sabato 27 luglio 2013

Ho sette peccati non sette vite..

Ok, forse non potevo concludere meglio il mio percorso pre-estivo di questo blog. Giacché tocca ai featuring, e fra loro ci sono almeno un paio di canzoni che potrei tranquillamente portare con me per il mare. Se solo non fossi così inapettente e pigro.

Le collaborazioni del momento
12) Elvis Costello ft. The Roots - Walks Us Uptown  Voto: 5. (Uno dei gruppi più interessanti degli ultimi anni, affiancato da una voce storica della musica internazionale. Successo garantito. Già, su carta, perché peccato che a me il risultato non piace manco un po'. Vabbè..) 

11) Combass ft. Caparezza - Mega party Voto: 5+. (Un Caparezza utilizzato per farsi conoscere, una chicca sprecata per un pezzo che vorrebbe conquistare l'estate ma che finisce per restare sconfitto da un'estate segnata dall'inatteso Moreno divora-tutto. Ascoltabile, certo, ma poco più.. -In questa vita da infarti la gente vive, crede e sogna sopra le illusioni.. si infrangono sogni sugli specchi.. vorrei fosse il mondo un grande party.. ma no no no..- :S) 
 
10) Priyanka Chopra ft. Pitbull - Exotic Voto: 5,5. (Vabbè ma fermatelo! Spiegategli che non può uscire con una canzone al giorno, e che nemmeno Rihanna aveva osato tanto. Eppure dopo Shakira, la Aguilera, la Lopez e duecentosedici altri sconosciuti, ora è di nuovo affiancato da una voce femminile. Che dimenticheremo certamente dopo questo pezzo. Assolutamente uguale al solito il contributo suo. Ascoltabile, ballabile, ma bastaaaaaaaaaa!)
9) Alejandro Fernandez ft. Christina Aguilera - Hoy tengo ganas de ti Voto: 5,5. (Ok che lei è fra le più straordinarie voci al mondo, seppure per la maggior parte del tempo si sprechi in canzoncine da dancefloor. Però non ho mai capito questa sua fissa di affiancarsi a semisconosciuti artisti latini. Che poi la ricordo in un interessante duetto con Ricky Martin tipo tre vite fa, passato assolutamente inosservato. Figuriamoci quanto può rimanermi un pezzo così. Mille volte meglio la Lopez con Marc Anthony, se proprio devo..)
 
8) Gue Pequeno ft. Fabri Fibra - In orbita Voto: 5,5. (Ormai uno non sta più dietro ai duetti rap italiani. Gue che collabora con Clementino, Marracash, Arlissa, Julia Lenti e non ricordo chi altro. Intanto Fibra si presta a duetti con Moreno e Neffa. E nella cofufsione più totale trovano anche il tempo di collaborare fra l'oro, giusto che non guasta, facendo impazzire i fan. Ancora una volta la forza è giusto il testo, perché il ritmo finisce per essere sempre
uguale a se stesso. Ennamo! -Sempre da qualcosa si scappa, notte senza sonno,  cuscino pieno di rimorsi preso a morsi finché non è giorno.. a volte ascolto il vuoto del silenzio, anche dentro il locale, anche dentro all’eccesso, ho superato le colonne d’Ercole di una vita normale.. promesse sotto vuoto, una corsa mai fermata, la borsa sotto gli occhi firmata, e ricomincio ancora.. e se mi bacerai quando l’alba è salita, mi bacerai per riportarmi in vita […] Ed ogni sentimento è imperfetto, e io sono assuefatto all’effetto.. il Destino me lo gioco a carte di credito-)
 
7) Riva Starr ft. Carmen Consoli - No man's land Voto: 5,5. (E bentornata cantantessa, sempre elegantemente sofisticata come solo lei sa essere. Anche se, chiaro, avrei preferito che tornasse con un pezzo suo e non come una specie di vocalist di un collettivo che la fa sembrare una sorta di Antonella Ruggiero in Vacanze Romane, tipo vent'anni dopo. Brava, indubbio, ma il pezzo è troppo, troppo, troppo anche per me..)
 
6) Jason DeRulo ft. 2 Chainz - Talk dirty Voto: 6-. (Ormai con un solo album Macklemore si è accaparrato tutto l'interesse verso quello che può essere il mondo hip hop. E gli altri, per quanto ci provino, vengono sempre dopo a lui. Perché il pezzo non è male, nonostante io non ami il genere. Il binomio suona azzeccato, e la voce di DeRulo va bene dovunque la metti. Però arrivano tardi. I think.)
 
5) Don Diablo ft. Alex Clare & Kelis - Give it All Voto: 6-. (Carina l'idea di affiancare una base dance ad un duetto maschile e femminile. Un po' perché Kelis quando non fa pezzi suoi è quasi una certezza. E un po' perché questo Alex Clare ha assolutamente una voce degna di essere ricordata. Teniamolo d'orecchio. E intanto godiamoci il pezzo, nonostante non mi abbia dato l'orgasmo che avrei voluto..)
 
4) Tyga ft. Future - Show You  Voto: 6. (Tyga?! Che se non sbaglio è lo stesso che ha fatto il botto con un truzzissimo brano dance un paio di anni fa. Se si, questo pezzo che c'entra con  lui? Estivo e inaspettatamente lento, nonostante tutto. Quasi coccolante nell'insieme, però schifo non mi fa. Ma perché sono così buono? sarà che sono già in aria di mare? Bahh..)
 
 


3) Salento Guys ft. Cesko & Puccia from Apres la Classe - Pompa la musica Voto: 6+. (Da un paio d'anni Gallipoli e il Salento sono diventati l'anima dell'estate italiana, rubando lo scettro alla riviera romagnola. E sostituendo il monopolio delle piadine sostituendole con spiagge, mare vero, e un sacco di musica. E questo ne è un eclatante esempio. Un filo meno convincenti dei Sud Sound System ma talmente estivi che finisce che in qualche modo valgono un ascolto uguale. Nonostante la totale insensatezza del pezzo.. -Stanotte spacco tutto e non mi fermo.. pompa sta musica vista la gente che salta la forza ci da..  l'odore di donna mi assale e mi sale la voglia di una bocca..-)
 
2) Gue Pequeno ft. Arlissa - Tornare indietro Voto: 6+. (Tanto l'ho trovato inutile e odioso nei Club Dogo, tanto questa sua presunta carriera solista sta lentamente finendo per conquistarmi. E se già lo avevo promosso nel duetto con Julia Lenti, altrettanto sorpreso sono con questo pezzo. Con il ritornello in inglese che fa tanto America. E un testo praticamente perfetto. Semmai qualcuno avesse ancora dubbi che sono i rapper gli autori e i poeti del nuovo secolo.. -Se potessi far tornare indietro questa lancetta, la mia lingua ti ha tagliata: è una lametta, saresti qui vicina, sai che per la mia medicina non c'è ricetta, invece di guardarmi andare a fondo, andremo in un posto lontano, che non c'è sul mappamondo, trapassati dalla luna e dai suoi raggi, ci strappiamo i tatuaggi , diventiamo assieme più vecchi e più saggi.. Vorrei, vorrei ma non posso, le vie del signore sono finite, ho 7 peccati non 7 vite […] ma tutto quello che vorrei se lo rincorro scappa, non posso prendere la luna riflessa sull'acqua […] avrei dovuto....avrei voluto..... ma ora sogno di urlare, e la voce non mi esce come se fossi muto, e la cosa più bella resta quella che non ho mai avuto…-)
 
 
1) Giuliano Palma ft. Marracash - Come Ieri Voto: 6,5. (Mi sa che Giuliano Palma deve avere capito che il suo stile si sposa alla grande con il mondo hip hop. Perché ormai sembra non farne più a meno. E così, forte di un pezzo già caruccio di suo, non poteva lasciarsi scappare l'occasione di collaborare con Marracash che si è limitato ad inserire un pezzo rappato a metà del pezzo. E il successo è servito. -Cambia il senso delle vie di una città, e l’opinione di chi spesso non ne ha.. […] Cambio anch’io da un po’, ho imparato anche a ridere di me, cambio ed ora so che fa bene dire no.. passa il resto invece tu rimani oggi e domani. .. Nei miei pensieri voglia di rivalsa.. E poi si cambia, si cresce e si da importanza anche a quello che odiavi tanto.. per dire che ce l'hai fatta, un po'!-)

venerdì 26 luglio 2013

Solo rumore ordinato.

Mi fa un male boia un dente. Ma domani si parte per il mare. Mica posso troppo pensarci. ;S E via di musica tamarra, che almeno non ci penso..
Le novità dance del momento


15) Mike Mago - The Show Voto: 2,5. (Pezzo lunghissimo.. che potrebbe essere anche un sintomo di impegno se non fosse che per tutti i 7 minuti finisce per suonare uguale. E io non sono ancora sufficientemente impasticcato per sballarmi con così poco. E spero non lo siate manco voi..)

14) Federico Scavo - iRobot Voto: 3. (Beh la musica futuristica c'è. Mi sfugge solo la scelta dell'i davanti al nome, manco fosse una sorta di marchetta alla Apple. Detto questo io non ho mai apprezzato il sound di Federico Scavo. E ho sempre pensato che solo i francesi siano veri deejay. Per cui.. beh.. che ve lo dico affà?!)  


13) Still Corners - Berlin Lovers Voto: 4. (Inizio interessante che si perde nel loop di se stesso. Diventando insopportabile. Promosso però il video. Di cui però me ne faccio un assoluto... niente.)
12) Martin Garrix - Animals Voto: 4+. (Come sempre sono io a non avere i pensieri settati sulla musica dance, ma chiaro che questa canzone non mi dice assolutamente nulla. Solo rumore ordinato.  Se poi di un qualche ordine realmente possiamo parlare..)
11) Ciako ft. Katia - Ready or not Voto: 4,5. (Il tentativo evidente è quello di richiamare alla mente le sonorità anni Novanta da Neja in poi. Tentativo maldestramente riuscito. Peccato che il risultato non è certo quello sperato. Perché dubito avranno mai successo con un pezzo così. E già rimpiango Inna & co.) 
 10) Dirty Beat Vs. Dirty Ducks - Viral Voto: 4,5. (Musica dance in crescita esponenziale. Qualcuno sicuro apprezzerà. Ma niente di realmente nuovo rispetto a mille altri pezzi uguali già in giro.) 


9) Da. Ma. - Looking for you Voto: 5. (Niente di reamente originale. Niente di realmente sconvolgente. Niente di realmente eccitante. Solo meno fastidioso di altro.. )
8) JestoFunk ft. Ce Ce Rogers - One world Voto: 5,5. (Questa è l'occasione giusta per stabilire una volta per tutte se è il deejay che fa lo sfondo o la voce che fa il contenuto a fare la vera differenza. E forse, ahimè, è il primo dei due a fare la vera differenza. Perché la stessa voce, per dire, piazzata in mano a David Guetta, mi sfoderava un successo sicuro. Non che questo non abbia alcuna possibilità di diventarlo. Ma manca di qualcosa. Che forse è appunto il tocco magico che solo David Guetta ha.) 

7) Romano e Sapienza ft. Kristine - Call meVoto: 5,5. (A giudicare dai nomi d'arte non credo sia troppo improbabile presumere che sia un progetto dance tutto italiano. Con l'insopportabile trillo telefonico a inizio video che fa tanto versione baraccona di Telephone di Lady Gaga & beyoncè. il pezzo non è nemmeno inascoltabile, se magari sei un filo ubriaco. Perfetto per un aperitivo alcolico in spiaggia. Ma non mi lascia alcun segno, vivadio!)
6) Sander van Doorn ft. DubVision & Mako ft. Mariana Bell - into the night  Voto: 5,5. (Cioè.. 3000 deejay per un pezzo solo? A momenti manca solo il mio vicino di casa e hanno fatto l'en plein. Caruccia la voce di questa Mariana Bell, anche se non sufficientemente interessante da poter aspirare a fare la fortuna di Sia, o di A*M*E. Ma caruccia finché si presta a pezzi così. Molto forte il pezzo tamarro di solo musica in centro al pezzo. Ma dite che è perché parto per il mare che sono così buono? Mah..
-Che poi. ma il video è una versione FLUO di Avatar?!-)
5) Ferry Ultra ft. Ahsley Slater - Why did you do it Voto: 6-(Apprezzo quando, in mezzo a tutte ste voci femminili, qualcuno osa affiancare un pezzo commerciale ad una voce black, e per giunta maschile. Certo. il tutto forse perde di grinta, o forse di appeal. Ma quantomeno suona diverso. E in mezzo ad un mondo omologato in tutto, direi .. why not? :P)
4) Sebastian Ingrosso, Tommy Trash & John Martin - Reload Voto: 6. (Un nome che suona come garanzia, quello di Sebastian Ingrosso, già degno di nota per un suo pezzo riuscito di meno di un anno fa. Ottimo pezzo anche a sto giro, con un mix forte al punto giusto da candidarsi a tutti gli effetti come uno dei pezzi dance dell'estate. Carico, forte e geniale. E con un video che ruba le atmosfere del Trono di Spade. Ok, non mi incanta ma mi ha convinto. Ed essendo un brano dance è già un ottimo risultato. )
3) Disclosure - F for you Voto: 6. (Certamente fra i progetti dance meglio realizzati dell'anno. E dopo avere sedotto ed incantato con la straordinaria Latch, ora devono riuscire a fare a meno della voce di Sam Smith, intento a collaborare con Naughty Boy. E apprezzabile vedere che reggono uguale. Brano assolutamente sensuale. Quando si balla? :P)

2) Calvin Harris ft. Ayah Marar - Thinking about you Voto: 6+. (Sarà che ormai si sente invincibile e che questo è indubbio l'anno suo. Dimostrando di non essere certo da meno a David Guetta, che passa da Rihanna a perfetti sconosciuti come Taped Rai o Sia, senza battere ciglio. Così tenta pure lui, passando da Florence Welch e Ellie Goulding a questa emerita sconosciuta. Con una voce carina, ma che non basta. Il pezzo è sicuramente interessante e gli ci vuole poco nulla a vincere in mezzo ad altri pezzi dance. Ma ha fatto di meglio. Ma vero è che in genere lui prende potenza ascoltandolo. Chissà.. Ah già, non perdetevi il video!)
1) Mausi - Move Voto: 6+. (Pare che sia persino una produzione italiana, per noi che abbiamo una cultura dance che difficilmente spazia oltre Fargetta e Benny Benassi. E invece, a sorpresa, qualcosa di nuovo riusciamo ad avere anche noi, talvolta. E loro ne sono un opportuno esempio per un pezzo assolutamente curioso e immediato. Certo forse non ha sufficiente forza per lasciare il segno nell'estate, ma è uno dei più piacevoli ascolti del giorno. E direi che mi può bastare così! :P) 

Se c'è un veleno morirò, ma sarà dolce accanto a te..

Meno di un anno fa pare che la fissa di tutti fosse quella di piazzare a caso nell'album delle cover altrui, spacciandole per omaggio ai grandi artisti di riferimento. Quest'anno invece sembrerebbe che nessuno fa più cover di niente. E io come faccio a riempire il mio blog? Fortuna che c'è Grandinetti che, invece, parrebbe non sapere fare altro.. :P
 
Le cover del momento
 
6) Lumidee ft. Fatman Scoop - Dance! Voto: 5. (Un remix, certo, più che una vera cover. Ma ce ne sono in giro talmente poche, come ho già premesso, che non potevo lasciarmi scappare l'occasione di infilarlo qui. Due artisti che già avevano fatto pezzi ballabili e trash almeno una decina di anni fa, per poi sparire come meteore. Ora sono tornati, in coppia, per riproporre una versione nuova di un ottimo pezzo di Whitney Houston. Ma chiaro che l'abbinamento non basta per valere il paragone con l'originale. Era davvero necessario? Io dico no..)
 
5) Michele Grandinetti - The edge of glory Voto: 5,5. (Il suo canale Youtube è praticamente una raccolta di cover di pezzi altrui. Da Cher a Elisa, a India Arie, praticamente sconosciuta da noi. E giusto per non lasciare dubbi alle supposizioni di una sua presunta omosessualità -ammetto che anche il video aiuta nell'ipotesi-, perché non darsi in pasto anche a Lady Gaga?! Lui partecipò a X Factor e mi convinse anche alquanto, arrivando ad un passo dall'essere scelto davvero. Però in ste cose mi convince proprio poco. Forse servirebbe meno voce, e un po' di fantasia in più. I think so.)


 
4) Sagi Rei - Baby baby Voto: 6,5. (Altra vecchia conoscenza del mondo musicale, specializzato nel riproporre pezzi dance degli anni Novanta in una rilettura sicuramente originale. Forte di una voce inconfondibile, che però non ha mei pensato di utilizzare per stupire con brani suoi. E così, dal dimenticatoio da cui era finito, ha deciso di riesumarsi.. ma per fare esattamente quello che già faceva allora. Ancora un pezzo dance del passato riletto in chiave sua. Ottima voce, sicuramente apprezzabile e ascoltabile. Ma sempre con troppe poche palle per osare. Ecchediamine!)
 
 
 
 
 
3) Malika Ayane - Cosa hai messo nel caffè? Voto: 7. (Deliziosa. L'aveva già presentata a Sanremo ma deve esserle piaciuta così tanto da avere pensato bene di riproporla ed editarla come singolo. Facendone pure un video. Vero è che in bocca a lei le suona alla perfezione. E il tutto risente di una imprevedibile leggerezza che non gusta, anche d'estate. Straordinaria anche dal vivo, ma non occorre dirlo. Vocalmente impeccabile, ma forse un tantino fredda, troppo fredda e impenetrabile, anche stavolta...)
 
 2) Il Volo - Little things Voto: 7. (Che ci crediate o no, lo hanno fatto per davvero. Loro, italianissimi e amatissimi nel mondo, esponenti di un dignitoso canto lirico che suona perfetto per ogni Natale, a sto giro hanno osato l'impensabile. Rifacendo un pezzo degli One Direction. Giuro. Vero è che in bocca a loro finisce per avere tutt'un altro vestito, e diventare inaspettatamente credibile anche in questa versione. Bello il pezzo. Bravi loro. Inatteso l'accostamento. Mi piace quando osano. Nonostante magari sentirli ad un passo d'agosto sappia un po' di malinconia..)

 
1) Francesco Guasti - La musica ribelle Voto: 7,5. (Non so perché ma questa cover mi aveva colpito un sacco. Lui era uno delle più curiose voci della prima edizione italiana di The Voice, ma finì per soccombere alla prestanza fisica e vocale di Timothy Cavicchini, a sua volta sconfitto da Elhaida. Eppure Guasti è sicuramente un personaggio promettente e originale, e la sua voce così poco italiana potrebbe essere un ottimo investimento discografico, se curato nel modo giusto. Qui alle prese con un ottimo pezzo di Finardi. Tanta grinta. Wow.) 
 
 
 
 

giovedì 25 luglio 2013

Come lui nessuno mai..

Ho ceduto. Alla fine ho acceso il climatizzatore, come ciliegina sulla torte a queste mie ferie all'insegna del totale relax. E prima che mi vada di traverso tutto una volta ripresi gli stressanti ritmi da lavoro, vediamo ci concludere luglio al meglio. Con le novità internazionali del momento...
 
Le nuove canzoni del momento
Artisti internazionali
 
8) Justin Bieber - Heartbreaker Voto: 5,5. (Non nego che a forza di tentare di cantare canzoni a caso, poi finisce che prima o poi ci azzecca per davvero. Ed è evidente che il riferimento musicale del momento è il suo omonimo Timberlake, che però ha doti vocali migliori e quel tassello di esperienze in più. Orecchiabile, come piace ai bimbiminkia. E anche come piace a me, talvolta. Ma non basta, diamine, non basta....)
 
7) Ricky Martin - Come with me Voto: 5,5. (Lui qua canta ormai da 1.600 anni, pur non incidendo un pezzo penso da 15 anni. Eternamente ricordato per un, dos, tres, maria non so come sia riuscito a diventare un must della musica latina nel mondo. Ma così, a pelle, mi sa che l'aspetto fisico ha avuto la sua parte. Qui con un pezzo talmente trash da mancare solo del featuring di Pitbull per un reale successo planetario. Estivo e ballabile. Ma magari anche meno..)
 
6) Owl City - Metropolis Voto: 6-. (Beh.. in pochi anni è riuscito quantomeno nel far ricordare il suo nome, e sicuramente la sua voce. A me continua però a sembrare la versione sfigata di Mika. Ma bravo è bravo. E il pezzo è sufficientemente orecchiabile. Per cui, perché essere cattivi, quando c'è spazio per tutti..)
 
5) Uncle Kracker - Blue Skies Voto: 6. (Immagino vi stiate chiedendo chi sia e cosa ci faccia qua, in mezzo agli artisti affermati, anziché in mezzo alle novità. Ma in patria è sicuramente una star. E non solo, io ricordo uno strepitoso pezzo suo "Follow me" non ricordo di quanti secoli fa. Che mi piaceva da matti. Fischiettabile e leggero. che era un po' quello che mi aspettavo quindi anche da questo pezzo. E bastano le prime note per farmi credere che troppo lontano non ci è andato. Sembra un po' la versione con il freno a mano di Kid Rock. Ma io sono per promuoverlo anche così..)
  
4) Beck - I won't be long Voto: 6. (Sicuramente fra gli artisti più eclettici al mondo, forse un filo meno di David Bowie o di Bjork, forse un filo più di Beth Ditto e Morgan. Pezzo inaspettatamente interessante, perché non ho mai bramato per la sua voce o per i suoi pezzi. Ma qui devo dire che è quasi sorprendente, nel suo fluire semplice e al contempo deciso. E bravo Beck..)
 
3) Jack Johnson - I got you Voto: 6. (La chitarra c'è. Gli manca il mare e una tavola da surf ed eccolo tornare ad uno dei suoi pezzi più celebri.. Una delle più straordinarie seppure meno conosciute voci esistenti. Per un pezzo coccolante e leggero, perfetto per un falò in riva al mare. Provate a chiudere gli occhi.. non da anche a voi un invidiabile senso di lbiertà assoluta? Ecco, ora sono a tutti gli effetti pronto di partire per il mare..)
 
2) Justin Timberlake - Take back the night Voto: 6,5. (Un genio! Si è fatto attendere un sacco di anni, ma se è tornato è tornato per qualcosa. Questo una sorta di tuffo nel passato, quasi un ponte che porta il suo nuovo album alle sonorità più tipiche di quelli vecchi. Ci mancano solo Madonna e gli NSync attorno. Il problema è che lui finisce per essere perfetto in tutto quello che fa, e non solo nella musica. Innovativa Suit & tie, coinvolgente Mirrors, beh il pezzo nostalgico e dance era quello che mancava! Ode a Justin. Come lui nessuno mai..)
 
 
1) Mikky Ekko - Kids Voto: 6,5. (E' chiaro che se si trova qui lo deve a Rihanna, che lo ha scelto per duettare in uno dei più riusciti pezzi del suo album. Ma ora è il momento di camminare con le gambe sue. Giacché i pezzi se li scrive da solo, e ha una voce assolutamente meritevole di cantarseli per conto suo. Poi, si sa, anche l'occhio vuole la sua parte. Altrimenti anche i vari Bieber, Ricky Martin & co. qui sotto sarebbero già stati doverosamente dimenticati e riposti in un cassetto anni fa. Assolutamente promosso. E il pezzo mi piace già!)

E poi ci sono giorni in cui hai voglia di dolcezza..

E dopo il lato rosa, inevitabile passare al lato azzurro. E concludere luglio con le ultime novità musicali proposte dai maschietti tricolore.. Ascoltiamo un po'..
 
Le novità del momento
Artisti italiani

10) Osvaldo Supino - Ma radio Voto: 3,5. (E poi mi lamento dei ragazzetti trash di Amici. Ammetto che qualche sua canzone precedente era anche sufficientemente geniale per farmi sorridere un po'. Ma qui siamo decisamente su altri livelli, lui ormai si crede figo.. ma la musica è altra cosa. E io, se proprio devo, allora rivoglio le Donatella!)
 
9) Pasqualino Maione - Ti voglio ora Voto: 5. (Chi non muore si rivede, m'hanno detto. E così, eterno secondo nella sfida diretta a Marco Carta, ha lasciato passare un po' prima di decidere di provare di nuovo a lanciarsi nel mondo della musica. Io ricordo che tifavo lui, e col tempo me ne sto certamente pentendo un po'. Canzoncina superestiva e super orecchiabile. Ma uno ricorda altro, forse Supersexy di Camiglieri. E due, che cavolo, ma il testo se l'è scritto da solo spero! -E immaginarti qui, accanto a me.. e forte stringerti.. Io ti voglio ora ora.. l'attesa mi divora.. Ora ora.. dai non fare la suora.. dimmi che ci sei!-
 
8) Tony Maiello - S'incendia la testa Voto: 5+. (Ma quanti anni sono passati da quando la Maionchi era pronta a strapparsi le vesti per lui, suo cocco a X Factor edizione uno? Da allora ne è passata di musica sotto i ponti e lui, chiaro, le ha provate tutte. Restando immancabilmente nell'anonimato. A sto giro ha deciso di puntare sulla pop-dance, cercando di imitare Caparezza senza averne chiaramente le qualità. Pezzo martellante e orecchiabile. Ma io dico decisamente no. Di nuovo.)

7) Paolo Belli - Senti che Rombombom Voto: 5,5. (Ok che è estate e per cui diminuiscono le pretese e le aspettative. E razionale anche pensare che lui, non essendo un vero cantante, finisce per reinventarsi uomo da piazza. Ed è chiaro che in quel ruolo ci riesce benissimo perché a suo modo il pezzo è fottutamente ballabile, se circondati dall'atmosfera giusta. Ma da qui a ipotizzare di riascoltarmelo o di sentirmelo passare in radio.. beh.. magari anche no.. Ma un sorriso in ogni caso se lo merita tutto!)   
 
6) Max Gazzè - Atto di forza Voto: 5,5. (Non è il suo nuovo singolo, visto soprattutto che ancora sta dignitosamente passando in radio con la strepitosa "I tuoi maledettissimi impegni" che ha finito per convincermi e conquistarmi solo mesi dopo la presentazione a Sanremo. Quindi potrebbe accadere che anche questa canzone ha solo bisogno di più tempi per sedurmi. Vero è che Gazzè è una grande artista, e lo ha abilmente dimostrato con questo album. Ma questa più che una canzone è una dolce filastrocca, tutta da ascoltare ed apprezzare. Ma non mi esalta. Non stavolta. -Evapora immerso di nebbia come lenzuoli e in mezzo alle labbra due fili d'erba, lei tira sassi ricurva sui buchi nell'acqua riflessi, ci specchia i suoi pochi vent'anni di et,à ma dietro il cappello di paglia, lui, calmo, ritaglia un po' d'ombra e si vanta ad un palmo da lei per quello che appare da tanta bellezza ed immonda perché la ragazza ha tradito, lasciando a lui prati di niente e un fuoco distante a incendiarlo...-)
 

5) Antonio Maggio - Un'altra volta Voto: 6. (Una delle più inimitabili voci italiane, in grado di raggiungere inattese vette di estensione. Qui alle prese con un brano che sa di sapori antichi, ricordando un sacco lo stile di Celentano, che però chiaramente non aveva sta voce. Binomio interessante, una voce fresca con un ritmo datato. Certo il pezzo non è il più forte dell'album. Ma male non è..  -Sinceramente non so se concederti un alibi.. o provare ad ucciderti..-)
 
4) Emanuele Corvaglia - Non importa dove Voto: 6. (Giovane promessa targata Amici, che però in finale non ci è arrivato perché ha preferito defilarsi lui stesso a metà serale. Tanto s'era capito come girava. Eppure lui è dolcissimo, a metà fra Andrea Cardillo e Cesare Cremonini. Mi piace la sua voce, mi piace la tenerezza intrisa nei suoi pezzi. E la loro disarmante semplicità. A me piace. Punto. -Portami con te, se questo mondo esplode.. e non importa dove..-)
 3) Gianni Morandi - Solo insieme saremo felici Voto: 6+. (In vista del concerto evento all'arena di Verona, Gianni ha ben deciso di spiazzare tutti e venire fuori con un brano nuovo. Che dire?! Lui sa fare musica e lo dimostra da anni. Il pezzo non è un capolavoro, ma è costruito talmente bene, nella sua fluente semplicità, che finisce per convincere anche i più scettici. Impregnata di un buonismo disarmante, come sempre. Ma lui può! -In questo viaggio con te, se io dovessi un giorno perdermi o diventare pazzo insegnami le strade che comunque uniscono.. solo insieme saremo felici!-)
 
2) Marco Mengoni - La vita non ascolta Voto: 6+. (Certamente uno degli album dell'anno, anche se non capisco come sia possibile che grazie solo alla vittoria di Sanremo i prezzi dei suoi concerti siano arrivati praticamente alle stelle. A momenti vederlo costa come Zucchero, che ha 150 anni di carriera alle spalle in più? Che si sia montato la testa?! Eppure vocalmente ha una marcia in più. E ormai mi ha convinto anche con i brani, un pezzo dopo l'altro. Pure questo ascoltabilissimo, anche se presumo non destinato a passare nella storia.. -Ma non mi fido più neanche un po' di chi tace e non dice ciò.. che pensa di me. [...] Questa storia che, ormai da tempo è troppo tattica. La vita non ascolta e lancia tu la sfida e grida, vai , grida adesso.-
 
1) Fabrizio Moro - Babbo Natale non esiste Voto: 6,5. (E' da un po' che sembra avere deciso di reinventarsi autore, lasciando per sé solo alcuni pezzi un po' più di nicchia e meno adatti a colpire il grande pubblico. Qui in una sorta di strepitosa ninna nanna da padre a figlio. Di una dolcezza disarmante, fino al punto da sembrare una versione soft di Vasco Rossi, che si sarebbe però vergognato di fare un pezzo così. Nella sua folle mania di grandezza. Ma bentornato Fabrizio, tu che sai osare.. -E ogni volta che tengo la tua piccolissima mano sto imparando da te. [...] La vita sta correndo, e a volte aspetto in ansia camminando, con la certezza che niente arriva mai.. per caso. Sto imparando da te che l'immenso per me è chiudere la porta per stare nel tuo mondo, dove i buoni non muoiono, e le cose hanno il loro senso logico, dove fantasia e paura si confondono, dove l'aria è pulita, dove scorre la vita, dove io rivedo me con le scarpe più piccole, dove scrivere il tuo nome è una conquista incredibile!- Come non innamorarsene, su?)
 
 

 
 
 
 
 

mercoledì 24 luglio 2013

Basta poco.. semina amore e raccogli un uomo!

E dopo le artiste internazionali, vediamo se anche le italiche sanno in qualche modo tenere loro testa..
 
Le novità del momento
Donne italiane
 
10) Baby K - Una seria Voto: 4+. (La sua fortuna, indubbio, è che nessuna prima di lei aveva osate inventare un rap italiano al femminile. Ma visto che c'è posto per tutto, comprese le quote rosa, non si poteva certo aspettarsi altro. Fra l'altro ha la fortuna di essere sostenuta da Tiziano Ferro e Fabri Fibra, mica pagliette.. qui con una canzone che io, personalmente, trovo davvero insopportabile. Ma lei mi incuriosisce in qualche modo. Per cui, sentiamoci il suo prossimo pezzo va.. -E complimenti per la tua new entry.. stai al sicuro, hai messo la testa apposto e poi hai appeso le spalle al muro.. una notte è già passata.. ma poi non so come continuare la giornata senza di te.. senza di te.. senza di te.. che ti sei messo con una seria- No vabbè. :/)
 
9) Claudia Megrè - E se questo fosse amore Voto: 5. (Voce interessante per un'artista che si arrabatta da tempo come può per trovare un pezzo sufficientemente credibile per lasciare il segno nella musica italiana. Per farlo, stavolta, ha pensato anche di creare un pezzo su una musica stile tango. Giusto che i balli latini non passano mai di moda. Lei è brava, però non convince. Nemmeno così.. :S)
 
 8) Nicole Tuzii - Non è tutto come appare Voto: 5. (Lei arrivò quasi in finale in una qualche edizione di X Factor. E da allora pensavo avesse riposto i sogni di gloria, e invece non è stato così. Ed è pronta a tornare con un pezzo da un buon ritmo orecchiabile anche se totalmente privo di una vera originalità. Testo compreso, a dir poco inascoltabile. E interessante il suo timbro graffiato, anche se sa tanto di già sentito. E fa tanto Alexia... -Ma c'è la possibilità che il bene nasca da un errore..-)
 
7) Patty Pravo - 'Na canzone Voto: 5. (Una delle artiste italiane più amate e al contempo più sopravvalutate del panorama musicale. E tornata con un nuovo pezzo, dopo una riuscita collaborazione con Ermel Meta che da giorni non smetto di ascoltare. Qui addirittura si confronta con un pezzo in napoletano. Massimo rispetto a tutti, lei compresa. Ma la canzone è una palla, e lei più che cantare strascica parole. E cos' finisce che la ami uguale, per il suo essere così orgogliosamente fuori dal mondo.. ahah)
 
 
6) Gianna Nannini - Tornerai Voto: 5,5. (La sua voce inconfondibile finisce per essere un marchio di garanzia per tutti i pezzi che canta. Qui alle prese però con un pezzo che ancora una volta finisce per sembrare una stanca ninna nanna ad un amore che non vuole decidersi a finire. Lei può tutto. Anche il diritto di concedersi un pezzo così così..  -Vivere è un tuffo in mezzo alle lacrime.. questa storia che parla di noi.. E tornerai.. e sarà un giorno bellissimo, un paradiso acrobatico, il nostro abbraccio sul mondo-)  
 
5) Chiara Galiazzo - Cuore nero Voto: 5,5. (Le è bastato partecipare a X Factor per conquistare tutti, da alcuni fra i più grandi autori della musica italiana ai giudici, ai discografici, fino persino agli spot Tim. Eppure nell'album ci sono un sacco di canzoni ben confezionate ma sicuramente non sufficientemente forti da estasiare radio e fan. E questo ne è un classico esempio. Certo, con la voce che ha possiamo perdonarle tutto. Ma continuo a credere che, dovendo scegliere, salverei Annalisa a vita.. seppure lei pare essere dannatamente più simpatica a tutti!)
 
 
4) Emma - Se rinasci Voto: 6-. (Un ottimo ritorno per un'artista che è riuscita quest'anno a consolidare un successo che in pochi anni l'ha resa una vera star del panorama tricolore. Stavolta alle prese con un pezzo scritto da Agliardi, con l'immancabile vena nostalgica e romantica. Bel pezzo, e lei intensa al punto giusto. Ma io speravo in qualcosa di più grintoso.. Ahimè.. - Le crepe della terra più assetata, e la voragine diventa vita.. e io che scelgo come continuare la parabola di noi.. E se ritorni vento perché torni e ti porti via.. il peso dell'assenza, e che l'assenza non diventi compagnia.. Poi diventa insopportabile semmai.. persino il tuo silenzio, imposto ed impostore, ed io che imparo come respirare...-)
 
  3) Ornella Vanoni - Basta poco Voto: 6-. (Le radio, presumo come omaggio a ciò che lei è stata negli anni, già la passano in radio. Io trovo il pezzo assolutamente insopportabile, forse più della sua voce. Eppure lo stile così palesemente africano che va tanto di moda forse è il vero segreto del pezzo. E in fondo la sua voce, nell'insieme del brano, non suona nemmeno troppo male. E la leggerezza di tutto è estiva quanto basta. Che fossi dannatamente prevenuto io? -Gli occhi dei bambini sono gli occhi del futuro, semi di un frutto non maturo, occhi di ciliegia indirizzati sempre avanti, ricercando mondi un po' più grandi.. Basta poco per sognare un po'.. una storia, un pallone, o anche un fuoco.. per sognare un po'.. basta poco-)
 
 2) Raffaella Carrà - Replay Voto: 6-. (70 anni e non sentirli. Perché è lei, l'unica vera icona televisiva italiana, che resiste al passare degli anni e delle mode. Raffaella. Che dopo avere fatto ballare intere generazioni con le sue più classiche hit, ora ci ritenta con un vergognoso pezzo in inglese. Ma talmente trash che finisce per fare centro ancora. Nonostante i veri cantanti storcano motivatamente il naso..)
 
 
 1) Emma - Chimera Voto: 6. (Ecco, se non sbaglio questo è il pezzo scritto da Antonino. O forse era Daniele Magro? Vabbè, chissenefrega poi. Il pezzo è ritmato e a suo modo semplice, ma sicuramente non ha la forza degli altri pezzi di Emma. Eppure i fan paiono amarlo uguale. A me in fondo non dispiace. Sarà che, nonostante tutto, Emma mi piace sempre e comunque.. -Che resta di quello che è stato? Inutile rimpianto di chi non ha provato.. Sembra facile ma non è possibile.. lasciarsi e ritrovarsi ancora.. è una chimera.. che somiglia a te..-)