sabato 31 dicembre 2016

Etciù.

L'ultimo post dell'anno avrebbe potuto essere qualsiasi cosa.
Ma per me è un giorno come un altro, e in attesa che l'outfit per stasera mi cada addosso... 
che musica sia!

Le novità del momento
New artists


12) Run the Jewels - Legend has it Voto: 4,5. (Ah già... l'inevitabile momento hip hop. Non ho tempo nè voglia di reggerlo. In una sola parola: Etciù.)


11) Romn - Isaac Voto: 5-. (Un video pieno di volte, come ne ho già visti altri 600 simili. Qualcosa che tende alla dance. Ma non mi convince. Etciù.)



10) Husky - Saint Joan Voto: 5+. (Sull'onda del risveglio della musica country dell'America degli ultimi anni, ora in cerca di esportazione, ci stanno a pieno anche loro. Ma quest'anno è stato l'anno degli Strumbellas e non c'è posto per altri. Etciù.)


9) Cuzn - Mnster truck Voto: 5+. (Carino il video, tremendamente immediato il pezzo. Ma se devo fare i bilanci, già che siamo ad ora, non è fra quelli che vorrei risentire nel nuovo anno. Ma sarà che ho sicuro le orecchie tappate dal raffreddore. Etciù.)

8) Jon Tarifa - Don't go Voto: 5,5. (Orecchiabile, senza impegno, passa fuori dritto senza lasciare segni. Etciu')

7) James Vincent McMorrow - Get low Voto: 5,5. (Non indifferente la voce, forse solo troppo sofisticata per chi ama le canzonicine da cantare a squarciagola come me. Nel dubbio, beh.. Etciu'.)

6) Cruz Beckham - If everyday was Christmas Voto: 5,5. (Ogni tanto ci provano a fare nuove canzoni di Natale e quest'anno hanno affidato il compito a lui, che non oso chiedere quanti anni possa avere. Giù ho detto che i bambini canterini li lascerei allo Zecchino d'oro. E poi anche se arrivo tardi io, Natale è passato. Uno starnuto e passa tutto. Etciù.)

5) RY X - Howling Voto: 6-. (Uno dei nomi d'arte più corti del secolo per un artista che pare avere le carte in regola per candidarsi a promessa musicale del 2017. Personalmente lo trovo un pò la versione internazionale del nostro Andrea Biagioni. Forse troppo poco radiofonico. Etciu'.) 

4) Lewis Watson - Little light  Voto: 6. (Sicuramente capace. Sicuramente fra quelli che è con le esibizioni dal vivo che sanno capitalizzare voce e suoni. Pregevole, seppure lui non esattamente genere mio. Vi avanza un fazzoletto? Intanto.. etciù.)

3) Viola Martinsson - Made of Voto: 6,5. (Per tutti coloro che credono di avere già sentito il pezzo, come me, tranquilli, è perché era la canzone di uno spot credo di un'auto. Eppure il brano acquista una sua dignità anche così, compresa lei con la sua voce pregna di colori interessanti... e uno stile che richiama vagamente Enya. Ecco l'ho detto. Etciù.)


2) Lenny - Hell.o Voto: 7. (Per un attimo, giuro che è stato solo un attimo, ho creduto che fosse il nuovo pezzo di Kravitz. Il quale avrebbe potuto anche non offendersi del tutto se consideriamo che il brano è un ottimo brano, e lei promette decisamente bene. Classe 1993, viene dalla Repubblica Ceca, e porta con sè la cazzimma che serve. Che il 2017 sia suo? It could be. Nel dubbio.. Etciù.)

1) JP Cooper - September song Voto: 7,5. (Per chi non avesse riconosciuto la voce è l'artista che nel 2016 ci ha aggraziato con uno dei pezzi più riusciti dell'anno. In ogni caso riesce ad essere un ottimo performer anche senza Jonas Blue. Grazioso anche il video. Ah già.. Etciù)

Ho scelto il male perché il bene era banale...

Meno un giorno al 2017. Meno di 24 ore in realtà. Meno di dodici, fra meno di un'ora.
E in mezzo a tanti meno mettiamoci un più.
Più le ultime rivelazioni dell'anno, a cui auguriamo buona fortuna nell'anno che verrà.
Ecco, forse non a tutti...

Le novità del momento
Rivelazioni italiane

10) Salvo Castagna - Inventerò una frase Voto: 5-. (Il timbro rubato a Masini per un pezzo non all'altezza dei pezzi suoi. Brano assolutamente italiano, ma altrettanto assolutamente anni Ottanta. Arriva troppo tardi, mi spiace... e sto romanticismo mi snerva.. -E io cambierò il destino sempre senza farti male, sarà bello consolare il tuo mattino con il sole, e regalarti il primo bacio con cui ti potrai svegliare..-


9) Lele Battista - Le occasioni che perdono Voto: 5. (Non so, non mi ha colpito nè vocalmente, nè come ritmo, nè come testo. Non sapranno le occasioni cosa si perdono.. ma forse non è che si perdano poi molto...)

8) Diego Esposito - Come fosse primavera Voto: 5,5. (Ecco, forse alcune rime sono anche un pò troppo. Però il brano inizia piano e quasi coccola... fino al ritornello, dove il ritmo mi ricorda tantissimo "Padre nostro" degli O.R.O.. Tutto sommato ci sono cose buone.. ma cose che lo sono meno. Eppure resta un possibile promettente cantautore. Diamo tempo al futuro per scoprirlo...)


7) Gionnyscandal - Pioggia Voto: 5,5. (Lui potrei tranquillamente già passarlo nella categoria dei famosi, quantomeno a giudicare dal numero di pezzi fatti e dalla base di fan che lo visualizzerebbero a prescindere. Mi aspetto un suo passaggio da qualche talent nel giro di qualche anno. Per il resto non mi sembra troppo diverso da altri 100 aspiranti rap italiani in giro. Per cui fate un pò voi... -Gli sbagli che hai fatto con me non puoi correggerli con l'asterisco... quale foto artistica? Il rumore della pioggia è una canzone bellissima...-)

6) Fast Animals and Slow Kids - Annabelle Voto: 6--. (Quel filo più rock di quello che ti aspetti.. con un inizio che ricorda qualcosa degli Articolo 31 nel periodo di mezzo, per poi finire appieno nello stile delle punk band all'italiana. Non banali, ma troppo rock per me. -E ad ogni tramonto fermavo l'istante, scattando le foto che guardavi tu.. Io provo tutto, e fa male davvero.. -)

5) Riccardo Marcuzzo - Sei mia Voto: 6-. (Pare che sia fra le promettenti rivelazioni del prossimo Amici. Il brano è decisamente orecchiabile, quanto basta per piacere in radio. Un timbro senza reali guizzi indimenticabili, ma potrebbe funzionare...)


4) Motelnoir ft. Federico Zampaglione, Jake LaFuria, Mario Riso e Claudia Moroni - Street of angels Voto: 6. (C'è talmente tanta gente in questo pezzo che pare un brano di artisti internazionli, quelli che amano collaborare con tutti solo per fare scena nei "feat." del titolo. Riconoscibilissimo, fra gli altri, Federico, la voce dei Tiromancino. Il tutto per un pezzo che mescola generi e ritmi. Dal rock, al pop, all'hip hop targato Jake La Furia, non uno a caso. Il fatto è che, anche in questo caso, l'unire centinaia di voci e di genere non è un surplus, ma solo pura confusione. Apprezzabile anche l'idea di fare un pezzo contro le morti sulla strada... ma personalmente non basta. -Fidati di Jake, in strada non fare il matto.. migliaia di chilometri, frate, e la vita è solo una... schiacchi sui pedali, e schiacci anche la fortuna... conviene andare piano per fottere il tuo destino, frate non vale la pena sai morire sulla strada per arrivare primo? rimane soltanto un nome sul guardrail.. la strada ci unisce, la strada divide per sempre..- )

3) Lo Strego - Deejay Voto: 6,5. (Decisamente curioso. Un brano che inizia e ti avvolge totalmente, a metà fra "il terzo fuochista" di Tosca e un brano qualsiasi di Renzo Rubino. Sicuramente meno banale della media, roba che da sola vale per meritarsi più di un ascolto. -Come nei dancefloor e le rapine: mani in alto! Questa è la frontiera della musica elettronica... Deejay ruba la manopola... tra mille spie e regolatori in una scatola, tu premi il tasto play per far partire questa musica!-

2) Lowlow - Ulisse Voto: 7. (Peccato il suo pezzo arrivi così a cavallo della fine, cosa che però potrebbe rivelarsi vincente nell'anno che verrà. Giusto che lui è giovanissimo ma ha già fatto un pezzo che non lascia indifferenti. Un matto totale, un pezzo che ti getta nella scena, lasciandoti disarmato. Decisamente meglio di altri aspiranti rapper, sia per il testo che per il modo di rappare, affatto scontato. Molto parlato, sull'onda di Mecna, Caparezza e dei cantastorie del passato. Decisamente da ascoltare fino in fondo. Decisamente da tenere d'occhio. -E se qualcuno si crede un eroe o un lottatore Jedi.. lo farò strisciare tutta la vita come un millepiedi! Ho scelto il male perché il bene era banale. Sei fortunato non mi parlano per farlo.. io sono un tarlo, un grillo parlante armato.. vuoi sapere perché la gente non ha più idee? E' perché loro vogliono così.. e lo sai qual è la cosa divertente? E' che io parlo di loro.. ma la domanda è: loro chi? Perché sono qui per provare la violenza sulla tua pelle, perchè la civiltà è in decadenza e questo è solo un atto di libertà intellettuale.. libertà è dire alla gente ciò che non vuole ascoltare..-)

1) Leonardo La Macchia - Ciò che resta Voto: 8-. (Finalmente il video, dopo che il pezzo era stato cancellato da Youtube. Il mio pezzo preferito di Sanremo 2017, che già mi ascolto almeno una volta al giorno. Molto ben costruito il pezzo che parte piano, convince, sale e ti fa venire voglia di urlare. A metà fra i cantautori e Tiziano Ferro. Senza chiedere tanto, già lo amo. -Grazie mille per le idee confuse che questa volta non ti sei portata via... Vviere ogni istante come viene, cadere e poi rialzarsi e ripartire e ridere ogni volta come se fosse l'ultimo sorriso che rimane... come una canzone che al mattino esplode forte nella testa... ho perso troppo, sbaglio, urlare mi fa stare meglio.. ma non ho perso mai la forza...-

venerdì 30 dicembre 2016

Perché il dolore serve proprio come serve la felicità...

Mi piacerebbe provare la stessa gioia che prova il cane della mia amica quando vede un pallone.
Che, per certi versi, è un pò la stessa gioia che provo io quando vedo un Campari.

Le novità del momento
Artisti italiani


8) Bugo - Nei tuoi sogni Voto: 4,5. (Non essendo vocalmente irrefrenabile mi aspettavo che scegliesse brani e testi che potessero fare la differenza. Ecco, questo non è il caso.)


7) Raphael Gualazzi - Pinzipo Voto: 5-. (Tratto dalla colonna sonora del film "Tutto può succedere" con la collaborazione di Paolo Buonvino, che recentemente ha collaborato persino con Skin. Boh.. io il pezzo non lo ho capito... chiederemo lumi alla Caselli che dite?)




6) Briga - Diazepam Voto: 5,5. (Ma questo è davvero Briga?? Ma non era un rapper una volta?? Che gli è successo? Quasi romantico.. quasi piacevole.. il Natale deve avergli fatto bene, seppure il rischio noia è dietro l'angolo...  -Perchè in fondo aspettare qualcosa dagli altri equivale a distrarsi per non essere soli.. lei mi ama e scopiamo, mi odia e scappiamo.. ma io sono soltanto un bambino e mi sento anche un pò preso in giro.. quando crollano vetri e persiane, e di notte comincio a tremare e mi sveglio di colpo e mi giro e non ci sei più.. io non posso restare a guardare quindi prendo e riscendo le scale e ti stringo più forte dicendo non farlo mai più... se mi ami anche tu..- Boh.)

5) Daniele Ronda - Che spettacolo è Voto: 5,5. (Una sorta di Davide Van De Sfroos versione italiana e non dialettale. Non so, mi è sempre piaciuto il timbro di Ligabuesco richiamo, però il brano mi convince solo a metà. Orecchiabile, forse, nulla più. -Il consiglio sbagliato dell'amico ubriaco alle quattro di notte.. e tu che lo seguirai.. fortuna che poi ci riderai... il primo giorno di primavera, e l'ultimo di galera... la legge di gravità e colui che la infrangerà... una sposa e la scia del suo velo.. un fulmine quando si scaglia e schiarisce il cielo.. Ma che spettacolo è!-)


4) Francesco Gabbani - Foglie al vento Voto: 6-. (Per concludere il suo anno d'oro, che lo ha consacrato al successo, ha scelto di lasciarci con un brano profondamente romantico e coccolante. Molto nel suo stile. Dolcissimo, anche se lo preferisco in altri pezzi... -Chiuso nel cassetto un altro sogno arreso.. senza chiederci perchè, ieri c'era e oggi non c'è... Fra le mani ho una novità: la mia dignità!-)



3) Marco Mengoni - Ed è per questo Voto: 6-. (Uno dei pezzi riempitivi dell'album, che vale la pena degnare di considerazione autonoma solo perchè l'intero album è particolarmente riuscito, come buona parte delle cose che escono dalla sua bocca. Sento di averlo già detto, ma il richiamo a Vento d'estate di Gazzè per tutta la prima parte del pezzo lo percepisco solo io? Su, ditemelo... Però funziona uguale... )


2) Brunori Sas - La verità Voto: 6. (Riconoscibilissimo il timbro e altrettanto riconoscibilissime le parole, che sa comporre ed abbinare fino a costruire pezzi che sanno di nostalgia poesia. Pregevole, a metà fra Vasco e De Gregori. Anche se mi ha conquistato di più con altri pezzi...  -Te ne sei accorto o no che non c'hai più le palle per rischiare di diventare quello che ti pare? E non ci credi più? Te ne sai accorto sì, che tutto questo rischio calcolato toglie il sapore persino al cioccolato, e non ti basta più? Ma l'hai capito che il dolore serve proprio come serve la felicità...-)


1) Samuel - Rabbia Voto: 7-. (Tornato alla grande, ha proseguito alla grandissima. Perchè se Boosta sta abilmente tenendo testa, Samuel resta il simbolo dei Subsonica. E questo pezzo, se possibile, è meglio pure del precedente. Avantissimo, mai scontato, ora mi faccio un the'. -Perchè lo sai, arriverà, il momento in cui ti pentirai.. Perchè è bellissimo convivere con quello che ora è veramente inutile... perchè io ora posso solo arrendermi, e sorridere di te..-

I samba... non esiste!

Fa freddo. Ho di nuovo accettato di uscire a camminare.
Così fingerà di smaltire i bagordi di Natale.
Ditemi che basta su...

Le canzoni del momento
Gruppi italiani


6) Il pagante - Ultimo Voto: 4. (Troppo lungo il video. Troppo trash il tutto. E se un pezzo glielo perdoni, e se forse gliene perdoni due, arriva il punto in cui anche le scuse finiscono e resta quello che è davvero. Un brano ......... di una band ........, roba che neanche Rovazzi... E i puntini mi evitano una denuncia per diffamazione :P)


5) Cecco e Cipo - Amore a strisce Voto: 6+. (E così hanno vinto lo StraFactor, loro che erano meno "artisti incompresi" degli altri. Giusto che non sono affatto inascoltabili o insensati, loro che hanno comunque una loro dignitosa personalità artistica. Divertenti e geniali sino a qui. E lo sono anche in questo nuovo pezzo, lasciati alle spalle i doppi sensi, qui paiono pure quasi romantici. Tranquilli, ho detto quasi. -Non ti accorgi che è il tempo che decide come fare... E non mi importa cosa cerchi quando vedo dentro agli occhi che mi ami davvero..-)


4) Lo Stato Sociale - Amarsi male Voto: 6+. (Sull'onda del successo dei The Giornalisti, ci provano pure loro ad approdare in radio. Il rischio è che ce la facciano pure... qui con un pezzo senza aspettative ma con un'immediatezza che lascia il segno. Assurdo il video... -Non ci sarà mai il tempo di fare quello che ci va... mandiamo tutta la nostra poesia a puttane... amami come amerei te se fossi tu fossi me... Ma col cielo al suo posto in una città trafficata, una vita al contrario, ed i sogni a metà.. Abbiamo finito la felicità!-)


3) Stag - Mirabilia Voto: 6,5. (Pare che abbiano provato a tornare a Sanremo dove il loro leader, Guazzone, già era approdato qualche anno fa. Assurdo che non li abbiano presi, visto che sono di parte e li amo assai. Ma quest'anno, più di altri anni, c'è stato il boicottaggio dei gruppi. Ottimo pezzo comunque. Non che ci fossero dubbi...  -Come mai non hai più l'equilibrio per percorrere tutto il filo? Il coraggio che hai perso dove lo hai sotterrato? Per riprenderlo basta un soffio...-)

2) Aldo Giovanni e Giacomo - A copacabana Voto: 7. (A me fan morire! Il loro film è nelle sale da giorni e io ancora non ho trovato nessuno che mi ci porta. Rimedierò. Nel mentre li apprezzo così, nella colonna sonora del film, magistralmente cantata da Giovanni, novello Paolo Conte. Sorprendente il pezzo, che mi piace assai, musica compresa. Buono il ritornello. Divertenti anche Aldo e Giacomo come voci fuori coro, in perfetto stile Gialappa's. Geniali!)


1) Modà - Piove ormai da tre giorni Voto: 7. (E ci risiamo! Appena decido che non li sopporto, che fanno tutti pezzi uguali, che mi hanno stufato e stancato, questi se ne escono con un pezzo così. Che non ha niente di realmente geniale, lo so, però finisce che mi piace uguale, uffa! - Come vento arrabbiato mi pieghi ma non riesci a spezzarmi... Ma perchè è sempre così difficile con te? Se pensi che in amore si possa vincere, allora vinci e perdi me..-)

giovedì 29 dicembre 2016

E forse nel 2017 mi do all'elettronica. :S

In tutto questo, io ho ancora terribilmente sete.

Le canzoni dance del momento
Part II

8) DLMT & Rawd - Forbidden dreams Voto: 4. (Un pezzo dance molto comune, pronto ad essere ascoltato e dimenticato in un botto solo. C'è però qualcosa nel timbro del vocalist che mi ricorda Mango. Boh.)

7) Louis the Child ft. Evalyn - Fire Voto: 5-. (Forse quel filo troppo cantato per essere un pezzo dance... e c0è un pezzo in cui lei sembra in piena follia orgasmica... eppure resta uno dei tanti brani dimenticabili, nonostante gli sforzi e i tentativi evidenti...)

6) Besford ft. Manu LJ - Say yes Voto: 5. (Ecco uno di quei pezzi che potrei anche tranquillamente sentire in radio, o in un locale. Eppure, dopo l'esperienza dell'ascolto, essere totalmente indifferente come prima.)

5) Stelartronic ft. Ynnox - Into sunshine Voto: 5,5. (Niente di indimenticabile ma c'è qualcosa che richiama i sound dance anni Novanta che potrebbe quasi farmelo apprezzare più di quanto dovrei. Boh. Ma alla fine, in ogni caso, non intendo cedere...)

4) Steve Aoki & Louis Tomlinson - Just hold on Voto: 5,5. (Purtroppo niente di originale nemmeno stavolta, a parte forse la copertina. Ma il tizio che canta è uno degli One Direction? Nel dubbio.. tanto non mi fa impazzire uguale...)


3) Otto Knows - Not alone Voto: 6-. (Forse un racconto, o una cantilena, più che un vero pezzo dance. Ma che sia questo essere così "fuori moda" il vero segreto del pezzo? Che infatti acquista ritmo nel procedere fino ad essere quasi un pezzo dance convincente. Mmmmm.)

2) Xylo - Get closer Voto: 6-. (Più pop che dance, forse. Più Ellie Goulding che altro, seppure sconti l'assenza dello stesso riconoscibile timbro. Eppure un pezzo che schifo schifo non fa. Ma che non verrà ricordato in ogni caso, in mezzo all'eccesso di canzoni che escono quotidianamente.)

1) Justice - Fire Voto: 6-. (Sicuramente fra i sovrani incontrastati della musica elettronica degli ultimi anni, secondi solo forse ai Daft Punk che sanno essere forse più innovativi ed in grado di integrarsi ad altri generi. Eppure anche questi hanno un loro indiscusso seguito e un altrettanto indiscusso perchè. Non amo troppo il genere, ma mi tocca ammettere che mi annoiano meno di altri pezzi dance più "tradizionali" che ormai non emozionano più...)

Pezzi dance.. che non fanno ballare...

Meno tre giorni a Capodanno. Non ho ancora deciso l'outfit.
Potrei sempre darmi al nudismo, nel dubbio.
O forse è meglio di no.

Le canzoni dance del momento
Part I


12) Alle Farben - Berlin Voto: 4. (Ormai non ha bisogno di presentazioni essendo nell'olimpo dei deejay più richiesti. Io però non lo ho mai compreso appieno, a parte forse giusto il singolo d'esordio. E anche questo, non serve che lo dica, a me non piace affatto.)


11) Jacob Galsen - Come with me Voto: 4,5. (Intro decisamente troppo lungo e, come sempre, quando poi iniziano a cantare ti accorgi che non è valsa l'attesa. Originalità zero.)

10) Burak Yeter ft. Danelle Sandoval - Tuesday Voto: 4,5. (Tutto troppo ripetitivo, e nemmeno la voce sexy di tale Danelle riesce a dare un "quid" in più ad un pezzo morto in partenza.)

9) Major Lazer & Showtek - Believer Voto: 5. (Un pezzo come altri targato Major Lazer, con la differenza che questo, a differenza degli altri, funziona decisamente meno..)

8) Mike Perry ft. Shy Martin - The ocean Voto: 5+. (Un pezzo dance, come molti altri. Ma a me fa solo venire sete.. boh.)

7) Deorro ft. Dycy - Goin' up Voto: 5+. (La vocina credo sia troppo sottile per i miei gusti... e il tocco di Deorro, questa volta, convince solo a metà. Molto, molto dance il risultato finale. Ma nel mio caso questo non è certo un bene assoluto...)

6) Sigala ft. Digital Farm Animals - Only on Voto: 5,5. (Tremendamente orecchiabile, come Sigala ci ha abituato con i pezzi precedenti. Il brano però sembra quel filo più scontato degli altri e allora, stanchi dalle cene di fine anno, va detto che mi aspettavo di più....)

5) Iron Oaks ft. Andreas Ohrn - Young Voto: 5,5. (Forse un pò troppo monotono anche questo.. ma c'è qualcosa in tutto il ritmo di fondo che può funzionare. Voce del tizio compresa.)

4) Mura Masa ft. A$ap Rocky - Love$ick Voto: 6-. (Troppo sofisticato, forse, per riuscire ad apprezzarlo appieno. Ma quantomeno è meno scontato degli altri pezzi di oggi. no?)

3) The Knocks ft. Sam Nelson Harris - Heat Voto: 6. (E finalmente un pezzo positivo dopo tutta una serie di canzoni inutili e dimenticabili. Ottima la voce scelta per interpretare il pezzo, discreto pure il brano in sè. Quantomeno quel filo meno trash degli altri...)

2) KDA ft. Tinashe - Just say Voto: 6. (Tremendamente sensuale lei, come ha già dimostrato di saper essere in altri pezzi. Qui affiancata da un ritmo riuscito generato da KDA, quasi ipnotico. Pas mal.)

1) Kream ft. Clara Mae - Taped up heart Voto: 6+. (Eggià... finalmente un ritmo che mi ha preso e che mi fa venire voglia di ballare. Giusto che, alla fine, dovrebbe essere questo lo scopo di un pezzo dance, non trovate? )

mercoledì 28 dicembre 2016

In fondo basta poco.. basta solo alzare il culo!

Essere a casa in ferie 15 giorni senza avere nulla da fare potrebbe essere quasi un martirio.
Ma, nel dubbio, farò incetta di film, tetris, cibo e burraco.
E il gioco è fatto.

Le novità de momento
Featuring - Parte II

8) Marracash & Gue Pequeno - Cantante italiana Voto: 4,5. (Il pezzo ha fatto scalpore perché i due hanno cercato di fare i fighi sfondando praticamente tutte le cantanti del momento. Ma chi penserebbero di essere loro? Immotivatamente volgari, immotivatamente "arrivati". Ma l'idea della Anna Oxa milf mi ha fatto morire, lo ammetto.)


7) Francesco di Bella ft. 99 posse - Aziz Voto: 5,5. (Uno degli artiti neomelodici che tanto piacciono alla sezione partenopea d'Italia, assieme ad un gruppo che ha fatto parte della storia della musica napoletana, per poi sparire nel tempo. Qui in un tentativo di rinascita, riuscita solo a metà. Scusate ma, Clementino a parte, la musica napoletana proprio non fa per me.... )


6) Zayn Malik ft. Taylor Swift - I don't wanna live forever Voto: 6,5. (Una di quelle collaborazioni che non ti aspetti, ma che sono destinate a fare successo anche se i due avessero cantato "trottolino amoroso". Uno Zayn particolarmente in forma, riuscito a capitalizzare il successo degli One Direction senza lasciare adito a dubbi o critiche. Con lui, una delle artiste più amate e pagate al mondo. Che a me, personalmente, ha sempre fatto cagare, ma qui riesce ad essere un ottimo feat. Il tutto per la colonna sonora del capitolo due di 50 sfumature di grigio. Wow.) 

5) Ariana Grande ft. Future - Everyday Voto: 6,5. (Una delle reginette pop dell'anno, che dopo avere collaborato con tutti e tutte termina l'anno facendo uscire anche nel mercato italiano questo suo brano perfettamente in stile suo. Con lei tale Future, che qui scopro e qui dimentico. Il brano però, mi spiace dirlo, ha un buon ritmo. Quasi mi piace. Ma tranquilli, ho scritto "quasi".) 

4) Kygo ft. Ellie Goulding - Fire inside me Voto: 6,5. (Collaborazione uscita in corsa, un paio di settimane fa, per accompagnarci nel dolce passaggio verso l'anno nuovo. Una delle rivelazioni dance dell'anno, affiancata ad una delle voci più richieste del momento. Sempre indiscutibilmente in forma lei, al punto che diviene quasi impossibile non lasciarsi incantare dal pezzo. Seppure resta uno di quei pezzi che non farà comunque storia.) 

3) J Ax ft. Fedez - Alza la testa Voto: 6,5. (Pare non sia ancora disponibile il video originale di "Comunisti col rolex", il nuovo pezzo, ma su Youtube si trova quest'altro pezzo e, nel dubbio, mi ascolto questo. Due cazzari, indubbiamente. Entrambi terribilmente fedeli al loro stile, con un Fedez che dopo un pò sembra ormai la caricatura di se stesso, con più niente da dire. E un J Ax sempre assolutamente divertente. Il tutto per una canzoncina orecchiabile, senza aspettative, che io rischio di amare uguale. Nella mia ingorda follia. -Alza la testa! Le impronte dei loro anfibi sui nostri jeans non ci sposterete mai di qui..-)

2) David Guetta ft. Calvin Harris - Shine now Voto: 7-. (Giuro che non ho mai capito se siano loro davvero o meno. Perchè sono i due più grandi e il pezzo, di chiunque sia, è davvero un pezzo figo. Eppure uscito ancora 6 mesi fa non se l'è filato nessuno. Boh.)


1) Naughty Boy ft. Kyla & Popcaan - Should've been me Voto: 7. (Uno dei deejay britannici di maggiore successo degli ultimi anni, sicuramente abile a comporre brani che vadano aldilà della dance. Come dimostra anche in questo pezzo. Con lui una straordinaria, seppure sconosciuta, voce femminile, credo con origini filippine. Molto, molto carino il pezzo. Peccato scoprirlo solo a fine anno, ma sicuramente un'aria davvero piacevole. Forza Kyla, è il tuo momento di fare strada. Io sono con te!) 

Freud è uno di noi...

Ho sonno. 
Il che è assurdo, se consideriamo che non faccio altro che dormire.

Le novità del momento
Featuring - parte I

10) Cashmere Cat ft. Selena Gomez & Tory Lanez - Trust nobody Voto: 5,5. (Sensualissima come sempre lei, eterna lolita, con voce e viso da angioletto furbo. Il brano è a metà fra il pop e dance, ascoltabile, forse, ma niente di indimenticabile...) 


9) Jay Santos ft. Fuego - Baila Voto: 5,5. (E poi così, in mezzo a featuring e canzoni di Natale, ci si piazza una canzone latina... che forse è tornata l'estate e non lo so? Direi di no, semplicemente sono arrivato tardi io a scoprirla. Poco male, ormai ha perso il giro. Ma almeno non mi sono perso niente io..)

8) Ruggero de I Timidi ft. Dheborah - Natale al motel Voto: 6-. (Uno dei personaggi italiani più trash degli ultimi anni, riuscito in ogni caso a fare dell'ironia il suo punto di forza, al punto da non essere del tutto sconosciuto ai più. Qui in un sorprendente featuring che ha reso una cantante persno Debora Villa. Quasi carini... che ve debbo dì??..)

7) Kygo ft. Maroon 5 - Lost again Voto: 6-. (Kygo è riuscito, nell'anno, a collaborare praticamente con tutti. Nella mischia, c'erano pure i Maroon 5, seppure, se mi è concesso crederlo, a momenti non sembra nemmeno la voce di Adam Levine. Boh. Ma il brano è senza impegno e sufficientemente ascoltabile per non essere bocciato del tutto..)

6) Nek ft. J Ax - Freud Voto: 6. (Dopo essersi conosciuti e compresi fra i banchi di Amici dove erano i giudici della squadra blu, hanno ben deciso di collaborare anche in ciò che gli riesce meglio, ossia le canzoni. Il tutto per un Nek improvvisamente ringiovanito e un J Ax tornato allo stile Articolo 31 che pareva avere abbandonato nelle recenti collaborazioni. Niente di indimenticabile, ma io li trovo carini. Tanto cariiiiini. -Io non so cosa sia, ma la pelle non cambia idea.. che l'amore fatto bene mica è una teoria... Siamo come siamo, ma l'amore cos'è? Il tuo baricentro o un gioco d'istinto... Eva contro Adamo..ma c'è chi fa da se... Freud è uno di noi! L'amore non ha manuali d'istruzioni!-)

5) Kylie ft. Mika - Wonderful Christmastime Voto: 6+. (Trovo carino quando si inventano canzoni di Natali nuove per non riciclare sempre le solite tre. Così hanno fatto loro, improvviso duetto, con un jingle che sembra già pronto per uno spot tv. Carini assieme, al punto che posso quasi rivalutare anche la dolce Kylie che a me, come sapete, non ha mai fatto impazzire. E poi a Natale siamo tutti più buoni.. no?) 

4) Raissa ft. Tony Maiello - Una rosa nera Voto: 6+. (Non so chi sia lei, ma ricordo assolutamente chi è lui, concorrente mal compreso della prima edizione di X Factor. Decisamente convincente lei, con un pezzo che suona quasi gitano. E mi chiedo se avesse davvero senso sentire il bisogno di avere accanto lui, o di piazzare il pezzo quasi dance a metà del pezzo. Il tutto, per un brano che ha anche un testo assolutamente ben costruito. Brano approvato, featuring meno. -Quello che è fatto è fatto, quello che è detto.. se il cuore ha lasciato le colpe a noi, dividiamo il piatto.. dividiamo il conto... Il vento cammina, la vita continua, l'amore semina... ma per ogni rosa che pianti nel petto nasce una spina... -

3) Benji e Fede ft. Jasmine Thompson - Forme geometriche (Addicted to you) Voto: 6,5. (Furboni questi due fanciulli. Certi del fatto che qualsiasi cosa cantano o fingono di cantare hanno un sufficiente numero di fan da essere comunque seguiti, anzichè fare una canzone nuova hanno preso un brano semi-dance della Thompson e ci hanno scritto sopra in italiano. Il problema è che il risultato riesce ad essere persino gradevole. P.s. Ma solo a me lei ricorda Anggun?? -E siamo tutti uguali, sempre uguali, contenitori di emozioni normali-)

2) Minacelentano - Se mi ami davvero Voto: 7-. (Non credo abbiano bisogno di presentazioni. Una collaborazione musicale che credo abbia funzionato più della precedente, seppure il pubblico sembra avere apprezzato meno. Due artisti del passato riusciti ad essere più moderni e non scontati di buona parte degli artisti contemporanei. Una voce incredibile e un personaggio all'altezza, per un brano costruito ad arte. Il tutto condito da un video con la Cucciari e Verdone. Due miti. -Se mi ami davvero, accettami per come sono.. se mi ami davvero, ricorda che sono solo un uomo... E se mi hai scelto per cambiarmi sono una masochista... tu dici "guarda le altre coppie"... ma noi non siamo loro.. Ricorda che sono solo quello che ti fa stare bene, mai un marito. E l'uomo perfetto c'è solo in tv..- Ma Celentano che rappa??? Ha vinto!

1) Tony Hadley ft. Nina Zilli - Fairytale of New York Voto: 7. (Ecco, forse così si che ha senso. Dopo che si è messo a duettare con Max Giusti, attribuendogli una valenza da cantante che quello non ha, forse qui riesce ad essere più a fuoco, unendo la sua gran voce ad un'altra gran voce. Quella che per molti è la vera erede di Mina. La nostra strepitosa Nina Zilli, sublime anche in versione natalizia!)

S.B.T.) Natale con Radio Deejay - Natalino Pacchetti Voto: 6-. (Radio Deejay ogni anno ha l'appuntamento fisso con la canzone di Natale. E se gli altri anni avevano fatto canzoncine carucce e ricordabili, quest'anno hanno voluto affidarsi agli Elii. Geniali, di loro, ma troppo poco musicali per creare l'atmosfera natalizia che avrei voluto. Perdonatemi se sono blasfemo, ma io li boccio fex!!)