venerdì 31 maggio 2013

Il clima giusto per partorire canzoni..

Niente, non gli sto dietro. Non so se sono io ad essere troppo lento, o il clima piovoso dell'ultimo periodo a diventare occasione ideale per partorire canzoni. O semplicemente se l'estate che prima o poi arriverà, volente o nolente, vuole a tutti i costi lasciare traccia. Che sia una di queste la canzone con cui muoveremo il culo sulle spiagge assolate d'agosto? Mm.. a pelle mi sa di no..
 
Le novità del momento - Maggio 2013
Artiste internazionali
 
11) Selena Gomez - Come & Get it Voto: 4,5. (Non so come sia ma non riesco mai a capire se i suoi pezzi li ho già postati o no. Un pò perchè non la seguo poi molto. Un pò perchè sono un pò tutti uguali. E se "love you like a love song" l'ho immotivatamente degnata di meno attenzioni di quante ne meritasse. A sto giro mi sa che gliene sto dando persino troppo. Canzone molt teen. Che qualcuno cambi canale, grazie!)
10) Beyoncè - Grown woman Voto: 5. (E mentre la sorellina sta cercando di oscurarne la stella, lei si dimostra costantemente lanciata e inarrivabile. Una sperdonna a tutti gli effetti, come ha dimsotrato nel recente concerto a Milano. Il suo vero problema, per come la vedo io, è che azzecca un pezzo su quattro in genere. E questo è uno dei tre assolutamente no. Ma la costanza, la grinta, e la voce le permettono in ogni caso di non cadere mai, seppure a volte, come questa, mi faccia del tutto cagare.. -Che poi.. bionda?!? Ma perchè??!-)
9) Leann Rimes - Just a girl like you Voto: 5+. (Vocalmente impeccabile, a modo suo. E ve lo concedo, magari sono io ad essere di parte e ad odiare immotivatamente le bionde. Ma per quanto ci provi lei resterà per sempre "quella della colonna sonora del Coyote Ugly". Perchè allora azzeccò il brano. E da allora.. beh. da allora no..)
 
8) Demi Lovato - Nightingale Voto: 5,5. (E in qualche modo funziona che le confondo un pò tutte. Lei, la Gomez, la Cyrus. Una dopottuto vale l'altra, e nessuna in fondo vale niente. Ok, cazzo, l'ho detto. Vi prego fingete di non avere letto. Che gradirei non essere querelato di nuovo :P -Ma va detto che il pezzo merita. Cioè.. se lo avesse cantato qualsiasi altra, l'avrei certo amato di più..-)
7) Loreen - We got the power Voto: 6. (A un anno esatto dal suo trionfo all'Eurovision Song Contest che l'ha lanciata in tutta Europa, Loreen prova a tornare. Con un pezzo sicuramente grintoso e ben cantato, ma che sembra non avere la forza che aveva avuto "Euphoria". Ma va detto che anche un anno fa non avrei mai scommesso su di lei, salvo poi dovermi ricredere a conti fatti. Sia mai che faccia davvero il bis..)
6) Miley Cyrus - We can't stop Voto: 6. (Non ne vado matto e già l'ho detto. Qui addirittura finisce per sembrare una sorta di Avril Lavigne convertita al pop. Pezzo leggero e sufficientmente senza pretese da entrarti in testa e restarci pure. Tenetemela lontana, grazie, sia mai che mi affeziono davvero :P)
 
5) Emeli Sandè - Call me what you like Voto: 6,5. (Voce strepitosa, e l'ho detto ormai in ogni salsa. Più la sento e più trovo la sua voce il punto di incontro fra Beyoncè e Adele, che già di loro erano due perfezioni. Lei è fantastica ed è talmente intensa che è chiaro che può cantare quello che le pare. Il problema è che ora avremmo bisogno di brani un filo meno invernali. E forse allora le conveniva tenere il pezzo in frigo ancora per un pò. Bel pezzo comunque, e questo le va riconosciuto ancora una volta..)
4) Jessie J (ft. Dizzee Rascal & Big Sean) - Wild Voto: 7-. (Una collaborazione, ai tempi con B.o.B. l'aveva condotta per mano al successo. Trasformandola in una star internazionale, fino al punto di diventare giudice di The Voice in un'edizione estera. Ora è tornata a fare quello che le riesce meglio, cantare. E ancora una volta ha deciso per l'occasione di collaborare con rapper di successo. La canzone ha un ottimo tiro per il mercato americano, ma secondo me ha buone chances anche da noi.. Io almeno apprezzo.. poi voi fate per voi :P)
 
3) Fantasia - Side effects of you Voto: 7. (Per molti, soprattutto da noi, è ancora pressochè sconosciuta. Eppure ha una voce sicuramente invidiabile e unica, e ha fatto già alcuni pezzi degni di più di un ascolto. Questa un'altra traccia inspeigabilmente nascosta nell'album e che ancora non si è decisa a pubblicare come singolo. Lei o chi per lei. E in attesa che anche le radio italiane provino a capire il suo valore, io ve la piazzo qui. In mezzo a star sicuramente più conosciute. Ma non sicuramente altrettanto promettenti..) 
2) Emeli Sandè - Easier to cry Voto: 7. (Praticamente un angelo senza ali. Voce suadente e corposa, piena di tutti i colori che può avere una voce. E costantemente elegante anche nel suo bianco e nero. Limpida e chiara anche in estensione. E coinvolgente e pacata nei bassi. Potenzialmente perfetta. L'unico difetto, a questo punto, sta proprio nel brano. Bello, certo, ma non quanto la sua voce...)
 
1) Melanie C. - Rising sun Voto: 7+. (Fallito il tentativo di riunire le Spice. Di nuovo. Causa assenza della più inutile di tutte, tale Victoria. Lei ci riprova da sola. Anche perchè storicamente è l'unica delle cinque a sapere cantare per davvero. Anche se pare che nessuno se ne sia mai accorto a sufficienza. Incantevole pezzo, seppure vale lo stesso discorso fatto per la Sandè, ossia che è decisamente troppo poco estivo per uscire ora. Ma a me piace uguale.)

Quando, fra un urlo e l'altro, si raggiunge la perfezione...

Ormai più che un blog questa è la mia repository personale. Ma provvedo a non dispiacermene troppo. E proseguo imperterrito a scoprire cosa c'è di nuovo. E oggi tocca alle cover. Di nuovo.
 
Le cover del momento
Maggio 2013
 
8) Luis Carlo - Bellissimo questo silenzio che c'è Voto: 4. (Uscito dal nulla, probabilmente non sapendo cosa cantare, si è messo a riscrivere un testo per uno dei più noti capolavori di Ronan Keating. Copiando esattamente la musica e improvvisando un testo di cui, sinceramente parlando, avremmo tutti fatto a meno. Non discuto che sia bravo. Discuto sulla reale utilirà della cover. Personalmente parlando, certo.. :S)
7) The Hurricane Sessions - Locked out of heaven Voto: 5. (Tutto assolutamente inutile. Perchè la canzone la hanno ormai rifatta un pò tutti, compresi gli aspiranti cantanti dei talent di mezzo mondo. E Bruno Mars non si tocca! Detto questo Bridgit Mendler avrà anche una voce promettente.. ma a me arriva come stridula e basta. E se al pezzo finisce per togliere la grinta che era il suo pezzo forte. Rimane una nenia di cui, ancora una volta, si poteva fare a meno.. suvvia!)
 
6) Donatella Rettore - Ciao ciao Voto: 5,5. (E poi finisce che mi arrendo. Passano gli anni e meno mi spiego come sia davvero finita per essere una cantante di successo. Eppure non paga appena può torna a fare danni. Come stavolta, reinterpetando uno straordinario successo del passato, quel "Downtown" di Petula Clarck che nel tempo hanno poi rifatto in 101 modi diversi. E, con tutto rispetto, questa non è certo la performance più riuscita :S -Diventeranno facili i baci dell'estate, passeremo insieme centonuno innamorate.. ma poi verrà il giorno che partirò.. alla stazione verrai.. la mano tu agiti.. ciao ciao.. io sto per piangere.. Ciao ciao.. non ti scordare di me- Dannatamente orecchiabile però, glielo concedo tutto.)
 
5) Natalie Maines - Without you Voto: 6+. (Lei pare fosse una delle Dixie Chicks, praticcamente arabo per noi. Il brano è invece un vecchio -ma nemmeno troppo- pezzo di Eddie Vedder. Il risultato finisce per scostarsi troppo poco dall'originale, e la voce di Eddie era decisamente più calda e più "a fuoco", come direbbe Cavicchini di The Voice. Ma lei brava ed elegante, indubbiamente. E visto che il pezzo non lo conoscevo nemmeno io, prima di tre secondi fa, direi che ci ha dato un'ottima occasione per apprezzarlo. E per apprezzare lei..)
 
 4) Cristiano De Andrè - Il vento soffierà Voto: 6,5. (Ho già scritto altrove che no nbasta essere figlio d'arte per meritarsi il successo. Soprattutto se consideriamo che almeno il padre i pezzi se li componeva da solo, e non aveva bisogno di riciclare vecchi successi altrui. Detto questo odiavo l'originale in francese, e per assurdo sono quasi sopreso a trovare quasi interessante questa versione. -La carezza è la mitraglia, dopo un bacio la battalgia, le parole e poi gli intenti.. e i soliti silenzi.. il vento soffierà.. Siamo tracce senza segni, siamo barche senza remi.. - Meno peggio del previsto. Nonostante tutto)
 
3) Roberta Di Lorenzo - E tu lo chiami Dio Voto: 7. (Elegante brano presentato da Finardi a Sanremo di qualche edizione fa. Lei ne è l'autrice, anche se in pochi lo sanno. Già che c'è ha colto l'occasione per reinciderlo anche lei, presentandolo poi dal vivo alla serata Donne In Canto che si terrà fra non molto a Brescia. E se già era apprezzabile la versione originale, va detto che suona un sacco bene anche nelle corde femminili. Lei fa molto Andrea Mirò, che non è necessariamente male. Chiaro che apprezzo anche così.. -Devo combattere con le mie lacrime, non con una poesia.. e tu lo chiami dio, io non do mai nome a cose più grandi di me..-)
2) Cluster - Ti sento Voto: 7+. (IO LI AMO CAZZO! Dai tempi di X Factor uno, dove inspiegabilmente furono abbandonati dal pubblico prima della finale. Ma sarà che in Italia i gruppi non sono mai realmente capiti. Eppure promotori di uno stile innovativo di fare musica. Accapella. Senza nemmeno bisogno di strumenti, perchè hanno già la voce, e gli basta così. Il brano è uno dei più noti pezzi dei Matia Bazar, e la loro performance riesce a tenere fede all'originale, che già era di elevatissimo livello. Io però li aspetto al varco con un inedito. Su!)
 
1) Mauro Ermanno Giovanardi & Sinfonica Honolulu - Storia d'amore Voto: 7+. (Che dire? Io resto dell'idea che Giovanardi sia fra i più sottovalutati artisti italiani. E trovo che abbia un gusto e una classe indiscutibili, anche se magari meno commerciali di quanto gli servirebbe per fare il vero botto. Per il suo ultimo album si è quindi affiancato a questo collettivo musicale che riesce a trasformare in capolavori anche brani terribilmente pop in origine. Difficile crederlo, ma sono riusciti a superare anche l'originale di Celentano.. rivisitazione indubbiamente originale comunque, grazie ad un arrangiamento praticamente perfetto.)
 
S.B.T.) Elhaida Dani & Riccardo Cocciante - Margherita Voto: 9. (Meritata e fresca vincitrice di The Voice of Italy, giusto ieri ha prestato la sua voce in uno dei duetti più riusciti dell'intera edizione del talent. Perchè se prendi una certezza assoluta, come l'intensa voce di Riccardo, e una delle sue canzoni più riuscite. E le affianchi una voce intensa, limpida e pulita come quella di Elhaida, il risultato non può che essere un potenziale capolavoro. E se poi il potenziale diventa realtà.. non ci resta che abbassare il capo!)

giovedì 30 maggio 2013

O che ho ancora sedici anni e non lo so :S

Più passa il tempo più mi convinco che questo blog non funzioni. Mai capito se sia leggibile o no, perchè quando ci provo io, da qualsiasi computer, finisce che mi si impalla tutto. O che è sfiga... mah
 
Le novità del momento
Artiste internazionali rivelazioni
 
 12) Savages - I am here Voto: 3. (Ah già che esiste anche il rock.. Lascio a intenditori e fanatici. Io proprio anche se mi ci metto non so apprezzare.. A tratti nemmeno disinguo dal rumore..)
 
11) Valerie June - You can't be told Voto: 4. (Basta il fermo immagine della foto per fare sì che tu ti aspetti una voce calda e intensa come quella di Amy Winehouse, o anche solo di Rebecca Ferguson se non volete chiedere troppo. E invece finisce che bisogna accontentarsi di una stridula chitarrista che si improvvisa in una sorta di country nemmeno troppo riuscito. Ok, facciamo che io mi schiero su altro..)
10) Gianluca Bezzina - Tomorrow Voto: 5,5. (Non lasciatevi ingannare dal nome. Lui non è italiano, bensì il rappresentante di Malta al recente Eurofestival. E fra l'altro è pure riuscito a piazzarsi più che discretamente. Anche se io, se a qualcuno era sfuggito, tifavo Bellarosa. Che dire di lui? Giovane, a tratti pare Jury di X Factor ma orecchie "molto poco televisive" ma che permettono di donargli un'aria certamente simpatica. Voce normale. Pezzo fresco e immediato ma che ricorda altro. Perfino Bruno Mars in alcuni punti, che però può contare su tutt'altra voce... Quindi no, con tutto rispetto, ma non c'è posto per lui.. e poi si sa che è il decennio delle voci femminili su.. Se no come me lo spiegate il successo di Bieber? :P)


9) The Mary Onettes - Don't forget (Forget about me) Voto: 6. (Mille punti al nome della band. Un filo meno alla canzone, perchè è sicuramente un pezzo di qualità, che però ricorda troppo tanto lo stile degli anni Ottanta dei Depeche Mode & Co. Bravi, ma forse fuori tempo. E forse il loro treno è già passato da un pò...)
 
8) Lucy Spraggan - Lighthouse Voto: 6+. (Molto Jessie J. Mi pare che di capire che sia uscita anche lei da un X Factor in giro per il mondo. Eppure nell'insieme sembra avere una personalità prorompente, ma non credo certo sia la voce il suo punto di forza. Ma va detto che non ho mai creduto nelle voci. Pezzo che arriva, molto lineare, fresco al punto giusto, quasi rap.. insomma, mi sa che promuovo anche lei..)
 
7) Gabrielle Aplin - Panic Cord Voto: 6+. (Scommessa vinta. Lei pare essere una promessa musicale, che pare avere avuto modo in più occasioni di farsi apprezzare in patria e non. Fresca e intonata. Una voce comunque intensa, anche in un pezzo così easy. Una sorta di nuova Sara Bareilles a cui auguro magari anche più fortuna. Ma niente di indimenticabile, almeno finora.. :P) 
 
6) The Lone Bellow - Bleeding out Voto: 6+. (Una chitarra. Un angolo di strada. Una voce che canta. E la gente che passa, indifferente. Un copione già scritto che ha portato molta fortuna in passato. Il rischio, certo, è di passare inosservati anche nel video. Ma è un rischo che forse lui può permettersi di non correre, perchè il pezzo è ben fatto e lui lo canta indubbiamente bene. Più lo sento più realizzo che mi mancano i R.E.M., anche se sicuramente non c'entrano poi molto. Ma poi arrivano i compagni a dargli forza e il pezzo finisce che vale più di un ascolto.. il che non è male..)
5) Union J - Carry you Voto: 6+. (La colpa deve essere tutta degli One Direction, che dopo avere conquistato il mondo in maniera così grandiosa devono avere rilanciato la moda delle boy-band. Resta giusto da capire l'utilità di una band fotocopia, perchè questi con gli originali hanno veramente poco in più da offrire. Ma vale che il pezzo è terribilmente orecchiabile, e quindi per certi versi sono irresistibili anche loro. O che ho ancora sedici anni e non lo so.. :S)
4) Maya Jane Coles ft. Karin Park - Everything Voto: 6,5. (Il ritmo è sicuramente seducente, e perfetto persino per i club. Quasi una sorta di punto di incontro fra Florence and The Machine e Asaf Avidain. Canzone che se non ha un futuro ha indubbiamente un ottimo presente. A me comuqnue piace. E come sempre mi basta così...)
3) Imany - You will never know Voto: 6,5. (Le radio già la trasmettono, presentandola come una delle rivelazioni dell'anno. Voce sicuramente non indifferente e sufficientemente personale da lasciare il segno. Certo, da Emeli Sandè ad Adele, dalla Del Rey alla Ferguson, il mercato delle nuovi voci femminili sarebbe anche quasi saturo di suo. Ma tentare non nuoce. E lei ha tentato.. e pare che la cosa paghi. Almeno per ora. Che penso io? Brava, nolto brava, indubbio.. ma che straziooo! :P)
 
2) Alex Hepburn - Under Voto: 7-. (Lei è giovane e londinese. E ha una cazzo di voce da urlo. Molto Federica Camba e Bianca Atzei, ma con quello sprint rock in più che non guasta. Non so se sia davvero solo l'inglese a giocare a suo favore ma sembra decisamente perfetta per il ruolo. Persino il brano pecca per deficit di originalità, ma la sua voce riesce a coprire favolosamente questo gap. E il risultato è tutto qui da ascoltare..! Wow!)
 
1) Rasmus Faber ft. Linus Norda - We laugh we dance we cry 
Voto: 7. (Cazzo, è chiaro che mi ricordano un sacco qualcunaltro, anche se tuttora mi sfugge chi. Ma è certo che fanno un genere che, per quanto ci provi, non riesce assolutamente a starmi indifferente. Molto pop, con qualche dignitosa venatura dance. Promossa pure la sua voce. Che siano i nuovi Maroon 5?! :P)
 

martedì 28 maggio 2013

Quando verrà, nel frattempo mi bevo anche le nuvole..

Niente, è chiaro che ormai nessuno è più in grado di cantare da solo. Boh..
Le novità musicali del momento - Maggio 2013
Featuring

 11 Keti Garbi & Ornella Vanoni - Buona vita Voto: 2. (Vocalmente non si può dire niente. Voci interessanti e sicuramente non banali. Ma basta questo a fare un buon pezzo? Semmai avessi avuto dubbi dopo avere sentito questo è chiaro che non ne ho più. ;S)
10) Kanye West ft. Frank Ocean - New slaves Voto: 3. (Kanye West è fra i rapper/produttori più apprezzati negli USa. Frank Ocean è uno dei rapper più promettenti della scena a stelle e strisce e il suo tentativo di conquistare il mondo ha già dato i suoi frutti anche da noi. Presi singolarmente hanno chiaramente fatto qualcosa di buono nel loro passato, nemmeno troppo remoto. Presi assieme hanno fatto un pezzo che trovo assolutamente inutile e fastidioso. Che dite, sarà solo che mi sono svegliato male? Boh..)
9) Moreno & Clementino - Qualcosa da dire Voto: 4. (Sopprimete io padre che grida per niente, grazie! Detto questo lui è arrivato in cima alle classifiche dei dischi più venduti in Italia. Tuttora non mi spiego perchè. Non amo il rap, non amo lui, non amo questa canzone, non amo nemmeno Clementino. Insomma, a momenti non gli salvo niente. Ma fortuna sua vuole che io non conti niente. E che i fan di Amici lo amano uguale. Poi magari un giorno mi spiegheranno anche il perchè :S)
8) Draco Rosa & Ricky Martin - Mas Y Mas Voto: 4,5. (Pare che avessero già collaborato in passato, anzi pare che addirittura facessero parte dello stesso gruppo prima che Ricky Martin diventasse Ricky Martin vendendo in tutto il mondo. Detto questo, ora sfido chiunque a ricordarsi un pezzo di Ricky Martin scritto meno di 10 anni fa. Ok, forse fare il padre richiede troppi sforzi, tempo e impegno. Ma se mi torna con un pezzo cpsì. Per conto mio poteva continuare a stare fra spiagge e pappette. Poi veda un pò lui :S)
7) Danilo Seclì ft. Apres La Classe - Por la noche Voto: 5. (In vista dell'estate il Salento torna a farsi sentire, ormai meta turistica dei giovani a tutti gli effetti. Certo, forse nonostante possano contare su una sostenuta tradizione di suoni, la scelta di essere così rigorosamente dialettali può non pagare. Ascoltabile il tutto, ma resto ostico e scettico. Boh..)
6) Tony Maiello & Claudia Megré - Un punto e poi daccapo Voto: 6--. (A ma questo è ancora in giro?! Sarà questo il trentesimo tentativo che fa di convincere le non fan che qualcosa di buono lo sa fare anche lui. Che bravo è bravo, e nessuno lo ha mai negato. Ma credo che non ci sia realmente bisogno di lui nella musica itlaiana, troppo pop e troppo poco brillante. E non basta certo chiedere aiuto alla straordinaria voce della Megrè. Che a sua volta sembra una sorta di copia di Bianca Atzei e Federica Camba. E, dovendo investire su qualcuno, a sto punto. Io per primo sceglierei una caso fra le altre due.. Agliardi docet..)

5) Lawson ft. B.o.B. - Brokenhearted Voto: 6. (Semisconosciuti e pop-pissimi loro, colgono l'occasione per accostarsi ad uno dei più sopravvalutati rapper degli ultimi anni. Il brano già reggeva di suo ma si sa che se non ci metti vicino un pezzo rappato a caso, non sei nessuno. Allora forse Will.I.Am costava troppo. E uno si adatta come può. Boh..)
4) Andrea Nardinocchi ft. Danti - Le pareti Voto: 6. (Sicuramente una voce unica che più sento e più mi convinco che non debba essere sprecata nel tempo. Funziona che però ancora non è riuscito a trovare un brano realmente forte per lasciare il segno una volta per tutte. Perchè il pezzo è caruccio, e la sua voce nell'insieme che gli hanno creato attorno suona pure bene. Ma mi sa che non basta. Nemmeno stavolta.. :/)
 3) Micheal Bublè ft. Brian Adams - After All Voto: 6+. (Due grandi voci per un pezzo in grado di esaltarli al meglio. Poi però funziona che il pezzo puzza già di vecchio. E che l'atmosfera fa tanto abbraccio di natale. E fuori c'è il sole. E forse sono terribilmente fuori stagione. Oltre che fuori tempo.. :S)

2) Piovani ft. Jovanotti - Quando verrà Voto: 6,5. (Un grande compositiore italiano che ha deciso di reincidere suoi pezzi facendosi affiancare da alcune fre le più note voci italiane. E così, dopo Giorgia e Giusy, fra gli altri c'era pure lui, l'inarrivabile Jovanotti. A cui il tempo ha donato credibilità e romanticismo come credo nemmeno lui avrebbe mai osato pensare. Il risultato è questo.. e direi che di meglio non potevano fare! :P -Se tarda ancora, l'amore magico, forse non lo aspetto più-)

1) Dan Black & Kelis - Hearts Voto: 7-. (Lui è stato voce dei Planet Funk nel loro anno d'oro. Lei è Kelis, e pertanto no nha bisogno di presentazioni. Assieme hanno realizzato un brano da paura. Forse troppo poco radiofonico per il pubblico medio. Ma sicuramente sufficientemente forte da fare impazzire me. Questa sì che è unione che fa la forza. Grandiosi! Wow! E promosso pure il video, cazzo!!)


lunedì 27 maggio 2013

Annaspando si sta a galla come si può..

Inspiegabile. Il counter dei contatti del blog cresce di più quando non scriva nulla. Che sia un segnale efficace del fatto che i lettori gradiscono quando non scrivo? Eheeh.. ora mi offendo. Ecco, fatto. Ma ovviamente vi perdono, e già che ci sono scrivo uguale..
 
Le novità del momento - Maggio 2013
Gruppi italiani
 
10) Studio 3 - #Sempre Voto: 4,5. (Ho odiato dal primo momento quegli inutili hastag. E odio il pop portato agli estremi. Perchè ok essere orecchiabili, ma c'è un limite a tutto. E loro lo hanno evidentemente soprassato. Al punto che, un pò come gli hastag, non reggo più nemmeno loro. E le loro frasi finte romantiche, tipo che il sesso non dura niente. Ma vi prego, va'! :P -Provavo a fare finta di star bene anche da solo, perchè scappare è un'abitudine..-)  

 
9) Rio - Un giorno alla volta Voto: 5-. (So che hanno perso un componente ma pare che riescano a sopravvivere anche senza. Emblema del pop italiano in perfetto stile Studio 3, ma quantomeno con una voce meno odiosa. Però la leggerezza che li contraddistignue ormai mi ha stufato un pò. Perciò passi tutto, ma io ormai prediligo altro. E speravo facessero un salto che non hanno fatto. Troppo uguali a se stessi. Ma incantevole la ragazza del video. Così almeno c'è una valida ragione per rivederlo :P)

8) The Bastard Sons of Dioniso - Ti sei fatto un'idea di me Voto: 5. (Apprezzabile il fatto che siano rimasti coerenti con il loro vero stile e modo d'essere, senza scendere a compromessi con il pop, indubbiamente più vendibile. Meno apprezzabile che non siano riusciti a sfruttare X Factor come vera vetrina o trampolino per il lancio finendo per non mantenere le promesse di innovazione e rivoluzione musicale che avevano fatto intuire. Decisivo il fatto che è giusto che ad apprezzarli siano coloro che amano il genere. E io, va da sè, colgo l'occasione per chiamarmi fuori..)

7) Perturbazione - La vita davanti Voto: 5,5. (Un video con delle anatre come biglietto da visita. E uno stile molto "indie", ma un filo più pop dei radical-chic stile Baustelle. Un testo che pià che una canzone sembra una filastrocca o una storia. Canzone immediata, ma senza reali sbalzi di originalità. E in fondo mi spiace un pò.. -Credi ancora nelle verità.. perchè hai tutta la vita davanti, ogni scelta è un'opportunità.. e ha il sapore di mille rimpianti.. Eccoti qua.. incollata ai dubbi dei ripensamenti, su chi sbaglia, sull'Italia..-)
 
6) Phinx - Ministry of fog Voto: 6-. (Discutibile il video, forse troppo dark. Ma indubbiamente troppo avanti per essere veramente italiani. Musicalmente innovativi e degni di rispetto dagli amanti del rock. Certo, per me i suoni restano sempre un pò troppo ostici. Ma riconosco che nel mondo della musica c'è posto sicuro anche per loro.. Che piaccia o no.. )

5) Le Mani - In un campo di ortiche Voto: 6-. (In passato li ho praticamente amati, chiedendomi cosa avessero di meno dei ben più fortunati Negramaro. Ma il tempo mi ha smentito. Perchè mentre Giuliano e compagni hanno realizzato singoli in grado di entrare nella storia della musica italiana, loro sono rimasti inesorabimente sotto il livello dell'acqua. Rischiando di annegare, seppure annaspando ogni tanto con brani quasi riusciti. Non è questo il caso. Bravi erano e bravi restano. Ma certo non mi basta.. Non al sedicesimo tentativo, almeno. :S -In un campo di ortiche l'unica salvezza è mettersi in disparte.. aspettando che sfioriscano.-)

4) Ministri - Spingere Voto: 6. (Sono tutto fuorchè genere mio. Ma le canzoni sono talmente immediate che poi ascoltarle mi piace pure. Chiaro che ad un loro concerto non mi annoierei. Chiaro che la loro forza è restare musicisti di nicchia, seppure a loro modo ormai famosi in tutto lo stivale. Promossi anche a sto giro comunque.)
3) Donatella - Magic Voto: 6+. (C'è chi le trova stonate e chi non ci scommetteva due lire. Eppure, anche se nella semi-indifferenza assoluta, per ora stanno avendo più seguito di altri cantanti di X Factor che nel programma sono durati di più. Io in qualche modo le adoro, e trovo che la scelta della dance sia indubbiamente quella più azzeccata per loro. Riuscito anche il video volendo. E straoridnarie loro, per il loro essere così estranee al tutto. Il mondo le ha salvate da un duetto con Arisa, almeno per ora.. e ora non gli resta che durare nel tempo. Paola e Chiara sono avvertite.. :P)

 
2) L'Orchestraccia - Lella Voto: 6+. (Non di solo Van Der Sfroos vive il folk italiano. Già, perchè c'è anche Daniele Ronda e ci sono anche loro. E loro mi fanno impazzire. Furbi e simpatici. Assolutamente ascoltabili. E un sacco leggeri. Mi mettono una pace come pochi altri al mondo. Ma certo, dubito ne comprerei un album..)
 
1) Motel Connection - Less is more Voto: 7-. (L'evoluzione elettronica dei Subsonica colpisce ancora, con un ottimo pezzo a cavallo fra rock, pop e dance. E se il rischio è quello di diventare un ibrido, loro riescono invece a restare decisamente a galla. Immediato e orecchiabile, e fine e innovativo allo stesso tempo. I like it! E non solo "I".. mi sa :P)

domenica 26 maggio 2013

Non si sceglie neanche, a volte, di scegliere..

Sono settimane che organizzo per andare in disco e, immancabilmente, alla fine non ce vo'. Oggi c'è pure il sole, ma sono tutti ai seggi, e nessuno mi porta al lago. Beh.. forse è il caso che inizi a conoscere degli sconosciuti a caso, che magari hanno più vita di me. Intanto, un pò perchè è domenica e un pò perchè devo ancora svegliarmi del tutto, che musica sia!
 
Le novità italiane del momento
10) Dott Theo - Come un sole Voto: 4,5. (Eccesso di rime. Datemi il tempo di digerire la cosa e poi, magari, ne riparliamo.. :S)

 
 9) Costanzo Del Pinto - Voglio sposare Miss Italia Voto: 5-. (Cantautore. Recentemente concorrente di Amici di Maria, meritatamente eliminato prima che facesse troppi danni. Sarò di parte anche stavolta, ma a me un pezzo così non dice assolutamente nulla. E se avete solo vagamente ascoltato gli inediti di The Voice, è chiaro che Amici quest'anno può anche chiudere i battenti. Pensiero personale, certo..)
 
8) Classe 1900 - Estate e favole Voto: 5-. (Con la partecpazione delle U.B.Dolls, avvertono. Indubbio che la canzone non abbia chissà che aspettative e che la freschezza del pezzo si addice appieno alla stagione in arrivo, almeno a giudicare dal sole che oggi ha fatto inaspettatamente capolino. Ma da qui a renderli credibili come gruppo del futuro ci passa un mondo. Ma anche io voglio l'estate per innamorarmi per un giorno solo. Il mojito invece lo lascio a loro.. che gli fa indubbio un sacco bene :P)

7) Extremo - Patapunfete? Voto: 5-. (Ah già.. l'hip hop.. Ma perchèèèèè??? :S -Seppure, gli concedo, meno insopportabili di altri del genere..-)
6) Chiara Provvidenza - Cosa sarebbe Voto: 5. (Voce sofisticata, forse troppo se pensiamo che anche lei è uscita dalla scuderia di Amici. O almeno ci ha provato. Certo, non la migliore voce sentita quest'anno, se consideriamo che sue rivali erano Verdiana o Greta. Ma ha una voce dolce e limpida, che non guasta. La canzone eprò la fa sembrare la copia sfigata della Pausini. E allora magari anche no..)
 
5) Davide Miotti - Gli occhi e la città Voto: 5+. (Eternamente fra le promesse del futuro perchè sono anni che fa pezzi ma non riesce mai a trovarne uno che gli consenta di lasciare il segno per davvero. E, con tutto rispetto, mi sa che nemmeno stavolta ha fatto il grande salto. Eternamente pronto a saltare. Ma ogni volta gli manca la spinta giusta. Ritenta che sarai più fortunato. E io.. io sarà qui ad aspettarti.. -Alba, ingannami l'anima ancora.. muovimi.. e riaccendimi l'anima.. Rimani un pò, domani avrò, un sogno nuovo e un angelo..-)
 
4) Please, Garçons! - Il mondo splendido Voto: 5+. (Sarà che il sole, come dicevo, è arrivato per davvero, e allora anche le canzoni perdono di spessore e intensità per lasciare che a prendere prede sia solo il non-sense e i ritmi immediati e ripetitivi. Questo non significa che però io sia già pronto a riceverli a braccia aperte. Canzone anche radiofonica, volendo. Ma a me fa cagare uguale. I'm so sorry..)
 
3) Wolther Goes Stranger - I'm Sorry Voto: 6. (Anche se dal nome non csembrerebbe loro sono italiani, e infatti è in italiano che cantano. Lei ha una voce che quasi ricorda quella di Paola e Chiara, che, nonostante tutto sono tutto fuorchè stonate. La canzone convince senza ammaliare. Con questo ritornello radiofonico unito ad una musica che cerca di strizzare l'occhio al rock. Riuscito anche il video. Ma non impazzisco nemmeno per loro.. -Una donna ti può dare tutto quello che vuoi.. casa figli sesso cuore che ti proteggerà..intanto amiamoci che non si sa mai..-)

2) The Panicles - Correrò Voto: 6+. (Per ora Youtube ce ne regala solo una versioen acustica. Ma direi che è alquanto sufficiente per capire che questi promettono un sacco bene. Promosso il ritmo, così moderno e immediato. Promossa la voce sua, che a tratti ricorda persino Renga. Promosso il testo, che ha qualche indiretto spunto rubato allo stile Negramaro. E poi c'è chi correrà. Ma io no, io resto qui ad ascoltarmeli, va'..)

 
1) Niccolo' Bossini - Non si sceglie Voto: 6,5. (Mai capito come sia ma nonostante oggettivamente non possa dire che lui abbia davvero qualcosa di più degli altri, funziona che però lui mi piace praticamente sempre. Pezzo fresco e immediato, senza grandi pretese, eppure sufficientmente orecchiabile per restarti addosso, almeno quanto basta.. Un pò Povia, un pò Simone, un pò quel genere lì. Ma che vi dico? A me piace comunque! -Ora tu cosa sei? Una lacrima fra i guai.. persa in mezzo a questa pioggia.. persa in mezzo a tutti noi.. tu hai fermato il tempo, bambino fragile, però un pò ce l'ho con te.. no dico. ma che scherzo è? Non si sceglie neanche di vivere.. non si sceglie quando andarsene.. non si seceglie, non si sceglie neanche a volte di scegliere, tu puoi scegliere soltanto se vuoi correre.. o no-)
 
S.B.T.) Coez (ft. Julia) - Sono stanco Voto: 6+. (A tutti gli effetti uno dei miei artisti dell'anno. Scoperta interessante che finora non ha mancato un colpo. Qui era gennaio 2012, e lui ancora non era nessuno. O, meglio, io non lo conoscevo. E in fondo me ne dispiace un pò perchè con tutti gli artisti rap che non reggo, lui è palesemente manna dal cielo. E lo è ora come lo era allora. Grande Coez, cazzo!! -E grande Julia..-)