in qualche modo ha retto. E anche stavolta meritano il massimo rispetto. Anche se non conducono alla tanto agognata pazzia..) 
4) Neon Trees - Everybody talks Voto: 6. (Coloratissimi e spinti da un video che celebra al meglio i favolosi anni di Happy Days e Grase. Con tanto di inattesa venatura horror. Questo è il pop che piace a me, anche se indubbiamente al momento c'è tutto un vagone di canzoni più interessanti. Dalle due citate nell'intro, a quelle che seguono ici dessous :P Ma ora mi imparo il balletto del silenzio. Gradevoli e leggeri. We like it! :P)

 3) The All-American Rejects - Beekeeper's daughter Voto: 6+. (Ma un titolo più facilmente pronunciabile no? Ormai nella mia testa canidati ad essere i rivali perfetti dei Neon Trees, mi tocca dire che li trovo altrettanto colorati e promettenti. Terriiblmente pop. Ma la mia predilezione, seppure leggera, va per quegli altri, nonostante a sto giro potrebbe non sembrare. E poi, comunque, ci sono quei nanetti degli One Direction che fanno scopa con tutti e due i gruppi messi assieme.. E allora si, inizio a dubitare di me..)
2) Garbage - Blood for puppies Voto: 6+. (E vabbè, ma qui stiamo parlando di Garbage. mica di spazzatura. E no, non è un voluto gioco di parole, per chi lo coglierà. Canzocina graziosa, un filino più commerciale del loro stile, perfetta quindi per raggiungere le corde del mio buonumore mentale. Io approvo, voi fate un pò come vi pare :P)

1) Gossip - Perfect world Voto: 7. (Silenzio assoluto! Beth Ditto è tornata!!! Perchè se la musica degli ultimi anni deve avere una voce, non deve necessariamente essere quella di Adele! Grandiosa e strepitosa, decisa e futuristica, carica e potente. Ad un passo dalla perfezione. Diciamolo, il pezzo non è Heavy Cross. Ma direi che vale la pena di chiudere un occhio. E forse perfino tre..)

giovedì 29 marzo 2012

Che poi di questa libertà assoluta siamo tutti un pò apprendisti...

E così ci siamo. Anche quest'anno la bionda regina degli ascolti si appresta a tornare a mietere successi e vittime. E' infatti in arrivo il tanto temuto serale di Amici, pronto a lanciare il futuro vincitore di Sanremo, almeno stando all'evidente media degli ultimi anni. Sotto a chi tocca quindi, e fra questi (almeno stando alle quasi nulle informazioni in mio successo), ci sarà il vincitore di quest'anno. Amoroso e Carta di turno, tremate.. :P

Le novità italiane del momento
Speciale Amici

6) Valeria Romitelli - Il gusto del caffè Voto: 5,5. (E così, non sapendo più dove andare cercare allievi e rivelazioni hanno ripescato in famiglia, lei infatti parrebbe essere sorella di un ex concorrente dello stesso reality. Voce sicuramente piacevole, anche se trovo che non valga le varie Karima-Marrone-Amoroso che furono. Eppure parrebbe essere fra le favorite. Il pezzo pure non mi esalta. Ma si sa, di musica non ci ho mai capito niente! :S)

 5) Stefano Marletta - Conta fino a dieci Voto: 6. (Cantautore, ed è l'unica ragione per cui gli perdono il fatto di apparire, a naso, il meno interessante di tutti. Decisamente più intimista e pronfondo, decisamente meno allegro e orecchiabile, eppure finisce per risultare interessante e da scoprire pure lui.. o quantomeno capace di compensare con uno stile impeccabile una vocalità totalmente priva di spicchi. Gradevole..)

4) Claudia Casciaro - L'estate Voto: 6+ (Parrebbe di capire che il brano lo hanno scritto due concorrenti stessi del reality, o qualcosa di simile. La canzoncina è orecchiabile seppure senza pretese.. Lei? Viso curioso, voce equilibrata con venature quasi black come va di moda ora, leggi le varie Nina Zilli e Micaela di turno. In attesa che pure i Modà si decidano a scriverle un pezzo.. vagamente carina, mi tocca ammettere..)

3) Ottavio De Stefano - Di te ho bisogno Voto: 6,5. (Proseguendo pare per la riuscita strada intrapresa lo scorso anno con Annalisa, il tentativo di Maria è di rilanciare quelle voci un pò meno "moderne" che sembrano richiamare i grandi clooner del passato, o anche solo Bublè. Sicuramente promettente e indubbiamente interessante. Il pezzo non mi esalta. Ma decisamente promosso! -Ma perchè a me ricorda da morire Alex Britti?!-)

2) Marco Castelluzzo - Portami in Africa Voto: 6,5. (Televisivamente mi sa che non gli avrei dato due lire, vedendolo così, con la sua esile e fragile figura. Eppure poi finisce per soprendermi, per un'indiscussa abilità interpretativa che sovrasta una palese vocalità "normale". Così, a sopresa, finisce che senza capo nè cosa potrei anche finire per votare lui, se proprio dovessi lanciarmi nel tanto odiato televoto... Che ci sia un nuovo Carone all'orizzonte?! :P)

 1) Gerardo Pulli - Svegliami ad aprile Voto: 6,5. (Dolcissimo ed intenso. Non so quanto sia merito suo e quanto del pezzo. Non so dirvi per quale astrusa ragione finisca per trovarlo inspiegabilmente piacevole. Ma cazzo, mi sa che Maria ha fatto centro pure quest'anno..)

Embè. Li ho scoperti praticamente ora.
E mi tocca ammettere che hanno avuto annate decisamente peggiori.
Manca forse un Emma, che io ho amato al primo colpo.
Però.. diamo tempo al tempo.
Anche se la mia mente è ancora ferma al passato.
Ma che diAvolo di fine ha fatto MATTEO DELEDDA?!

mercoledì 28 marzo 2012

Ecco la primavera, che si porta la buona musica con se'..

Mi sa che il cambio dell'ora non mi ha ancora permesso di riacquistare un equilibrio fisico.. e mentale. Sfasato come non mai sono comunque tuttora rassegnato a confidare nella musica come unica valida alternativa all'apatia totale. E confido allora nelle novità extra tricolore.. e sentiamo un pò...

Le novità internazionali del momento


 10) Conor Maynard - Can't say no Voto: 5+. (Ah già che all'estero cominciano da piccoli! Che accade se Eminem incontra Justin Bieber? Che esce sta cosa mi sa.. un ragazzetto che si improvvisa cantante rap. E il bello è che i fan ci credono pure. Sicuramente orecchiabile, nonostante faccia hip hop. E altrettanto sicuramente promettente, nel suo essere sfacciatamente commerciale. Però che dire? Non si riesce nemmeno ad odiare.. con tanto di richiami allo stile Justin Timberlake, che quasi mi manca..)

9) Guana Padano ft. Mike Patton - Prairie Fire Voto: 5,5. (Ecchecifanno qui? Non bastava il suffisso "padano" nel nome per lasciare ad intendere che di straniero avevano proprio nulla? Forse giusto la collaborazione e la lingua con cui hanno scelto di esprimersi. Un perfetto gruppo da esportazione, con venature decisamente rock, e con un'atmosfera perfetta per un film di licantropi. Ma io non credo nei lupi mannari..)

8) Graham Coxon - What'll it take Voto: 5,5. (Canzone sicuramente futurista e curiosa, che sconta giusto una battaglia piuttosto complicata con una serie di gruppi e artisti pop che in un attimo già mi hanno preso il cuore. Un video ben costruito e quasi psichedelico, con tanto di refrain ripetitivamente disgustoso che ti rimane addosso.. prendere o lasciare :P)

7) Ivi Adamou - La la love Voto: 6-. (Che sia l'anno delle donne anche in Europa? Perchè se la Francia ha promosso Anggun, e noi la strepitosa Nina Zilli, anche Cipro ha la sua promettente scommessa. Ed è questa qui. Un pezzo dannatamente orecchiabile come è giusto che sia. Poco altro.. Ma se bastasse questo?! -Anche se, diciamolo, il la la la di fondo è profondamente disturbante, quasi quanto lo "storico" pezzo dei French Affair..-)


6) Kamaliya - Arrythmia Voto: 6. (Arriva dall'Ungheria, rigorosamente biondissima e rigorosamente pop. Labbra visibilmente naturali (:X). Palesemente più che perfetta per l'Eurofestival, e invece pronta a percorrere altre strade per tentare il successo. Fra l'altro con un pezzo palesemente inutile quanto chiaramente promettente. Staremo a sentire. Anche perchè se fa la fine di Rihanna potremmo rischiare di averla per le orecchie ora si, ora si.. :S)

5) Carly Rae Jepsen - Call me maybe Voto: 6+. (Oddio.. ma che è questo abuso di ragazzette pop? Giusto che è evidente che non c'è spazio per tutte e che ce ne siano in giro palesemente troppo. Un pezzo perfetto per mettere in bocca ad una Lily Allen di turno. Magari il giorno che è più in vena di imitare la Spears. Perchè cercare cloni? E perchè, soprattutto, finsice che finisco per trovarla graziosa?! Aiutoooooooo! :P)

4) The Stranglers - Boom Boom Voto: 6,5. (Un'inquietante quanto originale copertina dell'album con tanto di cantanti al patibolo, è il perfetto biglietto da visita per questo gruppo un pò The Killers un pò Offspring, giusto magari sedati con un pò di Valium. Un sound che non riesce a ffarli classificare con quell'"hard rock" che magari altri avrebbero preferito. Io.. decisamente no! Sufficientemente grandiosi così!)

3) Radio Star - A common tale Voto: 6,5. (E questi che sono? I cuginetti dei 30 seconds to MArs? Giovanissimi e ascoltabilissimi, perchè all'estero le boyband continuano a proliferare nonostante siano date per estinte da decenni. Vabbè, ma sono piacevolissimi anche loro. Sarà la primavera? Bah..)
 2) Ilia Darlin - Hit me Voto: 7. (Dalla Grecia con furore, alla faccia della crisi, arriva lei. Voce interessante e una netta decisione vocale. Un pò Katy Perry, un pò Nikka Costa, un pò Pink e un pò Joss Stone. Io, sulla fiducia, l'ho già eletta mia vincitrice personale dell'Eurofestival. Grintosa e favolosamente ascoltabile. Già amo questo pezzo. Già amo lei..)


1) Anna Sun - Walk the moon Voto: 7,5. (Totalmente sconosciuti fino a questo pezzo, almeno per me, sono riusciti in meno di tre minuti a conquistarmi al punto da renderlo il mio pezzo di questi ultimi giorni. In una serrata gara all'ultimo sorriso con "Part of me" di Katy Perry. Pezzo allegro e ben costruito con tanto di video coloratissimo e di coinvolgente balletto. Niente di speciale, indubbio, ma io sono totalmente locked-in!)


(Cavolo che botta! Praticamente a sto giro non mi spiace nessuno! :P!)

domenica 25 marzo 2012

Perchè si può essere di classe, pur essendo dance..

Prima o poi provvederò ad eliminare codesta categoria. Giacchè tanto non mi legge comunque nessuno, e se poi la dance non mi da nemmeno soddisfazione alcuna ad ascoltarla .. tutto ciò a che pro?

Le novità dance del momento
 15) Bingo Players - Mode Voto: 2. (Un filino troppo elettronica per i miei gusti. Un sound troppo aggressivo unito ad un'inifita ripetizione degli stessi disturbanti suoni fino allo sfinimento. Mioddio! Ho bisogno di una pausa.. :S)

 14) Ro.Ma. - The Cowbell Voto: 2,5. (Robbie Groove featuring Andrea Mazzali. Pseudonimo trasformato al fine di sembrare una città. Una canzone di nuovo tutta uguale e per un video quasi amatoriale con una massa di pseudo-groupie e aspiranti tali a suonare la batteria. Come direbbe un romano.. Ma che ve debbo di'?! :S)
13) Vida Loca - La Chupadita Voto: 3. (E vabbè. Bonjour finesse. Penso che con anche solo questo pezzo potrebbe rischiare di saltare totalmente il titolo del post. Io ho perso le parole. Ok, magari meno peggio di altro. Ricordo giusto "pompo nelle casse" o "te gusta la bamba" che mi hanno tomentato quest'estate. Ora mi toccherà sta cosa? A momenti mi sa che mi autoesilio dai locali commerciali ... grrr..)

12) Zedd - Stars come out Voto: 4. (Ed eccone un altro. Marò ma questo da dove è sbucato? Brano forse fin troppo perfetto per fare ballare un'orda di esaltati ubriachi. Io ormai ho deciso di essere un filo più selettivo, e mi concedo solo a Guetta e Avicii, con qualche debita eccezione per Calvin Harris. Sto qui, mi sa che lo lascio a voi..)
11) Flo Rida ft. T-Pain & LMFAO - Run to you Voto: 4. (Se altrove le potevo pure capire e concepire le collaborazioni dance, a sto giro davvero non ne trovo un senso alcuno. Sarà che tecnicamente potrei essere ancora distratto dall'immagine del video della Chupadita. Sarà che presi singolarmente sti qui mi piaciucchiano anche un pò tutti. Ma mioddio, così è solo rumore. Rumore, rumore, rumore TACATA'. Ok è definitivo! Ricoveratemi! :P)

10) Riva Starr ft. Fatboy Slim & Beardyman - Get naked Voto: 4,5. (Ennesimo video inaspettatamente perfetto per avallare il titolo del post. Giusto che inizia con un rutto. O forse no. Brano per assurdo quasi acoltabile anche se totalmente imbalalbile, per quanto mi compete. Curioso comunque. Ma resta un dubbio.. ma Fatboy Slim? Da dove è ricomparso scusate?! :P)
9) Bove ft. Dot Comma - Big night Voto: 5-. (Oddio e che è sta roba? Sa di trenino di capodanno o sbaglio?! Poi vabbè, ieri in un locale ho risentito "San Salvador" e con questo credo di avere toccato il fondo.. o il deejay che l'ha messa al posto mio. Avrà altrettanta fortuna di "restare nel tempo". Non vorrei gufare ma.. ovvio che no!)
8) Andres Diamond ft. The Fraulenist - The mani I love the most Voto: 5. (Canzone comemrcial dance. Ne' più ne meno. A me non piace. Ma in iù occasioni h osentito di peggio. Poi fate voi..)
7) Keemo ft. Cosmo Klein - Beautiful lie Voto: 5,5. (Cosmo Klein.. e chi sarebbe costui? Il cugino povero di Kalvin? Ovviamente non lo sapremo mai soprattutto perchè non ci interessa saperlo.. per il resto ammetto che il sound non è affatto male. Che mi sia svegliato tamarro e ancora non lo abbia realizzato? E poi.. perchè all'interno ci trovo un evidente riferimento a "life on Mars" di Bowie?!)
6) Shorty ft. Youngluck J & Sylz - Women's power Voto: 5,5. (Non mi è ancora del tutto chiaro cosa c'entrino in questo pezzo Albertino e Radio Deejay, eppure sembra che siano loro a lanciarla. Quasi ascoltabili, indubbiamente tamarri.. Rimini sarà loro per tutta l'estate. Io.. mmm... ma anche no! Anche se.. oddio fermatemi!)
 5) Endigo - Werewolf Voto: 5,5. (Eggià, forse di per sè unire un pianoforte ad una canzone dance potrebbe apparire anche straordiariamente innovativo. Se non fosse che poi mi torna in mente Robert Miles, o un altro gruppo di metà anni novanta di cui, cazzo, mi sfugge il nome. Ok, resta la classe, lo stile, e la considerazione che è decisamente più ascoltabile di almeno la metà ci ciò che ho postato oggi qui. Però non mi basta...)
4) Martin Solveig - The night out Voto: 6. (Beh.. decisamente non male per essere un pezzo dance. Che poi, certo, stiamo parlando di Martin Solveig, che converrete con me non è certo lo sbarbatello di turno.. forza.. natiche a tempo.. e via che di balla!) 

3) Santigold - Disperate youth Voto: 6+. (Indubbiamente uno dei gruppi più promettenti per il genere in esame, al pari dei Kazaky, giusto per citatne alcuni. Una personalità musicale ben chiara, anche per un genere che di persnalità sembrerebbe non averne alcuna. Strepitosamente ascoltabili. Non li ho mai amati, ma crescendo e maturando mi sa chiaramente che mi toccherà ricredermi... perchè si può essere di classe, pur essendo dance..)
2) Benny Benassi ft. Gary Go - Close to me Voto: 6+. (Epporca vacca, allora ci hanno preso gusto. L'abile Benassi è riuscito a trasformare le doti da cantante di Gary Go in quelle di vocalist mangia classifiche. Poi mi spiegheranno perchè fanno solo e soltanti brani che iniziano per "C". Per il resto nemmeno troppo male va'..)
1) Tacabro - Tacata' Voto: 6,5. (Già. Se prima avevo il ragionevole dubbio di essermi svegliato tamarro, ora ne ho la riprovata certezza. Perchè io sto pezzo l'ho già bell'e'che ballato ieri sera. Così, dopo "Danza kuduro" e "ai se eu te pego", era quasi inevitabile arrivasse lui. A dir poco terribile, razionalmente parlando. Ma allora perchè non riesco a chiamarmi fuori! E via! culitas! Tacata'!! :P)

Ok, e ora è ufficiale, potete levarmi il saluto! :P

sabato 24 marzo 2012

Voglio trovare un senso anche quando un senso non c'è...

Inevitabile. L'orologio segna qualcosa come le otto e passa di sera. E io sono ancora qui. Senza la minima idea di che ne sarà di me, stasera. Nel mentre, e in attesa che il mio destino mi cada addosso, come al solito, mi lascio coccolare dalla musica. Il che significa staccare Arisa, e scoprire con voi le cover del momento.. e io già mi sciolgo...

Le cover del momento
 10) Jessica Brando - Nel blu dipinto di blu Voto: 2. (Beh vabbè, l'hanno rifatta un pò tutti, giusto che l'originalità immagino non sia il loro punto di forza.. così dopo la DISCUTIBILE versione della Nannini e la PIACEVOLE reinterpretazione della MARRONE, è il turno suo. Che ne ripropone una versione lirica e pulita che a me non piace manco un pò.. quasi da brivido, grrr.. eppure, perfetta per un pianobar.. :S)
9) Alessandro Casillo - Tarzan boy Voto: 4. (E ci risiamo. Mi appello a voi o ignari lettori, esistenti e non. Che razza di senso ha che un ragazzetto si confronti con un pezzo DECISAMENTE più vecchio di lui? Un brano che non ha vissuto e non ha recepito in tutte le sue più insane vibrazioni? E che senso ha che ne ripulisca le alterazioni dance per restitircene una versione così banalmente pop? Ancora una volta, "mAh...")

8) Lionel Ritchie & Shania Twain - Endelss love Voto: 5. (Pezzone storico. Lui tale e quale ad allora. Lei chiamata a sostituire Diana Ross, anche se è indubbio che nel paragone vince decisamente l'originale. Lei è bravina, non sia mai. Però non ho realmente capito il senso di questa collaborazione, per rifare poi il pezzo identico. Mah.. Se qualcuno ne sa trovare un senso aspetto notizie, grazie )

 7) The Tin Tings - Born to die Voto: 5+. (Tutti la amano, io no. E si sa. E sto parlando dell'interpete originale, Lana del Rey. Poi arrivano loro, che inspeigabilemnte abbandonano per un attimo il filone dance per una versione quasi lounge del suo brano forse più riuscito... Quasi mi scoccia dire che a sto punto meglio l'originale, ma altrettanto apprezzabile lo sforzo. E indubbio che il fatto che sia una versione live ci mette del suo...)

6) Pier Cortese & Roberto Angelini - Joga Voto: 6. (Poteva essere una strana accoppiata già di per sè. E potrebbe esserlo ancora di più se realizzassimo che il brano che reinterpretano appartiene a Bjork. E che non stiamo parlando di Gigggggi D'Alessio, per dire. Magari la pronuncia inglese risente non poco dell'italianità che c'è in ognuno di noi. Ma è così assurdo trovarli ad ogni modo CREDIBILI? Mm..)
5) Mario Biondi & Jeff Cascaro - Blue Skies Voto: 6. (Con la voce che si ritrova Mario può cantare paraticamente tutto, e non mi stancherò mai di ripeterlo. Qui alle prese con un piccolo capolavoro della musica jazz inciso da tale Irving Berlin nel lontano 1926. Reso quasi attuale dal susseguirsi di queste due egregie voci. Certo, io non me li riascolterò mai, e lo sapete meglio di me. Ma ne apprezzo classe e stile. Anche se mi sfugge a che pro.. :P)
4) Ziggy Marley - Blowin' in the wind Voto: 6+. (Prendi un capolavoro di Bob Dylan, e già parti in vantaggio di tuo. Aggiungi la voce di un figlio d'arte della musica black, ed è già il secondo plusvalore da accumulare. Poi puoi anche restarne indifferente se ti impegni a riuscirci. Però.. stiamo parlando di musica.. e il resto sono solo parole.. come ci insegna anche Noemi :P)
3) Macy Gray - Sail Voto: 6,5. (Ho temuto di aver perso tutta la stima per lei dopo la rovinosa esibizione a Sanremo, per un irrealistico duetto con D'Alessio e Bertè. Ma le versioni registrate finiscono per esserle indubbiamente più congeniali. Fino a rasentare la perezione. Anche in un brano degli Awolnation, che ovviamente io non sapevo manco esistessero. In grado quasi di non far rimpiangere la compianta Amy. Strepitosa voce. E le basta. E MI basta.)

2) Amy Winehouse - Girl from Ipanema Voto: 6,5. (Bene. Alzo le braccia e mi arrendo. Cazzo perchè ci ha lasciati che le altre se le mangiava tutte con un solo assolo? Vocalmente impeccabile in ogni maledetta vibrazione della sua voce. Qui in grado di rendere perfetto un brano che era già curiosamente piacevole di suo. Aggiungo che tempo fa ne ho sentito una versione di Syria. Parliamone, è necessario un confronto secondo voi?!)

1) Marcus Collins - 7 Nation Army Voto: 6,5. (Chi più ne ha più ne metta? Direi decisamente si, se questo è il risultato. Perchè questo brano l'ho già risentito in almeno 16.000 salse diverse, ma costui riesce a darne un gusto e un sapore che finora mi erano sfuggiti. Maledettamente pop, forse, ve lo concedo. E così tanto "talent show" da fare venire il latte alle ginocchia. Eppure mi ha conquistato. Balletto compreso. E indubbiamente finisco per tifare comunque lui...)

mercoledì 21 marzo 2012

Paprika che aschiughi le promesse di una vita senza fine...

E fra uno starnuto e l'altro, sono ancora vivo. Ascoltandomi Carone e gli Young Giant, e così, fra uno e l'altro, magari vedo di piazzarci qualche interessante novità italiana. Sempre se si trovano.. :P

Le novità italiane del momento
New artists
10) MasCara - Tutti usciamo di casa Voto: 4-. (E si potrebbe iniziare aprendo una parentesi sulla scelta del nome del gruppo. Ma non sarà così. Lascio che sia la loro musica a parlare.. e quell'atroce dubbio sul perchè. Sarò io che ho dormito poco o c'è una ragione più chiara del perchè oggi non me ne va bene una? Poi sfido chiunque a criticarmi se ascolto Carone.. se le alternative sono queste! :S)
 
9) Zeno - Tracce d'incanto Voto: 4. (Quasi beato fra le donne, si potrebbe dire fra un pò, almeno a giudicare dalla media di novità qui attorno. Peccato che il tutto suonii come un vecchio pezzo di Renato Zero o di Pupo. E direi che con questo ho detto tutto..)

8) Edda - Odio i vivi Voto: 4. (Forse non ho sufficiente conoscenza di cosa ci sia dietro perchè tutto sembra tranne che una canzone. Una voce calda, quasi maschile addirittura. E sta qui che parla fra una strofa e l'altra, di tutto e di niente. Boh, continuo a non capire.. ma resto che per la sensualità è un'altra cosa..)

7) Roberta di Lorenzo - A causa di psiche Voto: 4. (Il cuore è la sede naturale dell'amore. Ma è il cervello che finisce comunque per comandare il tutto. E questo è un pò il senso finale del pezzo, per un brano non sufficientemente armonico o non sufficientemente arguto per lasciare il segno.. peccato, quantomeno per il gusto e la classe di fondo che si possono intravedere.. )
6) Clara Moroni - Bambina brava Voto: 4,5. (Ha tentato di lanciarsi con una sorta di cover italiana di Pink, senza saper reggere il confronto.. e quindi finalmente alle prese con un pezzo suo. Artista promettente per uno stile rock potenzialmente interessante nel nostro mercato discografico. Forse la risposta femminile a Vasco? Beh.. forse no.. )

5) Iori's eyes - All the people outside are killing my feelings Voto: 5,5. (Un titolo che a momenti è più lungo del pezzo, così misteriosamente sospeso fra armonizzazioni e silenzi. Un possibile e delizioso sottofondo per la scena romantica di un qualsiasi film. Altrimenti collocabile nella playlist delle canzoni potenzialmente ideali per fare sesso. Rilassante quantomeno.. quanto basta. -E sì, so che non sembra ma sono italiani pure loro..-)
 
4) The Churchill Outfit - Kaleidoscopic Voto: 6-. (Mai avrei pensato che fosse proprio Brescia una focina di talenti rock degni dei più floridi festival mondiali. Perchè non sembra ma è qui che vive e prospera un misterioso sottobosco di artisti indipendenti. Di cui loro non sono che l'ultima versione. Non certo genere mio, ma sufficiente interessanti per concedermi almeno di apprezzarli a distanza...)

3) Giulia Pratelli - Una margherita viola Voto: 6. (Deliziosa..)

2) Joe Barbieri - Zenzero e cannella Voto: 6. (Una canzone che finsice quasi per essere una deliziosa ricetta sulla vita. Originale e coccolante, quasi la versione soft di un vecchio brano della Vanoni. Zenzero e cannella per stanare la felicità. Perchè spesso ne basta un pizzico. Sul ciglio di un miracolo. Le radio forse non la trasmetteranno mai, ma resterà piacevole uguale. Anche se già so che domani me ne sarò già scordato :P)

1) Drink To me - Future days Voto: 6,5. (E forse allora è destino che gli italiani si esprimano in inglese, perchè le alternative melodiche che abbiamo sono quelle qua sopra, c'è da iniziare a rabbrividire. Fortuna che poi esistono le Noemi o le Julia Lenti del caso, o i vari Guazzone e Renga. Ma sto divagando. Il brano finisce misteriosamente per incuriosirmi e, quasi, piacermi. Sarà per qualche assurdo richiamo ai Beatles in qualche lontana nota..? Che è, l'ho detta grossa? Vabbè, ormai è fatta.. :P)