giovedì 31 maggio 2012

E senza bisogno di farsi largo a "culate".. quando le basta la voce

Domani si parte. La Croazia mi aspetta per il weekend. E giusto ora mi hanno comunicato che là danno pioggia. Giusto che c'è stato il sole assurdo fino ad oggi, e io ero a lavoro.. Vabbè.. diamoci alla musica e non pensiamoci va.. e, come sempre, via di novità..

Le novità del momento
International Group

10) Antony and the Johnsons - Rise Voto: 4. (C'è chi lo ama.. beh, io no..)
9) One Direction - More than this Voto: 4,5. (Ero abituato alla loro identità più allegra e pop. Qui nel loro più maldestro tentativo di essere romantici e impegnati. Finendo per ricordare i Backstreet Boys, senza per assurdo esserne all'altezza. Carinetti loro, continuerò a tenerli sott'occhio, ma stsavolta non mi hanno convinto manco un pò. Fossi in loro tornerei alle canzoni dell'estate..)
8) Madredeus - Amanha Voto: 5+. (Un cambio alla voce principale che finisce per non incidere per nulla sul loro stile.. intenso e drammatico. Ma che a me non piace manco un pò. Tanto per cambiare, ovvio..)

7) Aerosmith - Legendary Child Voto: 5,5. (Ho appreso della loro esistenza solo ai tempi di Armaggedon, recuperando poi la loro intera discografia. E il pezzo in questione è quanto di più simile ai loro stessi dell'origine di quanto mi potessi aspettare. Meno commerciali e decisamente più rock. Una perla per i cultori. E a me non resta che consolarmi con i Sinplus..)

 6) Radio Star - You got me (I got you) Voto: 6. (Allegri e ascoltabilissimi.. con un pezzo che sicuramente non è un cpaolavoro.. ma quel ritornello martellante ti entra in testa che è un piacere. cioè, magari mi stufo già domani, ma per ora troppo male non è..)
5) Kasabian - Man of simple pleasures Voto: 6(+). (Il loro è decisamente uno degli album dell'anno, e le radio parrebbero concordare appieno con me. Poi è chiaro che io sono un filo più commerciale. Oddio "un filo", diciamo decisamente un intero capannone.. Quindi apprezzabili e vagamente orecchiabili, ma io sto su altri fronti. Seppure potrei riuscire a non cambiare canale sentendoli..)
4) Young the Giant - My body Voto: 6+. (Il pezzo precedente è stato sicuramente sottovalutato da più della metà delle radio e degli italiani. Preferendogli i The Fun o pure Gotye, che magari facevano più scena, ma secondo me non reggevano il confronto. Ora tornano col nuovo pezzo, meno incisivo, ma altrettanto promettente. Riconfermandosi fra gli artisti più interessanti dell'anno.. -almeno secondo me-)

 3) Hooverphonic - Happiness Voto: 6+. (che gli Hooverphonic stiano cercando in silenzio di raccogliere l'eredità dei Cramberries? Cioè.. pezzo sicuramente dignitoso e sostenuto da un'indiscutuibilmente performance della loro interprete.. che non è la o'Riordan.. ma però...)

2) The Offspring - Days go by Voto: 6+. (Ah.. ma quanto tempo! E dire che nei loro momenti di punta mi piacevano così' tanto! Poi mi ero totalmente scordato di loro. Per ritrovarli così, splendidamente fedeli a se stessi, e in grado di ritrovare me pieno di voglia di sentirli.. che cari!)

1) Gossip - Move in the right direction Voto: 6,5. (Amo Beth Ditto, in ogni sua burrosa sfumatura. Adoro la sua voce e adoro i pezzi che fa. Incredibile anche stavolta, seppure magari un filo meno del singolo precedente.. che sto ancora apprezzando a distanza..) 

..la coerenza non fa per me.. (fra le altre cose)

..dicevo giusto ieri di una canzone che mi sta martellando in questi giorni. Fra l'altro l'avevo anche già postata e non ricordavo... Bocciandola con un sonoro 4,5. Bene. Sarà incoerente o inconcludente ma.. diamine! Mi sa che a sto giro ho DECISAMENTE cambiato parere..

Sebastian Ingrosso & Alesso - Calling
Voto: 7-.
(A me ricorda da matti quell'altra che mi piace, quella "long time" che ho scoperto nell'auto di un amico. Questa invece mi ha fulminato in palestra.. e già non vedo l'ora di ballarmela nel primo locale che capita.. magari non questo weekend.. che già danno pioggia :S)

mercoledì 30 maggio 2012

C'è chi spacca-- e chi si spacca..

E via che si balla! Per le mie orecchie al momento esistono solo Andreas Moe, Jennifer Lopez featuring Pitbull e Dj Antoine. E poi c'è un'altra cazzo di canzone di cui non so il nome. Ma che prima o poi scoprirò. Nel mentre, queste sono le alternative. Ma, come ho detto, io non le considero nemmeno..
Le canzoni dance del momento

15) Stefano Amalfi ft Robbie Groove - Tonk Voto: 1. (Qui c'è un evidente zampino tutto italiano... ma non è di quelle cose tricolori di cui andare fieri.. :S)
14) Timati & P.Diddy ft. Dj Antoine & Dirty Money - I'm on you Voto: 3. (Beh.. in questo pezzo c'è decisamente troppa gente per i miei gusti. E se presi singolarmente, magari, non mi spiacciono nemmeno. Così, sono solo caos..) 
13) Omar J ft. Janet Gray - My life is a race Voto: 3,5. (Una voce sensuale e femminile in sottofondo ad un "classico" pezzo dance.. Non troppo terribile.. ma decisamente senza nessun tipo di sprazzo in grado di arretirmi..)

12) The Urban Love - Fight the king Voto: 4. (Un tentativo di fare una pezzo dance un pò più alternativo.. con notevoli influssi di elettronica...insomma, non è che mi abbia convinto, sapete? a naso mi sa anche di vagamente imballabile..)

11) Kros ft. Kalex - Verano Voto: 4. (Vivadio non è la traduzione in spagnolo del pezzo dei Negramaro, ma bensì l'ennesima inutile canzoncina latina. Perchè passi tutto. Persino la bomba, il tacatà e ai se eu te pgo. Ma poi finisce che uno si stufa pure. Embè, e io sono arrivato a quel punto.. Non so se voi avete più pazienza...)
10) Tony T - Way to Rio Voto: 4. (Ci manca giusto un cinepanettone estivo a cui mettercelo in sottofondo.. e poi AVEMO FATTO l'en-plein.. :s -..shine on.. ah no, questa era un'altra cosa..-)
9) Dj Spyne & Pippo Palmieri - Wake me up Voto: 4. (Boh... nemmeno questo pezzo mi dice poi molto.. ora non capisco se sono io prevenuto.. o è proprio la dance a non avere molto da dire.. Poi certo, con le giuste dosi di alcool in corpo si ascolta tutto.. :S Ma al momento risulto sobrio..)

8) Victor Palmer - Child Voto: 4,5. (Un pò Robert Miles, un pò Pink Floyd. Si beh, forse i riferimenti non sono mai stati così fuori luogo come stavolta, ma un' fa nulla..)

7) Two - Una notte a Napoli Voto: 4,5. (Embè.. non sono ancora abituato all'idea che sia possibile fare pezzi dance cantandoli in italiano.. Un ritmo anche convincente, unito però ad un brano napoletano che finisce per c'entrare come i cavoli a merenda.. per usare un modo di dire arcaico almeno quanto il pezzo originale. Bah.. un'idea che poteva spaccare.. e che invece si spacca per conto suo :S)

6) Missy J ft. The Last President - Spy Scam Voto: 4,5. (C'è un qualcosa di inaspettatamente carino in tutto ciò. Odio la dance, e lo sapete meglio di me. Però qualche suo lato così terriiblmente orecchiabile mi impedisce di chiamarmi totalmente fuori. Anche sto giro..)
5) Savva - Ooo Voto: 5-. (Un titolo che viene fin troppo facile ricordare, per un pezzo che finsice per avere la stessa dote.. Sospeso al confine con uno stile più prettamente pop.. e con il "solito" video con la donnina pseudo sexy in grado di distrarre dall'inutilità di fondo del pezzo. Vabbè.. fra le meno peggio, indubbio..)

  4) Molella - Let me give you more Voto: 5-. (Uno dei re della dance anni novanta, sopravvissuto agli Eiffel 65 e a Gigi D'Agostino.. ecco magari è giusto sopravvissuto senza evolversi per davvero, come invece può avere fatto il Fargetta di tutto. Eppure rispetto alle novità mi sa che resto fedele a questi suoni così fottutamente bidimensionali.. ma così adorabilmente immediati..)

3) Avicii - Silhouttes Voto: 5. (Il principino della dance torna a fare danni. Sempre più erede di David Guetta, che però vedo ancora molto lontano dal voler mollare il pallino.. beh.. non male, anche se inaspettatamente meno esaltante dei precedenti..)

2) Porter Robinson - Language Voto: 5,5. (Fra i pezzi dance che più si avvicinano a quello che può essere indiscutibilmente un concetto uniersale di musica. Al punto che pure il vocalist è rimasto senza parole... )

1) Icona Pop - I don't care Voto: 6+. (Molto bene direi. Almeno posso dire che non è stato tutto inutile, e c'è stato qualcosa che è valso la pena ascoltare.. E si, parlo indubbiamente di loro. Per il momento valida alternativa a "Mama lover", che però non pare stia impazzando in radio o per locali. A meno che lo ignoro io.. :P)

A voi l'onere..

Manco un soffio e anche maggio se ne sarà andato. Col tempo che corre senza darti il tempo di accorgertene. E visto che dicono che c'è più tempo che vita, se il tempo corre così, beh, c'è proprio da stare poco allegri. E nutrirsi di musica, finchè ce n'è..

Le novità del momento
Male
 10) Joey Ramone - Rock'n'Roll is the answer Voto: 4,5. (Maybe. But.. what is the question?.. Magari anni orsono avevano anche una ragione d'essere. Ma da allora è evidente che non c'è stata evoluzione. A fronte di gruppi che invece hanno sperimentato e osato. Quindi.. grazie del tentativo ma... ma anche no..)
 9) Richard Hawley - Leave your body behind you Voto: 4,5. (Chitarrista, cantante e compositore. Che ha collaborato con gli Arctic Monkeys.. e con le All Saints. O almeno così mi dice Google. Ma esulando da ciò che è stato vediamo ciò che è. Ottimo musicista, ma sapete meglio di me che io non so apprezzare, per cui... a voi l'onere :P)

8) Jason Derulo - Undefeated Voto: 4,5. (Continua a giocarsi con Pitbull lo scettro di re dei tamarri, ma sconta una decisamente minore originalità, seppure indubbiamente più dotato vocalmente. Ennesimo pezzo preciso spaccato ai precedenti e perfetto per far ballare orde di futuri sordi.. A me piace zero. Ma ho come la sensazione che finirò per assuefarmici pur'io.. Grrr..)

7) Sam Sparro - The shallow end Voto: 5-. (Io sono tuttora coinvolto dal suo ultimo pezzo, e prima o poi mi metterò pure ad imparare la coreografia. Eppure anzichè crogiolarsi nella gioia di avere azzeccato un altro brano, questo ha ben deciso di vomitarne fuori un altro. Decisamente non all'altezza. E decisamente lontano dalla possibilità di piacermi..)

6) Marilyn Manson - The Gardener Voto: 5. (Un rock che finisce assurdamente per essere "quasi parlato". Una sorta di rap prestato ad un sottofondo dark. Un Marilyn meno Marilyn che mai... e, per assurdo, tutto ciò finisce per non essere nemmeno un pregio..)

5) Usher - Scream Voto: 6-. (Com'è che il mondo intero sembra essersi dimenticato di lui? E dire che il genere dovrebbe anche essere quello giusto per fare impazzire i fruitori di musica in America come da noi. E invece tutti parrebbero inspiegabilmente preferirgli Taio Cruz, Derulo o chiunque altro capiti..E dire che a me non spiace nemmeno a sto giro.. Mah..)

4) Tom Jones - Tower of song Voto: 6(+). (A noi è toccato Califano, loro hanno avuto lui. Con una voce straordinaria e potente che riusciva ad essere credibile nei pezzi quasi dance di più di vent'anni fa, e riesce ad esserlo altrettanto nei brani più intimisti degli ultimi tempi.. tipo questo. Apprezzabile, anche se non esaltante..)

 3) Marcus Collins - Mercy Voto: 6,5. (Giovanissima voce lanciata da un reality estero.. io ho già avuto modo di apprezzarlo con una sua cover particolarmente riuscita. Qui alle prese con una specie di inedito, sorretto da un video coloratissimo. Una sorta di Mengoni black a cui finsice che mi è impossibile resistere. Nonostante la mia nota avversione per i vocalizzi.. beh.. wow! Il futuro è suo..)
2) Michael Kiwanuka - I'll get along Voto: 6,5. (Straordinaria voce, ma già l'ho sicuramente detto. Qui con il suo ennesimo pezzo in perfetto stile suo, a cui è quasi impossibile resistere. Classe e potenzialità di successo ad ampio raggio allo stesso tempo. Quasi un sogno.. Già, un sogno che di cognome fa Kiwanuka..)
1) Kevin Rudolf - Don't give up Voto: 6,5. (Lanciato forse un paio di anni fa con un paio di pezzi azzeccati e poi sparito, per ricomparire ora, nell'indifferenza più assoluta, ma con un pezzo che non ha nulla da invidiare ai precedenti. Perfetto per durare anche nella stagione calda, ed estremamente liberatorio.. forza radio, smettete di trasmettere quel cazzo di Connor Myanard e datevi in pasto a lui. Che è meglio..)

lunedì 28 maggio 2012

E un'altra vita è troppo corta... e il soffitto uccide i sogni!

Eh ma basta! Le radio insistono a trasmettere Connor Maynard cercando di lanciarlo come la rivelazione del momento. Ma solo io lo trovo così' palesemente inutile?! Vabbè, non pensiamoci, e buttiamoci sugli artisti italiani, che magari mi rasserenano un filo di più.. Magari..

Le novità del momento
Artisti italiani


 10) Marco Carta - Ti voglio bene Voto: 2. (Odio ste cose così terribilmente commerciali, e per nulla senite. Scusate il dubbio ma non credo sentisse il bisogno di farne una canzone. Che poi, esulando da ogni altro discorso, a me non piace affatto. E io sono sempre stato filo-Marco. Punto.)
9) Dente - Giudizio universatile Voto: 4,5. (E pure lui però ce la mette tutta a fare il salto di qualità. che però non arriva. Testi tutt'altro che banali e immediati -forse qui solo un tantino ripetitivo-, uniti ad uno stile indubbiamente alternativo. Il che potrebbe essere sicuramente un ottimo punto di partenza. Ma inspiegabilmente così non è... )

8) Pino Daniele - Niente è come prima Voto: 5,5. (Napul'è mille colori..Napul'è Pino Daniele. Già, perchè nessun'altro che lui può essere la voce di quella terra, fatta di intensità e stile. Chi è lo ha dimostrato nel tempo. E non perde occasione di dimostrarlo. Poi capita che a sto giro non mi fa impazzire. Ma capita. E non per questo perde nulla della sua indiscutibile grandezza di Artista.)
7) Umberto Tozzi - Se tu non fossi qui Voto: 5,5. (Probabilmente qualcuno ha aperto la bara facendolo resuscitare dalla sua ultima apparizione che non a quanti secoli fa risaliva. Io lo ricordo giusto ad un Sanremo di mille anni fa a cantare di una cena fredda consumata in fretta. Per il resto non è cambiato di una virgola, e ha scelto di tornare riciclando se stesso di seicento anni fa. Ascoltabilissimo ed orecchiabilissimo, che sono pregi che ha dalla sua. Ma per il resto? Mmm... qualcuno gli spieghi che siamo nel 2012. Solo quello..)

6) Gerardo Pulli - E' sabato Voto: 6-. (Adoro questo ragazzo. Adoro la sua voce e come interpeta. Mi fa cagare il pezzo. Ma mica resisto uguale.. e lo stile vagamente latineggiante finsice per essere un punto a suo favore.. come se ne avesse bisogno...)
5) Mario Venuti - Fammi il piacere Voto: 6-. (E così mi si è impazzito pure il Mario..!? o che stia cercando di autocandidarsi come prossima icona gay maschile, magari al posto del sopravvalutato Robb Cole, o come valida alternativa a Peppi Nocera.. Non voglio sapere! E' che io sono strettamente dipendente da lui, e anche se è evidente che perde un sacco di qualità, io una parentesi così gliela perdono sicuro. Sperando che si tratti appunto solo di una parantesi...)

4) Peppi Nocera - Il pretesto Voto: 6. (Qualcuno se lo ricorda come autore Mediaset, o a fianco della De Filippi qualche edizione di Amici fa. E invece ora si reinventa con la musica. Orgogliosamente trash, e altrettanto orgogliosamente affiancato da una serie di volti noti di radio, cinema a tv. Un pout-pourri di follia per un brano che finsice per essere pure un filo più ascoltabile del previsto. Compreso il francese che fa tanto tanto Amdanda Lear.. grrr)
3) Gianluca Grignani - Le scimmie parlanti Voto: 6+. (Ed ecco un Grignani che più Grignani non c'è. Potrete criticarlo per qualsiasi cosa, ma finisce che se è anni che continua a fare musica, e riesce a farla così bene, qualche pregio e merito ce lo deve pure avere... E finisce che a modo suo fa centro anche stavolta..)
 2) Matteo Becucci - Era di maggio Voto: 7-. (Ho avuto occasione di sentirlo dal vivo, meno di un anno fa. Ed è indiscutibilmente vocalmente emozionante, anche se finsice per tirarsela un pò. Immotivatamente soprattutto. Per il resto il pezzo ha un che di affascinante. E finisce che non mi dispiace affatto. Soprendentemente.. -Tutto quello che vorrei è sentire ancora un brivido. Eì sentirmi ancora libero..-)


1) Nesli - Perdo via Voto: 7. (Cioè.. io ce la metto tutta a schierarmi contro. A considerare inutile l'hip-hop e tutta la generazione di giovani cantanti da Fabri Fibra in poi. E non per partito preso, ma proprio per gusto personale. E poi invece arriva lui, maledetto! E ci casco ogni volta. Questa compresa..)

domenica 27 maggio 2012

..così belli a gridare nelle piazze.. perchè stanno uccidendoci il pensiero!

C'è qualcosa che non va nella mia vita. Passo la settimana in attesa che arrivi la domenica per riposarmi un pò. E poi finisce che la passo a casa a non sapere che fare, e non vedere l'ora che finisca. E non sempre la musica basta a tenermi compagnia.. ma non vorrei deprimermi.. perciò meglio che taccio va'.. e via di cover..

Le cover del momento

10) Grazia Negro & Roy Paci - Mi viene un brivido Voto: 4. (Cover dei Denovo, gruppo storico di Ruggeri se non sbaglio. Io a quei tempi non c'ero, ma mi pare evidente di non essermi perso poi molto...)
9) Robb Cole - Domani è un altro giorno Voto: 4. (Fallito il tentativo di sbarcare a Sanremo, non mi è chiaro quali santi abbia alle spalle per essere riuscito a candidarsi come icona gay per rappresentare i diritti omosessuali con questo pezzo, che non è nemmeno terribile, ma che non vale un quarto della versione originale messa in bocca a Viola Valentino... a maggiore ragione perchè il refrain dance è alquanto inutile in questo pezzo..)
8) The Fun ft. Hayley Williams - Somebody that I used to know Voto: 5-. (Loro son uno dei gruppi rivelazione dell'anno, anche se non mi è tuttora chiaro perchè. E questo è indubbiamente il pezzo rivelazione dell'anno, e qui invece mi è decisamente più chiara la ragione. Al loro fianco Hayley, voce dei Paramore, che già duettò con Eminem. Beh.Concedetemi di non esprimermi.- Sopratutto perchè trovo che l'orignale non abbia confronto...)
7) Twiins ft. Carlprit - Boys boys boys Voto: 5,5. (Bene, semmai fino a qui avessi ancora parole, ora le ho realisticamente terminate! Perchè se arrivano a rifarmi un pezzo di Sabrina Salerno allora non c'è più Tacata' che tenga... E quel che temo e che magari abbiano pure successo! Ma a sto punto pretendo l'originale! :S)

6) Deproducers - Figli delle stelle Voto: 6-. (Un terribile inizio parlato da fare invidia ad un film horror, e una reinterpretazione in chiave lounge di uno storico brano anni...Sessanta? O ho sparato una minchiata anche qui? Riconoscibile lo zampino di Sinigaglia e lo stile così dannatamente Tiromancino. Apprezzabile. Però tuttora mi sfugge il senso.. sopratutto del fastidioso tratto parlato :P)
 5) Gossip - Candle in the wind Voto: 6,5. (50 anni fa moriva un mito. Noto al mondo com Marilyn Monroe. Allora fu Elton John a dedicarle questo pezzo, ora reinterpretato in chiave decisamente orignale da un altro mito. Chiamato Beth Ditto. Magari il tutto perde di intensità, ma mi sa che funziona uguale! Grandiosa!!)

4) The Killers - Go all the way Voto: 7. (Prendi Tim Burton e un film che finisce per ambientarsi negli anni Settanta. Potevi scegliere di prendere un pezzo che già c'era allora e piazzarcelo così. Ma a sto punto perchè non farlo reinterpretare da uno fra i gruppi più favolosi che abbiamo in circolazione? Già.. soprattutto quando il risutlato è questo! -Promossi almeno loro, visto che il film.. maro'!-)
 3) Susan Boyle - You'll see Voto: 8-. (Quando meno te lo aspetti, eccola che ricompare! Non l'ho mai amata, non l'ho mai apprezzata, e l'ho sempre trovata noiosa. Ma se poi stavolta finisce per confrontarsi con Madonna, e riuscire a risultare intensa e credibile. E allora forse ho sbagliato tutto io. Ok che ha scelto giusto uno dei suoi pezzi più adatti alle sue corde. Ma cavoli, roba da restare a bocca aperta..)

2) Gerardo Pulli (ft. Roberto Vecchioni) - Chiamami ancora amore Voto: 8. (Puntata finale di Amici. Poi vinse lui. Tuttora non mi è chiaro com'è che mi abbia stregato così ma tuttora non ne so fare a meno. Adoro la sua voce e come sa interpretare. Perfetto pure in questo straordinario pezzo di Vecchioni, che a momenti mi ero già scordato... Incantevoli! Anche se, eresia, io preferisco come la canta Gerardo. :P)

1) Elisa - Father & Son Voto: 9. (Fazio e Saviano sanno fare tv di qualità, e si sa. E se alla tv di qualità sanno donare anche un sottofondo di qualità, e allora il gioco è fatto. A chi altro pensare se non a lei, per l'occasione? Una serie favolosa di cover di alcuni fra i pezzi più intensi della storia della musica. Fra cui questo, di Cat Stevens, che pare più che perfetto anche in bocca a lei. Ma cosa non sarebbe perfetto con la sua voce?!)
 

Donne europee.. fra canti e lamenti. :P

Pare che stasera ci sia la finale. Eh si sto ancora parlando dell'Eurovision Song Contest. Dove pare che sia favorita la Svezia, che quindi andrò immediatamente a sentire. E le nonnine russe dietro di lei. Nel mentre sto continuando a rivalutare lentamente la nostra Nina Zilli. Anche se per ora le preferisco i giovani svizzeri e il fanciullo tedesco. Ma vediamo se le voci femminili che mi mancano sanno ribaltare i miei pronostici..

Le novità musicali del momento
Speciale Eurovision Song Contest

10) Rona Nishliu - Suus Voto: 1. (Ho sempre trovato inutili i vocalizzi. Figuriamoci in albanese. E giacchè lei non è la reincarnazione di Whitney Houston.. beh.. ma anche no, please!)

 9) Eva Boto - Verjamen Voto: 3. (Agonizzante! Mi sa che ho i gusti totalmente opposti a quelli degli sloveni. E poi mi criticano se ascolto Gerardo Pulli?! Ma va là.. :P)

8) Sofi Marinova - Love unlimited Voto: 4. (Ed è così che la Bulgaria ha scelto di puntare su una sorta di shakira mora, molto gitana e molto tamarrina. E palesemente sotto la media. Inutile chiedersi perchè poi finirà per passare inosservata in mezzo a tutto il resto qui.. e non solo qui..)

7) Sabina Babayeva - When the music dies Voto: 5. (E questa in casa! Concorrente dell'Azerbaijan. Bene! E' ufficialmente presa per il prossimo musical. E' pure carina.. ma chi le spiega che cantare è decisamente altra cosa?! E che non basta la voce?)
6) Filipa Sousa - Vita minha Voto: 5. (Ho sempre trovato il portoghese una lingua molto musicale e sufficientemente intensa per apparire perfetta per un certo tipo di canzoni, In stile Almodovar, per intenderci. E infatti parrebbe non smentirsi manco a sto giro. Il pezzo non mi piace. Ma credo non potessero fare scelta migliore.. )

5) Pernilla Karlsson - Nar Jag Blundar Voto: 5,5. (Dalla Finlandia con passione.. Brava, classica, seria. Buone premesse, ben miscelate ad un pezzo di classe. Ma credo che questo festival sia decisamente altro...)

 4) Loreen - Euphoria Voto: 6-. (Bella,e brava, A tratti non mi stupisce che abbia finito per essere lei la favorita. Anche se, e ora le faccio le pulci, non ha una voce in nessun modo particolare. E il pezzo.. boh.. è grintoso e si apre in un ritornello deciso, ma a me non è che faccia impazzire... bah.. io resto coi Sinplus!)

3) Soluna Samay - Should've know better Voto: 6-. (Rappresentante della Dan imarca. Bionda. Uno stile palesemente rubato ala Morisette. E un titolo rubato a Matteo Becucci, che a sua volta l'aveva rubato a qualcun altro. Però finisce che a me non spiace affatto. Sarà per la somiglianza appena palesata. Però, really, io non la trovo male... mi ricorda pure gli Hanson a tratti. Che è? Sto sfollando io?!)

2) Gaitana - Be my guest Voto: 6. (Sorprentente! A naso non le avrei dato due lire, o due euro, o due kune, per dire. Eppure sia la voce che la canzone finiscono per non dispiacermi affatto. Il pezzo sa molto di canzoni da mondiale. E lo stile ricorda ancora una volta quello di Shakira, mixato però con una voce per niente male. Resta un dubbio: ma da quando le ucraine sono così abbronzate?! :P)

1) Iris - Would you? Voto: 7-. (E tocca al Belgio. Ecco, magari le boccio in toto il look da verginella collegiale, ma la canzoncina è graziosa. E quasi intensa allo stesso tempo. Si, decisamente sì, inaspettatamente finisce che la promuovo..)

Beh.. e se questo è quello che l'Europa ha da esportare in quanto a voci femminili.
Beh. E che Nina Zilli sia! :P

venerdì 25 maggio 2012

E che Svizzera sia.. (se fa rima con nostalgia)

E poichè le pause nascono inevitabilmente per finire, vediamo di fare una pausa della pausa e tornare all'Eurovision Song Contest. Cercando di spulciare un pò dei gruppi che tenteranno la conquista dell'Azerbaijan. Ovviamente una volta capito dov'è.. :p

Le novità del momento
Speciale Eurofestival
9) Trackshittaz - Woki Mit Deim Popo Voto: 2,5. (E questi sarebbero coloro che hanno impedito alla sensualissima trans con la barba di approdare all'Eurofestival.. e parrebbe che l'Austria avesse già scelto loro anche un anno fa, inspiegabilmente. Un pò come se noi ci mandiamo Marracash... Bah)
 8) Tooji Keshtkar - Stay Voto: 4. (Boh, nemmeno i norvegesi finiscono per dirmi molto. Anche se concretamente trovo che il pezzo abbia ottime possibilità di essere un tormentone. Se solo lo avessero messo in bocca.. che ne so.. agli One Direction per dire..)
 7) Zeljko Joksmovic - Synonym Voto: 5. (E fu così che la Serbia scelse di puntare sul classico. Con un sound che sa di telenovela anni Novanta. Diciamo che speravo in qualcosa di un filo più moderno. Cioè loro sono indubbiamente bravi, ma difficilmente esportabili... e non credo serva spiegare perchè..)
6) Kurt Calleja - This is the night Voto: 5. (Non pensavo fossero tornate di moda le boyband, ma forse ero solo disinformato io. O forse è solo che a Malta questo hanno e questo ci propinano. Giovani, allegri, carini, intonati. Può bastare? Beh, a me decisamente no.. seppure ho sentito decisamente di peggio..)
5) Greta Salome ft. Jonsi - Never Forget Voto: 5. (E punta su un duetto l'Islanda. Che poi non so nemmeno se sia razionalmente valido, cioè, troppo comodo utilizzare la straordinaria voce di Jonsi, già Sugar Ros, in mezzo ad una marea di sbarbatelli usciti non si sa da dove. Interessante anche la voce di questa Greta. E quasi riuscito il duetto. Peccato che sia giusto la canzone a non decollare..)

4) Anri Jokhadze - I'm a Joker
Voto: 5,5. (Giuro che se fossi una radio inizierei a passarlo solo per obbligare gli speaker a provare a pronunciare il suo nome. Per il resto vagamente confuso seppure ascoltabile. Un pò Abba, un pò Micheal Jackson, un pò Hevia, un pò Tom Jones.. sarà che la Georgia non credo abbia una sua reale tradizione musicale, ma magari mettere ansieme quella di ventimila altre terre non credo sia la strada giusta...)
3) Litesound - We are the heroes Voto: 6+. (Il pezzo sa di già sentito, e già iniziamo male. Però loro hanno dalla loro i faccini perfetti da boyband della porta accanto, e potrebbero quasi riuscire ad abbandonare la fredda bielorussia per conquistare il mondo. Musicalmente parlando, certo.. anche se magari i costumi del live li avrei cambiati un briciolo.. :S)

2) Izabo - Time Voto: 6,5. (Già, Israele, nota nazione europea -?!-  Dettagli a parte finisce che i gruppi continuano ad essere la maggiore sicurezza di innovazione, musicalmente parlando. E così è per loro, curiosamente orecchiabili e al confine con la follia più pura. Come resistere? :P --Che poi sbaglio o fanno tanto Ricchi & Poveri-?)

1) Sinplus - Unbreakable Voto: 6,5. (Fantastici! Al momento sono ufficialmente entrati a far parte del mio personalissimo podio. Sopratutto perchè mi ricordano da matti i The Calling, per coloro che se ne ricordano come me.. Nostalgia maledetta nostalgia! E grandiosi loro! E che Svizzera sia!)